Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Top Manager

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2018 13:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.023
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
27/02/2018 20:44

Italia in cagona per maltempo
Sono a capo di grandi aziende che hanno ancora un padrone pubblico: grandi imprese di Stato tra le quali big come Enel, Eni e Finmeccanica. E per le responsabilità che hanno percepiscono stipendi a sei zeri. E alcuni di loro sono gli ultimi fortunati quanto a consistenza degli emolumenti, a ruota li seguono una serie di amministratori di società a maggioranza pubblica che, non figurando nel listino di Piazza Affari o non avendo emesso obbligazioni, sono rimaste bloccate nella tagliola delle norme stabilite daRenzi che ha fissato, nel 2014, lo stipendio massimo percepibile da chi le guida a soli 240 mila euro. Il Tempo ha cercato di delineare un quadro di quanto i manager pubblici abbiano effettivamente guadagnato nel 2015 e, in qualche caso quanto dovrebbero prendere quest’anno, consultando i dati dei bilanci e quelli che, per la legge sulla trasparenza, sono disponibili al pubblico. I più ricchi come ovvio sono gli amministratori delegati delle grandi aziende come Enel (l’ad Starace ha incassato lo scorso anno 2,72 milioni).



All’Eni, invece, l’ad De Scalzi si è portato a casa tra fisso e variabile 2,43 milioni, mentre a Mauro Moretti capo della Finmeccanica (oggi Leonardo) sono andati 1,67 milioni. A seguire nella classifica l’ad di Poste Italiane, Francesco Caio che, nell’anno della quotazione, ha aggiunto alla parte fissa un compenso variabile per un totale di 1,44 milioni di euro. Anche Roberta Neri, nominata ad di Enav per seguire lo sbarco a Piazza Affari, ha cumulato alla remunerazione fissa di 410 mila euro un transaction bonus pari al 75% del fisso, suddiviso in due tranche uguali da assegnarsi la prima all’avvenuta quotazione (conclusa a fine luglio) e la seconda all’approvazione del bilancio 2016. Eventi che porterebbero i suoi emolumenti abbondantemente sopra i 500 mila euro.



Tra i più ricchi dirigenti d’Italia va menzionato anche il direttore generale della Rai, Antonio Campo dall’Orto, che quest’anno avrà una retribuzione lorda di 650 mila euro. In questo caso la possibilità di sforare il tetto dei 240 mila euro è legata al fatto che la società televisiva pubblica ha emesso bond. Anche Giuseppe Bono, ad di Fincantieri, quotata nel 2014, è da mettere nell’elenco dei fortunati con 735 mila euro di compenso fisso a cui sono da aggiungere altri 450 mila euro di incentivazione di produttività relativa al 2014. In totale dunque 1,185 milioni di euro. Un assegno annuale di 607 mila euro è invece il compenso fisso per la carica e le deleghe di Fabio Gallia (amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti). Un importo al quale andrebbero aggiunti circa 215 mila euro messi in bilancio sotto forma di retribuzione variabile.



Tutti gli altri sono sotto la fatidica soglia di 240 mila euro. Con qualche malumore. Domenico Arcuri, ad di Invitalia, ha chiesto più volte al Tesoro di poter emettere obbligazioni per sforare il limite. Ma finora le sue richieste non sono state esaudite. Da segnalare tra le curiosità Vieri Ceriani nominato ad della Sose, società che si occupa degli studi di settore, e che svolge l’incarico a titolo gratuito. E l’ad di Ferrovie, Renato Mazzoncini, il cui stipendio non è rintracciabile né sul bilancio né sul sito.


commento- i soldi ci sono soltanto che se li prendono sempre gli stessi(e tantissimi)

ci vuole la ghigliottina è ora di finirla!

con i loro soldi quante cose si potrebbero fare???????????????????????

OFFLINE
Post: 15.314
Registrato il: 11/02/2014
Città: MILANO
Età: 29
Sesso: Maschile



Vincitore concorsi:
IperCazzaro 2015
Indovinelli Mondiali 2014
27/02/2018 21:34

beh sono persone di grandi capacità sennò non occupavano questi posti, basta con questa storia che chi guadagna molti soldi va condannato, chi merita guadagna e chi no sta a guardare e rosicare

_________________

HD Forum

http://hdforum.freeforumzone.leonardo.it/x/
OFFLINE
Post: 189.017
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/02/2018 00:42

Invece bisognerebbe iniziare a cambiare sistema, per i top manager o per gli amministratori delegati la retribuzione andrebbe erogata in parte con un fisso mensile ed in parte con una quota variabile in funzione degli obiettivi raggiunti e della qualità del loro operato.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2.283
Registrato il: 12/05/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



28/02/2018 11:03

Ma ci vogliamo decidere a risolvere la situazione?
Cosa vogliamo aspettare ancora?

Per colpa di questi manager incompetenti abbiamo mandato in malora Alitalia, i treni, abbiamo iniziato a far schifo pure nell'unica cosa che ci rendeva orgogliosi all'estero, il calcio, quest'anno siamo stati pure sbattuti malamente fuori dai mondiali di Russia.

Finchè non inizieremo a far pagare i danni ai manager che sbagliano o almeno a sbatterli fuori, non risolveremo mai nulla!

Non serve a niente indignarci se poi non segue un provvedimento utile... se poi continuiamo a girarci dall'altra parte la situazione peggiorerà finchè davvero il popolo non si solleverà malamente portando in piazza la ghigliottina... ma ci vorranno secoli per come sono pigri e menefreghisti gli italiani...

_________________

OFFLINE
Post: 2.912
Registrato il: 23/09/2012
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/03/2018 12:20

Il guaio è che questi top manager sono sempre in ottimi rapporti di amicizia con ministri e segretari politici, quindi nessuno prenderà seri provvedimenti per incoraggiarli a lavorare meglio... e quando se ne andranno via porteranno via pure un ricco bottino tra liquidazione e premi di produzione, pure se lasciano le aziende in fallimento, come Alitalia, Telecom e tanto altro...
OFFLINE
Post: 5.235
Registrato il: 30/04/2012
Sesso: Maschile

Utente Power +



Vincitore del Concorso:
Cultura d'Autunno 2014
03/03/2018 12:44

I cosiddetti "top manager" di oggi non sono pagati per risolvere i problemi, ma per prendersi la responsabilità quando le cose non vanno bene, altrimenti non si capisce perchè dopo un loro fallimento o licenziamento riescono a trovare ancora chi li paga profumatamente.
[Modificato da riccardo60 03/03/2018 12:45]
OFFLINE
Post: 189.054
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
03/03/2018 13:21

Re:
riccardo60, 03/03/2018 12.44:

I cosiddetti "top manager" di oggi non sono pagati per risolvere i problemi, ma per prendersi la responsabilità quando le cose non vanno bene, altrimenti non si capisce perchè dopo un loro fallimento o licenziamento riescono a trovare ancora chi li paga profumatamente.




In molti ambiti per risolvere i problemi bisognerebbe prevenirli. Ora allo stato attuale bisognerebbe analizzare come si sono creati e predisporre tutti quei cambiamenti, anche importanti e dolorisi, per far sì che quei problemi non si ripresentino ancora in futuro, ma questo il più delle volte comporta una rivoluzione: una riforma profonda delle normative vigenti, tale da comportare un intervento politico che nessuno ha il coraggio di far partire.

Potremmo fare tanti esempi diversi: dalla raccolta dell'immondizia differenziata, alla gestione delle acque potebili, alla sanità, alle infrastrutture, trasporti aerei e ferroviari o, meglio ancora, navali che in Italia, inspiegabilmente, potremmo attuare, ma non sfruttiamo come invece nel nord Europa riescono a fare persino sui fiumi....
Bisognerebbe dosare bene l'intervento privato con quello pubblico, creare convergenze d'interessi, ma anche conflitti d'interessi dove può tornare utile per controlli ridondanti di qualità e tanto altro...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone