10 24/01/2016 12:46
Fanum Voltumnae
Questa è una riproduzione della cartina di Filippo Ameti del 1696 dove si nota molto bene, tra San Lorenzo Vecchio e Bolsena (Viterbo), un luogo dove viene riportata questa scritta "ruderi templi".

Questa indicazione precisa, rimarca in maniera evidente che in quel luogo esistevano dei resti di costruzioni antiche, forse etrusche o comunque facenti parte di qualcosa di importante al punto da segnalarle. Comunque la ipotesi sostenuta del gruppo Archeologico Turan (foto con visione area di una ipoterica struttura), non può essere sottovalutata. C'è da segnalare, ricordarsi sempre che ad Orvieto secondo alcuni archeologi ci sarebbe l'ipotetico Fanum Voltumnae. Dopo 15 anni di scavo non sono riusciti a trovare una struttura simile a poter ospitare i giochi sportivi, che nel rescritto di Spello sono più volte descritti.
In una frase dell'editto sottolineava la sua ubicazione.......il luogo sacro e i giochi di svolgevano "APUD VOLSINIOS", che significa "VICINO PRESSO BOLSENA": Ora una scoperta così importante mi domando daranno l'autorizzazione di fare dei saggi di scavo?
[Modificato da Etrusco 24/01/2016 12:47]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.