00 08/06/2009 09:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Capitano Marino, 08/06/2009 8.46:


Qualche pensiero mio.

Anzitutto non capisco perchè sia necessario mettersi al livello di Berlusca, che chiama tutti coloro che non la pensano come lui "comunisti", chiamando le forze di centro destra europee "nazisti, fascisti, xenofobi" ecc...
In questo modo paragoni Sarkozy a LePen, o la Merkel (incensatissima fino a ieri, mi pare) alla buonanima di Heider, tanto per fare qualche nome.
Non sono un politologo...credo che la vittoria dei Sarkozy, Merkel, Aznar sia una naturale e democratica alternanza rispetto ai periodi dei Blair, Schroeder, Zapatero...fra 3-4 anni, com'è ovvio (e ribadisco democratico) che sia, si tornerà al precedente.
La vera vittoria è stata l'astensione, facendo emergere una volta di più quanto il Parlamento europeo sia visto dai cittadini come una cosa lontanissima e pure un po' rompiballe.




Sul discorso Europeo, concordo pienamente con Capitano Marino: leggere che in Olanda sta crescendo la xenofobia o il fascismo perchè non vince la sinistra mi fa rabbrividire, soprattutto pensando alla grande tradizione liberale di quel paese (poi, che quella tradizione abbia creato un modello sociale multiculturale che è in profonda crisi sarebbe un interessante argomento di discussione).

Tornando all'Italia: come ben sa chi mi legge su questo forum, non potevo che votare per un candidato che sarebbe andato nel PPE. Per cui la scelta si restringeva a due partiti, PDL e UDC.
All'inizio fortemente intenzionato a votare PDL (avevo anche in mente la persona da votare), alla fine ho votato UDC.
Con molte remore.

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).