È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Wicca

  • Messaggi
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 32.006
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 07/02/2011 16:52


    La Stregoneria Wicca è una religione fondata sulla natura e in difesa della vita, che segue un codice morale e che vuole creare armonia tra le persone, dando forza a se stessi e agli altri.
    Le streghe wiccane praticano l'individualismo e la libertà di pensiero, ma in stretto collegamento con il mondo che le circonda, compresi i vegetali, gli animali e gli altri esseri umani.
    Sono in comunione con l'acqua, il cielo, il fuoco, gli alberi, gli animali e le pietre in modo molto simile a quello delle antiche popolazioni indigene dell'America. Considerano qualunque cosa sul nostro pianeta come una manifestazione del Divino.
    La Stregoneria Wicca è una religione collegata alla Terra che ha lo scopo di sviluppare la spiritualità della persona... non è, e non è mai stata, uno strumento per l'adorazione di Satana.

    Se si risale alle epoche più antiche, si può vedere che la stregoneria è sempre esistita ed è sempre servita ad aiutare le persone, a proteggerle dal Male e a liberare le loro energie nascoste.
    Il suo antico prestigio si è perduto per cause diverse, tra cui l'idea negativa sulle streghe diffusasi nel medioevo, i pregiudizi, l'ignoranza e la negazione intenzionale del suo vero potere benefico.

    Streghe moderne sta ad indicare non tanto la modernità in sé ma il rinnovamento della figura della strega, così tanto bistrattata e coperta di ingiurie per molti secoli.


    Le streghe sono sempre state tra di noi e nel silenzio e nella riservatezza hanno mantenuto viva la saggezza degli Antichi e il Culto della Grande Madre. Ora assistiamo così ad una giusta trasformazione dalla comune figura di strega, intesa erroneamente come donna malvagia e malefica, alla figura di strega come sacerdotessa della Natura e custode della saggezza della Madre.
    Questa trasformazione altro non è che il ritorno alle vere origini della nostra spiritualità.

    La corrente Wicca fa parte del Neo-paganesimo, il movimento spirituale e religioso del ritorno al Precristianesimo. Caratteristiche del Paganesimo sono: etnicità, a differenza delle religioni fondate o rivelate non si rifà ad un personaggio fondante né a canoni o libri sacri; universalità, si tratta della spiritualità della Madre Terra, legata agli elementi naturali e ai cicli della Vita; è una spiritualità sciamanica, giustamente wicca viene anche chiamata sciamanesimo occidentale.

    PER APPROFONDIRE
    WIKI

    [SM=x44515]


  • OFFLINE
    orckrist
    Post: 2.525
    Registrato il: 12/12/2003
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 07/03/2011 21:36

    Il problema di tutti questi culti è la mancanza di continuità e radici.
    Infatti sono nati tutti a partire dalla metà dell'800 come risposta al decadimento dell'Illuminismo.

    Specialmente i culti sciamanici sono stati annullati in tutta l'Europa occidentale e in buona parte da quella orientale, dove sopravvivono solo in zone con forte isolamento climatico/geografico, come Siberia e Artico, e tra le popolazioni nomadi.

    Druidismo, panismo, wicca, ecc.. essendo pratiche iniziatiche di tradizione orale non hanno lasciato che tracce sporadiche principalmente nel folclore popolare e nei resoconti dei cronisti delle varie epoche.

    Da questi frammenti incompleti e fortemente influenzati dalle varie epoche sono state ricostruiti i moderni culti sciamanici europei ma di sicuro nulla sappiamo su quello che era il nerbo fondante di queste pratiche nella loro età dell'oro.





    _________________

    "Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

    Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
    (ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




    Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

    "Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

    Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 117.512
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 08/03/2011 00:26
    Re:
    orckrist, 07/03/2011 21.36:

    .. essendo pratiche iniziatiche di tradizione orale non hanno lasciato che tracce sporadiche ...




    vallo a dire a Bill Clinton [SM=x44452]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.