printprintFacebook
IperCaforum il forum degli ipercafoni
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Il futuro dell'auto sarà con motori elettrici o ibridi?

Last Update: 2/21/2020 8:04 PM
Author
Vote | Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 189,862
Registered in: 2/28/2002
Gender: Male

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
8/3/2018 12:52 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Addio ai diesel entro il 2036
QUALE SARÀ IL FUTURO DELL’AUTO?
Nell'infografica di Money.it il percorso dell'automobile da qui ai prossimi 50 anni.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 368
Registered in: 5/6/2014
Age: 50
Gender: Male

Utente Power



4/12/2019 10:20 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Non so fino a quanto sia vero, 10 anni fa davano per spacciato il motore a benzina e il futuro era diesel, ora il diesel non si vende più. non bisogna dimenticare l'impatto ambientale delle celle, non indifferente e anche quello geopolitico, l'Africa è bombardata di guerre per le riseve di litio, se poi si riesce veramente a fare la macchina a idrogeno, l'eletrico sarà più che obsoleto.
OFFLINE
Post: 191,130
Registered in: 2/28/2002
Gender: Male

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
4/12/2019 7:54 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
masnut, 12/04/2019 10.20:

Non so fino a quanto sia vero, 10 anni fa davano per spacciato il motore a benzina e il futuro era diesel, ora il diesel non si vende più. non bisogna dimenticare l'impatto ambientale delle celle, non indifferente e anche quello geopolitico, l'Africa è bombardata di guerre per le riseve di litio, se poi si riesce veramente a fare la macchina a idrogeno, l'eletrico sarà più che obsoleto.




Le macchine ad idrogeno già ci sono, ma il problema rimane la produzione e lo stoccaggio dell'idrogeno che ancora ha dei problemini che lo rendono poco appetibile.

Per quanto riguarda gli altri motori termici, a benzina o a gasolio, credo che rimarranno comunque a lungo in alcuni settori applicativi, come ad esempio l'autotrasporto pesante, macchine operatrici per la movimentazione della terra o macchine agricole.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1,956
Registered in: 12/13/2007
Location: TRIESTE
Age: 59
Gender: Male

STAFF IPERCAFORUM



4/15/2019 10:54 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

2060? Forse per quell'epoca il Teletrasporto avrà soppiantato qualsiasi tipo di mezzo di locomozione e piuttosto che volare con un aereo elettrico, rischierei il teletrasporto! [SM=x44455]
Vuole solo essere una battuta, ma in quell'ambito sembra si sia già mosso qualcosinaina, nulla rispetto a materie complesse e men che meno esseri viventi, s'intende, però forse i nostri pronipoti... [SM=x44464]
OFFLINE
Post: 191,143
Registered in: 2/28/2002
Gender: Male

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
4/15/2019 11:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
leonzanna, 15/04/2019 10.54:

2060? Forse per quell'epoca il Teletrasporto avrà soppiantato qualsiasi tipo di mezzo di locomozione e piuttosto che volare con un aereo elettrico, rischierei il teletrasporto! [SM=x44455]
Vuole solo essere una battuta, ma in quell'ambito sembra si sia già mosso qualcosinaina, nulla rispetto a materie complesse e men che meno esseri viventi, s'intende, però forse i nostri pronipoti... [SM=x44464]




Per il trasporto merci sono in fase sperimentale alcune soluzioni che consentono di viaggiare 3 o 4 volte più veloci delle più veloci macchine sportiva: sono vagoncini che viaggiano in tubi dove gli attriti sono ridotti al minimo. [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1,960
Registered in: 12/13/2007
Location: TRIESTE
Age: 59
Gender: Male

STAFF IPERCAFORUM



4/16/2019 10:53 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Sono sicuro, anche se non mi riguarda, che per l'immediato futuro (30 anni) il motore elettrico la farà da padrone, l'anello debole sono, per ora, le batterie, ma già in 20 anni (un'eternità dal punto di vista tecnologico) troveranno sicuramente dei degni sostituti.
Ricordo che una ventina (?) di anni fa, qui a Trieste, avevano sperimentato dei bus a trazione magnetica, e solo alcune linee, che "raccoglievano" l'elettricità da terra, stile "macchinine dell'autopista" per capirci, prova fallita miseramente. [SM=x44463]

OFFLINE
Post: 191,145
Registered in: 2/28/2002
Gender: Male

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
4/17/2019 12:24 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
leonzanna, 16/04/2019 10.53:

Sono sicuro, anche se non mi riguarda, che per l'immediato futuro (30 anni) il motore elettrico la farà da padrone, l'anello debole sono, per ora, le batterie, ma già in 20 anni (un'eternità dal punto di vista tecnologico) troveranno sicuramente dei degni sostituti.
Ricordo che una ventina (?) di anni fa, qui a Trieste, avevano sperimentato dei bus a trazione magnetica, e solo alcune linee, che "raccoglievano" l'elettricità da terra, stile "macchinine dell'autopista" per capirci, prova fallita miseramente. [SM=x44463]





Oltre alle batterie un altro limite attualmente sono le colonnine di ricarica, elemento importantissimo per le auto plug-ing, cioè quelle che non essendo ibride hanno necessità di ricaricarsi prevalentemente dalle apposite colonnine. [SM=x44464]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1,962
Registered in: 12/13/2007
Location: TRIESTE
Age: 59
Gender: Male

STAFF IPERCAFORUM



4/17/2019 9:44 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
Etrusco, 17/04/2019 00.24:




Oltre alle batterie un altro limite attualmente sono le colonnine di ricarica, elemento importantissimo per le auto plug-ing, cioè quelle che non essendo ibride hanno necessità di ricaricarsi prevalentemente dalle apposite colonnine. [SM=x44464]



Proprio in questi giorni ho intravisto su un giornale la situazione delle colonnien installate regione per regione e se non dico una castroneria nel Friuli Venezia Giulia, ad oggi, ce ne sono 50!
NO COMMENT
OFFLINE
Post: 191,147
Registered in: 2/28/2002
Gender: Male

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
4/18/2019 12:23 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re: Re:
leonzanna, 17/04/2019 09.44:



Proprio in questi giorni ho intravisto su un giornale la situazione delle colonnien installate regione per regione e se non dico una castroneria nel Friuli Venezia Giulia, ad oggi, ce ne sono 50!
NO COMMENT




Beh, voglio sperare che nei prossimi mesi saranno molti gli alberghi, B&B, campeggi, centri commerciali e quantaltro che vorranno sfruttare gli incentivi offerti dallo Stato per istallare queste nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 376
Registered in: 5/6/2014
Age: 50
Gender: Male

Utente Power



2/20/2020 1:05 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
Etrusco, 12/04/2019 19.54:




Le macchine ad idrogeno già ci sono, ma il problema rimane la produzione e lo stoccaggio dell'idrogeno che ancora ha dei problemini che lo rendono poco appetibile.

Per quanto riguarda gli altri motori termici, a benzina o a gasolio, credo che rimarranno comunque a lungo in alcuni settori applicativi, come ad esempio l'autotrasporto pesante, macchine operatrici per la movimentazione della terra o macchine agricole.




Ma anche la distribuzione di energia elettrica è facile, sicuramente l'immediato futuro(max 20 anni)è l'elettrico, ibrido e poi plugin, poi i motori (termici e elettrici) verranno definitivamente soppiantatti dall'idrogeno, il limite è più la produzione che lo stoccaggio, un serbatoio tipo metano o glp è più che adeguato.
OFFLINE
Post: 3,599
Registered in: 9/23/2012
Gender: Male

STAFF IPERCAFORUM



2/21/2020 8:04 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re: Re:
masnut, 20/02/2020 13.05:




Ma anche la distribuzione di energia elettrica è facile, sicuramente l'immediato futuro(max 20 anni)è l'elettrico, ibrido e poi plugin, poi i motori (termici e elettrici) verranno definitivamente soppiantatti dall'idrogeno, il limite è più la produzione che lo stoccaggio, un serbatoio tipo metano o glp è più che adeguato.



ma l'idrogeno non è pericoloso? un po' più della benzina direi...


Comunque per l'elettrico non capisco perchè la Fiat FCA si sia dovuta unire ai francesi, per via dei motori elettrici che non ha...? Davvero?
Ma allora il centro ricerche Fiat di Torino che senso ha? Non avevano prototipi testati o progetti in tal senso? [SM=x44473]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:08 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone