Arriva il V4 Ducati

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2019 13:27
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24/01/2018 12:23

Sembra un gioiellino, molto costoso, però promette bene, anche se arrivato un po' tardi questo 4 cilindri, adesso molte case si stanno convertendo al 3 cilindri, con vantaggi su agilità ed economia generale, dall'acquisto alla gestione su strada...
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24/01/2018 13:01

Re:
Etrusco, 24/01/2018 10.49:

Test e prove  Moto

Ducati Panigale V4: "la StrappaCarene"




21 gennaio 2018

Articolo di Fabio Meloni










1/7 Il nostro test della Ducati Panigale V4 S





I 214 CV si sentono tutti: nessun'altra sportiva ha una tale accelerazione.
E al primo approccio stupisce anche la ciclistica, davvero molto equilibrata. Ecco le prime impressioni di guida della nuova Ducati Panigale V4 2018

Pronta alla sfida!


Presentata allo scorso Salone di Milano, la nuova Ducati Panigale V4 è stata senza dubbio una delle moto più apprezzate dal grande pubblico,
tanto apprezzata che è riuscita anche a vincere il titolo di "Moto più bella del Salone" (e un nostro fortunato lettore se l’è portata nel box).
Per la Casa bolognese la V4 rappresenta la prima moto sportiva prodotta in serie ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri,
strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP. È moto che, con una cilindrata di 1.103 cc, 214 CV di potenza e un rapporto potenza/peso di 1,1 CV/kg,
punta a diventare il nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive di serie.

Per capire se ha tutte la carte in regola per farlo siamo andati sul Circuito di Valencia per metterla alla prova.
Qui sotto trovate le prime impressioni di guida della nuova supersportiva di Borgo Panigale in versione S; qui le foto del test
e in fondo all'articolo il prezzo della moto. Se invece, prima di salire in sella con noi, volete fare un ripassino tecnico cliccate qui per sapere tutto sulla Ducati Panigale V4 .





Una grinta... unica


La prima volta che tiri una marcia con una moto che non conosci cambi "a orecchio", in quel momento in cui il tuo bagaglio di esperienza ti dice che è giusto farlo.
Nel nostro caso, quando la spinta e il regime hanno raggiunto un livello paragonabile a quello delle altre supersportive. Poi, alla marcia successiva,
la curiosità ti dice di provare a insistere. Ed è in quegli ultimi 2.000 giri che scopri cosa porta questo motore nel mondo delle supersportive.
Una grinta, una rabbia e un vigore che gli altri, semplicemente, non hanno. La velocità che la V4 mette insieme tra una curva e l'altra, qui a Valencia, ti spiazza.
Anche se sei abituato a una BMW S 1000 RR o a una Yamaha R1.
E questa progressione è accompagnata da una voce altrettanto unica, che i ducatisti non impiegheranno molto ad amare.


Ducati Panigale V4: la strappacarene



Un grande passo in avanti rispetto alla 1299


Invece la ciclistica stupisce per le buone maniere. Digerisce super frenatone senza scomporsi e, una volta mollati i freni, si appiccica all'interno della curva
con un movimento fluido e senza soluzione di continuità che ci ricorda la Honda CBR1000RR e la Aprilia RSV4 (l'eccellenza, insomma).
In uscita c'è trazione - e coppia! - da vendere e, a seconda del livello impostato, l'elettronica sa farsi sentire in modo molto rassicurante e opportuno.
Molto buona la velocità di ingresso, "soltanto" buona la maneggevolezza nei cambi di direzione; ecco, se proprio dovessimo scommettere su un'area
dove la nuova Panigale non alza l'asticella diremmo questa, ma è pur vero che il sinistra destra (curve 8-9) di Valencia ad alta velocità è tostissimo
per qualunque supersportiva. Riguardo l'impegno richiesto alla guida il passo avanti fatto rispetto alla 1299 è notevole, ma bisogna tenere
ben chiaro in mente che si ha a che fare con una bestia veloce in modo spaventoso, capace di generare forze bibliche. Insomma, non proprio una passeggiata...

Cliccate qui per il nostro video on board sulla Ducati Panigale V4 a Valencia.


Ducati Panigale V4: la strappacarene



Disponibilità e prezzi


La nuova Ducati Panigale V4 è disponibile nei concessionari della Casa di Borgo Panigale ad un prezzo di 22.840 € c.i.m.* per la versione “base”,
che diventano 28.140 € c.i.m.* per la versione "S"
e 40.240 € c.i.m.* per la versione "Speciale"; cliccate qui per conoscere le differenze tra i tre modelli.

*: i prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.


Ducati Panigale V4: la strappacarene


© RIPRODUZIONE RISERVATA



 








Ma anche la versione base più economica costa comunque uno sproposito! Cosa avrebbe di speciale ?
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24/01/2018 13:41

Re: Re:
raggio di luna78, 24/01/2018 13.01:




Ma anche la versione base più economica costa comunque uno sproposito! Cosa avrebbe di speciale ?




Diciamo che è una versione top, alle spalle ha molte energie spese in ricerca e sviluppo.
Tuttavia per chi volesse spendere molto meno in casa Ducati ci sono altri modelli da poter scegliere [SM=x44461]

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24/01/2018 14:58

Re: Re:
raggio di luna78, 24/01/2018 13.01:




Ma anche la versione base più economica costa comunque uno sproposito! Cosa avrebbe di speciale ?




è un concentrato di innovazioni tecnologiche
e per dire addio al classico bicilindrico della casa Ducati ci voleva un bel salto di qualità, altrimenti i ducatisti avrebbero storto subito il naso
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Re:
Etrusco, 07/09/2017 18.32:




Ducati Panigale V4,
dati tecnici e potenza del motore 4 cilindri

Ducati Panigale V4 - Presentato a Misano questa mattina il nuovo motore della casa di Borgo Panigale,
un quattro cilindri a V di 90° capace di ben 210 CV e con soluzioni tecniche derivate dalla MotoGP.
La cilindrata è di 1100 cm3, ma una versione R, con cilindrata di poco inferiore ai 1000 e quindi destinata al mondiale SBK, è attualmente in fase avanzata di sviluppo.
Svelato anche il nome della moto su cui verrà equipaggiato: Panigale V4
Ducati Panigale V4, dati tecnici e potenza del motore 4 cilindri
Bomba da 210 CV
Dopo un anno intero di rumors, avvistamenti e voci incontrollate, Ducati ha finalmente presentato il nuovo motore V4, l'unità che manderà in pensione il "vecchio" Testastretta e che sarà destinato a competere nel mondiale SBK a partire dal 2019. Teatro della presentazione il GP di Misano, uno scenario perfetto per un propulsore che adotta molte soluzioni studiate per la MotoGP. A partire dal nome, Desmosedici Stradale, che ne identifica in maniera netta la discendenza con il prototipo portato in pista (e quest'anno pure con grandi risultati) da Dovizioso e Lorenzo. Il motore ovviamente a distribuzione desmodromica, ha una cilindrata superiore alla MotoGP, per la precisone di 1.103 cm³. Eroga una potenza di oltre 210 CV a 13.000 giri/minuto, e una coppia massima di oltre 120 Nm da 8.750 a 12.250 giri/minuto, in configurazione Euro 4.

 L’albero motore, come sui prototipi Ducati utilizzati in gara, è controrotante per ridurre l’effetto giroscopico complessivo e conferire maneggevolezza ed agilità nei cambi di direzione.

I perni di biella, sfalsati di 70° come sulla Desmosedici GP, comportano un ordine di accensione del tipo “Twin Pulse” per generare un’erogazione facile da gestire ed ottimizzare la trazione in uscita di curva (effetto “Big Bang”). "Effetto collaterale" di quest'ordine di scoppio è che il Desmosedici Stradale produce un sound caratteristico e parecchio coinvolgente.

La configurazione dei cilindri è di 90°, soluzione che permette di contenere spazi e ingombri, tutto a favore della maneggevolezza e del peso complessivo della moto. Un ulteriore dettagli origuarda l'alesaggio dei pistoni, fissato a 81 mm, il limite massimo concesso dal regolaemnto MotoGP. Questo valore, oltre a rappresentare il massimo nel settore delle quattro cilindri sportive, consente anche di "replicare" tutto il cuore del motore della Desmosedici (valvole, condotti di aspirazione, corpi farfallati) ovviamente in salsa stradale.

Un'altra grande novità del Desmosedici Stradale è l'introduzione dei cornetti di aspirazione ad altezza variabile, fino a ora visti solo sulla Multistrada, che permettono di ottimizzare il riempimento dei cilindri a tutti i regimi di rotazione con importanti benefici in termini di erogazione e guidabilità. Il sistema di alimentazione è completato poi da corpi farfallati ovali, dotati ognuno di due iniettori: uno sotto e l’altro sopra la farfalla.

Come anticipato il motore ha cilindrata superiore ai 1.000 cm3 ma, per rientrare nella omologazione richiesta dal regolamento Superbike è attualmente in fase avanzata di sviluppo una versione R con cilindrata sotto ai 1000 e caratterizzata da regimi di rotazione più alti. Il propulsore debutterà nel Mondiale nel 2019, come da tradizione, a un anno esatto dal debutto dell'unità di serie. Ultimo dato, il nome della moto che equipaggerà tutto questo ben di dio tecnologico: Panigale V4. La nuova arma di Borgo Panigale verrà presentata ufficialmente il 5 novembre in occasione della consueta World Premiere con cui la casa bolognese annuncia le novità che vedremo a EICMA. Ovviamente soddisfatto Claudio Domenicali, Amministratore Delegato del gruppo: “Siamo orgogliosi di togliere il velo a questo gioiello di tecnologia che apre un nuovo capitolo  della storia della nostra Azienda e che ne dimostra la vitalità e l’altissimo livello di investimento nello sviluppo di nuovi prodotti. Questo motore rende inoltre evidente quanto sia stretta la collaborazione tra Ducati Corse e il gruppo di sviluppo delle moto di produzione e quanto le corse siano in grado di sviluppare tecnologia poi utilizzabile per la serie. Appuntamento a tutti per il 5 novembre alle 21, in occasione della Ducati World Premiere 2018, dove presenteremo la Panigale V4, una moto nuova al 100% ed equipaggiata con questo motore”.

Principali dati tecnici:

Quattro cilindri a V di 90° da 1.103 cm³
Alesaggio x corsa 81 x 53,5 mm
Rapporto di compressione 14:1
Potenza massima oltre 210 CV a 13.000 giri/minuto
Coppia massima oltre 120 Nm da 8.750 a 12.250 giri/minuto (verificare)
Albero motore controrotante
Ordine di scoppi Twin Pulse con perni di biella sfalsati di 70°
Omologazione Euro 4
Distribuzione a catena con doppio albero a camme in testa desmodromica, 4 valvole per cilindro
Frizione multidisco a bagno d’olio, asservita e con antisaltellamento
Lubrificazione a carter semi-secco e quattro pompe olio: 1 di mandata e 3 di recupero
Alimentazione con quattro corpi ovali con diametro equivalente di 52 mm e cornetti ad altezza
variabile
Cambio a sei rapporti con sistema DQS up & down
Intervallo di manutenzione “desmo-service” fissato a 24.000km


Fonte: In sella - 07 Settembre 2017




In questo articolo, qui quotato, si può capire meglio perchè questo modello è così costoso    

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NOVITA' MOTOCICLISMO







Ducati Panigale V4, dieci cose da sapere






Ecco dieci curiosità tecniche della nuova sportiva di Borgo Panigale. Una moto che ha segnato l'ingresso della casa bolognese in una nuova era,
quella dei motori a quattro cilindri, e che come spesso accade, ha spostato l'asticella delle prestazioni di una moto sportiva di serie parecchio più in là
Ducati Panigale V4, dieci cose da sapere
Dieci punti, dieci meraviglie
1 - Il motore della Panigale, quattro cilindri a V di 90° di 1.103 cm3, è stato sviluppato a stretto contatto con il reparto corse Ducati. Non a caso il Desmosedici Stradale ha molto in comune con il Desmosedici GP che spinge le moto di Dovizioso e Lorenzo, a partire dalla posizione nel telaio (ruotato all’indietro di 42°), la misura di alesaggio (81 mm) e l’albero motore controrotante che compensa l’effetto giroscopico creato dalle ruote migliorando la maneggevolezza e l’agilità nei cambi di direzione.

2 - Il telaio Front Frame è un evoluzione del Monoscocca giù utilizzato sulla Panigale bicilindrica. Realizzato in lega di alluminio vanta un peso di soli 4 kg e garantisce alti livelli di rigidità grazie al motore utilizzato come parte stressata della ciclistica. Il Front Frame è fissato al semi carter superiore della bancata anteriore ed alla testa della bancata posteriore del V4.

3 - Nonostante i due cilindri in più, la Panigale V4 S fa segnare sulla bilancia un peso di soli 174 kg a secco, solo 7,5 kg in più della bicilindrica 1299. Grazie all’impiego di leghe pregiate come l’alluminio (utilizzato per telaio, forcellone e telaietto posteriore) e al magnesio (coperchi delle teste, coppa dell’olio, coperchio dell’alternatore e della frizione, telaietto anteriore) si è riusciti a contenere il peso in soli 195 kg in ordine di marcia ma la differenza la fa proprio il V4 Desmosedici Stradale, solo 2,2 kg più pesante del bicilindrico Superquadro della 1.299.

4 - La Panigale V4 S è equipaggiata con cerchi Marchesini forgiati in lega di alluminio su cui sono montati i nuovissimi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, realizzati e sviluppati dalla casa lombarda appositamente per la super sportiva di Borgo Panigale, nelle misure 120/70 17” all’anteriore e 200/60 17” al posteriore. Le nuove coperture sfruttano la tecnologia bimescola con la mescola SC2 sulle “spalle”, la stessa utilizzata per i prodotti racing slick di Pirelli.  

5 - Novità assoluta nella gestione elettronica della Panigale V4 è il DSC (Ducati Slide Control), un sistema che supporta il pilota controllando l’erogazione della coppia in funzione dell’angolo di “Slide”, migliorando notevolmente l’efficacia in uscita di curva prevenendo situazioni difficili da gestire da parte del pilota come l’eccessiva perdita di aderenza in derapata da parte del pneumatico posteriore. Il DSC “dialoga” con la piattaforma inerziale 6D IMU che fornisce alla centralina di controllo le informazioni della dinamica della moto (come l’angolo di piega e l’accelerazione), intervenendo anche in funzione del livello di intervento selezionato dal pilota.

6 - Anche l’impianto frenante della Panigale V4 vanta parti “esclusive”: sono le nuove pinze Stylema di Brembo, evoluzione delle M50. Sono lavorate da un singolo blocco in lega e visibilmente più compatte della già performanti M50, con una riduzione di peso di 70 grammi per ogni pinza, senza però perdere in rigidezza. I quattro pistoncini che “lavorano” su ogni pinza hanno un diametro di 30 mm mentre i dischi son da 330 mm.

7 - La Panigale V4 è equipaggiata con una forcella Showa BPF (Big Piston Fork) da 43 mm di diametro e da un monoammortizzatore Sachs, completamente regolabili; marcato Sachs anche l’ammortizzatore di sterzo. La Panigale V4 S e la V4 Speciale vantano invece le sospensioni semi attive a controllo elettronico della svedese Öhlins, con forcella NIX-30, mono TTX-36 e ammortizzatore di sterzo gestite dal sistema di controllo di seconda generazione Öhlins Smart EC 2.0, caratterizzato dalla nuova interfaccia di regolazione OBTi (Objective Based Tuning Interface). Oltre agli assetti preimpostati in funzione dei tre Riding Mode, le sospensioni semi attive sono ulteriormente regolabili e personalizzabili.   

8 - Linea sportiva, “muscolosa” ma elegante, la Panigale V4 mantiene il “family feeling” delle sportive carenate di Borgo Panigale, ma si distingue per linee ancora più essenziali e decise. L’efficienza aerodinamica si deve alla ricerca condotta in galleria del vento dagli ingegneri di Ducati Corse che ne ha determinato la scelta delle forme di carenatura e cupolino. Il frontale è dominato dalle due grosse bocche che, oltre ad alimentare il motore, ospitano nella parte superiore le luci a Led. La carena vanta la soluzione a “doppio layer”: una parte principale, esterna ma comunque “attillata” ed una interna, sovrastata dal telaio Front Frame, con funzione di estrattore dell’aria dal radiatore. Particolare anche la forma della copertura del serbatoio, a “diamante”, mentre il codino (in un unico pezzo nella versione monoposto), vanta un disegno ad ala che si ispira ad uno spoiler aerodinamico, con le luci a Led integrate.     

9 - Il serbatoio della Panigale V4 (tutti i modelli), è una leggera unità in alluminio da 16 litri di capienza. Come sulle Desmosedici da competizione, parte della capacità è collocata sotto la sella del pilota, lasciando spazio nella parte anteriore a tutta la complicata elettronica, inclusa la batteria, agli ioni di litio su Panigale V4 S e V4 Speciale.

10 - Il sistema ABS di Bosch vanta la funzione Cornering che permette di frenare in sicurezza anche a moto inclinata, presente sulla V4 nella versione più evoluta con l’introduzione di nuove logiche e tipologie di controllo. Settabile su tre livelli di intervento, è in grado di assecondare le esigenze del pilota sia su strada, nelle situazioni più critiche e di bassa aderenza, sia nella guida in pista. Il livello 2 (abbinato alla mappa Sport), consente di derapare in ingresso curva in sicurezza mentre il livello 1 (abbinato alla mappa Race), prevende l’intervento dell’ABS solo sulla ruota anteriore, mantenendo comunque la funzione Cornering. 

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[Modificato da Etrusco 06/02/2018 12:54]

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02/03/2018 11:08




Casey Stoner prova la Panigale V4: "Rispetto alla 1299 c'è una bella differenza!" - VIDEO






Che la Panigale V4 di Ducati fosse una moto da sogno, già lo si sapeva… A conferma arriva però l’opinione di uno che di moto
- e di Ducati in particolare - se ne intende parecchio. Casey Stoner l’ha provata a Valencia: le impressioni sono ottime
e il paragone con la sua ex MotoGP non così azzardato… Ecco il video!
Casey Stoner prova la Panigale V4: "Rispetto alla 1299 c'è una bella differenza!" - VIDEO
Stoner in sella alla V4 Equipaggiata con un motore 4 cilindri, il Desmosedici Stradale, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP, con i suoi 214 CV a 13.000 giri/minuto,
la Panigale V4 è una superbike per intenditori.
Nella versione Speciale con livrea Tricolore raggiunge addirittura i 226 CV accoppiati a soli 165 kg di peso.
Per portarsela a casa (gli esemplari consegnati in Europa sono per ora 500) servono 22.590 euro per la versione base e 39.900 per la Speciale da 216 CV.

Di lei abbiamo detto praticamente tutto. Oggi si aggiunge però la voce di uno che se ne intende davvero: Casey Stoner l’ha testata al Ricardo Tormo di Valencia
e le impressioni sono ottime, sia a livello di potenza che di comportamento tra i cordoli: “Non mi aspettavo una fluidità tale a livello di erogazione di potenza, mi ha colpito fin da subito!
- ha spiegato Stoner - Per me la 1299 Panigale è una moto stupenda, ma rispetto a questa c’è una bella differenza in termini di potenza…Parlo anche di equilibrio, di ingresso in curva:
è più posata, arrivi con più calma, ma è la potenza che mi ha colpito più di ogni altra cosa… Onestamente -
ha ammesso Casey -  è raro che una moto di strada mi possa colpire:
in MotoGP ti ritrovi con delle potenze estreme, ma con questa moto, con pneumatici stradali, sono rimasto a bocca aperta! Era pronta a impennare ovunque, voleva proprio correre!
Dovevo dosare il gas più del solito, ma, presa confidenza, ho aperto di più, molto di più e sul rettilineo ho sentito che andava molto più forte di quanto mi spettassi!
Poter intervenire su tutti i comandi, impostando tutto come piace a me…la sensazione era praticamente quella della mia moto in MotoGP, soprattutto aprendo il gas!
Il controllo di trazione poi
- ha concluso Stoner - è molto efficace, senza però farsi troppo invadente: è questo che dà alla moto questa fluidità per tutto l’arco di erogazione.
Migliora la trazione e il comportamento della moto è molto più stabile"

Ecco il video

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V4 SOUND! Ecco la comparativa a banco tra lo scarico "4 Uscite" #Termignoni e #Akrapovic per #Ducati #Panigale #V4.

Il 4 uscite ( 2 sottocoda ) più lungo dell'akra risulta essere più performante. Di seguito il grafico con i risultati:

-Termignoni 230,4 Cv
-Akrapovic 226,9 Cv

Link WRS: www.wrs.sm/it/scarichi-impianti-completi/174031-scarico-completo-termignoni-4-uscite-titanio-ducati-panigale-v4-2...

SCARICO COMPLETO TERMIGNONI "4 USCITE"

Materiale collettori: Acciaio Inox
Materiale terminali: Titanio con fondello in carbonio

Non Omologato


Il kit è composto da:

-Vasca in carbonio
-Protezione pedana in carbonio
-Protezioni silenziatori superiori in carbonio
-Supporto Portatarga
-Centralina UpMap T800 completa di cavo
-Filtro aria Sprint Filter P08



Termignoni propone il nuovo scarico dall'esclusivo design "4 Uscite" per la nuova Ducati Panigale V4.

Assieme all'impianto scarico completo, Termignoni fornisce una serie di accessori che permettono il perfetto montaggio per arrivare ad ottenere un incremento di 14 cavalli.

Come per tutti gli scarichi della linea Termignoni messi a punto con l’esperienza maturata nella MotoGP e Superbike, il reparto corse R&D si impegna quotidianamente per raggiungere i massimi livelli esaltando il tiro e l'accelerazione di ogni moto.

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