Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

30 milioni di euro

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2017 00:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12.330
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
26/04/2017 23:54

sequestrati 30 milioni di euro a 5 famiglie zingari
Roma, sequestrato tesoro da 30 milioni a 5 famiglie sinti

Maxioperazione della Dia a Roma: sequestrato tesoro da 30 milioni a cinque famiglie sinti
Dalle prime ore di questa mattina, personale della Dia di Roma e del Gruppo Carabinieri di Ostia, con l'ausilio di quello della Guardia di Finanza, stanno eseguendo nel territorio di Ladispoli (RM) e Cerveteri (RM), un sequestro di beni nei confronti di 5 famiglie di etnia Sinti, accomunate da stretti vincoli familiari e gravate da numerosi precedenti penali, che avevano dato vita ad un'associazione per delinquere attiva sia nel Lazio che in note località turistiche del territorio nazionale e estero.




La misura è stata emessa dal Tribunale di Roma - Sezione Misure di Prevenzione - Presidente Guglielmo Muntoni, su proposta del Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Nunzio Antonio Ferla, nei confronti dei capifamiglia Mosè Cavazza (cl. 88), Massimo Fè (cl. 88), Daniele Bacicalupi (cl. 73), Antonio Fusser (cl. 67), Remo Fusser (cl. 77), i quali risultano tutti sconosciuti al fisco. Si tratta in sostanza di tre ceppi familiari di origine Sinti che si sono successivamente fusi in un unico gruppo familiare stanziatosi definitivamente a Cerveteri (RM) fin dagli anni '80.

Il provvedimento scaturisce dagli esiti di un'attività investigativa avviata nel 2016 dal Centro Operativo Dia di Roma e diretta ad individuare possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nell'hinterland capitolino, che ha consentito di accertare, oltre alla pericolosità sociale dei citati soggetti, anche evidenti profili di sperequazione tra il patrimonio posseduto e i redditi dichiarati dagli stessi. Il valore dei beni oggetto di sequestro ammonta a oltre 30 milioni di euro, che riguarda, in particolare, 23 immobili, tra cui 9 ville di lusso (alcune con piscina e campo di calcetto annessi), terreni agricoli, ditte individuali, società, numerosi veicoli e conti correnti.

Sinti sono una etnia di origine nomade dell'Europa, tra quelle tradizionalmente dette degli zingari. L'origine del nome sinti è nella parola indo-persiana Sindh ad indicare la Valle dell'Indo e lo stesso fiume Indo (Sindhu), nell'attuale Pakistan e India nord-occidentale, e per estensione tutta l'India, terra di origine di questo popolo.


Sabato 8 aprile, in occasione della Giornata Internazionale di Rom e Sinti indetta dall’Onu, Rimini intende festeggiare insieme alle famiglie rom e sinte della città e del territorio.
L’iniziativa, dal titolo “Una festa di Popoli e Culture. Insieme, per conoscerci, per accoglierci”,
è promossa dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Rimini.

La Giornata cade l’8 aprile a ricordo del primo congresso di intellettuali romanì avvenuto a Londra nel 1971. Stabilì il termine “rom” (uomo) come denominazione ufficiale, l’inno Djelem Djelem in memoria del genocidio nei lager nazifascisti e la bandiera con ruota indiana su sfondo per metà verde, a simboleggiare la terra coperta d’erba, e per metà azzurra come il cielo.

L’appuntamento riminese è un incontro-festa (a ingresso libero) a partire dalle 17.30 alle 19 in piazza Cavour e presso il Giardino delle Mimose, a Rimini, con animazione per bambini, ragazzi e adulti.
Un pomeriggio di festa e di amicizia – spiegano i promotori – al quale le famiglie rom e sinte parteciperanno attivamente, proponendo loro stesse animazioni e giochi.
Una roulotte colorata stazionerà in piazza Cavour: sul tetto palloncini – continuano i promotori – per “far volare” la conoscenza, l’accoglienza reciproca e l’amicizia.

“Vorrei che per il vostro popolo si desse inizio ad una nuova storia. – ha detto Papa Francesco – È arrivato il tempo di sradicare pregiudizi secolari, preconcetti e reciproche diffidenze che spesso sono alla base della discriminazione, del razzismo e della xenofobia”.

Partecipano all’iniziativa: comunità Papa Giovanni XXIII, AGESCI, Azione Cattolica, Centro culturale Paolo VI, ACLI, MASCI, RNS, Movimento dei Focolari, Cenacolo della SS.ma Trinità, Istituto Santa Famiglia, ma tutte le Aggregazioni Laicali condividono lo spirito di accoglienza e di contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione che ne ha costituito l’origine.

La Giornata internazionale dei Rom e dei Sinti, “ritorna ogni anno a provocare sulla storia e sulla vita di un popolo europeo che conosce ancora molte discriminazioni e umiliazioni, – a ricordarlo è la Fondazione Migrantes della Cei – mentre non viene riconosciuto il tesoro che custodisce”.

commento:"""È arrivato il tempo di sradicare pregiudizi secolari, preconcetti e reciproche diffidenze che spesso sono alla base della discriminazione, del razzismo e della xenofobia”."""

Certo

[Modificato da pliskiss 27/04/2017 00:03]
OFFLINE
Post: 186.231
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
27/04/2017 00:31

Spero che tutti questi milioni sequestrati non rimangano bloccati a lungo e che possano presto essere utilizzati per qualcosa di socialmente utile o altrimenti per il rifacimento di qualche ponte più fatiscente prima che faccia altre vittime.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 4.567
Registrato il: 10/01/2014
Città: ANCONA
Età: 47
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



28/04/2017 00:18

e i Casamonica ancora niente?
OFFLINE
Post: 12.344
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
28/04/2017 00:33

Re:
Etrusco, 27/04/2017 00.31:

Spero che tutti questi milioni sequestrati non rimangano bloccati a lungo e che possano presto essere utilizzati per qualcosa di socialmente utile o altrimenti per il rifacimento di qualche ponte più fatiscente prima che faccia altre vittime.




Si Etru vai tranquillo [SM=x44458] li hanno già stanziati.
OFFLINE
Post: 12.345
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
28/04/2017 00:34

Re:
Da da da, 28/04/2017 00.18:

e i Casamonica ancora niente?



Quelli sono amici dei politici, cerchiamo di avere un po di pazienza per favore [SM=x44458]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone