Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Per chi ha il pollice verde

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2020 21:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



21/05/2015 13:13

balconi fioriti, orti e giardini
Eticamente.net > Ambiente > 11 piante antizanzare da posizionare in terrazze, giardini e vicino alle finestre

11 piante antizanzare da posizionare in terrazze, giardini e vicino alle finestre

È in arrivo l’estate, che oltre al bel tempo, al caldo e alla voglia di stare all’aria aperta, porterà con sé anche qualche fastidioso insetto di troppo (come non pensare al ritorno delle zanzare), che sicuramente ci porterà a guardarci intorno per evitare di essere punti! Al di là dei nocivi e poco selettivi rimedi chimici, ricchi di controindicazioni, possiamo rivolgerci ancora una volta a madre natura per scoprire le proprietà repellenti di molte piante antizanzare di facile coltivazione (da porre in giardino o in vaso sui balconi), capaci di fornire soluzioni a impatto ambientale nullo. Vediamo quali sono.

1- Citronella (Cymbòpogon nardus)

citronella

E’ una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Graminacee, originaria dei climi tropicali, che viene largamente impiegata per la realizzazione di numerosi repellenti anti-zanzare (candele, torce, oli ecc.).

Può esser facilmente coltivata in giardino nelle aree a clima mite dove la temperatura scende raramente e di poco sotto gli 0° C – meglio se posta con fioriture alle spalle – o in vasi di giuste dimensioni da porre sul balcone. La citronella dà origine a un cespo ottimo anche in funzione ornamentale, con le foglie che formano dei lunghissimi fili d’erba sprigionanti un aroma fortissimo, simile a quello del limone e odiato dagli insetti.

Questa pianta ama il sole, gradisce terreni ben drenati e non richiede cure particolari. Da annaffiare regolarmente nei mesi estivi, teme il freddo e quindi l’ideale è di coltivarla in vaso, per poi ritirarla durante l’inverno. Perfetta in prossimità dei camminamenti lungo il giardino, è considerata la nemica principale delle zanzare.

2- Lavanda

lavanda_vaso

Le varie specie del genere Lavandula, piante erbacee o cespito arbustive tipiche dell’area mediterranea, sono facili da coltivare sia in vaso che in giardino e presentano un forte effetto repellente contro zanzare e mosche, in virtù dell’intenso profumo (per noi umani inebriante) di fiori e foglie. Coltivata in piena terra forma d’estate scenografici e colorati cespugli odorosi, che possono esser posti anche nell’orto come bordura lungo l’aiuola.

Tra le varie specie la più profumata è la Lavandula Hybrida. Oltre alla sua coltivazione in giardino o vaso, potete sperimentare anche le proprietà insettifughe dell’olio essenziale da porre sulla pelle, o dei mazzetti appesi lungo le pareti della vostra casa.

3- Erba gatta (Nepeta Cataria)

Erba_gatta

Appartenente alla famiglia delle Labiate, è una pianta erbacea perenne rustica diffusa soprattutto nelle aree temperate dell’Europa, facile da coltivare e richiedente poche cure. Nota comunemente per il potere afrodisiaco che esercita sui gatti, sprigiona un forte odore di menta e, come dimostrato da numerosi studi, rappresenta un’ottima soluzione ecologica per tenere alla larga gli insetti sgraditi, tanto da risultare dieci volte più efficace rispetto ai repellenti chimici ricchi di dietiltoluamide (DEET). Anche in questo caso, l’olio essenziale ricavato da questa pianta ci può venire in soccorso per la prevenzione dalle punture d’insetto.

4- Monarda citriodora e M. punctata

Monarda

Piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Lamiacee e originarie dell’America settentrionale, presentano bei fiori dall’alto valore ornamentale ed emanano un profumo simile a quello dell’incenso, utile a mettere in fuga i più vari insetti. Resistenti e tolleranti anche periodi di siccità, prediligono un’esposizione in pieno sole e crescono molto velocemente.

5- Calendula (Calendula officinalis)

calendula

Pianta erbacea o sub legnosa appartenente alla famiglia delle Composite, è presente allo stato spontaneo in tutta l’area mediterranea ed è largamente coltivata per il suo alto valore ornamentale, visti i suoi bellissimi fiori colorati. Rustica o semi-rustica, si adatta a qualsiasi terreno pur preferendo quelli permeabili ben esposti al sole.
Questa pianta emana un odore intenso sgradito a zanzare, vespe e calabroni e contiene il piretro, un composto utilizzato in molti repellenti. Può esser facilmente seminata in piena terra ai bordi dei cespugli, oppure coltivata in vasi, che possono esser posti sui davanzali o vicino all’ingresso di casa.

LEGGI ANCHE —> Calendula officinalis: proprietà curative naturali!

6- Crisantema (Chrysantemum cinerarie-folium)

crisantemi_gialli500

Pianta erbacea perenne rustica facilmente adattabile a tutti i climi. I suoi fiori, utilizzati nei cimiteri per ricordare i nostri cari, sono utilissimi anche contro zanzare, formiche, acari, nematodi e vari parassiti (pidocchi, pulci, zecche).

7- Geraniacee (i gerani)

gerani_rossi500

Famiglia di piante erbacee comprendente circa 850 specie diffuse nelle regioni temperate e subtropicali, talvolta variamente succulente e pelose e anche subarbustive e parzialmente legnose, nelle porzioni più vicine all’apparato radicale. Decorative e particolarmente colorate, svolgono una funzione ornamentale sui nostri balconi ma esercitano pure un forte potere repellente verso gli insetti, soprattutto contro le zanzare.

Richiedono molto sole e alcune specie (ad esempio il Pelargonium citronellum) vanno poste al riparo durante l’inverno, coprendole con del tessuto non tessuto e spargendo un po’ di paglia tra le radici.

8- Lantana camara

lantana-camara

Inserita nella lista delle piante più invasive al mondo, è facilmente coltivabile e si presta a stare all’aperto in tutte le zone costiere e nelle aree a clima mite. Particolarmente aromatica, ha un forte potere repellente sugli insetti. Fate attenzione perché è una pianta tossica se ingerita, che può anche irritare la pelle.

9- Catambra

catambra

Coperta da brevetto europeo, è una pianta che è stata selezionata dall’Ambrogio Vivai di Brescia, disponibile sia nella versione da appartamento che come albero da giardino. Vegeta bene in tutti i terreni e a tutte le esposizioni ed è un efficace rimedio naturale antizanzare (compresa la variante tigre), data l’elevata concentrazione di una sostanza repellente chiamata catalpolo.

10- Tagètes

Tagetes

Genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Composite e originarie dell’America, largamente coltivate per la loro rusticità e per l’abbondanza e la durata della bella fioritura, dal colore giallo-arancio. Adatte a tutti i terreni, danno i migliori risultati con una buona esposizione al sole e contengono composti attivi (alfa-pinene, limonene e borneolo) repellenti per insetti, nematodi e parassiti.

11- Verbena odorosa (Lippia citriodora)

Verbena2

Pianta erbacea perenne ampiamente coltivata nei paesi del Mediterraneo, presenta foglie lanceolate dal profumo di limone e fiori bianco-violacei riuniti in spighe ascellari. Predilige inverni miti ed è un’efficace repellente contro gli insetti, tanto che dalla distillazione delle foglie e delle sommità fiorite si ricava un olio essenziale dall’alto potere insettifugo.

LEGGI ANCHE —> L’olio essenziale di verbena: proprietà e benefici

Se poi le vostra passione sono le piante aromatiche, lasciate spazio a basilico, rosmarino e menta piperita: oltre a sfruttare l’effetto ornamentale e il potere repellente verso gli insetti,  disporrete di ottimi condimenti per i vostri piatti!

 Marco Grilli

LEGGI ANCHE —> Repellente per le zanzare fatto in casa biologico


OFFLINE
Post: 6.649
Registrato il: 11/02/2014
Città: MILANO
Età: 29
Sesso: Maschile



Vincitore concorsi:
IperCazzaro 2015
Indovinelli Mondiali 2014
21/05/2015 18:18

ottimo thread arcanna, molto istruttivo, ora le zanzare cominceranno a rompere

io ho risolto applicando le zanzariere sulle porte e sulle finestre però la tentazione di comprare qualcuna di queste piante è forte

ma funzionano davvero contro le zanzare? hai esperienze dirette?

_________________

HD Forum

http://hdforum.freeforumzone.leonardo.it/x/
OFFLINE
Post: 1.104
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



21/05/2015 18:39

Re:
their, 21/05/2015 18:18:

ottimo thread arcanna, molto istruttivo, ora le zanzare cominceranno a rompere




anche a te che hai il sangue blu? [SM=x44452]
OFFLINE
Post: 6.708
Registrato il: 11/02/2014
Città: MILANO
Età: 29
Sesso: Maschile



Vincitore concorsi:
IperCazzaro 2015
Indovinelli Mondiali 2014
22/05/2015 22:39

io posso pure comprare la citronella ma poi la metto sul terrazzo? se la zanzara è già in stanza a che serve? bah

_________________

HD Forum

http://hdforum.freeforumzone.leonardo.it/x/
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 03/08/2015
Sesso: Femminile


04/08/2015 05:53

eheh
Il mio problema é che non ho il pollice verde.mi muoiono anche le piante grasse!!! [SM=x44473] [SM=x44472]
ONLINE
Post: 1.180
Registrato il: 23/09/2007
Città: MANZIANA
Età: 50
Sesso: Maschile

Utente Power



04/08/2015 12:54

Re: eheh
Maddalena.2015, 04/08/2015 05:53:

Il mio problema é che non ho il pollice verde.mi muoiono anche le piante grasse!!! [SM=x44473] [SM=x44472]




e tu non farle ingrassare! è risaputo che il grasso nuoce alla salute [SM=x44452]
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 03/08/2015
Sesso: Femminile


06/08/2015 05:50

Io proprio non le calcolo é l'unico sistema perché non mi muoiano. [SM=x44450]
ONLINE
Post: 1.189
Registrato il: 23/09/2007
Città: MANZIANA
Età: 50
Sesso: Maschile

Utente Power



06/08/2015 10:46

Re:
Maddalena.2015, 06/08/2015 05:50:

Io proprio non le calcolo é l'unico sistema perché non mi muoiano. [SM=x44450]




Ma ti insegno io a curare il tuo giardino, quando vuoi cominciare? [SM=x44484]
OFFLINE
Post: 1.655
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



21/09/2015 17:27

OFFLINE
Post: 8.027
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
21/09/2015 22:06

Re:
Arcanna Jones, 21/09/2015 17:27:




Molto bella Arcanna! poi ad un prezzo stracciato, per uno che ha la passione delle piante è l'ideale [SM=x44458]

Io se piazzo una struttura cosi, dopo 2 giorni ho la lettera dell'amministratore di condominio, và benissimo x chi ha una casa indipendente. [SM=x44450]
Andrebbe bene anche x metterci la macchina dentro, in inverno rimane riparata [SM=x44458]
[Modificato da pliskiss 21/09/2015 22:09]
OFFLINE
Post: 176.993
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
21/09/2015 22:25

Re: Re:
pliskiss, 21/09/2015 22:06:



Molto bella Arcanna! poi ad un prezzo stracciato, per uno che ha la passione delle piante è l'ideale [SM=x44458]

Io se piazzo una struttura cosi, dopo 2 giorni ho la lettera dell'amministratore di condominio, và benissimo x chi ha una casa indipendente. [SM=x44450]
Andrebbe bene anche x metterci la macchina dentro, in inverno rimane riparata [SM=x44458]




Mi tornerebbe comoda anche a me una di queste serre, almeno non tiro fuore e dentro i vasi per il limoncello ad ogni cambio di stagione...
però mi sembra un po' antiestetica, senza contare che ogni 2 anni devi cambiare il telo che si rovina sotto il sole, poi il vento forte e gelido d'inverno lo strappa via dopo che si è logorato...

Per la macchina ci vorrebbe una serra larga almeno il doppio di questa qui in foto [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.614
Registrato il: 23/09/2012
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



22/09/2015 10:14

Re: Re:
pliskiss, 21/09/2015 22:06:


Andrebbe bene anche x metterci la macchina dentro, in inverno rimane riparata [SM=x44458]




Stai pensando di metterci la bicicletta, ho indovinato? ;)
OFFLINE
Post: 177.017
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
24/09/2015 13:13

Re:
Arcanna Jones, 21/09/2015 17:27:





Comunque ho trovato una soluzione migliore, sempre economica: con 122€ ci fai una serra 3 x 4,5 x 2m Link...
e il vantaggio è che è pronto tutto il kit completo per il montaggio, in ferro zincato a caldo e tanti accessori per il fissaggio dei tubi e del telo:

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.246
Registrato il: 26/12/2005
Città: FORTE DEI MARMI
Età: 32
Sesso: Maschile

Utente Power



24/09/2015 21:04

Io penso che cercando bene tra i materiali possibili in ferramenta, tra tubi e teli trasparenti, si può fare una piccola serra anche con meno di 100 euro...
il risultato estetico non sarà il massimo, ma se non ci sono grandi pretese si può risparmiare e fare una serra efficiente per quello che serve...
OFFLINE
Post: 190.613
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/12/2018 16:36

A me piacerebbe realizzare un giardino con queste geometrie, magari ad averci lo spazio per farlo... [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 190.614
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/12/2018 16:38

Ed anche questi giochi d'acqua:







_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 15.691
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
01/01/2019 20:08

robe da fuori di testa


per fare delle cose cosi altro che pollice verde, li devi essere un giardiniere da 30 anni [SM=x44458]

io ci ho rinunciato, piano piano stò tirando via tutte le piante e pian pianino metto giù tutti piastrelloni 50x50

distanza 13 anni dico " il verde mi ha scassato la minchia"" [SM=x44452]
OFFLINE
Post: 190.801
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
02/01/2019 00:57

Re:
pliskiss, 01/01/2019 20.08:

robe da fuori di testa


per fare delle cose cosi altro che pollice verde, li devi essere un giardiniere da 30 anni [SM=x44458]

io ci ho rinunciato, piano piano stò tirando via tutte le piante e pian pianino metto giù tutti piastrelloni 50x50

distanza 13 anni dico " il verde mi ha scassato la minchia"" [SM=x44452]




Ma allora metti il prato sintetico [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 193.779
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/03/2020 00:17

Oggi, per non annoiarmi, mi sono dato al giardinaggio, ho pulito e tagliato, ferendomi anche una mano,
pensavo fosse un taglietto da nulla, infatti inizialmente non usciva sangue, allora per non perdere tempo a entrare a casa per disinfettarmi ho pensato di risolvere succhiando dalla ferita per tirar via lo sporco, ma appena lo ho fatto è uscito un fiotto di sangue che mi è andato per traverso, ho iniziato a tossire (come se mi stessi affogando) e i vicini chissà cosa avranno pensato...

Devo ricordarmi di mettermi i guanti tomani [SM=x44465]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.852
Registrato il: 08/04/2013
Sesso: Femminile

Utente Power +



22/03/2020 14:55

mi sta morendo un agave consigli per salvarla ? [SM=x44468]

_________________



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone