Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maledetto 2016 ! Addio anche a George Michael: "Last Christmas" a 53 anni per infarto

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2017 23:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.830
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



26/12/2016 11:57

Musica in lutto, è morto George Michael:
il leader degli Wham aveva 53 anni.
Sua la celebre Last Christmas


Ha venduto oltre 100 milioni di copie in una carriera durata quasi quattro decenni.
Ironia della sorte si è spento proprio il giorno di Natale






Mondo della musica ancora in lutto quest'anno: è morto all'età di 53 anni George Michael, stroncato da un infarto. La popstar britannica è deceduta nella sua casa di Goring, in Inghilterra. Ancora non chiare le cause della morte: la pubblicista Cindi Berger ha detto che non era ammalato; il manager Michael Lippman afferma che si è trattato di insufficienza cardiaca; la famiglia in una dichiarazione dice che "è morto serenamente a casa nel periodo natalizio"; la polizia, intervenuta ieri dopo una chiamata, ha definito il decesso "inspiegato ma non sospetto". Tra i giganti del pop degli anni '80 e '90, Michael ha goduto di grande popolarità fin dall'inizio della sua carriera con gli Wham! - in coppia col chitarrista Andrew Ridgeley - e poi da solista con successi come 'Wake me up before you go-go', 'Careless Whisper', 'Young guns (Go for it)' e 'Freedom'. Ha venduto oltre 100 milioni di album nel mondo; ha guadagnato numerosi Grammy e American Music Awards; ha duettato tra gli altri con Aretha Franklin, Ray Charles e Luciano Pavarotti.

Immediato il cordoglio del mondo della musica
"Ho perso un caro amico, l'anima più gentile e generosa e un artista geniale", ha scritto Elton John su Instagram. "Addio amico mio! Un altro grande artista ci lascia", dice Madonna su Twitter. "Il mio cuore è spezzato. George è stato un genio musicale e sono grata di averlo conosciuto", afferma Liza Minelli su Facebook. La perdita di Michael arriva in un anno di lutti nel mondo della musica, con David Bowie, Prince e Glenn Frey tra coloro che sono morti prima dei 70 anni.





Il celebre Last Christmas
Il celebre Last Christmas è una canzone natalizia degli Wham!, uscita come singolo nel 1984, in un doppio A-side con Everything She Wants. ll disco doveva inizialmente uscire in occasione della Pasqua del 1985 e il brano doveva intitolarsi Last Easter ("La scorsa Pasqua"). La casa discografica degli Wham! insistette però affinché il disco fosse prodotto per il Natale 1984 e così cambiò anche il titolo, che divenne Last Christmas. Il singolo uscì il 15 dicembre 1984. In Italia venne considerato Lato B di Everything She Wants, singolo che era inserito nell'album Make It Big e, nonostante si ascoltasse per radio solo Last Christmas, nella Hit parade del sabato veniva trasmesso Everything she wants.

La scomparsa dalle scene
Dopo un paio di album (Listen Without Prejudice Vol. 1 e Older), seguono lunghi periodi dedicati soltanto all'esecuzione, dal vivo (Five Live) e in studio (Songs from the Last Century), di cover di brani di altri artisti (a causa di problemi legali con la propria etichetta) e una breve crisi personale (dovuta, in parte, a scandali legati alla sua omosessualità). È tornato alla ribalta nel 2004 con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un nuovo album, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.



Impegno sociale
George Michael ha più volte assunto posizioni politicamente attive. Nel 1984, ha preso parte al progetto Band Aid, cantando la nota canzone di beneficenza Do They Know It's Christmas?, per la lotta alla carestia in Etiopia. Il singolo ha raggiunto la prima posizione nella classifica inglese, nel periodo natalizio del 1984, relegando proprio il doppio lato A degli Wham! Last Christmas/Everything She Wants al secondo posto. Il cantante ha donato in beneficenza a Band Aid i diritti d'autore di Last Christmas e, in seguito, ha cantato con Elton John al Live Aid, il concerto benefico tenuto da Band Aid nel 1985, l'evento musicale più importante degli anni ottanta che, in due diversi palchi, è riuscito a mettere insieme un gran numero di artisti di tutto il mondo.

Controversie, processi e coming out
Nel 1993, Anselmo Feleppa, compagno di George Michael per due anni, morì di emorragia cerebrale causata da Aids. La morte dell'uomo amato fece sprofondare George in una profonda depressione. Per lui, scrisse la canzone Jesus to a child, che ebbe un ottimo successo, sebbene il nome del destinatario e la natura del rapporto tra quest'ultimo e George Michael siano diventati noti al pubblico solo dopo il coming out causato dall'arresto del 1998. Il 7 aprile 1998, fece il giro del mondo il caso del suo arresto per condotta immorale in un bagno pubblico nel parco cittadino di Beverly Hills. Il cantante fu arrestato da un poliziotto in borghese della buoncostume, Marcelo Rodriguez, con l'accusa di avergli fatto esplicite proposte sessuali[41]. George Michael. Dopo aver ottenuto il patteggiamento, Michael venne multato per 810 dollari e condannato a 80 ore di lavoro socialmente utile. Dopo quell'incidente, infine, George fece il cosiddetto coming out, cioè dichiarò pubblicamente la sua omosessualità, che era ormai di fatto da anni un "segreto pubblico".

Fonte: Tiscali

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone