È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Alfa Romeo: i 3 nuovi motori del rilancio

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2016 12:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 170.727
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/12/2014 21:09

La nuova Giulia e la "4C"
Alfa Romeo: tre motori per il rilancio
17 dicembre 2014

(nella foto lo storico e mai dimenticato "V6 Busso")
Al vertice un 2.9 V6 biturbo da circa 480 CV, affiancato da un 2.0 turbo (da 180 a 330 CV) e da un 2.2 diesel: sono i motori della Giulia 2015.

DATA CERTA - Due nuovi motori a benzina e un diesel: passa per questa ricetta la rinnovata ricerca della sportività firmata Alfa Romeo e commissionata dalla dirigenza Fiat Chrysler. Per competere ad armi pari con gli avversari dichiarati, vale a dire i marchi tedeschi, il Biscione punta sulla sportività. I motori debutteranno sulla berlina a trazione posteriore che arriverà sul mercato a cavallo tra il 2015 e il 2016: potrebbe chiamarsi Giulia, ma il nome non è ancora definitivo. Qualunque sia il nome, si sa che sarà svelata il 24 giugno, data del centocinquesimo compleanno dell'Alfa Romeo. La presentazione pare che avvenga al Museo Alfa Romeo di Arese, chiuso al pubblico da tempo e che dovrebbe riaprire proprio nel 2015.

V6 ZEPPO DI CAVALLI - Secondo quanto riporta Automotive News, che cita come fonte un fornitore dell'Alfa Romeo, sarà un V6 il fiore all'occhiello: si parla di un 2.9 a iniezione diretta con doppio turbocompressore, derivato dal 3.0 che la Ferrari costruisce per la Maserati Quattroporte e la Ghibli. Dovrebbe sviluppare circa 480 CV, risultando quindi ben più “pompato” rispetto al motore Maserati accreditato di 409 CV. E perfettamente in linea, se non superiore, ai dati delle varie sportive tedesche.

2 LITRI - Il secondo motore Alfa Romeo a benzina dovrebbe essere un 4 cilindri 2.0 a iniezione diretta, sovralimentato con un solo turbocompressore e dotato di sistema Multiair per fasatura d'apertura e tempo di apertura delle valvole: svilupperà, a seconda delle versioni, dai 180 ai 330 CV e nasce per sposarsi alla trazione posteriore o integrale, c'è quindi da pensare che sarà installato in posizione longitudinale.

DIESEL E PIANI FUTURI - Da ultimo, il diesel per le future Alfa Romeo: si parla di un 2.2 con potenza da circa 135 a 210 CV. Non va tuttavia dimenticato che l'Alfa Romeo sta lavorando con la VM Motori, ormai di proprietà del gruppo, su un'evoluzione del V6 3.0 che attualmente equipaggia alcune Maserati e Jeep a gasolio: la potenza dovrebbe raggiungere i 340 CV, e la destinazione appare probabile per la prossima ammiraglia Alfa Romeo e una SUV di taglia media. Ma, in questo caso, si parla di tempistiche troppo lunghe per essere definite con certezza: quello che per contro è già definitiva è la volontà, più volte dichiarata da Sergio Marchionne, di raggiungere 400.000 Alfa Romeo vendute per il 2018. Lo scorso anno la quota raggiunta è stata di sole 74.000 unità. E per raggiungere questo ambizioso l'obiettivo sono previsti investimenti per 5 miliardi di euro.
- See more at: www.alvolante.it/news/alfa-romeo-tre-motori-rilancio-giulia-2015-338561#sthash.Sa4qQ...

Fonte: Al Volante

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone