Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Olimpiadi invernali Corea 2018

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2018 19:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.885
Registrato il: 28/12/2005
Sesso: Maschile

Utente Power



10/02/2018 09:27

Olimpiade, storica cerimonia di apertura: una Corea si stringe la mano
Toccante cerimonia di apertura dei Giochi invernali, con la stretta di mano fra il presidente del Sud e la sorella del dittatore del Nord. Colombe di pace e una sola bandiera.

09 febbraio 2018 - Milano
Una magia s’è compiuta oggi nello stadio olimpico di PyeongChang: sono stati tanti, anzi, i momenti in cui lo sport ha ribadito la formidabile forza persuasiva che un mondo migliore è possibile e chi si fa continuamente la guerra o guarda il vicino come un nemico come nel caso della Nord Corea con la confinante Sud Corea, può tentare di rovesciare il destino di un popolo. Non c’è scena più tenera di quella delle due hockeyste con le loro mani sulla torcia per consegnarla all’ultimo tedoforo prima dell’accensione, timide e sorridenti: insieme si può, oltre le divisioni politiche. Non c’è scena più forte della stretta di mano tra il presidente della Corea libera che stringe in mondovisione la mano alla sorella del dittatore Kim Jong Un, che mostra in altre immagini di altri giorni più tristi, la forza dei suoi marchingegni nucleari per spaventare gli Usa e il mondo. Non c’è simbologia più efficace in quella colomba della pace che si forma sul palco mentre viene cantata Imagine di John Lennon. Non c’è più unificazione sportiva di una sfilata insieme, sotto la stessa bandiera. Quella bandiera che per una sera cambia anche l’ultimo spicchio divisivo, ovvero il contorno delle isole vicine, presenti nella precedente versione, per non provocare davanti al primo ministro Abe l’irritazione del Giappone che rivendica la sovranità sull’arcipelago Dokdo (Takeshima in giapponese) controllato dalla Corea del Sud. Non c’è retorica nel messaggio del presidente del Cio Thomas Bach, che consegna al mondo una tregua possibile anche dopo i Giochi tra le Coree: “Questo è il momento che tutti aspettavamo, dovete essere fieri di tutto ciò. Il potere dello sport serve a unificare e a non dividere, nel 2016 abbiamo presentato a Rio la nazionale dei rifugiati, adesso ci adoperiamo per le Coree”.
La storica stretta di mano

La storica stretta di mano
Festa — Un’Olimpiade che grazie a questo straordinario disgelo, nonostante i distinguo americani, i mugugni di certi sudcoreani che non vedono nell’operazione olimpica una vera occasione di pace, è già un successo. Tutto il mondo ha pensato e riflettuto su chi è libero e chi non lo è. Tre ore di cerimonia con lo show a fare da cornice, con la sfilata che ha messo in evidenza i grandi personaggi dello sport della neve a guidare le 192 delegazioni, con le tradizioni coreane e la voglia di vivere due settimane di festa a cinque cerchi, raccontati in un Paese che ora è leader nel mondo (tecnologico) in molti campi e che si trova un dirimpettaio pericoloso e per la prima volta messo davanti alla necessità di essere responsabile anziché guerrafondaio. Bella l’Italia che sogna da domani un oro atteso 8 anni, bellissima l’Olimpiade che vuole regalare la pace a chi non ce l’ha.
L'ultimo atto della cerimonia di apertura dei Giochi di PyengChang si compie con il ritorno sui pattini di Yu Na Kim, star di casa, olimpionica a Vancouver, ultimo tedoforo. Prima di accendere il tripode l'ex campionessa ha ricevuto la fiaccola da due giocatrici del team misto delle Coree di hockey, una del nord e una del sud. L'ennesimo atto simbolico di una cerimonia che ha celebrato proprio la condivisione tra i due Paesi della stessa penisola.e che rimarrà immortalata nell'immagine della storica stretta di mano tra il presidente della Sud Corea e la sorella di Kim Jong-un La delegazione azzurra all'interno dello stadio Marta Bassino e Manuela Moelgg sfilano La numerosa delegazione azzurra dietro ad Arianna Fontana che, dopo aver sfilato con la bandiera, confida: «È un'emozione grandissima, adesso mi rendo conto di quello che di bello sto facendo. Con questa bandiera tra le mani non ho paura di nulla». Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport La delegazione delle Bermunda non rinuncia ai pantaloni che li contraddistinguono nemmeno con le temperature gelide della Corea del Sud Anche Pita Taufatofua, portabandiera di Tonga come anche a Rio, ha sfilato a petto nudo nella tradizionale passerella delle delegazioni. Taufatofua è stato uno dei simboli inaspettati della cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive 2016 a Rio de Janeiro, con il suo tradizionale abito tongano che rivelava il torso muscoloso e oliato, Un'immagine che ha fatto il giro del mondo. In Brasile si cimentò nel taekwondo, in Corea del Sud gareggerà nello sci di fondo. Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport Gazzetta dello Sport «È stato emozionante, tantissimo. Ho avuto un po' di paura prima di entrare perché c'era un vento assurdo - spiega Arianna Fontana. - Prima di entrare ho urlato ai ragazzi se erano carichi e mi hanno risposto con un mega urlo. Spero sia di buon auspicio per tutti noi. Abbiamo addosso un'adrenalina incredibile, siamo tutti belli pronti per questa grande avventura. Domani sono in pista per le prime gare e darò il massimo».
dal nostro inviato Stefano Arcobelli
www.gazzetta.it/Olimpiadi/09-02-2018/olimpiade-toccante-cerimonia-apertura-sola-corea-stretta-mano-2501608180...




«È stato emozionante, tantissimo. Ho avuto un po' di paura prima di entrare perché c'era un vento assurdo - spiega Arianna Fontana...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone