L’autunno è forse la stagione più amata dai fotografi: la natura si tinge di caldi colori perfetti per realizzare scatti indimenticabili!

Ecco allora 10 pratici consigli e trucchetti per cogliere il meglio che l’autunno ha da offrire alla tua voglia di fotografare!

 

1. Scegli con cura il soggetto


Le foglie a terra e  gli alberi  sono sicuramente tra i soggetti più gettonati. Prova a sbizzarrirti in composizioni più particolari, come un paesaggio di fondo, un oggetto in primo piano e un soggetto principale e giocando sulla messa a fuoco.

[IMG][/IMG] 

2. Sfrutta i colori


Accantona subito l’idea di foto in bianco e nero, un vero spreco in autunno! Per ottenere effetti più stupefacenti, trova soggetti in contrasto di colore come può essere una foglia gialla poggiata su una pietra nera.

[IMG][/IMG]

3. Usa gli accessori giusti


Per ottenere foto professionali devi avvalerti dei giusti attrezzi del mestiere, come un cavalletto con il quale assicurarti una messa a fuoco perfetta e costante.

Usa gli accessori giusti

4. Tutti giù per terra!


Quando si formano quei bellissimi manti di foglie rosse e dorate a terra, si possono ottenere scatti meravigliosi portando la macchina fotografica quasi ad altezza del terreno e provando a scatter da lì! Prova e vedrai!

[IMG][/IMG] 

5. Scegli il momento perfetto


Quando si vogliono scattare immagini spettacolari, la famosa golden hour, quella che caratterizza le luci dell’alba così come quelle del tramonto è sempre la scelta azzeccata!

[IMG][/IMG] 

6. Condizioni atmosferiche non sempre avverse!


Pioggia e nebbia non necessariamente sono sempre portatrici di negatività! Infatti, entrambe creano giochi di luce incredibili: dai riflessi delle gocce di pioggia all’incredibile atmosfera che crea un banco di nebbia alla luce magica dell’alba.

[IMG][/IMG] 

7. Lo sfondo perfetto dei tuoi ritratti di famiglia!


I colori autunnali sono lo sfondo perfetto per realizzare un vero e proprio servizio fotografico! Ancora di più se abbinati ad un caldo tramonto. Divertiti a realizzare foto bellissime con i tuoi bimbi per trasformarle poi in capolavori da appendere alle pareti di casa, come bellissime tele o sfondi per il calendario del prossimo anno!

Lo sfondo perfetto dei tuoi ritratti di famiglia!