Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ducati 1299 SuperLeggera

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2017 23:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 186.410
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:46

Prova al Mugello
Test e prove moto e scooter Moto

1299 Superleggera: SBK replica, per davvero!




18 maggio 2017 articolo di Fabio Meloni






 
  "Non ci posso credere... Ho girato al Mugello con la Ducati 1299 Superleggera!"
Prova Ducati 1299 Superleggera 2017: pregi e difetti dell’esclusivasupersportiva bolognese, praticamente tutta in carbonio
e spinta dal bicilindrico (di serie) più potente mai prodotto a Borgo Panigale​ (ma Euro 4).
L’abbiamo guidata al Mugello: pesa come la moto di Davies, va poco meno. Dove si firma?

Carbonio, carbonio e ancora… carbonio!

1299 Superleggera: SBK replica, per davvero!
Ducati 1299 Superleggera: carbonio per telaio, forcellone, telaietto, ruote...

Ad Eicma 2016 Ducati ha stupito il pubblico presentando la nuova 1299 Superleggera, la prima moto stradale con di serie telaio, forcellone, telaietto e ruote realizzati in fibra di carbonio. Inoltre, questa esclusiva supersportiva è la moto equipaggiata con il bicilindrico (di serie) più potente mai prodotto dalla Casa di Borgo Panigale. Il tutto vestito da un’affilata carenatura - ovviamente in carbonio - e assistito da un’elettronica paragonabile a quella che attualmente si trova sulle MotoGP. Grazie a ciò, i numeri parlano di 156 kg di peso, 215 CV di potenza a 11.000 giri/minuto e 146,11 Nm di coppia massima (14,9 kgm) a 9.000 giri/minuto.

Ma della 1299 Superleggera vi abbiamo già detto moltissimo: vi abbiamo svelato i dettagli tecnici, mostrato le foto e i filmati con la moto in azione (video ufficiale della Casa), i video che ci hanno svelato i segreti del motore e quelli del carbonio di cui è composta gran parte della moto e poi… l’abbiamo vista prendere forma pezzo dopo pezzo. Vi abbiamo anche parlato di com'è andata la volta che è stata usata in gara o quando è stata cronomettrata in test al fianco delle SBK ufficiali (durante i test invernali SBK a Jerez e Portimão).
Ora quindi non ci resta che dirvi come va: per farlo siamo andati al Mugello, dove il nostro Fabio Meloni ha avuto la fortuna di mettere alla prova l’esclusiva supersportiva di Borgo Panigale. Cliccate qui per le foto del test, ma ora la parola a Fabio.

Va come una SBK e... dilata il tempo!

1299 Superleggera: SBK replica, per davvero!
Il nostro tester, Fabio Meloni, sta per girare al Mugello con la Ducati 1299 Superleggera. Forse con un po' di apprensione, dato il prezzo di 80.000 euro di questa belva...

In cambio di 80.000 euro, Ducati consegnerà a 500 fortunati la moto - tra le supersportive stradali mai costruite - più vicina nei numeri a una moto da gara. La Superleggera non è soltanto un'orgia di carbonio, titanio e alluminio. È una moto da pista incredibilmente performante che - almeno per quelle che sono le sensazioni che può dare a un normale pilota appassionato - ricorda da vicino la moto di Davies. Chi vi scrive ha avuto pochi anni fa la fortuna di provare a Imola, per tre giri, una Ducati SBK ufficiale, quella di Giugliano, e la differenza è davvero minima. In rettilineo l'accelerazione è micidiale. Tutti sanno che le moto potenti si impennano sullo scollino prima della San Donato, lei però si impenna anche all'uscita della Bucine... E di tutte le varianti, seppure di poco e ben controllata dall'antiwheelie. Ti accorgi che la ruota stava soltanto accarezzando l'asfalto soltanto quando chiudi il gas per inserirti in curva. Sconvolgente poi quanto si possa frenare forte. Già è un mostro la Panigale di serie, ma qui si arriva 10-15 all'ora più forte, e si passano a gas aperto riferimenti tanto vicini alla curva da far spavento. Eppure, quando ti attacchi al freno, non si capisce bene come, ti trovi in ingresso curva ben più lento di quanto vorresti. È come se “Lei” dilatasse lo spazio: 100 metri di frenata con la Superrleggera valgono 150 su un'altra moto. E per fortuna che è anche agilissima: il Mugello è esigente, da questo punto di vista, ma lei si beve le varianti come fossero acqua fresca dopo una corsa.

Tutti dovrebbero poterla guidare

Il suo limite è che costa moltissimo e che ne esistono (ne esisteranno, quando Ducati avrà finito di costruirli) soltanto 500 esemplari. Tutti dovrebbero poterla guidare: se c'è una moto che dà la misura di quanto performanti e impegnative siano le "belve" che vediamo in gara la domenica, quella è lei.

Per tutti gli approfondimenti e il test superdettagliato, non perdetevi Motociclismo di giugno (dove troverete anche il mega servizio sulla comparativa delle maxi sportive 2017).

1299 Superleggera: SBK replica, per davvero!
Ducati 1299 Superleggera in tutta la sua bellezza



_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 186.410
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:50

Ducati 1299 Superleggera: monoscocca in carbonio, come le ruote, il forcellone e il telaietto posteriore; scarico Akrapovic come quello usato in SBK; livrea che ricorda quella della MotoGP (versione 2015/2016). Motore "1.300" da 215 CV, 156 kg a secco, nuovo pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a sei assi...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 186.411
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:50

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 186.412
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:52

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 186.413
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:52

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 186.414
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:54

Ducati 1299 Superleggera 2017: dettaglio del frontale, con la caratteristica linea del gruppo ottico e gran profusione di carbonio per le prese d'aria

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 186.415
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:56

L'ammortizzatore posteriore pluriregolabile Öhlins TTX36 della Ducati 1299 Superleggera è dotato di molla in titanio

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 186.416
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:57

La 1299 Superleggera è equipaggiata con una forcella a steli rovesciati pluriregolabile Öhlins FL936 da 43 mm di diametro

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 186.417
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2017 17:58

La 1299 Superleggera è equipaggiata con una forcella a steli rovesciati pluriregolabile Öhlins FL936 da 43 mm di diametro. Il reparto freni conta all’anteriore due dischi Brembo da 330 mm di diametro morsi da pinze monoblocco Brembo M50, con nuove pastiglie freno TT29OP1, comandate da una pompa radiale Brembo MCS 19.21.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 25/08/2017
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Maschile


25/08/2017 23:01

bellissima
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone