00 02/09/2008 23:27


In volo grazie al sole - Un aeroplano di costruzione britannica, ultraleggero e alimentato a pannelli solari, ha battuto il record del volo senza equipaggio.
Lo Zephyr-6 ha volato per più di tre giorni utilizzando di notte delle batterie che poteva ricaricare durante il giorno con la luce del sole.
Il volo faceva parte di una dimostrazione dell’esercito americano che sta studiando nuove tecnologie da impiegare in campo militare. La costruzione del Zephyr è opera dell’azienda di ricerca della Difesa britannica, la QinetiQ Group PLC. Il volo è avvenuto in Arizona, presso una base militare Usa. Con le sue 82 ore e 37 minuti di volo, l’apparecchio ha doppiato il record ufficiale stabilito nel 2001 dal ’Global Hawks’ della Northrop Grumman (30 ore e 24 minuti) e il miglior risultato registrato in un primo volo dallo stesso Zephyr (54 ore) effettuato l’anno scorso. Tuttavia il risultato di Zephyr rimarrà ufficioso perché la QinetiQ non ha voluto coinvolgere la Fai (Federation Aeronautique Internationale), la federazione che registra i record aerei nel mondo (Ap)

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.