Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il decreto sulle armi è effettivo: ecco cosa cambia

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2018 23:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 190.012
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
17/09/2018 16:03

 

Le armi automatiche (a raffica) sono sempre state vietate in Italia, e continuano ad esserlo! I "Kalashnikov" in commercio sono smilitarizzati,
ovvero a funzionamento semi-automatico, quindi ridotti allo stesso funzionamento delle carabine.
Inoltre,  queste armi smilitarizzate erano state liberalizzate proprio dall'UE già anni fa. Il decreto antiterrorismo uscito in seguito vietò queste armi per la caccia
(e restano vietate) ma erano acquistabili già prima, e si possono usare nei poligoni.

I "modelli liberalizzati raddoppiano" non significa niente! In Italia si potevano acquistare 3 armi comuni, 6 armi sportive e numero illimitato
(avete capito bene, illimitato) di armi da caccia.
Ora si passa da 6 a 12 per le armi sportive per una ragione semplice: la classificazione di "arma sportiva" in Europa non esisteva!
Avevamo una restrizione che negli altri paesi non c'era, e per renderla più blanda questo numero è stato raddoppiato.

Il recepimento della direttiva era in atto già dallo scorso anno (2017) e che il testo della direttiva fu firmato dal governo precedente, Gentiloni e Minniti all'Interno, il 17 maggio 2018.
Questo nuovo governo è in carica dal 1° giugno, e il testo non ha subito sostanziali modifiche.

Quella delle armi è una materia complessa, purtroppo nei tanti articoli pubblicati si legge un'inesattezza dopo l'altra,
non si conoscono le leggi, si travisano i contenuti e in questo modo si fa cattiva informazione.


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 190.012
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
17/09/2018 16:05

14 settembre 2018

Il decreto sulle armi è effettivo: ecco cosa cambia



I modelli acquistabili raddoppiano. Compresi quelli di derivazione militare. E aumenta il numero di proiettili consentiti. Le novità in vigore dal 14 settembre. 



Dal 14 settembre in Italia le maglie per possedere un'arma da fuoco si fanno un po' più larghe. Anche se è passato in sordina,
diventa effettivo il decreto legislativo con cui il governo ha dato attuazione a una direttiva comunitaria che amplia il novero dei modelli detenibili arrivando a ricomprendere anche quelli di derivazione militare, come i fucili d'assalto Ak-47 - i kalashikov - e Ar15, spesso usati non solo negli scenari bellici ma anche nelle stragi tra civili che insanguinano gli Usa (l'Armalite Rifle15 è stato impiegato nell'eccidio di Orlando del 2016, in cui un unico individuo pesantemente armato uccise 49 persone e ne ferì 35). I detrattori sostengono che la legge sia stata fortemente voluta dal ministro dell'Interno nonché vicepremier, Matteo Salvini, che in campagna elettorale aveva firmato un discusso accordo con il Comitato Direttiva 477, l'Associazione per la difesa dei diritti dei detentori legali di armi e sia dunque un regalo alle lobby (leggi anche: armi, una lobby che fa gola a destra e sinistra).



I MODELLI "LIBERALIZZATI" RADDOPPIANO?



Le principali novità portate dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 104 riguardano anzitutto i modelli liberamente acquistabili, che raddoppiano, passando dagli attuali 6 a 12. Diverse armi da guerra, come i fucili d'assalto, finiscono catalogate come "sportive" e, dunque, possono essere detenute dai tiratori sportivi. Si obietterà che un'arma è un'arma, pericolosa a prescindere dal modello, ma non è esattamente così: nei fucili d'assalto il rateo di fuoco è tale da rendere possibile l'uccisione o il ferimento di una moltitudine di persone in pochi secondi. E non tranquillizza il fatto che, a differenza dei fucili interamente automatici, in grado di sparare dalle 750 alle 900 pallottole al minuto (ancora destinati al solo personale militare), l’Ar15 appena “liberalizzato” possa, al più, sparare tra i 45 e i 60 colpi: ogni bossolo a terra può virtualmente essere un ferito o un morto.






AUMENTA IL NUMERO DEI PROIETTILI CONSENTITI



A questo proposito, occorre comunque sottolineare che non sarà possibile avere caricatori così ampi, sebbene il decreto aumenti anche il numero di colpi legali: si passa infatti da 5 a 10 proiettili per le armi lunghe e da 15 a 20 per quelle corte. Resta il dubbio sulla possibilità di eventuali modifiche illegali per sdoganare l'intera potenza di fuoco dei fucili d'assalto che ora saranno accessibili non solo agli iscritti alle Federazioni del Coni ma anche a quelli delle sezioni del tiro a segno nazionale, agli appartenenti alle associazioni dilettantistiche (sempre affiliate al Coni) e persino – tra i passi più criticati – ai semplici iscritti ai campi di tiro e ai poligoni privati. Inoltre, si permette ai collezionisti di poter sparare due volte all’anno fino a 62 colpi per accertarne il funzionamento.


DENUNCIA DI DETENZIONE VIA MAIL



Ha destato polemiche anche la novità di consentire la denuncia di detenzione di un’arma ai carabinieri o alla questura anche semplicemente via e-mail, purché si tratti di una casella di posta elettronica certificata. È stato invece ridotto il termine di validità del porto d’armi per la caccia e per l’uso sportivo, che passa da 6 a 5 anni. Per i semplici detentori, il certificato medico ora potrà però essere rilasciato anche da medici in quiescenza o in congedo, come avviene per la visita medica per il rinnovo della patente di guida. Il documento dovrà attestare che il richiedente non è affetto da «malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere».








decreto armi matteo salvini




I numeri degli omicidi in Italia.













ARMI IN CASA: NESSUN OBBLIGO GIURIDICO DEL PARTNER



Tra gli aspetti più controversi spicca il fatto che non siano previsti obblighi giuridici di avviso in capo al detentore di armi a favore dei conviventi (presenti nella bozza e cancellati). Oggi non sono pochi gli omicidi familiari nati da semplici diverbi e, come è tristemente noto, è in costante crescita il numero di femminicidi commessi nel Paese. Si attendeva perciò dal governo un segnale che permettesse a soggetti potenzialmente a rischio di avere diritto alla piena coscienza del pericolo cui potrebbero esporsi. Segnale che purtroppo non è arrivato. Come dimostra una recente ricerca dei sociologi Marzio Barbagli e Alessandra Minello sulla base dei dati del ministero dell’Interno e pubblicata su Lavoce.info, se dal 1992 al 2016 il numero di omicidi in Italia è costantemente calato, quelli a seguito di liti e risse sono invece aumentati, mentre quelli avvenuti tra le mura domestiche o a sfondo passionale, per quanto in flessione, costituiscono ancora un significativo pericolo sociale, soprattutto in quanto, a fronte della flessione, sono proporzionalmente in aumento i casi in cui la vittima è una donna. Dato che avrebbe dovuto fare scattare un campanello d'allarme in più di un orecchio.


NON ESISTE UN DATABASE AGGIORNATO



Il censimento più accurato sul numero di armi da fuoco presenti nel nostro Paese resta quello redatto 11 anni fa dallo Small Arms Survey, secondo cui nel 2007 in Italia circolavano tra i 4 e i 10 milioni di armi da fuoco. Pare impossibile, ma non esiste un database più aggiornato.




L'INCONTRO DI SALVINI E IL COMITATO DIRETTIVA 477



Nella vicenda, che sarebbe potuta essere squisitamente tecnica dato che si trattava del recepimento di una direttiva comunitaria, si è innestata comunque l'immancabile polemica politica. Ha destato più di un sospetto, infatti, l'accelerazione impressa dal governo al decreto legislativo, approvato lo scorso 10 agosto, proprio pochi mesi dopo il discusso patto tra Salvini e il Comitato Direttiva 477. In piena campagna elettorale, lo scorso 11 febbraio, Salvini firmò un documento che, come riporta l'associazione, oltre a essere un «evento senza precedenti in Italia», manifesta «inequivocabilmente la volontà di tutela dei diritti, delle tradizioni e delle eccellenze italiane» a favore di «quei cittadini che, proprio in virtù dei rigorosi controlli cui sono sottoposti al fine di ottenere le loro licenze, possono considerarsi la parte migliore della società».


I SOSPETTI SUL PATTO DEL MINISTRO CON L'ASSOCIAZIONE



Per Repubblica, l'enfasi dell'Associazione nasconderebbe ben altro, ovvero un "patto d'onore" in 8 punti tra il vicepremier e il Comitato Direttiva 477 che vincolerebbe il primo a «coinvolgere e consultare le associazioni di comparto ogni qual volta siano in discussione provvedimenti che possano influire sul diritto di praticare l'attività sportiva con armi e/o venatoria, o su quello più generale a detenere e utilizzare legittimamente a qualsiasi titolo armi, richiedendone la convocazione presso gli organi legislativi o amministrativi in ogni caso si renda opportuno udirne direttamente il parere». Di fatto, la prima prova di questo patto sarebbe proprio la nuova legge in vigore dal 14 settembre che, pur recependo la Direttiva europea 853 del 2017, lo ha fatto nel modo più estensivo possibile, aumentando fino ai massimi consentiti dall'Unione le precedenti limitazioni. E non è finita qui perché, se il governo giallo-verde passerà l'imminente banco di prova della Legge di Bilancio, molto presto ci saranno da discutere anche eventuali progetti di riforma della legittima difesa, materia che certo coinvolge gli interessi di tutti coloro che oggi detengono, producono e commercializzano armi da fuoco.

Fonte






 



[Modificato da Etrusco 17/09/2018 16:11]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 9.033
Registrato il: 01/09/2014
Sesso: Maschile

Utente Power +



18/09/2018 16:45

Re:
Etrusco, 17/09/2018 16.03:

 

Le armi automatiche (a raffica) sono sempre state vietate in Italia, e continuano ad esserlo! I "Kalashnikov" in commercio sono smilitarizzati,
ovvero a funzionamento semi-automatico, quindi ridotti allo stesso funzionamento delle carabine.
Inoltre,  queste armi smilitarizzate erano state liberalizzate proprio dall'UE già anni fa. Il decreto antiterrorismo uscito in seguito vietò queste armi per la caccia
(e restano vietate) ma erano acquistabili già prima, e si possono usare nei poligoni.

I "modelli liberalizzati raddoppiano" non significa niente! In Italia si potevano acquistare 3 armi comuni, 6 armi sportive e numero illimitato
(avete capito bene, illimitato) di armi da caccia.
Ora si passa da 6 a 12 per le armi sportive per una ragione semplice: la classificazione di "arma sportiva" in Europa non esisteva!
Avevamo una restrizione che negli altri paesi non c'era, e per renderla più blanda questo numero è stato raddoppiato.

Il recepimento della direttiva era in atto già dallo scorso anno (2017) e che il testo della direttiva fu firmato dal governo precedente, Gentiloni e Minniti all'Interno, il 17 maggio 2018.
Questo nuovo governo è in carica dal 1° giugno, e il testo non ha subito sostanziali modifiche.

Quella delle armi è una materia complessa, purtroppo nei tanti articoli pubblicati si legge un'inesattezza dopo l'altra,
non si conoscono le leggi, si travisano i contenuti e in questo modo si fa cattiva informazione.



Insomma, il PD (al governo ai tempi di Gentiloni-Minniti) urla e strepita ma poi come al solito china la testa all'UE dando però la colpa a chiunque tranne che a se stesso... insomma, siamo davvero alle solite sceneggiate  
[Modificato da Robert - W la... foiga! 18/09/2018 16:46]

_________________

http://images2.imagebam.com/ae/b2/48/369c6b689807233.jpg
http://79.imagebam.com/download/YJ1D9NH8EahfzrgfoYSL2Q/20164/201636569/Yespica031.jpg
http://www.chiaranasti.it/summer-on-you/
https://scontent-frt3-1.cdninstagram.com/hphotos-xfa1/t51.2885-15/e35/11363792_1468745940101437_195177382_n.jpg
http://www.chiaranasti.it/wp-content/uploads/2016/05/chiara-13.jpg
http://83.imagebam.com/download/XLXj16iCEhTNn4RDwKYE2Q/20164/201636764/Yespica037.jpg
http://images2.imagebam.com/c8/ee/70/f4dc20689807423.jpg
OFFLINE
Post: 5.412
Registrato il: 10/01/2014
Città: ANCONA
Età: 47
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



19/09/2018 23:59

Re: Re:
Robert - W la... foiga!, 18/09/2018 16.45:

Insomma, il PD (al governo ai tempi di Gentiloni-Minniti) urla e strepita ma poi come al solito china la testa all'UE dando però la colpa a chiunque tranne che a se stesso... insomma, siamo davvero alle solite sceneggiate  

Ma lascia perdere il PD che, grazie a Renzino e Marielena, è morto e sepolto  

Comunque continuando così con questa immigrazione incontrollata, dove in prevalenza arrivano ondate di disperati disposti a tutto pur di sopravvivere, era la cosa più logica da prevedere che un numero consistente di cittadini avrebbe preteso nuove leggi sulla detenzione di armi e sulla legittima difesa... e i politici assecondano sempre i gruppi più numerosi di votanti.  
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 21/09/2018
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile


21/09/2018 14:37

Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
OFFLINE
Post: 15.279
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
21/09/2018 19:34

ma da dove minchia arriva questo??

Siluratelo immediatamente!!

ciaparàt d'un vunciùn!!!!!!
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 30/04/2012
Sesso: Maschile

Utente Power +



Vincitore del Concorso:
Cultura d'Autunno 2014
21/09/2018 20:34

Re:
pliskiss, 21/09/2018 19.34:

ma da dove minchia arriva questo??

Siluratelo immediatamente!!

ciaparàt d'un vunciùn!!!!!!




[SM=x44457] [SM=x44457] io e possum abbamo già cancellato tutti i suoi messaggi fotocopia delle nostre sezioni, appena arriva il capo penso che lo bannerà. [SM=x44458]
OFFLINE
Post: 15.280
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
21/09/2018 21:20

Re: Re:
riccardo60, 21/09/2018 20.34:




[SM=x44457] [SM=x44457] io e possum abbamo già cancellato tutti i suoi messaggi fotocopia delle nostre sezioni, appena arriva il capo penso che lo bannerà. [SM=x44458]




deve essere uno del Forum degli Arraphao, il suo nome non mi è nuovo!! [SM=x44451] vunciùn!!


OFFLINE
Post: 15.857
Registrato il: 11/02/2014
Città: MILANO
Età: 29
Sesso: Maschile



Vincitore concorsi:
IperCazzaro 2015
Indovinelli Mondiali 2014
21/09/2018 22:29

Re:
pliskiss, 21/09/2018 19.34:

ma da dove minchia arriva questo??

Siluratelo immediatamente!!

ciaparàt d'un vunciùn!!!!!!




spammatore del cazzo, il problema è che gli altri mods sono spariti, colpa di etrusco che non ne nomina altri

_________________

HD Forum

http://hdforum.freeforumzone.leonardo.it/x/
OFFLINE
Post: 15.281
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
21/09/2018 23:22

Re: Re:
their, 21/09/2018 22.29:




spammatore del cazzo, il problema è che gli altri mods sono spariti, colpa di etrusco che non ne nomina altri




beh non è che ha fatto una rapina, però con queste intrusioni hard danneggi un forum, per il semplice motivo che chi clicca dice " ma che cazzo di forum è questo?"

trattasi di attentato di qualche Forum Rivale [SM=x44451]

questo ha rifatto l'iscrizione da altro PC ed è ripartito con altro nome

se pò fà [SM=x44458]
OFFLINE
Post: 190.055
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/09/2018 00:19

Re: Re: Re:
pliskiss, 21/09/2018 23.22:




beh non è che ha fatto una rapina, però con queste intrusioni hard danneggi un forum, per il semplice motivo che chi clicca dice " ma che cazzo di forum è questo?"

trattasi di attentato di qualche Forum Rivale [SM=x44451]

questo ha rifatto l'iscrizione da altro PC ed è ripartito con altro nome

se pò fà [SM=x44458]




Erano molti anni che non succedeva qualcosa di simile, comunque se dovesse ripresentarsi il problema saremo costretti a restringere le regole di partecipazione in scrittura ai nuovi utenti.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 15.283
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
22/09/2018 00:57

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 22/09/2018 00.19:




Erano molti anni che non succedeva qualcosa di simile, comunque se dovesse ripresentarsi il problema saremo costretti a restringere le regole di partecipazione in scrittura ai nuovi utenti.



Ha fatto una azione da commandos, si è iscritto (non aveva post all'attivo) e ha piazzato le sue pubblicità fuori luogo in ogni punto, azione studiata [SM=x44458]

Jhiadista di forum [SM=x44463]
OFFLINE
Post: 15.284
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
22/09/2018 00:57

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 22/09/2018 00.19:




Erano molti anni che non succedeva qualcosa di simile, comunque se dovesse ripresentarsi il problema saremo costretti a restringere le regole di partecipazione in scrittura ai nuovi utenti.



Ha fatto una azione da commandos, si è iscritto (non aveva post all'attivo) e ha piazzato le sue pubblicità fuori luogo in ogni punto, azione studiata [SM=x44458]

Jhiadista di forum [SM=x44463]

Adesso sarà li che guarda cosa dicono sulla sua minchiata [SM=x44459]
[Modificato da pliskiss 22/09/2018 01:00]
OFFLINE
Post: 15.859
Registrato il: 11/02/2014
Città: MILANO
Età: 29
Sesso: Maschile



Vincitore concorsi:
IperCazzaro 2015
Indovinelli Mondiali 2014
22/09/2018 15:47

Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 22/09/2018 00.57:



Ha fatto una azione da commandos[SM=x44459]




si infatti, è stata una azione da kamikaze, prima di suicidarsi ha fatto centro, solo che ha messo un link incomprensibile


_________________

HD Forum

http://hdforum.freeforumzone.leonardo.it/x/
OFFLINE
Post: 15.287
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
22/09/2018 21:16

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
their, 22/09/2018 15.47:




si infatti, è stata una azione da kamikaze, prima di suicidarsi ha fatto centro, solo che ha messo un link incomprensibile





ha fatto anche il trabochetto della ragazza, schiacci la freccia del filmato e " surprise " che minchiolo [SM=x44458]
OFFLINE
Post: 5.416
Registrato il: 10/01/2014
Città: ANCONA
Età: 47
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



22/09/2018 23:37

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 22/09/2018 21.16:



ha fatto anche il trabochetto della ragazza, schiacci la freccia del filmato e " surprise " che minchiolo [SM=x44458]




è un disperato, aveva disperato bisogno di poche centinaia di nuove visualizzazioni, perchè il suo inganno è durato pochissimo, pure poco furbo...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone