00 17/10/2021 16:05
Re: Re: Re:
Ujoe, 16/10/2021 00:03:




ma chi la ha stabilita la supremazia dell'antica Roma su tutte le altre civiltà?
Da come parli sembra che la storia debba essere romanocentrica [SM=x44452]



Mi dispiace, ma tu hai frainteso il mio post. Io ho risposto a tobas che aveva scritto: Sbaglio o pure Caligola amava la sodomia?.
La mia risposta era che Caligola non era mai stato neanche calunniato di essere un sodomita, ma bensì un incestuoso con una delle sorelle.
Ho altresì spiegato che nell'Antica Roma per calunniare o prendere in giro qualcuno lo si accusava di essere un omosessuale "passivo". E che i tradizionalisti accusavano la Cultura Greca che si stava sempre più affermando nell'Urbe di traviare dai vecchi buoni costumi degli antenati.

Dove hai letto che la storia deve essere romanocentrica, non so proprio.
Se per questo i Greci si sentivano superiori a tutte le altre civiltà (a esclusione di quella Egizia). L'Antica Roma era una società più aperta di quella greca, chiunque poteva diventare cittadino romano tramite il servizio militare o pagando un'apposita tassa oppure per concessione del Senato o dell'Imperatore.
Di fronte alla legge non c'era distinzione tra Romano, Greco, Etrusco o Gallo. Alcuni degli imperatori non erano nati a Roma o erano di umili origini.



_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine