00 09/11/2007 22:05

Intel: cresce la domanda di processori Quad-Core
Alessandro Bordin
“I processori quad-core di casa Intel hanno fatto segnare un vero e proprio boom nel corso del terzo quadrimestre 2007”


Dopo un esordio in sordina in termini di vendite, sicuramente condizionato da prezzi non proprio alla portata di tutti, i processori quad-core stanno riscuotendo un grande successo, almeno secondo quanto affermato da Paul Otellini, CEO di Intel Corporation, nel corso di una conferenza tenutasi nei giorni scorsi.

Se infatti per raggiungere quota un milione di pezzi venduti si è dovuto attendere circa 7 mesi, ovvero il periodo compreso fra il lancio di Novembre 2006 e la fine del secondo quadrimestre del 2007, sono stati ben due milioni le CPU quad-core vendute nel terzo trimestre del 2007, raggiungendo così la quota complessiva di 3 milioni.

Il motivo di questo successo, sempre secondo Paul Otellini, risiede sia nei prezzi più accessibili (vi è infatti il modello Intel Core 2 Quad Q6600 con un prezzo di circa $266,00), sia nella sempre maggiore disponibilità di applicativi in grado di sfruttare al meglio la presenza di una CPU multi-core.

Intel insomma ha motivo per essere ottimista, in quanto quello che sembrava un limite al momento del lancio, ovvero il fatto che i propri processori quad-core fossero di fatto il frutto dell'accoppiamento di due nuclei dual-core in un solo die, alla fine si è rivelato essere un vantaggio dal punto di vista commerciale.

Con linee produttive ben rodate infatti è più semplice ottenere alte rese, che si traducono in un abbassamento dei prezzi.
Maggiori informazioni su Xbitlabs.

www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-cresce-la-domanda-di-processori-quad-core_22...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.