Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Fotovoltaico e mazzette

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 121.299
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 21/06/2011 12:53
    "Regali ai politici per sveltire l'iter"

    Un superpool indaga sul fotovoltaico
    Il mediatore: "Regali ai politici per sveltire l'iter"

    All'indomani delle dichiarazioni dell'ingegnere Piergiorgio Ingrassia, a una settimana dal suo arresto con il deputato del Pd Gaspare Vitrano, la Procura prepara una maxi indagine sulle mazzette attorno all'energia pulita.  All'esame degli inquirenti ci sono già diversi documenti acquisiti alla Regione

    di SALVO PALAZZOLO

    La parola chiave dei due interrogatori dell'ingegnere Piergiorgio Ingrassia è "velocizzare". Velocizzare le pratiche per gli impianti fotovoltaici nel mare magnum della burocrazia regionale. Questo avrebbe fatto Gaspare Vitrano, il deputato regionale del Pd, arrestato la settimana scorsa con diecimila euro in tasca, appena consegnati da un imprenditore. "La mediazione di Vitrano con i funzionari dell'assessorato - ha spiegato Ingrassia nel primo interrogatorio dopo l'arresto di venerdì, davanti al gip Michele Alajmo - non era rivolta ad ottenere qualcosa di non dovuto, ma solo a velocizzare le pratiche".

    A questo proposito, Ingrassia ha messo pure a verbale: "Mi è capitato di disturbare anche Alessandro Aricò (deputato regionale del Pdl - ndr), Toto Cordaro (deputato regionale dell'Udc - ndr) e Mario Bonomo (deputato regionale dell'Api - ndr) in relazione a lavori del fotovoltaico". Ma solo su Bonomo l'ingegnere prosegue le sue dichiarazioni: "Anche l'onorevole Bonomo aveva la stessa funzione di Vitrano, di velocizzare le pratiche amministrative e raccomandare le mie pratiche". I contatti con gli altri politici non avrebbero avuto invece seguito. Toto Cordaro, interpellato da Repubblica, dichiara addirittura di "non conoscere" Ingrassia.

    Le indagini della Procura dicono adesso che alla Regione ci sarebbe stata una corsia privilegiata per l'autorizzazione degli impianti fotovoltaici "raccomandati" da alcuni politici a funzionari compiacenti. Ai politici, poi, sarebbero andati "regali", come li chiama Ingrassia. Non è ancora chiaro se regali siano arrivati anche ai funzionari regionali: questo è stato l'argomento del secondo interrogatorio di Ingrassia, tenuto mercoledì dai magistrati della Procura nel carcere di Pagliarelli.

    Ieri mattina, il procuratore aggiunto Leonardo Agueci ha presieduto un summit operativo con i sostituti Maurizio Agnello ed Emanuele Ravaglioli. All'incontro hanno partecipato anche il capo della squadra mobile Maurizio Calvino e il funzionario della sezione reati contro la pubblica amministrazione Silvia Como. Ieri, è stato costituito un vero e proprio pool per indagare sulle mazzette attorno agli impianti fotovoltaici: è stato chiamato a farne parte anche il sostituto procuratore Sergio Demontis, memoria storica delle indagini sulla mala-burocrazia regionale. E non è l'unica novità della giornata. Sembra che la Procura voglia mettere in campo anche gli investigatori della Guardia di finanza per svelare i retroscena del grande business che ormai da tempo ruota attorno all'energia pulita. Ieri mattina, in una pausa del vertice, è arrivato nella stanza di Agueci anche il tenente colonnello della Guardia di finanza Oriol De Luca, comandante del gruppo tutela spesa pubblica del nucleo di polizia tributaria.

    Dunque, due giorni dopo l'interrogatorio di Piergiorgio Ingrassia, la Procura prepara un'inchiesta che si preannuncia corposa. E adesso la parola d'ordine fra chi indaga è "massimo riserbo" attorno alle dichiarazioni del professionista che fino alla settimana scorsa faceva incetta di lavori per l'installazione di impianti fotovoltaici. I suoi due telefonini, sequestrati venerdì dalla polizia al momento dell'arresto con Vitrano, conterebbero una miniera di informazioni.

    (19 marzo 2011) © Riproduzione riservata

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 121.299
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 21/06/2011 12:53
    Fonte:
    palermo.repubblica.it/cronaca/2011/03/19/news/un_superpool_indaga_sul_business_del_fotovoltaico_il_mediatore_regali_ai_politici_per_sveltire_le_pratiche-1...

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.