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Kawasaki Ninja H2R (sovralimentata)

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"Turbo", 998cc, 4 in linea, Supercharged da 326 cv

Kawasaki Ninja H2: come funziona la sovralimentazione



 



Il settimo video che la Casa di Akashi ha rilasciato sulla novità attesissima per il salone di Colonia illustra a grandi linee il sistema di compressore centrifugo. On line è iniziata la corsa al dato della potenza massima, che pare (abbondantemente) superiore ai 200 CV






di Tarcisio Olgiati




Meno 11. Sono i giorni che mancano alla presentazione della nuova bomba Kawasaki a Intermot 2014 (Colonia, 2-5 ottobre). Noi ci saremo e vi diremo tutto, ma intanto seguiamo il percorso di avvicinamento che la Casa ha predisposto sul sito www.ninja-h2.com. La storia di questa moto inizia mediaticamente al salone di Tokyo 2013, quando Akashi presenta un motore sovralimentato dichiarando che andrà ad equipaggiare una futura grossa novità. Bene, ora ci siamo. Il 4 cilindri con compressore centrifugo (scoprite di più sulla tecnica) spingerà la nuova Ninja H2, una moto di cui si sa poco ma che stiamo scoprendo insieme giorno per giorno.


 


LA KAWASAKI PIÙ POTENTE DI SEMPRE


Sarà carenata (guardate la gallery per qualche dettaglio sul design, anche se i giapponesi lasciano moltissimo all'immaginazione), sarà cattiva, sarà diversa sia dalle sportive ZX-R sia dalla ZZR1400 ma potentissima. In rete circolano voci (tutte da verificare) secondo cui la potenza supererà di molto i 200 CV, qualcuno “spara” anche un 250… Certamente sarà la Kawasaki più potente mai prodotta, e l’urlo del suo motore (lo sentite qui) non fa niente per nascondere i muscoli.


 


PER LEI NIENTE CINGHIA


La cilindrata è ancora top secret, ma ovviamente il compressore compenserà i cc mancanti rispetto ai motori delle maxi più corsaiole (ma pure questa corre, guardate questo video…). La sovralimentazione, ormai lo sappiamo, è affidata ad un compressore centrifugo azionato meccanicamente, quindi una sorta di turbo in cui però la girante non è spinta dai gas di scarico ma prende il moto da un collegamento agli organi in moto rotatorio del motore. Il sistema adottato da Akashi dovrebbe prevedere una cascata di ingranaggi, a differenza della soluzione a cinghia usata da altri Produttori di compressori simili (Rotrex, ad esempio, montato sul TMax Hypermodified by Lazareth o sulla Benelli TnT by Evotech). La novità introdotta da Kawasaki - marchio con un’esperienza vastissima nel campo delle turbine a gas - riguarda la possibilità di variare la velocità della girante in relazione a parametri predeterminati, tipo delle mappe motore, il rapporto inserito, ecc. Il tutto tramite una sorta di trasmissione con cambio di velocità gestita dall’elettronica.


 


HA LA… CHIOCCIOLA MA NON È UNA LUMACA


Nel video che segue, il settimo della serie, si può apprezzare il posizionamento del gruppo compressore dietro ai cilindri, con il condotto per l’aria di alimentazione proveniente da sinistra (verosimilmente ci sarà una presa d’aria sul frontale), la girante ospitata in una “chiocciola” di abbondanti dimensioni e collegata ad un carter che alloggia probabilmenteil sistema di trasmissione. Nei secondi finali del filmato si vede in trasparenza il funzionamento del compressore, con l’aria che arriva dal condotto e viene spinta nell’airbox sopra i corpi farfallati. Notare, dietro la “chiocciola”, il ruotismo epicicloidale che serve a moltiplicare la velocità della girante fino a farle raggiungere regimi di rotazione a 6 cifre! Il video è chiaramente un'elaborazione grafica (il ruotismo epicicloidale risulta fermo, cosa ovviamente impossibile), mentre in questa gallery trovare dei disegni tecnici esplicativi che mostrano anche dettagli del "cambio di velocità" applicato al compressore. Qui invece gli screenshot dei frame più interessanti del video.


 Fonte: Link...


 




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Kawasaki Ninja H2: il sound del motore sovralimentato




Come promesso dalla Casa di Akashi, ecco il secondo video sulla succosa novità sportiva che verrà presentata a Colonia: godetevi la particolare voce del 4 cilindri, con un evidente suono “accessorio” che pare tanto quello caratteristico della valvola pop-off






di Tarcisio Olgiati



Sarà una delle attrazioni principali dell’imminente Salone di Colonia (Intermot 2014: 2-5 ottobre ) e dirà qualcosa di veramente inedito nel campo della tecnica applicata alle moto. parliamo della Kawasaki Ninja H2, un’inedita sportiva equipaggiata con uno straordinario motore sovralimentato tramite un compressore centrifugo azionato meccanicamente, quindi non un turbo come lo si intende normalmente, azionato dai gas di scarico. Cliccate qui per sapere tutto su questo propulsore (perlomeno tutto quello che da Akashi hanno voluto farci sapere finora), mentre riguardo alla moto sono trapelate davvero poche informazioni. Sul sito www.ninja-h2.com stanno comparendo a scadenze regolari dei video (qui il primo) che ci accompagnano fino alla presentazione ufficiale, ma non è che ci svelino poi chissà che…


La moto sarà sportiva, sarà carenata, sarà esclusiva e sarà qualcosa di totalmente diverso rispetto alla più recente tradizione giapponese. Data la particolare tecnica del motore, è presumibile che la cilindrata sarà ridotta (ipotizziamo 600 o 750 cc) e che la moto non potrà essere usata nelle competizioni, sempre se i regolamenti rimangono come sono oggi.


 


NIENTE GARE


Verosimilmente, quindi, sarà una sportiva stradale, cosa che si può arguire anche dal fatto che il compressore potrà avere diverse velocità di rotazione a seconda del (passateci il termine) rapporto di trasmissione che il pilota potrà scegliere manualmente per passare dalla modalità sportiva (incremento lento del regime di rotazione della girante) a quella “tutto coppia”  ai bassi regimi (incremento veloce del regime di rotazione della girante). Addirittura la discriminante potrebbe essere il rapporto del cambio inserito, che determinerebbe automaticamente il regime di rotazione del compressore. Il tutto per incrementare il piacere di guida ma anche l’efficienza del motore.


 


SI PRESENTA… CANTANDO


Nel secondo video rilasciato (venerdì 5 il prossimo), si può sentire il rumore del motore, che è entusiasmante e ci dà pure qualche informazione supplementare. La prima parte del video documenta un lancio al banco e, tanto per cominciare, risolve il dubbio sul frazionamento: la voce è inconfondibilmente da 4 cilindri. Se poi, durante l’ascolto, vi sembra di avvertire dei suoni mai sentiti su una moto ma magari ascoltati durante una gara di rally, beh, ci avete preso: ad ogni cambio marcia si nota un tipico rumore che si può interpretare come segnale dell’intervento di una valvola pop-off. Infine una chicca da orecchi finissimi: nei primi secondi sembra che il motore abbia dei piccoli mancamenti, una specie di “freno” che calma l’erogazione. Certo, potrebbe essere semplicemente una occasionale irregolarità di funzionamento di un motore di fatto ancora allo stadio prototipale, ma potrebbe altrettanto essere l’intervento del Traction Control. Sia quel che sia, un motore del genere non è pensabile che esca senza tutti gli ausili elettronici che ormai sono irrinunciabili per propulsori ad alte prestazioni (ma non solo).


 


Ma ora basta parole, spazio ai suoni: buon ascolto!


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L'attesa è finita.
Kawasaki Ninja H2R, 998cc, 4 in linea, Supercharged da oltre 300 cv
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Salaone Intermot 2014 (Colonia, 2-5 ottobre).


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Kawasaki Ninja H2: fatta in sinergia da robot e artigiani

GALLERY 51 FOTO

In quello che probabilmente è il penultimo video ufficiale prima della presentazione a Eicma, la Casa di Akashi ci mostra quanto sia preziosa la mano dell’uomo nella realizzazione di quel gioiello tecnologico che è la 4 cilindri sovralimentata. Parliamo di saldature

di Tarcisio Olgiati

Sta per concludersi il lungo percorso di avvicinamento alla presentazione della Kawasaki Ninja H2, versione stradale della stratosferica Ninja H2R da 300 CV vista a Colonia. Il 4 novembre allo stand di Akashi a Eicma (pad. 6, stand G34) scopriremo quanto (e se) la nuova sportiva sovralimentata “street legal” è diversa dalla versione “solo pista”. Nell’attesa, eccoci al video n° 22 della lunga serie pubblicata su www.ninja-h2.com (per tutti gli altri cliccate qui).

 

LA MANO DELL’UOMO

Vi ricordate che nel video n° 15 si era parlato di bracci robotizzati impiegati nella realizzazione del telaio? Bene, non era finita lì. Ora infatti scopriamo che il tocco finale lo danno sapienti artigiani incaricati di saldare le varie parti della ciclistica (così come per la verniciatura “silver mirror”). Godetevi il video e la gallery, e non perdetevi quella coi particolari del motore e quella con le prime immagini della versione stradale. Se ve lo siete perso, poi, qui c’è il video con il sound del 4 cilindri a scarico aperto…

 

 

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Kawasaki Ninja H2R: forcella kayaba

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Immagine 9 di 51
Kawasaki Ninja H2R: ammortizzatore di sterzo elettronico Öhlins

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Kawasaki Ninja H2R: attuatore frizione Brembo

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Kawasaki Ninja H2R: la strumentazione mista analogico/digitale con l'indicazione di tutti i dispositivi elettronici applicati alla moto





Kawasaki Ninja H2R: frizione antisaltellamento

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Kawasaki Ninja H2R: cambio a innesti frontali con sistema "dog-ring"


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