00 15/06/2012 23:33
Turchia: Curdo accusato di terrorismo per il possesso di.. un limone! (anzi mezzo)

Turchia: curdo con un limone accusato di sostenere il terrorismo



Un procuratore turco ha chiesto che un uomo curdo, che è sordo, analfabeta e incapace di parlare sia imprigionato per 25 anni per appoggio del terrorismo.

Il possesso di un mezzo limone è stato citato come prova contro Mehmet Tahir Ilhan. Il limone può alleviare gli effetti di gas lacrimogeni.



Ilhan è accusato di fare propaganda per il fuorilegge Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e di partecipazione a un'organizzazione illegale.
Ilhan, un facchino del bazar della città di Mersin, nega le accuse.
Utilizzando il linguaggio dei segni nel corso di un'audizione nella parte sud-orientale della città di Adana, ha detto che era stato coinvolto in una violenta manifestazione pro-curdi.
In Turchia per la legge anti-terrorismo è un reato mostrare qualsiasi segno di sostegno al PKK.

Leggi messe in discussione

Il Direttore della BBC a Istanbul, Jonathan, dice magistratura Turchia commina spesso pene severe con prove sorprendentemente leggere.
Tuttavia, anche per gli standard turchi, questo caso è straordinario, dice.
Se il signor Ilhan sarà giudicato colpevole, il giudice dovrebbe emettere una sentenza di quasi 25 anni, chiesta dal pubblico ministero.
Negli ultimi 18 mesi, centinaia di attivisti curdi, giornalisti e politici sono stati arrestati nell'ambito della legislazione anti-terrorismo.
L'uso in Turchia delle leggi anti-terrorismo è stato ampiamente criticato. Il Consiglio d'Europa ha detto che stava avendo un "effetto raggelante" sulla libertà di parola.

Il nostro corrispondente dice che il governo turco sta cercando di incoraggiare i moderati curdi con concessioni quali corsi di lingua curda a scuola, al tempo stesso isolando i più intransigenti membri del PKK.

Ma le azioni a volte incomprensibili del suo sistema giudiziario inevitabilmente comprometteranno tali sforzi, ha aggiunto.

Fonti: BBC, HaberTurk