Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Batterie infinite con l’energia dalle vibrazioni

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2012 20:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 134.649
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
14/05/2012 10:43

Batterie infinite con l’energia dalle vibrazioni

Di Marco Mancini, in Rinnovabile.
 
 
 

batterie infinite energia vibrazioniPer quanto ambientalisti siamo, non possiamo di certo fare a meno di molti dispositivi elettronici alimentati dalle pile. Ma per quanti sforzi facciamo, i vari telecomandi ed altri aggeggi a batteria ci costringono periodicamente ad un salasso per cambiare le sempre più costose pile. Chi non ha mai sognato delle batterie infinite? Ora il sogno potrebbe diventare realtà grazie ad una ricerca tedesca.

La tecnologia piezoelettrica non è un’invenzione di quest’anno, ma finora ha ancora trovato poche applicazioni. L’Istituto Fraunhofer ha così inventato un meccanismo per convertire le vibrazioni provenienti da una stazione, derivanti dai binari, in energia elettrica. Le oscillazioni create durante la corsa dei treni possono essere convertite, tramite generatori piezoelettrici, in energia, che può andare ad alimentare sensori, ricevitori radio, sistemi GPS ed altri dispositivi a basso consumo.

Ma cosa c’entra questa tecnologia con le normali batterie, per esempio del telecomando? Lo spiega Peter Spies, ingegnere a capo dello studio:

I sistemi di recupero che usiamo danno energia ad una batteria. Queste batterie devono essere sostituite costantemente, comportanto un sacco di fatica e di spesa. Grazie al recupero dell’energia siamo in grado di sostituire le batterie e i cablaggi.

La tecnologia potrebbe essere applicata alle lavatrici, alle automobili e a qualsiasi cosa produca una vibrazione. In questo modo basterebbe collegare una sorta di “caricabatterie piezoelettrico” per fare in modo che ricarichi le pile che possono poi essere utilizzate nei vari impieghi quotidiani. In questo modo più la fonte crea vibrazioni, più crea energia, tanto che chissà una stazione o un aeroporto quanta energia potrebbero creare potenzialmente. Attualmente le rilevazioni sono state effettuate sui treni merci, sui camion e le automobili, i quali, in vari gradi, sono riusciti ad alimentare dei telefonini e dei navigatori satellitari. Chissà cosa saranno in grado di alimentare tra 10 o 20 anni.

[Fonte e foto: Sciencedaily]

 
Altri articoli:

Articoli correlati a "Batterie infinite con l’energia dalle vibrazioni"

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
14/05/2012 20:34

Sta a vedere che prima o poi riusciamo a fare quello che Perellet già faceva, senza tanta tecnologia ma grande ingegno, alla fine del '700.

Cioè riusciremo a fre un trasduttore che raccoglie l'energia dei nostri movimenti, carica una batteria che fa andare il nostro orologio..

.. come gli orologi automatici di 250 anni fa!



Scherzi a parte, sicuramente sono sviluppi di grande utilità, ma senza dimenticare che molte delle vibrazioni da cui si raccoglie energia sono dovute in realtà a sprechi di energia nel meccanismo principale: l'energia che posso raccolgiere dalle vibrazioni causate dal passaggio di un treno sono una frazione di quelle sprecate dalla vibrazione stessa.

Per l'equilibrio energetico prima devo ridurle al minimo, idem per i rumori.

Ma poi, filosofeggiando (si vede che sono in carenza di zuccheri), non è tutta la natura basata sulle vibrazioni, dal calore ai sentimenti?
[Modificato da fabius039 14/05/2012 20:35]
OFFLINE
Post: 134.690
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
14/05/2012 20:40

fabius039, 14/05/2012 20.34:

....sicuramente sono sviluppi di grande utilità, ma senza dimenticare che molte delle vibrazioni da cui si raccoglie energia sono dovute in realtà a sprechi di energia nel meccanismo principale: l'energia che posso raccolgiere dalle vibrazioni causate dal passaggio di un treno sono una frazione di quelle sprecate dalla vibrazione stessa.

Per l'equilibrio energetico prima devo ridurle al minimo, idem per i rumori.

Ma poi, filosofeggiando (si vede che sono in carenza di zuccheri), non è tutta la natura basata sulle vibrazioni, dal calore ai sentimenti?




Ma non dimenticare le vibrazioni relative al rumore di fondo dell'universo...
a riguardo i ricercatori del dipartimento di fisica, qui, da anni stanno lavorando su un meccanismo che possa captarle e trasformarle in energia... [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone