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Campionato F1 2019

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15/02/2019 13:52

Dopo un "anno Sabbatico", l'ennesimo il 2018, da non commentare per i ferraristi, ecco avvicinarsi il campionato 2019 con la presentazione della nuova Ferrari SF90 e la presenza, udite udite, di un italiano in griglia su (ufficialmente) un'Alfa Romeo!!! Se la memoria non mi inganna... dobbiamo tornare a Riccardo Patrese?
Comunque sarà un anno più interessante, sempre Mercedes permettendo, con dei piloti che "attendo al varco", uno su tutti Leclerc. Ci sarà da divertirsi!! [SM=x44455]

Tappe del Mondiale
1 Australia Melbourne 17 Marzo
2 Bahrain Bahrain 31 Marzo
3 Cina Shanghai 14 Aprile
4 Azerbaijan Baku 28 Aprile
5 Spagna Barcellona 12 Maggio
6 Monaco Montecarlo 26 Maggio
7 Canada Montréal 9 giugno
8 Francia Paul Ricard 23 giugno
9 Austria Red Bull Ring 30 giugno
10 Inghilterra Silverstone 14 luglio
11 Germania Hockenheim 28 luglio
12 Ungheria Hungaroring 4 agosto
13 Belgio Spa-Francorchamps 1 Settembre
14 Italia Monza 8 Settembre
15 Singapore Singapore 22 Settembre
16 Russia Sochi 29 Settembre
17 Giappone Suzuka 13 Otobre
18 Messico Mexico City 27 Otobre
19 Stati Uniti Austin, Texas 3 Novembre
20 Brasile San Paolo 17 Novembre
21 Abu Dhabi Abu Dhabi 1 Dicembre

Squadre e Piloti
Alfa Romeo Racing (EX Sauber) Ferrari 063 7 Kimi Räikkönen
99 Antonio Giovinazzi
Scuderia Ferrari Mission Winnow Ferrari 063 5 Sebastian Vettel
16 Charles Leclerc
Rich Energy Haas F1 Team Ferrari 063 8 Romain Grosjean
20 Kevin Magnussen
McLaren F1 Team Renault E-Tech 19 4 Lando Norris
55 Carlos Sainz Jr.
Mercedes-AMG Petronas MotorsportM10 EQ Power 44 Lewis Hamilton
77 Valtteri Bottas
SportPesa Racing Point F1 (EX Force India) 11 Sergio Pérez
18 Lance Stroll
Aston Martin Red Bull Racing Honda RA619H 33 Max Verstappen
10 Pierre Gasly
Renault F1 Team Renault E-Tech 19 3 Daniel Ricciardo
27 Nico Hülkenberg
Red Bull Toro Rosso Honda Honda RA619H 23 Alexander Albon
26 Daniil Kvyat
ROKiT Williams Racing Mercedes M10 EQ Power+ 63 George Russell
88 Robert Kubica

PS Spero sia leggibile dopo il mio copia incolla da word [SM=x44464]
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15/02/2019 13:57

E mettiamocela sta foto!

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15/02/2019 20:40

Re:
leonzanna, 15/02/2019 13.52:

Dopo un "anno Sabbatico", l'ennesimo il 2018, da non commentare per i ferraristi, ecco avvicinarsi il campionato 2019 con la presentazione della nuova Ferrari SF90 e la presenza, udite udite, di un italiano in griglia su (ufficialmente) un'Alfa Romeo!!! Se la memoria non mi inganna... dobbiamo tornare a Riccardo Patrese?
Comunque sarà un anno più interessante, sempre Mercedes permettendo, con dei piloti che "attendo al varco", uno su tutti Leclerc. Ci sarà da divertirsi!! [SM=x44455]





Sarà interessante vedere anche come si comporterà la scuderia Aston Martin! [SM=g1741324]

Per le nuove vetture mi sembra di capire che potremo vedere meglio il pilota, sembra che saranno un po' più aperte lateralmente le monoposto 2019 [SM=x44450]
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19/03/2019 10:03

E' quasi imbarazzante commentare una prestazione così opaca, come la verniciatura di quest'anno, della Ferrari.
I tedeschi, nei test di Barcellona, dicevano che sono dietro alle Ferrari di mezzo secondo, non ci credeva nessuno, ma adesso siamo dietro di quasi 1 minuto!
Qualcosa è successo, Adelaide non è mai stato un circuito "favorevole" alle rosse sebbene ci siano state anche delle vittorie... quindi?
La verità noi non la sapremo mai, ma credo che lo stupore di Binotto & Co. sia reale, un pò meno quello di Toto.
Certo è chetutti dovranno ancora conoscere le potenzialità delle proprie vetture perchè ogni circuito ha le sue peculiarità più o meno favorevoli a questa o quella macchina. Ma allora perchè non provare le gomme bianche già nei test di Barcellona, col senno di poi sono bravi tutti, ma certo NON è una novità che alcune volte le gomme morbide NON vanno meglio di quelle più dure! (Leclerc docet gomma bianca meglio di Vettel gomma gialla) Imperizia, sbadataggine pressapochismo? Sempre che il problema non sia la macchina/motore, allora siamo f*********!
I problemi ce li hanno tutti (anche Mercedes) però loro scendono in pista e vincono o stravincono almeno in Australia... quindi SVEGLIA!!!
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22/03/2019 20:42

Re:
leonzanna, 19/03/2019 10.03:

E' quasi imbarazzante commentare una prestazione così opaca, come la verniciatura di quest'anno, della Ferrari.
I tedeschi, nei test di Barcellona, dicevano che sono dietro alle Ferrari di mezzo secondo, non ci credeva nessuno, ma adesso siamo dietro di quasi 1 minuto!
Qualcosa è successo, Adelaide non è mai stato un circuito "favorevole" alle rosse sebbene ci siano state anche delle vittorie... quindi?
La verità noi non la sapremo mai, ma credo che lo stupore di Binotto & Co. sia reale, un pò meno quello di Toto.
Certo è chetutti dovranno ancora conoscere le potenzialità delle proprie vetture perchè ogni circuito ha le sue peculiarità più o meno favorevoli a questa o quella macchina. Ma allora perchè non provare le gomme bianche già nei test di Barcellona, col senno di poi sono bravi tutti, ma certo NON è una novità che alcune volte le gomme morbide NON vanno meglio di quelle più dure! (Leclerc docet gomma bianca meglio di Vettel gomma gialla) Imperizia, sbadataggine pressapochismo? Sempre che il problema non sia la macchina/motore, allora siamo f*********!
I problemi ce li hanno tutti (anche Mercedes) però loro scendono in pista e vincono o stravincono almeno in Australia... quindi SVEGLIA!!!



Voglio pensare che è stato solo un passo falso, ma dovranno cambiare in fretta se vorranno rimanere competitivi [SM=x44510]
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26/03/2019 11:39

Re:
leonzanna, 3/19/2019 10:03 AM:

...
Qualcosa è successo, Adelaide non è mai stato un circuito "favorevole" alle rosse sebbene ci siano state anche delle vittorie... quindi?...



Guarda che ad Adelaide non corrono più da parecchio tempo!!! [SM=x44463] [SM=x44464]

Comunque, Melbourne è un circuito particolare, che non può essere preso a paragone per capire come andrà il proseguo del campionato e, quali sono le reali potenzialità e competitività delle vetture. Dobbiamo aspettare il Bahrain per vedere qualcosa di veramente più calzante.
Certo è che tutti quelli che hanno montato le gomme gialle nuove sono andati fin dall'inizio più lenti di quelli che avevano le gomme rosse usate. La rirpova c'è stata poi con chi ha montato le gomme bianche. Le gomme gialle si sono dimostrate non all'altezza della gara, erano la mescola sbagliata.

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01/04/2019 12:53

Dopo Melbourne alla Ferrari hanno detto di aver capito cosa non era andato per il verso giusto ma che purtroppo non si poteva tornare indietro! Cosa pagherei per sapere cos'hanno scoperto! Avevano montato le gomme quadrate anziché quelle rotonde? Da come l'hanno detto doveva essere un errore macroscopico, almeno così l'ho interpretato.
Due settimane dopo - Bahrain
Forse la macchina c'è, comunque le somme si tireranno alla fine, speriamo siano peccati di gioventù di una macchina ben progettata, anche se l'ala anteriore che se ne vola via per le vibrazioni dovute allo spiattellamento mi ha lasciato sconcertato.
Anche se potenzialmente la macchina c'è... Vettel: non pervenuto! Si ripropongono gli errori del tedesco dell'anno scorso.
Leclerc, grande week end! anche se si è rotta, penso, la parte ibrida quando era in testa e la safety car e la Renault gli hanno salvato il terzo posto.
Ho la sensazione che abbia "capito" la macchina più il monegasco che Vettel.
Non so chi fosse più arrabbiato dei due a fine gara.

PS per Rufusexc: giusto! Melbourne... ma sono un pò rincitrullito e quando ho scritto il post ero un "pò" incavolato!
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Re:
leonzanna, 4/1/2019 12:53 PM:

...

PS per Rufusexc: giusto! Melbourne... ma sono un pò rincitrullito e quando ho scritto il post ero un "pò" incavolato!




Capita a tutti di sbagliare, nessuno è infallibile, a cominciare da me stesso! [SM=x44462]

Ho letto su Autosprint che, il problema principale a Melbourne era stato di una configurazione troppo alta della vettura, al fine di evitare le sconnessioni dell'asfalto. Ciò ha comportato che la vettura fosse meno competitiva, poi ci si è messo il problema a Vettel.

In Bahrain, a Leclerc non ha avuto problemi con l'MGU-H, ma un problema ad un cilindro che non si riempiva bene. al fine di evitare rotture del motore termico, hanno dovuto spegnere l'MGU-H e, per questo ha rischiato anche di non finire sul podio.

Vettel deve recuperare serenità, che aveva perso a metà dello scorso campionato. Troppa pressione psicologica, troppe aspettative su di lui. Speriamo che questo non accada anche con Leclerc.

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04/04/2019 20:10

Vettel ha rilasciato un'intervista al Times e pare non abbia escluso il ritiro nel 2020 "addossando" a Liberty Media una parte di responsabilità in quanto non crede al circo/spettacolo che avrebbero intenzione di proporre con l'ampliamento del campionato con l'ingresso di altri team.
Forse, a questo punto, non è solo questione di serenità, ma la possibilità che cominci a sentirsi a fine carriera e mancanza di nuovi stimoli?
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14/05/2019 17:25

Non occorre essere dei geni per capire che quest'anno la Ferrari è molto più indietro della Mercedes dell'anno scorso e forse anche la Redbull le è davanti.
Speravo potesse essere un gap colmabile ma Bigotto dopo il GP ha detto:

"Perdiamo in ogni singola curva a causa del sottosterzo. Non è solo il carico aerodinamico, è molto più di questo. Si tratta della gestione delle gomme, del bilanciamento e forse dell’intero concept della nostra vettura. Ma non abbiamo ancora una risposta. Quanto ci metteremo a risolvere tutto è difficile da dire"

Sotteriamo l'ascia per quest'anno...
Triste dover aspettare/sperare nell'anno prossimo a 16 prove dalla fine.
[Modificato da leonzanna 14/05/2019 17:31]
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14/05/2019 20:03

Re:
leonzanna, 14/05/2019 17.25:

Non occorre essere dei geni per capire che quest'anno la Ferrari è molto più indietro della Mercedes dell'anno scorso e forse anche la Redbull le è davanti.
Speravo potesse essere un gap colmabile ma Bigotto dopo il GP ha detto:

"Perdiamo in ogni singola curva a causa del sottosterzo. Non è solo il carico aerodinamico, è molto più di questo. Si tratta della gestione delle gomme, del bilanciamento e forse dell’intero concept della nostra vettura. Ma non abbiamo ancora una risposta. Quanto ci metteremo a risolvere tutto è difficile da dire"

Sotteriamo l'ascia per quest'anno...
Triste dover aspettare/sperare nell'anno prossimo a 16 prove dalla fine.



Se la vettura nasce con gravi difetti di progettazione è difficile durante il campionato riuscire a metterci una pezza, ma come è possible che con tutta l'esperienza accumulata e con tutte le risorse disponibili non riescano a sfornare una monoposto competitiva? [SM=x44465]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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15/05/2019 13:18

Parole sante! "esperienza" e "risorse". Capirei una Haas, una Force India che sono da poco nel "circuito" ed è plausibile che abbiano una debacle, dovendo assemblare parti di altre Case, ma la Ferrari...
Quello che mi lascia esterrefatto non è che la Rossa non abbia raggiunto in prestazioni la Mercedes, quanto i grossi passi indietro fatti!
Siccome il pesce puzza dalla testa, cambiare Domenicali, Arrivabene, Binotto: un pallitivo, non basta! Sono solo piccoli tasselli, probabiomente di poca o nessuna importanza decisionale. Probabilmente solo lavorando in Ferrari si potrebbero capire quali siano le dinamiche di progettazione e quant'altro che non sono andate per il verso giusto.
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21/05/2019 09:44



È morto Niki Lauda: la leggenda della Formula 1 aveva 70 anni

L'ex pilota austriaco si è spento in una clinica svizzera dove era ricoverato per problemi ai reni.
L'annuncio della famiglia in una nota


È morto all'età di 70 anni l'ex pilota austriaco Niki Lauda, leggenda della Formula 1 tre volte campione del mondo. Lo rende noto la famiglia. "Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì", si legge nella nota. Lauda era ricoverato in una clinica privata in Svizzera per problemi ai reni. Otto mesi fa aveva subito un trapianto di polmone.

MODELLO — "I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l'azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà", scrivono i familiari. Nato a Vienna il 22 febbraio del 1949, Lauda vinse tre titoli mondiali nel 1975 e nel 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren. Rimase gravemente ustionato in un incidente nel 1976. È considerato uno dei migliori piloti della storia.

Gasport

Fonte: Gazzetta dello Sport

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30/05/2019 10:09

Non vorrei essere apocalittico, catastrofico ma ormai credo si possa dire che la Ferrari è allo sbando più totale!
L'esclusione dalla Q2 di Leclerc a Montecarlo, non fa altro che dimostrare quanta sia la confusione che regna nella scuderia.

Le sue parole: "Chiedevo di rientrare per migliorare il tempo; mi dicevano che poteva bastare, richiedevo di fare altri giri ma non ricevevo risposta"

Negli ultimi anni il muretto non è stato certamente esente da errori, ma ultimamente si ripetono con preoccupante sequela.
La gestione in gara dei piloti fa rabbrividire, navigano a vista senza sapere cosa fare, il pilota di punta DEVE esserci e DEVI decidere chi è dei due. Per i piloti e per la squadra.

La (ipotetica?) decisione da parte di Vettel di abbandonare la F1 a fine campionato non depone certo a favore dell'impegno che dovrebbe metterci, complice sicuramente una macchina che non è come la vorrebbe lui e soprattutto un Leclerc che a dispetto della sua giovane età, spesso si è dimostrato più "quadrato".
Voci sull'interessamento di un altro team su Leclerc…

Mi rendo conto d'aver scritto una sequela di luoghi comuni, ma… mamma mia che situazione!
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Re:
leonzanna, 30/05/2019 10.09:

Non vorrei essere apocalittico, catastrofico ma ormai credo si possa dire che la Ferrari è allo sbando più totale!
L'esclusione dalla Q2 di Leclerc a Montecarlo, non fa altro che dimostrare quanta sia la confusione che regna nella scuderia.

Le sue parole: "Chiedevo di rientrare per migliorare il tempo; mi dicevano che poteva bastare, richiedevo di fare altri giri ma non ricevevo risposta"

Negli ultimi anni il muretto non è stato certamente esente da errori, ma ultimamente si ripetono con preoccupante sequela.
La gestione in gara dei piloti fa rabbrividire, navigano a vista senza sapere cosa fare, il pilota di punta DEVE esserci e DEVI decidere chi è dei due. Per i piloti e per la squadra.

La (ipotetica?) decisione da parte di Vettel di abbandonare la F1 a fine campionato non depone certo a favore dell'impegno che dovrebbe metterci, complice sicuramente una macchina che non è come la vorrebbe lui e soprattutto un Leclerc che a dispetto della sua giovane età, spesso si è dimostrato più "quadrato".
Voci sull'interessamento di un altro team su Leclerc…

Mi rendo conto d'aver scritto una sequela di luoghi comuni, ma… mamma mia che situazione!




E' una situazione a dir poco imbarazzante per i tifosi Ferrari, è evidente che ci sono problemi all'interno della scuderia, ma non si capisce se c'è una strategia di lungo termine per venirne fuori almeno per il prossimo campionato. [SM=x44465]

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01/06/2019 10:55

Beh, avete la memoria corta sui casi di non superamento della qualificazione di un pilota Ferrari nella Q1!
Alonso e Raikkonen GP Inghilterra 2014
Raikkonen Gp Ungheria 2014


Per citare due casi e, nel caso di Raikkonen in Ungheria è accaduto qualcosa di simile a Leclerc.

Certo la situazione della Ferrari non è rosea, soprattutto dopo il ritorno alla vecchia centralina, ma almeno non bisogna fare come al solito di noi italiani che, ci dimentichiamo del passato.

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10/06/2019 14:31

Ieri la Fia, per mano dei Commissari ha, per l'ennesima volta, dimostrato che è succube della Mercedes.
Nel 2016 a Monaco, Hamilton fece una manovra simile, tagliando la chicane dopo la galleria e chiudendo la strada a Daniel Ricciardo. Non finì neanche sotto investigazione.
Con ieri hanno decretato la fine del Campionato, alla faccia dello spettacolo e della sportività.

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28/09/2019 18:46

Re: Re:
Etrusco, 31/05/2019 00.52:




E' una situazione a dir poco imbarazzante per i tifosi Ferrari, è evidente che ci sono problemi all'interno della scuderia, ma non si capisce se c'è una strategia di lungo termine per venirne fuori almeno per il prossimo campionato. [SM=x44465]

Forse stiamo arrivando ad un risultato 💪🏻
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