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Gp Bahrein

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    00 12/03/2010 16:32
    Formula 1
    Ferrari sottotono. le squadre nuove non sono competitive
    Gp Bahrein, è un mondiale diviso in 2
    Prove libere: miglior tempo per Rosberg (Mercedes Gp), terzo il suo compagno di squadra Schumi

    Link Correlati
    Il sito ufficiale della F1



    Partono le prove libere del primo gran premio della stagione 2010 e la F1 scopre di parlare soprattutto tedesco.
    In Bahrein per ora Mercedes GP e McLaren-Mercedes davanti a tutti, Red Bull e Ferrari immediatamente alle spalle
    , mentre gli altri inseguono. La giornata inaugurale del Mondiale di Formula 1, con le prime due sessioni di prove libere del Gp del Bahrain, offre una prima foto del circus 2010.
    Il tedesco Nico Rosberg, al volante della Mercedes GP, ottiene il miglior tempo complessivo nel pomeriggio. Il suo illustre e ingombrante compagno, Michael Schumacher, si congeda con il 3° crono: il 41enne fuoriclasse, al rientro dopo 3 anni di stop, si è già tolto la ruggine di dosso.
    Tra le due frecce d'argento si inserisce la McLaren, sempre motorizzata Mercedes, dell'inglese Lewis Hamilton. Il suo partner, il campione del mondo Jenson Button, chiude al 4° posto con la monoposto che è già al centro delle polemiche. L'alettone posteriore può essere modificato in corsa dal pilota: tutto regolare per la federazione, una furbata illegale per qualche rivale. [SM=x44493]

    GLI ALTRI - Tra i big, non stecca il tedesco Sebastian Vettel, che torna in albergo col 5° tempo complessivo.
    Il miglior pilota debuttante è un altro talento della Germania. Nico Hulkenberg (1'56''501) dimostra che la Williams funziona.
    [SM=x44462]
    Può sorridere anche Adrian Sutil, l'ennesimo tedesco del gruppo, che in mattinata è addirittura il migliore con la Force India.
    Posizioni di rincalzo, alla fine della giornata, per le Ferrari: il brasiliano Felipe Massa gira in 1'57''55 nella prima sessione e scende a 1'56''555 nella seconda. Lo spagnolo Fernando Alonso, al debutto ufficiale con il Cavallino, è secondo in mattinata (1'56''766) ma nel pomeriggio non riesce a migliorarsi (1'57''140). Difficile ricavare indicazioni definitive dal cronometro: nelle 3 ore complessive di lavoro, pesano le scelte strategiche e i risultati sono fortemente condizionati dalla quantità di benzina imbarcata. La prudenza è d'obbligo, ma almeno una certezza c'è. I nuovi team, come previsto, onorano in pieno l'etichetta di «oggetti misteriosi».
    Nella prima sessione la Virgin di Timi Glock e le Lotus dell'esperta coppia formata da Heikki Kovalainen e Jarno Trulli annaspano a 7 secondi dai migliori. In mattinata, gli altri driver debuttanti non mettono praticamente il naso in pista: Bruno Senna inizia la sua carriera con qualche giro di perlustrazione con la sua misteriosa Hispania Racing. Va peggio al suo compagno Karun Chandhok, che rimane tappato nel box per tutto il giorno. La monoposto ha un problema che non viene risolto in tempo: l'indiano deve accontentarsi del ruolo di spettatore privilegiato, l'esordio è rinviato a sabato. Il pomeriggio modifica marginalmente la situazione delle altre scuderie. Kovalainen (2'00''873) e Trulli (2'00''990) riescono a ridurre il gap, si fa per dire, a circa 5 secondi e mezzo.
    In qualifica e in gara le Lotus non dovrebbero aver problemi a lasciarsi alle spalle le Virgin di Glock (2'02''037) e di Di Grassi (2'02''188). Passo avanti, tutto sommato, anche per Senna.
    Il nipote dell'indimenticato Ayrton riesce a mettere a referto un eloquente 2'06''998: abbastanza per scendere al di sotto del miglior tempo fatto segnare nelle prove della GP2. Rosberg, però, è lontano 11''5 abbondanti.
    Il Mondiale a due categorie è realtà. [SM=x44464]

    SCHUMACHER - «La monoposto è andata molto meglio nella seconda sessione, anche se io sono ancora un pò arrugginito quando si tratta di fare il tempo sul singolo giro. Devo riprendere confidenza con la routine», spiega il rientrante Michael Schumacher facendo il punto della situazione. Del resto, il 7 volte campione del mondo torna a gareggiare dopo uno stop di oltre 1200 giorni. La stagione 2010 è appena cominciata, il tempo per migliorare non mancherà. Già nelle libere, d'altra parte, sono arrivate note incoraggianti. «Sui long run, la monoposto è andata bene. Quando si entra in ritmo, si guida con estrema naturalezza. Sono soddisfatto per il lavoro fatto, siamo pronti per il weekend», dice mostrando ottimismo in vista delle qualifiche di sabato e della gara di domenica.


    PRIME POLEMICHE - Quello che non cambia tra la stagione 2009 e la 2010 sono le liti regolamentari.
    Come accennato in precedenza infatti se, con il nuovo regolamento, la Fia pensava di essersi messa alle spalle l'era delle contestazioni si sbagliava di grosso. La Federazione internazionale dell'automobilismo ha infatti dichiarato legale l'ala utilizzata dalla McLaren. La Renault non è d'accordo e non lo nasconde. «È chiaro che il design dell'ala della McLaren è completamente irregolare», tuona Bob Bell, direttore generale del team. «La federazione deve essere molto più forte in queste situazioni. Adesso questa storia costerà a tutti un sacco di soldi», aggiunge, alla Bbc, facendo riferimento alle modifiche che altri team saranno chiamati ad effettuare. «Penso sia una situazione ridicola in questo momento, nel quale tutti stiamo cercando di risparmiare denaro. Dobbiamo adattarci al numero limitato di persone che possono operare in pista, i meccanici sono costretti a lavorare in maniera assurda di notte per preparare la monoposto», osserva. «Adesso - ribadisce Bell - abbiamo aperto un nuovo fronte che ci costerà tantissimo. È una cosa assolutamente priva di senso». Non è detto che la Renault presenti una protesta ufficiale. «Non potrei esprimere una valutazione a questo punto. Non è escluso però che qualche squadra possa protestare».

    Fonte: Corriere della Sera - Redazione online
    12 marzo 2010






    PROVE LIBERE 2° SESSIONE

    Pos Pilota Naz. Team Tempo

    1 nico rosberg
    GER Mercedes 1:55.409
    2 lewis hamilton GBR McLaren 1:55.854
    3 michael schumacher GER Mercedes 1:55.903
    4 jenson button GBR McLaren 1:56.076
    5 sebastian vettel GER Red Bull Racing 1:56.459
    6 nico hulkenberg GER Williams 1:56.501
    7 felipe massa BRA Ferrari 1:56.555
    8 vitaly petrov RUS Renault 1:56.750
    9 fernando alonso ESP Ferrari 1:57.140
    10 pedro de la rosa ESP BMW Sauber 1:57.255
    11 kamui kobayashi JPN BMW Sauber 1:57.352
    12 adrian sutil GER Force India F1 1:57.361
    13 rubens barrichello BRA Williams 1:57.452
    14 vitantonio liuzzi ITA Force India F1 1:57.833
    15 robert kubica POL Renault 1:58.155
    16 jaime alguersuari ESP Toro Rosso 1:59.799
    17 mark webber AUS Red Bull Racing 2:00.444
    18 heikki kovalainen FIN Lotus 2:00.873
    19 jarno trulli ITA Lotus 2:00.990
    20 timo glock GER Virgin Racing 2:02.037
    21 lucas di grassi BRA Virgin Racing 2:02.188
    22 bruno senna BRA Hispania Racing 1:56.968
    23 sebastien buemi SWI Toro Rosso
    24 karun chandhok IND Hispania Racing


    PROVE LIBERE 1° SESSIONE

    Pos Pilota Naz. Team Tempo

    1 adrian sutil
    GER Force India F1 1:56.583
    2 fernando alonso ESP Ferrari 1:56.766
    3 robert kubica POL Renault 1:57.041
    4 felipe massa BRA Ferrari 1:57.055
    5 jenson button GBR McLaren 1:57.068
    6 lewis hamilton GBR McLaren 1:57.163
    7 vitantonio liuzzi ITA Force India F1 1:57.194
    8 nico rosberg GER Mercedes 1:57.199
    9 mark webber AUS Red Bull Racing 1:57.255
    10 michael schumacher GER Mercedes 1:57.662
    11 jaime alguersuari ESP Toro Rosso 1:57.722
    12 nico hulkenberg GER Williams 1:57.894
    13 sebastian vettel GER Red Bull Racing 1:57.943
    14 sebastien buemi SWI Toro Rosso 1:58.399
    15 rubens barrichello BRA Williams 1:58.782
    16 vitaly petrov RUS Renault 1:58.880
    17 pedro de la rosa ESP BMW Sauber 2:00.250
    18 kamui kobayashi JPN BMW Sauber 2:01.388
    19 timo glock GER Virgin Racing 2:03.680
    20 heikki kovalainen FIN Lotus 2:03.848
    21 jarno trulli ITA Lotus 2:03.970
    22 lucas di grassi BRA Virgin Racing
    23 bruno senna BRA Hispania Racing
    24 karun chandhok IND Hispania Racing


    [Modificato da Etrusco 12/03/2010 16:38]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • The_Stig
    00 13/03/2010 03:04
    Sarà una lotteria sto Gran Premio. Son proprio curioso di vederlo. [SM=x44485]

  • The_Stig
    00 13/03/2010 03:08
    Re: Formula 1



    Il Mondiale a due categorie è realtà. [SM=x44464]




    Siam tornati indietro di 20 e più anni!! Con la bella novità che le monoposto odierne non sono pericolose per chi guida, quindi questo è solo divertimento.


    Comunque penso che LUI

    resterà imbattuto. [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]



  • radcla
    00 13/03/2010 04:36
    Re: Re: Formula 1
    The_Stig, 13/03/2010 3.08:




    Il Mondiale a due categorie è realtà. [SM=x44464]




    Siam tornati indietro di 20 e più anni!! Con la bella novità che le monoposto odierne non sono pericolose per chi guida, quindi questo è solo divertimento.


    Comunque penso che LUI

    resterà imbattuto. [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]






    Per restare ai piloti attuali, non esordienti, vado a memoria ma butto li Buemi, Alguersuari, Liuzzi e certamente qualche altro.
    O forse a questa tarda ora non ho compreso qualcosa? [SM=x44473]
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    00 13/03/2010 09:21
    Re: Re: Re: Formula 1
    radcla, 13/03/2010 4.36:



    Per restare ai piloti attuali, non esordienti, vado a memoria ma butto li Buemi, Alguersuari, Liuzzi e certamente qualche altro.
    O forse a questa tarda ora non ho compreso qualcosa? [SM=x44473]




    Barrichello! [SM=x44498]

    [SM=x44456]
  • bremaz
    00 13/03/2010 14:36
    A giudicare dai risultati delle prove, Massa non soffre Alonso e le Ferrari sono velocissime insieme a Vettel.
    Webber o ha le gomme dure, o ha imbroccato la giornata storta, o non si trova bene con l'auto quanto Vettel.
    Mclaren e Mercedes sembrano più lente, e non di poco oltre un secondo.
    Sono curiosissimo di vedere la gara.
    Bene Force India, bene Reanult, male Williams, incommentabili le new entry.
  • The_Stig
    00 13/03/2010 14:48
    Re: Re: Re: Formula 1
    radcla, 13/03/2010 4.36:



    Per restare ai piloti attuali, non esordienti, vado a memoria ma butto li Buemi, Alguersuari, Liuzzi e certamente qualche altro.
    O forse a questa tarda ora non ho compreso qualcosa? [SM=x44473]




    Intendevo dire che dubito che al giorno d'oggi uno venga SQUALIFICATO PERCHE' TROPPO LENTO [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]
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    00 13/03/2010 14:56
    Re: Re: Re: Re: Formula 1
    The_Stig, 13/03/2010 14.48:




    Intendevo dire che dubito che al giorno d'oggi uno venga SQUALIFICATO PERCHE' TROPPO LENTO [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]




    ...forse l'anno scorso badoer ci e'andato vicino... [SM=x44450]
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    Re:
    bremaz, 13/03/2010 14.36:

    A giudicare dai risultati delle prove, Massa non soffre Alonso e le Ferrari sono velocissime insieme a Vettel.
    Webber o ha le gomme dure, o ha imbroccato la giornata storta, o non si trova bene con l'auto quanto Vettel.
    Mclaren e Mercedes sembrano più lente, e non di poco oltre un secondo.
    Sono curiosissimo di vedere la gara.
    Bene Force India, bene Reanult, male Williams, incommentabili le new entry.




    e perchè Webber dovrebbe disputare le qualifiche con le gomme dure?
    Da regolamento i primi 10 dovrebbero partire comunque con le morbide, o no!?

    Comunque ci sono un paio di fattori molto importanti:
    si dovrà girare col carico di benzina (aboliti rifornimenti in gara)
    e le auto quest'anno sono in genere meno sovrasterzanti (ridotta la superficie di contatto degli pneumatici anteriori):
    questo ed altro costringerà piloti vecchi e nuovi a tempi d'adattamento
    e riserverà probabilmente diverse sorprese durante la gara. [SM=g1741324]
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    00 13/03/2010 15:36
    The_Stig, 13/03/2010 14.48:




    Intendevo dire che dubito che al giorno d'oggi uno venga SQUALIFICATO PERCHE' TROPPO LENTO [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]




    c'è sempre la bandiera azzurra,
    poi se non la rispetta può beccarsi anche la squalifica [SM=x44461]
  • The_Stig
    00 13/03/2010 16:17
    Re: Re:
    Etrusco, 13/03/2010 15.34:




    e perchè Webber dovrebbe disputare le qualifiche con le gomme dure?
    Da regolamento i primi 10 dovrebbero partire comunque con le morbide, o no!?






    No, i primi dieci partono con le stesse gomme che hanno usato in qualifica... Presumo che si intenda l'ULTIMO treno adoperato, perché se no non ha molto senso. Non ne ha comunque, in verità. [SM=x44510]
  • The_Stig
    00 13/03/2010 16:19
    Re:
    Etrusco, 13/03/2010 15.36:




    c'è sempre la bandiera azzurra,
    poi se non la rispetta può beccarsi anche la squalifica [SM=x44461]




    Tu parli di ostruzione ,che poi la sanzionano con la penalità di consueto.

    Ma Al Pease era proprio TROPPO LENTO! La miglior squalifica della storia! [SM=x44457] [SM=x44457]
  • The_Stig
    00 14/03/2010 17:20
    Bene, la Ferrari ha sbancato e io ho cannato i pronostici. [SM=x44457]
  • radcla
    00 14/03/2010 22:52
    Re:
    The_Stig, 14/03/2010 17.20:

    Bene, la Ferrari ha sbancato e io ho cannato i pronostici. [SM=x44457]




    La Ferrari viene prima di tutto [SM=x44520] , me ne frega na cippa dei pronostici sbagliati (anche io non gli avevo dato la giusta fiducia, sbagliando [SM=x44472] [SM=x44472] ).

    Ma che bello vedere una doppietta, dopo il 2009 che è stato un disastro.
    E Alonso, quando è uscito dalla monoposto e subito dopo sul podio, l'ho visto veramente emozionato, come anche Massa che ritornava a gareggiare dopo i fatti che sappiamo.
    Da tifoso ferrarista, il campionato non poteva iniziare meglio. La Red Bull di Vettel sarebbe stata superata quantomeno da Alonso, anche senza il danno meccanico che ha subito.
    E' importante riflettere sul fatto che Vettel, Alonso e Massa, avevano staccato tutti di una 20ina di secondi. McLaren e Mercedes hanno ancora da lavorare molto. Anche la stessa Red Bull non sembra molto affidabile, già nelle qualifiche avevano avuto problemi, pur ottenendo la Pole.
    Da quanto visto oggi, il ritorno di Schumi è stato anonimo, non si è mai notato.
    Vedo bene, invece, la Force India. Ovviamente non in chiave di lotta al vertice ma dopo le quattro grandi potrebbe inserirsi lei. Certamente meglio di Sauber e Renault.

    Ma siamo solo all'inizio, credo vi saranno sviluppi su tutte le auto.
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    00 15/03/2010 23:35
    Radcla,
    per curiosità, dove vai a vedere l'ultimo arrivato (passato sotto la bandiera a scacchi)?
    Perchè ad es. per il nostro campionato IperF1 non è immediato dalla classifica finale capirlo:
    14° Nico Hulkenberg Williams-Cosworth +1 Lap
    15° Heikki Kovalainen Lotus-Cosworth +2 Laps
    16° Sebastien Buemi STR-Ferrari +3 Laps

    °_O

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • radcla
    00 15/03/2010 23:45
    Re:
    Etrusco, 15/03/2010 23.35:

    Radcla,
    per curiosità, dove vai a vedere l'ultimo arrivato (passato sotto la bandiera a scacchi)?
    Perchè ad es. per il nostro campionato IperF1 non è immediato dalla classifica finale capirlo:
    14° Nico Hulkenberg Williams-Cosworth +1 Lap
    15° Heikki Kovalainen Lotus-Cosworth +2 Laps
    16° Sebastien Buemi STR-Ferrari +3 Laps

    °_O



    La mia fonte base sono sempre i risultati pubblicati su www.formula1.com ma come hai detto tu, non era facile capirlo, ma mi ricordavo di aver visto coi miei occhi, in tv, Buemi fermarsi (inizialmente mi era sembrata una Red Bull, essendo abbastanza simili come colori).
    Allora ho controllato anche qui: f1.gpupdate.net/it/raceresults.php?racepartID=3551

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    00 15/03/2010 23:51
    Re: Re:
    radcla, 15/03/2010 23.45:



    La mia fonte base sono sempre i risultati pubblicati su www.formula1.com ma come hai detto tu, non era facile capirlo, ma mi ricordavo di aver visto coi miei occhi, in tv, Buemi fermarsi (inizialmente mi era sembrata una Red Bull, essendo abbastanza simili come colori).
    Allora ho controllato anche qui: f1.gpupdate.net/it/raceresults.php?racepartID=3551





    perchè sembrerebbe esser stato J. Alguersuari ad esser passato per ultimo sulla linea del traguardo, agli altri hanno chiuso a +1 e +2 giri di distacco... sempre nell'ottica del nostro regolamento (ultimo a tagliare il traguardo, concludendo cioè il totale dei giri previsti, 49 in questo caso) [SM=x44473]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • radcla
    00 16/03/2010 00:07
    Re: Re: Re:
    Etrusco, 15/03/2010 23.51:




    perchè sembrerebbe esser stato J. Alguersuari ad esser passato per ultimo sulla linea del traguardo, agli altri hanno chiuso a +1 e +2 giri di distacco... sempre nell'ottica del nostro regolamento (ultimo a tagliare il traguardo, concludendo cioè il totale dei giri previsti, 49 in questo caso) [SM=x44473]




    Quando il vincitore taglia il traguardo, gli altri che ancora sono in gara non devono terminare tutti i giri (49 nel caso di ieri), ma la loro gara termina appena arrivano sulla linea del traguardo, non importa se non hanno fatto tutti e 49 i giri previsti.
    Per il nostro concorso, l'ultimo si intende l'ultimo ad arrivare al traguardo, anche se con vari giri di ritardo sul primo.
    Alguersuari è stato l'ultimo dei non doppiati (e che quindi ha fatto tutti i 49 giri previsti), ma non l'ultimo arrivato.
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    00 16/03/2010 10:25
    Ok,
    allora prendiamo come utile riferimento (per il nostro "ultimo arrivato")
    questo sito:
    f1.gpupdate.net/it/raceresults.php?racepartID=3551

    *_^

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