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Alfa Romeo: i 3 nuovi motori del rilancio

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2016 12:20
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VOTO 9 Primo Contatto


La coppia del 2,9 litri impressiona ad ogni andatura, basta aprire bruscamente il gas per scatenare il retrotreno e divertirsi di traverso. I controlli non sono mai un problema grazie ad uno sterzo particolarmente diretto, preciso e veloce. Di altissimo livello anche l’assetto, sportivo ma non eccessivamente rigido: un ottimo compromesso per chi vuole guidare l’auto su strada ma divertirsi anche in pista. Considerazione che si può riproporre anche parlando della posizione di guida. Il sedile sportivo in fibra di carbonio è inaspettatamente comodo e confortevole. La seduta unisce la contenitività dei sedili profilati con un comfort insolito per auto così spinte.
La posizione di guida è facilmente configurabile: la seduta è rasoterra come si addice a una vera sportiva e lo sterzo si regola in altezza e profondità con grande escursione. Oltre ad essere comoda la nuova Giulia è decisamente spaziosa: sia davanti sia dietro si ha tanto spazio per gambe e testa ma anche in larghezza. Pure il bagagliaio ha una buona volumetria ma a causa del design l’accesso non è agevole. Continuando a parlare degli interni non si può non evidenziare la qualità dei materiali e dell’assemblaggio: tutte le plastiche sono da vera premium e solo nei punti meno accessibili si trovano materiali poco piacevoli al tatto. Anche l'infotainment è di buon livello, anche se il controller rotativo non da un senso di grande solidità.

L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è un’auto estremamente sportiva che si lascia guidare facilmente anche ad alte velocità facendo divertire senza però risultare inutilizzabile nella vita di tutti i giorni. Per chi non ha a disposizione i 79 mila euro necessari per i 510 cavalli della Quadrifoglio ci sono le versioni diesel della Giulia, con prezzi a partire da 35.500 euro. Anche nel caso delle 2.2 MultiJet da 150 e 180 cavalli la guida è coinvolgente e piacevole: non per niente le Alfa Romeo Giulia “normali” derivano direttamente dalla Quadrifoglio. Gli Skunks di Alfa Romeo, i tecnici che hanno lavorato per anni in segreto a Modena, hanno iniziato a sviluppare la berlina partendo dalla versione più sportiva, utilizzando lo stesso identico telaio anche per tutto il resto della gamma. A cambiare sono solo alcune tarature e delle componenti di dettaglio, ma non per questo bisogna pensare ad un’auto “sacrificata” rispetto alla Quadrifoglio.

L’Alfa Romeo Giulia diesel si lascia guidare piacevolmente in ogni situazione: la grande stabilità permette di divertirsi in totale sicurezza. Anche in questo caso la Giulia sa far divertire grazie ad uno sterzo piacevolmente diretto capace di manovre precise. Anche l’assetto è ben tarato e, pur presentando un po’ di rollio in curva, dona all’Alfa Romeo Giulia un handling piacevolmente sportivo. Ci siamo divertiti a guidare tutte le versioni, apprezzando particolarmente quelle a gasolio per via delle buone prestazioni ma soprattutto per come si lasciano guidare. Alfa Romeo è tornata, finalmente con un’auto degna del Cuore Sportivo del Biscione d’un tempo.

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