20 15/01/2016 11:57
Da questa lunga discussione ho notato alcuni punti su cui non mi trovo d'accordo.

Innanzitutto bisogna chiarire che il carcere nei paesi considerati civili ha una funzione rieducativa, per recuperare per quanto possibile i criminali e riconsegnarli alla società migliori di come erano. Non è solo punitivo e che quindi tanto vale lasciare libere le guardie di "divertirsi" pestare a loro discrezione.

In secondo luogo non è detto che chiunque venga arrestato sia comunque reo di qualcosa. E' un grave errore che va contro quel nostro garantismo che ci distingue dai popoli barbari che qui molti detestano, ci farebbe cadere in contraddizione e ci metterebbe sul loro stesso livello.

Pensiamo ad esempio ai due marò La Torre e Girone: per il solo fatto che sono in stato di custodia cautelare per conto dell'India dal lontano febbraio 2012 potremmo forse dire che sono colpevoli delle accuse? No, infatti nel processo è stato dimostrato inequivocabilmente che non combaciavano né le rotte delle navi né i proiettili, quindi è fuori d'ogni dubbio che siano innocenti, eppure sono ancora privati della loro libertà.
Purtroppo c'è chi avendo antipatie per i militari o per i soggetti specifici si precipita a considerarli colpevoli, senza capire quali siano le prove a loro carico o a loro discolpa, come nei periodi più bui della nostra storia passata.

E di casi di innocenti ingiustamente reclusi ce ne sono tanti altri.