È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

quanto è difficile trovare l'amore?

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2024 02:35
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 4.346
Età: 36
Sesso: Femminile
18/03/2024 23:55

meno male che c'è il Casto Divo che è una persona veramente seria



cosa ne pensate? tutto giusto o sbaglia/manca qualcosa?

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 2.034
Età: 51
Sesso: Maschile
19/03/2024 00:20

Prima che finisse il video, avrei detto che manca qualcosa ma poi al termine del video, ha aggiunto la possibilità di trovare l'amore nell'amicizia e quindi direi che praticamente tutto ciò che ha detto, per me, è giusto. Nulla da aggiungere; un video corto ma molto lucido e alla portata della comprensione di tutti.
OFFLINE
Post: 52
Sesso: Maschile
19/03/2024 00:28

Nel forum di assistenza ho aperto un topic intitolato

"Mi mancano i forum (e l'internet decentralizzato)"

dove ho citato un tizio che su YouTube ha detto le stesse cose ma in ottica di comunicazione.

E forse è questa la risposta: quanto è difficile trovare l'amore? È difficile come essere se stessi in un gruppo senza conformarsi ai "valori" imposti da un mondo sempre più social.
ONLINE
Post: 4.346
Età: 36
Sesso: Femminile
19/03/2024 00:33

Lo cercherò Davide.

Trale, tra l'altro lui è neurodivergente

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 2.034
Età: 51
Sesso: Maschile
19/03/2024 08:27

Mi è molto piaciuta la logica schiacciante con cui ha detto che NON è un diritto degli adulti quello di essere amati. Andrebbe appeso un cartello nelle aule scolastiche. Non capisco il perché ci si ritrovi con "ragazzi" e "ragazze" di 30 anni che fanno i capricci perché non hanno la fidanzata o il fidanzato. Ho una mia teoria: sono persone che non sono uscite dalla loro dimensione infantile appunto, probabilmente sono state viziate dai genitori. Non sono tutti così i giovani, per fortuna ce ne sono molti che hanno consapevolezza dei loro doveri come l'autore del video.
OFFLINE
Post: 5.132
Sesso: Femminile
19/03/2024 09:20

Sì, mi sembra sia incompleto.

Interessante perché tratta un argomento che accomuna tante persone. Non dice però nulla di nuovo. Ben venga che ci sia anche lui, su cui tanti convengono. Nel senso che il messaggio è lo stesso ma a volte serve un particolare messaggero per arrivare a quella persona o gruppo di persone. In questo caso intendo gente molto più giovane di me e che tende a dare un'etichetta a tutto. Lui parla il loro linguaggio.

Se posso: nessuno ha mai promesso il grande amore della vita. Penso che sia una tensione, uno di quei bisogni naturali dell' uomo. Esattamente come mangiare. Per questo se ne parla tanto ed è il protagonista di film e canzoni ecc. Certo, sapendo che l' argomento "tira" c'è chi ne fa un business ma personalmente nessuno mi ha instillato questa cosa.

Perché mi sembra incompleto: perché parla di una parte dell' amore, quello di coppia, e perché non dice che l'amore si impara a riconoscere. Che l' amore che andiamo cercando, prima di essere un' altra persona, è l' amore stesso.

In questo ho trovato chiaro ed interessante Anthony De Mello. Ho letto solo "Istruzioni di volo per aquile e polli", capitato per caso tra le mani.
Lui in realtà non fa l'esempio del cibo ma di musica. A me viene meglio col cibo.
Se l'amore è un bisogno come il cibo, devo imparare a riconoscere quello che fa bene e quello che non fa bene.
In questo siamo tutti inesperti, abbastanza. E quindi si procede per tentativi. A volte sbagliando perché quella "cosa" ha l' aspetto dell' amore, quello che ci immaginiamo, poi la mangiamo e scopriamo che ci fa male. Perché stiamo male. È parte del processo, niente di grave. È bene sapere che fa male, è normale. In alcuni casi si tratta anche di capire e accettare che quello che ci hanno detto essere buon cibo, per noi non lo è.
Piano piano capiamo cosa invece è l' amore, cosa ci fa bene. Lo scopriamo in tante cose e se veramente siamo in ricerca ce ne cibiamo e cresciamo sani. Ce lo dice il nostro stato di salute. Non pretenderemo di essere sfamati da quel piatto e solo quel piatto.
De Mello dice che scopriremo di avere una intera orchestra dentro di noi. Non è l' altro che può suonare per noi la musica. Questo lascia sempre insoddisfatti. Non si tratta neppure di chiudersi in se stessi per un distorto senso di indipendenza. Anzi.

Una volta imparato cosa è l' amore e cosa ci fa bene, siamo poi in grado di riconoscerlo. Ma se non dovesse accadere l'incontro, quell' amore grande di cui andiamo in cerca è già lì.

Nel momento in cui c'è l' incontro con l'altro, c'è una base solida e non la ricerca di un puntello o di un biglietto per il paradiso.

Senza giudizio di giusto o sbagliato, chi si aspetta di venire sfamato da altri, è ancora un bambino, che ha tutto il diritto di aspettarselo. E tornando all' esempio della dieta: ai bambini i genitori adulti cercano di proporre un po' di tutto, partendo certo dalla cucina di casa. Chiaro (almeno si spera) che non si propongono sostanze note per essere velenose. Però potrei dargli qualcosa che in generale fa bene ma a lui/lei no (esempio banale: le allergie).
Chi sente la spinta a crescere, lo farà senza lo scopo o peggio la pretesa di incontrare un compagno che lo corrisponda, certo aperto e desideroso di tale incontro.

Un' ultima cosa: non è che quando non c'erano i social fosse più facile, queste difficoltà ci sono sempre state. L' uomo ne parla da sempre.
Senza andare troppo lontani, ma un po' di più della mia personale esperienza, il buon Giacomo Leopardi penso sia un bell'esempio. È vero, aveva la gobba, ma per dirla in modo moderno sulla carta il suo status era più che sufficiente ad ovviare quel difetto, oltre al fatto di avere testa e sensibilità. Eppure....




-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 242
Sesso: Femminile
unica e inimitabile
19/03/2024 12:49

Video visto.
Si, ha dimenticato qualcosa.
Ha dimenticato che nell'ambito sentimentale non si tratta di diritti, doveri o privilegi, ma di sentire.
Ha dimenticato, che ognuno viene trattato come tratta se stesso per primo.
Ha dimenticato la dimensione temporale dell'amore, che può essere un istante come anche per sempre e tutto quello che c'è in mezzo.
Ha dimenticato, quanto sia più importante amare che essere amati, altrimenti ricadiamo in quel sentimento accudente che non ha nulla a che vedere con l'amore da adulti, a mio avviso.
Ha dimenticato la gratitudine per ogni volta che abbiamo amato col cuore, col sesso, col cervello o con tutto noi stessi.
Ha dimenticato le mille sfumature dell'amore.

Lui ha parlato semplicemente del perché è difficile avere una relazione, non ha affatto parlato dell'amore.
In questo caso sono d'accordo con lui, avere una relazione non è per tutti, c'è anche chi non ne sente proprio il bisogno, ma questo non implica la mancanza di amore.
Il pistolotto sui social pareva uscito dalla bocca di mia nonna: che importanza può avere dove conosci una persona? Se ha da sparire, sparisce anche se la incontri in parrocchia, dove, si sa, tutti sono onesti e buoni.

Per me amore e relazioni sono due temi diversi, ma capisco che sia molto affascinante la sensazione di aver capito tutto parlando del nulla, perché effettivamente a livello formale era una presentazione proprio fatta bene. Peccato per il contenuto.

[Modificato da Rabe 19/03/2024 12:50]
OFFLINE
Post: 2.034
Età: 51
Sesso: Maschile
19/03/2024 17:02

Nemes87, 19/03/2024 00:33:

Lo cercherò Davide.

Trale, tra l'altro lui è neurodivergente

Beh, ho letto che è dislessico e disgrafico; non direi proprio neurodivergente.
Comunque, per chi scrive che ha dimenticato tante cose, mi pare che quel video fosse appunto un video (non un trattato sull'amore) in risposta a chi si lamenta di non trovare un partner ed evidentemente rivolto ad un tipo di utenza. Cioè quelle persone che frequentano siti di incontri. Ha anche sostenuto che gli adulti hanno il diritto di amare e questo vuol dire dare importanza maggiore ad amare rispetto ad essere amati. Solo ha usato un modo di comunicare senza troppi fronzoli che a me personalmente è piaciuto.
OFFLINE
Post: 5.132
Sesso: Femminile
19/03/2024 18:00

"Cioè quelle persone che frequentano siti di incontri. "

Io non ho sentito questo.

Ho sentito persone che desiderano una relazione e lamentano il fatto di non trovare qualcuno che come loro è pronto ad intraprendere una relazione seria, che comprenda anche una crescita.

Lui spiega quali sono alcune delle false convinzioni riguardo l' amore in generale e quali i fattori esterni ed interni a sé che rendono difficile l' incontro.

Alla fine sente di consigliare di non usare i siti di incontri e buttarsi nel reale. Anche frequentando associazioni ecc.

In fondo le stesse cose che si dicevano quasi a tutti quelli che chiedevano consigli su Amando, ora che mi viene in mente.

Però per me è appunto incompleto.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 1.505
Sesso: Femminile
19/03/2024 18:08

Nemes87, 18/03/2024 23:55:

meno male che c'è il Casto Divo che è una persona veramente seria



cosa ne pensate? tutto giusto o sbaglia/manca qualcosa?



Lo sposo! Il concetto, non lui😁.

Inutile aggiungere l'ovvio, ovvero che sono d'accordo su quanto spiegato, però ho una domanda.
CHI ci avrebbe promesso questo amore?
Se guardo indietro, vedo una me che ci ha sperato, sognato... ma non ho nessun ricordo di questa ipotetica promessa.
La società intesa come status sociale, non promette. Indica. Detta, ma non promette.
Quindi questa distorsione della realtà, unita alla consuetudine del dare la "colpa" solo fuori e non dentro fa ideologicamente percepire una sorta di promessa che non c'è?
MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
OFFLINE
Post: 506
Sesso: Maschile
19/03/2024 18:32

Re:
Masquerade (fnuj230103), 19/03/2024 18:08:

Nemes87, 18/03/2024 23:55:

meno male che c'è il Casto Divo che è una persona veramente seria



cosa ne pensate? tutto giusto o sbaglia/manca qualcosa?



Lo sposo! Il concetto, non lui😁.

Inutile aggiungere l'ovvio, ovvero che sono d'accordo su quanto spiegato, però ho una domanda.
CHI ci avrebbe promesso questo amore?
Se guardo indietro, vedo una me che ci ha sperato, sognato... ma non ho nessun ricordo di questa ipotetica promessa.
La società intesa come status sociale, non promette. Indica. Detta, ma non promette.
Quindi questa distorsione della realtà, unita alla consuetudine del dare la "colpa" solo fuori e non dentro fa ideologicamente percepire una sorta di promessa che non c'è?



Credo che quella promessa di cui parla la introiettiamo fondamentalmente dai film, libri ,favole che accompagnano la nostra gioventù.
Però si, la vedo anche io come te, in parte quella promessa è anche frutto di una nostra distorsione cognitiva.
OFFLINE
Post: 1.505
Sesso: Femminile
19/03/2024 18:44

Re: Re:
Alessio (7K21230421), 19/03/2024 18:32:



Credo che quella promessa di cui parla la introiettiamo fondamentalmente dai film, libri ,favole che accompagnano la nostra gioventù.
Però si, la vedo anche io come te, in parte quella promessa è anche frutto di una nostra distorsione cognitiva.



A proposito di favole e di distorsione... la regina delle favole è stata Cenerentola.
Il messaggio recepito il più delle volte indicava che solo essendo brave e buone (leggi pure servili) si poteva incontrare il principe azzurro che trattava poi da regine.
C'è invece un passaggio che viene spesso lasciato passare in sordina e cioè che Cenerentola si ribella e va comunque al ballo grazie alla magia che simboleggia il "risveglio". Grazie a questo passaggio la sua vita può cambiare. Anche canticchiando "i sogni son desideri..."😉



MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
OFFLINE
Post: 5.132
Sesso: Femminile
19/03/2024 18:55

Quindi l' amore e il desiderio di relazione sono una conseguenza e un'invenzione di film, canzoni, libri e società?
O i libri ed i film sono prodotti dell' amore e del desiderio che sentiamo in noi?

Ma, non so. Io credo più alla seconda ipotesi.

Oppure mi sono persa qualche pezzo del vostro ragionamento 🤔


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 5.132
Sesso: Femminile
19/03/2024 18:59

Per Masquerade 😬


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 506
Sesso: Maschile
19/03/2024 19:12

Re:
LaPeppa (V7fd221203), 19/03/2024 18:55:

Quindi l' amore e il desiderio di relazione sono una conseguenza e un'invenzione di film, canzoni, libri e società?
O i libri ed i film sono prodotti dell' amore e del desiderio che sentiamo in noi?

Ma, non so. Io credo più alla seconda ipotesi.

Oppure mi sono persa qualche pezzo del vostro ragionamento 🤔




No no, è chiaramente vera la seconda ipotesi.
Però se ho capito bene il tizio del video i concetti sono 2 e sono distinti.

Il primo è il desiderio d'amore, questo è naturale, sano.
Il secondo è l'idea che abbiamo(più o meno cosciente) che c'è un grande amore che ci aspetta sicuramente, e se questo non succede (magari nei tempi che vogliamo noi) la riteniamo come una promessa tradita.

Ecco, il secondo concetto è tutta una nostra idea, un pò come i bambini che ad ogni obiezione\frustrazione rispondono col classico : Non è giusto!
Come se appunto tutto fosse dovuto.
OFFLINE
Post: 5.132
Sesso: Femminile
19/03/2024 19:20

Così mi è più chiaro, grazie


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 260
Sesso: Maschile
20/03/2024 02:27

Penso semplicemente che col passare degli anni trovare un "vero" o "grande" amore è sempre più difficile, anche se non impossibile, visto che le persone di cui ti saresti potuto o potuta innamorare sono sposate/i con altri/e ed un incontro con loro è più difficile.
ONLINE
Post: 4.346
Età: 36
Sesso: Femminile
20/03/2024 12:33

Trale (zT7F221205), 19/03/2024 17:02:

Beh, ho letto che è dislessico e disgrafico; non direi proprio neurodivergente.
Comunque, per chi scrive che ha dimenticato tante cose, mi pare che quel video fosse appunto un video (non un trattato sull'amore) in risposta a chi si lamenta di non trovare un partner ed evidentemente rivolto ad un tipo di utenza. Cioè quelle persone che frequentano siti di incontri. Ha anche sostenuto che gli adulti hanno il diritto di amare e questo vuol dire dare importanza maggiore ad amare rispetto ad essere amati. Solo ha usato un modo di comunicare senza troppi fronzoli che a me personalmente è piaciuto.

sì, ovviamente "mancano" un sacco di cose, si potrebbe parlare di cos'è l'amore per giorni interi, un video di 9 minuti non ha certo la pretesa di essere esaustivo 🙂

OT spinto (tanto per cambiare 🤣), prima di quel video avevo visto questo, su come lui mascheri certe sue caratteristiche dovute al fatto che è autistico, l'ho trovato interessante, ma dura circa 30 minuti

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 2.034
Età: 51
Sesso: Maschile
20/03/2024 14:09

Nemes87, 20/03/2024 12:33:

sì, ovviamente "mancano" un sacco di cose, si potrebbe parlare di cos'è l'amore per giorni interi, un video di 9 minuti non ha certo la pretesa di essere esaustivo 🙂

OT spinto (tanto per cambiare 🤣), prima di quel video avevo visto questo, su come lui mascheri certe sue caratteristiche dovute al fatto che è autistico, l'ho trovato interessante, ma dura circa 30 minuti

L' ho visto, molto interessante. Io non conoscevo questo personaggio, devo dire che mi piace molto. Il suo racconto è molto veritiero, riconosco ciò che dice perché l'ho vissuto indirettamente con mio figlio. Mio figlio va al liceo e quindi è in una fase ancora "indietro", ha dei comportamenti strani come appunto andarsene mentre uno gli parla, oppure invitare a casa un compagno e appena entra chiedergli "ma a che ora te ne vai?". Il suo modo di fare è tuttavia molto simpatico anche se vivendoci insieme so quanto è faticoso per lui cercare di mascherare.
OFFLINE
Post: 216
Sesso: Maschile
25/03/2024 15:46

Si fa un gran parlare di amore e relazioni soddisfacenti, quando la nostra società sta diventando estremamente individualista. E' chiaro che, stando così le cose, non ci siano i presupposti per una relazione duratura.
OFFLINE
Post: 8
Età: 35
Sesso: Maschile
25/03/2024 21:05

Re:
Black Ink (wZlz230414), 25/03/2024 15:46:

Si fa un gran parlare di amore e relazioni soddisfacenti, quando la nostra società sta diventando estremamente individualista. E' chiaro che, stando così le cose, non ci siano i presupposti per una relazione duratura.




concordo, non si cerca di venire incontro alle esigenze dell'altro, si pensa solo a se stessi anche in coppia, non si va da nessuna parte senza un minimo di dialogo ed adattamento. Deve essere una una cosa reciproca ovviamente, non può fare tutto solo una parte.
OFFLINE
Post: 5.132
Sesso: Femminile
25/03/2024 21:36

Non so. Reciprocità e voglia di stare insieme sì.
Sull'adattamento comincio a pensarla diversamente.
Mi sembra valido il consiglio riguardante le scarpe nuove: mai comprarle perché piacciono tanto anche se danno solo un po' di fastidio perché poi usandole si adattano. Comprare scarpe comode, se in negozio sono scomode, lo saranno anche in seguito.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 3.107
Sesso: Femminile
26/03/2024 11:32

@Nemes
Riguardo a questo commento di Trale…pensi di farle conoscere anche il Casto cantante? 🤣
Trale, 20/3/2024:

L' ho visto, molto interessante. Io non conoscevo questo personaggio, devo dire che mi piace molto.


ONLINE
Post: 4.346
Età: 36
Sesso: Femminile
26/03/2024 11:33

Danae... non vorrei rovinarle la sopresa 😜

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 3.107
Sesso: Femminile
26/03/2024 11:36

Potrebbe cambiare opinione su di lui…o magari apprezzarlo ancora di più chissà 😁
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com