00 03/03/2005 14:34
"La ferita si sta rimarginando"
Navarro: "Il Papa migliora ancora"

Il portavoce del Vaticano, Joaquin Navarro-Valls, ha rassicurato sulle condizioni di salute del Papa: "E' in continuo miglioramento. La ferita conseguente all'intervento di tracheotomia si sta rimarginando. Giovanni Paolo II partecipa attivamente agli esercizi di rieducazione della voce, si alza un po' ed incontra alcuni collaboratori", ha detto. Il prossimo bollettino medico è previsto per lunedì.


A leggere il nuovo comunicato di salute è stato Navarro Valls, giunto al Policlinico Gemelli nelle prime ore della mattinata. "Le condizioni di salute del Santo Padre Giovanni Paolo II - ha detto Navarro - sono in progressivo, continuo miglioramento. Come già detto - ha aggiunto - il Papa si alimenta regolarmente e trascorre alcune ore della giornata in poltrona. La ferita chirurgica è in via di guarigione". "Proseguono quotidianamente - ha detto ancora - le sedute di riabilitazione del respiro e della fonazione, con la fattiva collaborazione del Santo Padre. Il prossimo comunicato sarà emesso lunedì 7 marzo, alle ore 12.30".

Navarro ha anche aggiunto che il Santo padre ha manifestato la voglia di tornare presto in Vaticano e ha concluso: "Negli ultimi giorni il Papa sta ricevendo alcuni dei Suoi collaboratori, con il quali segue quotidianamente l'attività della Santa Sede e la vita della Chiesa".

Mercoledì, infatti il Papa ha ricevuto la visita del cardinale Joaquin Meissner, arcivescovo di Colonia. "Giovanni Paolo II ha una voce molto più forte di quanto mi aspettasi", aveva dichiarato l'alto prelato, dopo la visita, dicendosi poi molto fiducioso di poter vedere il Papa a Colonia nel prossimo mese di agosto per la giornata mondiale della gioventù. In serata il Pontefice ha ricevuto anche la visita del sindaco di Roma Walter Veltroni "confortato per il decorso della malattia" e del mons. Leonardo Sandri.

Il portavoce vaticano ha anche annunciato che il calendario delle celebrazioni di Pasqua non subirà modifiche, il Pontefice deciderà come partecipare ai riti: "Questo sarà deciso quando il Papa rientrerà in Vaticano".

Infine Joaquin Navarro Valls ha concluso: "Non c'è alcuna data precisa sull'uscita del Papa dal policlinico Gemelli. Questo lo dirò quando i medici lo diranno, ancora non c'è una data precisa e non vorrei avanzare una probabile data, perché potrebbe cambiare sia in positivo sia in negativo".

tgcom.it