00 06/07/2009 15:52
6-07-2009


È stata resa nota una grave vulnerabilità
che affligge i dispositivi iPhone.

Basta un SMS per compromettere il dispositivo.
(di Piersandro Guerrera)

Apple è al lavoro per risolvere una grave vulnerabilità che affligge tutti i suoi dispositivi iPhone, dal primo modello del 2007 al recente iPhone 3GS disponibile da meno di un mese.
La vulnerabilità è stata presentata a Singapore dal ricercatore sulla sicurezza Charlie Miller durante una presentazione alla conferenza SyScan di Singapore, spiegando come con un semplice messaggio di testo SMS sia possibile far eseguire al dispositivo di Apple comandi non autorizzati.

Attraverso un SMS un malintenzionato può portare al blocco del dispositivo, che richiederebbe il riavvio, ma anche la possibilità di abilitare funzioni di rete nel telefono tali da trasformare l'iPhone in un "bot" di una rete di computer zompie e sfruttato per attacchi di tipo DoS.


Sempre dagli SMS potrebbe essere possibile abilitare la registrazione delle conversazioni che possono poi essere recuperate dall'hacker. Tutte vulnerabilità, sottolinea comunque Miller, non è ancora pubblica e che Apple ha ancora tempo per risolverla prima che diventi una vera minaccia per tutti gli utilizzatori di questo smartphone.


[SM=x44456]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.