Genova, crolla parte di un ponte sull’A10

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2018 00:38
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23/08/2018 23:24

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
riccardo60, 23/08/2018 19.09:



Appunto...citavo Report della Gabanelli ma... come saprai l'hanno silurata. per chi comunque vuole rivedersi l'inchiesta basta andare su youtube, oppure meglio ancora la metto qui.




[SM=x44462]

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L'ho guardato

Qui serve il Kalashnikov


Un po cmq è anche colpa nostra che doniamo soldi alla cazzo e non diciamo mai niente

Il governo precedente ne ha fatte come Bertoldo in Roma e ancora tanti residui stanno a rompere i coglioni


per il resto cosa si può fare??

si vede chiaramente che la Stradale caccia la cronista direi cosa molto democratica

nel filmato

l'autostrada solcata con righe nell'asfalto è pronto soccorso o creatore sicuro per un motociclista, direi tentato omicidio

ma come si è sentito i Benetton hanno i migliori consulenti avvocati al mondo che sicuramente si sono già messi in moto pure per Genova

Sta al popolo se accettare robe cosi o no

dimenticato, pagheremo ma tiriamogli via la concessione a questi lazzaroni

[Modificato da pliskiss 24/08/2018 02:32]
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Re:
pliskiss, 24/08/2018 02.24:

L'ho guardato

Qui serve il Kalashnikov


Un po cmq è anche colpa nostra che doniamo soldi alla cazzo e non diciamo mai niente

Il governo precedente ne ha fatte come Bertoldo in Roma e ancora tanti residui stanno a rompere i coglioni


per il resto cosa si può fare??

si vede chiaramente che la Stradale caccia la cronista direi cosa molto democratica

nel filmato

l'autostrada solcata con righe nell'asfalto è pronto soccorso o creatore sicuro per un motociclista, direi tentato omicidio

ma come si è sentito i Benetton hanno i migliori consulenti avvocati al mondo che sicuramente si sono già messi in moto pure per Genova

Sta al popolo se accettare robe cosi o no

dimenticato, pagheremo ma tiriamogli via la concessione a questi lazzaroni





Ora non è semplice togliere su due piedi la concessione, c'è un contratto con delle penali da pagare se qualcosa viene deciso unilateralmente come in questo caso vorrebbe imporre il Governo [SM=x44464]

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Re: Re:
Etrusco, 24/08/2018 18.08:




Ora non è semplice togliere su due piedi la concessione, c'è un contratto con delle penali da pagare se qualcosa viene deciso unilateralmente come in questo caso vorrebbe imporre il Governo [SM=x44464]



Allora andiamo avanti

Mi viene da ridere perchè dopo le tragedie vengono fuori tutte

ma prima??

Si va avanti e si rompe il culo ad autostrade, si tira via la rimanenza del ponte a spese di autostrade, e si sistema i senza più casa a spese di autostrade, e per essere pignolo i danni psicologici e cure per chi il 14 Agosto si è visto l'apocalisse tipo film di fantascienza li paga autostrade, poi basta bleffare che mi sembra che al Di Maietto gli piace il bluff, ma qui non stiamo giocando a carte

Altra cosa

e penso non sia una puttanata

sto andando verso l'arteriosclerosi e non mi ricordo se l'ho scritto qui o da altra parte??


Sti cazzo di ponti?

Di ponti di strade statali o autostradali in Italia ce nè una marea

è stato constatato che i ricchi di Autostrade non riescono a controllarli tutti

bene

Io ti scalo dei soldi e i ponti li controlla il comune dove ci stà il ponte, e il controllo deve avvenire ogni 4 mesi con tanto di certificazione e lavori da fare, a questo punto i comuni non dovrebbero piangere perchè i soldi verranno restituiti dallo Stato

n.b vanno certificati pure i soldi dati e tutto ciò a parte non che finiscono nel calderone delle casse comunali e qualche terrone di assessore se li fotte, i soldi al ponte devono ESSERE SICURI a costo che controlla la guardia di finanza ad ogni lavoro



Che cambia???

Cambia semplicemente che i ponti sono più controllati e li devi controllare perchè sono tuoi sul tuo territorio

In pratica diventa una responsabilizzazione ma c'è più sicurezza

Sempre a mio parere
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Re: Re: Re:
pliskiss, 24/08/2018 19.59:



Allora andiamo avanti

Mi viene da ridere perchè dopo le tragedie vengono fuori tutte

ma prima??

Si va avanti e si rompe il culo ad autostrade, si tira via la rimanenza del ponte a spese di autostrade, e si sistema i senza più casa a spese di autostrade, e per essere pignolo i danni psicologici e cure per chi il 14 Agosto si è visto l'apocalisse tipo film di fantascienza li paga autostrade, poi basta bleffare che mi sembra che al Di Maietto gli piace il bluff, ma qui non stiamo giocando a carte

Altra cosa

e penso non sia una puttanata

sto andando verso l'arteriosclerosi e non mi ricordo se l'ho scritto qui o da altra parte??


Sti cazzo di ponti?

Di ponti di strade statali o autostradali in Italia ce nè una marea

è stato constatato che i ricchi di Autostrade non riescono a controllarli tutti

bene

Io ti scalo dei soldi e i ponti li controlla il comune dove ci stà il ponte, e il controllo deve avvenire ogni 4 mesi con tanto di certificazione e lavori da fare, a questo punto i comuni non dovrebbero piangere perchè i soldi verranno restituiti dallo Stato

n.b vanno certificati pure i soldi dati e tutto ciò a parte non che finiscono nel calderone delle casse comunali e qualche terrone di assessore se li fotte, i soldi al ponte devono ESSERE SICURI a costo che controlla la guardia di finanza ad ogni lavoro



Che cambia???

Cambia semplicemente che i ponti sono più controllati e li devi controllare perchè sono tuoi sul tuo territorio

In pratica diventa una responsabilizzazione ma c'è più sicurezza

Sempre a mio parere




Per esperienza diretta posso dirti che in alcuni comuni gli uffici tecnici preposti al controllo di simili cose non hanno nessuno qualificato in grado di poterlo fare. Sarebbe meglio passare i controlli alle provincie o al genio civile, anche se ho trovato personale altrettanto incompetente anche lì [SM=x44464] [SM=x44472]

E' molto delicato controllare la sicurezza statica e dinamica di un ponte ed è molto più difficile progettare un intervento di recupero strutturale. [SM=x44473]

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Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 24/08/2018 20.06:




Per esperienza diretta posso dirti che in alcuni comuni gli uffici tecnici preposti al controllo di simili cose non hanno nessuno qualificato in grado di poterlo fare. Sarebbe meglio passare i controlli alle provincie o al genio civile, anche se ho trovato personale altrettanto incompetente anche lì [SM=x44464] [SM=x44472]

E' molto delicato controllare la sicurezza statica e dinamica di un ponte ed è molto più difficile progettare un intervento di recupero strutturale. [SM=x44473]




Ok...ma mettiamo un attimo da parte questo tipo di discorso che ci porterebbe molto lontano, qui il punto è un altro, qui entra in campo il dolo, quel ponte era stato controllato e ritenuto precario, quindi hanno bellamente ignorato la questione pur di non metterci i soldi per sistemare la cosa.
Per come la vedo io la loro strategia è abbastanza chiara, sanno che molte cose sono da ristrutturare o da rifare, ma i costi per tenere tutto sotto controllo sono eccessivi, quindi li lasciano al loro destino, tanto male che vada li ricostruiscono e costa molto meno, la pelle della gente per loro vale meno di zero.

Questa strategia in gergo si chiama cost-benefit analysis tradotto: analisi costi benefici.
[Modificato da riccardo60 24/08/2018 20:25]
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Re: Re: Re: Re: Re:
riccardo60, 24/08/2018 20.23:




Per come la vedo io la loro strategia è abbastanza chiara, sanno che molte cose sono da ristrutturare o da rifare, ma i costi per tenere tutto sotto controllo sono eccessivi, quindi li lasciano al loro destino, tanto male che vada li ricostruiscono e costa molto meno, la pelle della gente per loro vale meno di zero.

Questa strategia in gergo si chiama cost-benefit analysis tradotto: analisi costi benefici.




In questo caso è un atto criminale, in ogni caso è da impedire.

Ormai conveniamo tutti che i manufatti in calcestruzzo armato intorno ai 60 anni devono essere controllati o demoliti per rifarli ex novo, soprattutto in prossimità di zone di mare dove c'è salsedine o in zone di montagna dove si fa abbondante uso di sale per scongiurare il rischio del ghiaccio sulle strade.
Ma finchè non ci saranno obblighi precisi, i privati che gestiscono le autostrade tenderanno a rimandare, anche se sanno bene che rischiano di far ammazzare centinaia di persone.

Per risolvere questa criticità deve intervenire la politica. Ma so bene che ci vorrà molto tempo, gli attuali contratti dovranno essere rescissi e stipulati nuovi con nuovi obblighi, prescrizioni e quantaltro.

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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 24/08/2018 20.34:




In questo caso è un atto criminale, in ogni caso è da impedire.

Ormai conveniamo tutti che i manufatti in calcestruzzo armato intorno ai 60 anni devono essere controllati o demoliti per rifarli ex novo, soprattutto in prossimità di zone di mare dove c'è salsedine o in zone di montagna dove si fa abbondante uso di sale per scongiurare il rischio del ghiaccio sulle strade.
Ma finchè non ci saranno obblighi precisi, i privati che gestiscono le autostrade tenderanno a rimandare, anche se sanno bene che rischiano di far ammazzare centinaia di persone.

Per risolvere questa criticità deve intervenire la politica. Ma so bene che ci vorrà molto tempo, gli attuali contratti dovranno essere rescissi e stipulati nuovi con nuovi obblighi, prescrizioni e quantaltro.



Etrù il Morandi era un ponticello confronto a questi

E' questione di mentalità e capacità

Sà il cazzo tutti pensano male, ma io mi sono fatto anche un pensiero, il Morandi è andato nelle mani di persone incompetenti che chissà che cazzo guardavano e chissà che cazzo facevano???

Ma noi ce la faremmo a gestire ponti cosi????


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25/08/2018 11:27

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 24/08/2018 23.34:



Etrù il Morandi era un ponticello confronto a questi

E' questione di mentalità e capacità

Sà il cazzo tutti pensano male, ma io mi sono fatto anche un pensiero, il Morandi è andato nelle mani di persone incompetenti che chissà che cazzo guardavano e chissà che cazzo facevano???

Ma noi ce la faremmo a gestire ponti cosi????






Hai usato la parola giusta: "gestire"!
Perchè per costruire tutti son capaci di costruire un ponte, ma quello che è di vitale importanza è proprio la gestione a lungo termine: un ponte in acciaio è più durevole, con verniciature passivanti o con la sostituzione di anodi sacrificali si risolve il problema della corrosione e della manutenzione periodica,
invece un ponte in cemento armato potrebbe essere più economico da costruire, ma dopo 50 anni richiederebbe costose opere di ristrutturazioni, talmente costose da rendere più conveniente l'abbattimento con rifacimento ex novo.

Purtroppo chi gestisce queste infrastrutture autostradali è sempre qualche privato che ha l'unico obiettivo di massimizzare i suoi profitti, infischiandosene della qualità e della sicurezza, forte del fatto che lo Stato non lo costringe a farlo: ragion per cui adesso, anzichè minacciare il ritiro delle concessioni (che comporterebbe il pagamento di pesanti penali senza nessun beneficio per i cittadini né per lo Stato) sarebbe più intelligente chiedere la rinegoziazione delle concessioni, chiedendo alla Società Autostrade maggiori investimenti sul rifacimento delle infrastrutture, rimborsi adeguati alle vittime, risarcimento dei danni diretti ed indiretti.

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25/08/2018 12:08

Ormai il ponte è crollato, 43 vite sono state spezzate e 300 famiglie sono senza una casa.

Speriamo almeno che oltre l'immane tragedia ed i disagi che continueranno per mesi... anni... ne esca fuori qualcosa di utile, cioè la presa di coscienza che così il sistema non può andare, va corretto profondamente, si deve riscrivere tutto l'accordo tra Stato e privati, ma non solo per la gestione di questi ponti, anche per tutte le altre concessioni, telecomunicazioni, spiagge, ferrovie, dove i privati guadagnano decine di miliardi ogni anno e lo Stato riceve solo pochi milioni per quelle concessioni. Troppo poco, almeno pensassero a garantire una vera sicurezza, niente, nemmeno quella, lo testimoniano i 43 morti e le 300 famiglie senza casa e un intero quartiere tagliato fuori dalla viabilità, con negozi costretti a chiudere per mancanza di clienti.
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25/08/2018 16:42

Re:
Arcanna Jones, 25/08/2018 12.08:

Ormai il ponte è crollato, 43 vite sono state spezzate e 300 famiglie sono senza una casa.

Speriamo almeno che oltre l'immane tragedia ed i disagi che continueranno per mesi... anni... ne esca fuori qualcosa di utile, cioè la presa di coscienza che così il sistema non può andare, va corretto profondamente, si deve riscrivere tutto l'accordo tra Stato e privati, ma non solo per la gestione di questi ponti, anche per tutte le altre concessioni, telecomunicazioni, spiagge, ferrovie, dove i privati guadagnano decine di miliardi ogni anno e lo Stato riceve solo pochi milioni per quelle concessioni. Troppo poco, almeno pensassero a garantire una vera sicurezza, niente, nemmeno quella, lo testimoniano i 43 morti e le 300 famiglie senza casa e un intero quartiere tagliato fuori dalla viabilità, con negozi costretti a chiudere per mancanza di clienti.



vero, i negozi e varie attività non le avevo calcolate

rimane pure la gente senza pagnotta
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Re:
Arcanna Jones, 25/08/2018 12.08:

negozi costretti a chiudere per mancanza di clienti.



ma non penso, mica quei negozi tiravano avanti solo grazie agli abitanti di quel condominio, almeno spero di no

43 morti? poteva andare di peggio se fosse crollato in periodi lavorativi...

cmq ho sentito che autostrade ha stanziato 500 milioni di euro per le famiglie coinvolte nella strage




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26/08/2018 13:15

dalle indagini affiora che vi era un sensore che monitorava gli stralli del ponte, questo era fuori uso dal 1996 e non è mai stato sostituito

ma ci rendiamo conto!

1996 e siamo nel 2018

questa è pesante per chi ha detto"" andava tutto bene"
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Re:
pliskiss, 26/08/2018 13.15:

dalle indagini affiora che vi era un sensore che monitorava gli stralli del ponte, questo era fuori uso dal 1996 e non è mai stato sostituito

ma ci rendiamo conto!

1996 e siamo nel 2018

questa è pesante per chi ha detto"" andava tutto bene"




Ed in altre situazioni dovrebbero esserci anche altri sensori simili per la sicurezza, ma rimangono solo su carta, sui progetti, pagati a peso d'oro, ma mai applicati né messi in funzione dove servirebbero. [SM=x44465]

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Re: Re:
their, 25/08/2018 17.09:



ma non penso, mica quei negozi tiravano avanti solo grazie agli abitanti di quel condominio, almeno spero di no

43 morti? poteva andare di peggio se fosse crollato in periodi lavorativi...

cmq ho sentito che autostrade ha stanziato 500 milioni di euro per le famiglie coinvolte nella strage








Questi negozi lavorano con tutti i pendolari di passaggio che prima potevano andare da una parte all'altra della città passando lì sotto, ora la città è divisa in due e bisogna fare decine di km in più con questa viabilità bloccata.

500 milioni sono un'elemosina, considerando che sono centinaia le famiglie costrette ad abbandonare le loro case non bastano nemmeno per coprire le spese del primo mese!
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Re: Re:
Etrusco, 26/08/2018 16.02:




Ed in altre situazioni dovrebbero esserci anche altri sensori simili per la sicurezza, ma rimangono solo su carta, sui progetti, pagati a peso d'oro, ma mai applicati né messi in funzione dove servirebbero. [SM=x44465]



Questa è una storia difficile da accettare anche perchè con la tecnologia si poteva prevedere il crollo, adesso stanno monitorando il pilone 10 che è conciato peggio 4/5 di quello che ha ceduto che era a livello 3/5

che poi a mio parere che cazzo è 2/5 3/5 4/5, li doveva essere 0/5 e il minimo pericolo non doveva esserci

vi presento un altro ponte altro che stralli in cemento armato

notare i tiranti che vanno a congiungersi con gli altri al centro del ponte nella parte in mezzo, e notare il numero di tiranti penso in acciaio che ci sono per sostenere, una cosa è certa questo è matematicamente impossibile che si spezza da una parte e dall'altra come a Genova


[Modificato da pliskiss 26/08/2018 20:40]
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Re: Re: Re:
pliskiss, 26/08/2018 20.32:



vi presento un altro ponte altro che stralli in cemento armato

notare i tiranti che vanno a congiungersi con gli altri al centro del ponte nella parte in mezzo, e notare il numero di tiranti penso in acciaio che ci sono per sostenere, una cosa è certa questo è matematicamente impossibile che si spezza da una parte e dall'altra come a Genova





[SM=x44476]
Negli anni 50 in Italia era impensabile realizzare un ponte simile, al più lo si poteva progettare su carta, ma i costi lo rendono tuttoggi proibitivo [SM=x44464]

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Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 27/08/2018 00.57:



[SM=x44476]
Negli anni 50 in Italia era impensabile realizzare un ponte simile, al più lo si poteva progettare su carta, ma i costi lo rendono tuttoggi proibitivo [SM=x44464]



Adesso non c'è più niente

24 milioni di automezzi che ci passavano sopra in un anno, qui non si tratta di un ponte del cazzo ma si tratta di un ponte che muoveva l'economia della nazione e dava collegamento a tutto il nord-ovest europeo, intanto che sto ponte stava sù col Bostik si pensava a spendere miliardi per la TAV ed altre opere incompiute

Adesso è crollato e saltano fuori tutti i problemi che aveva, si parla di farne un altro

ma mi chiedo?

per farne un altro chissà il tempo che ci vorrà, ma non si poteva chiuderlo e fare una roba più o meno come quello nella foto?
consideriamo anche che il Morandi era 1 km di ponte e non era quello della foto che 1 km non è

Invece di iniziare opere del cazzo che danno solo problemi politici i soldi NON si potevano buttare su quel ponte che ha portato vittime feriti e disagio a tutta Genova e diciamo pure a tutta la Liguria


e ora che la finiscano di giocare con il culo degli altri

ma non la finiranno mai
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Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 27/08/2018 13.38:



Invece di iniziare opere del cazzo che danno solo problemi politici i soldi NON si potevano buttare su quel ponte che ha portato vittime feriti e disagio a tutta Genova e diciamo pure a tutta la Liguria


e ora che la finiscano di giocare con il culo degli altri

ma non la finiranno mai




Dalle stime che i tecnici incaricati dalla Società Autostrade avevano redatto negli anni passati, questo ponte avrebbe potuto rimanere funzionante ed integro fino al 2030, ma evidentemente i criteri di valutazione devono essere profondamente rivisti alla luce di questo crollo.
Poi bisogna anche vedere se i calcoli sono stati fatti su rilievi ed informazioni corretti e veritieri. [SM=x44473]

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