Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Governo rossogiallo, Conte-Bis: durerà per altri 3anni, prima di fine legislatura?

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2020 17:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/08/2020 18:19

… renzi & giuseppi-bis continui bisticci e ricatti al danno degli italiani e del Paese ...


Conte: "Posizione di Italia Viva è paradossale, illogica"




Giuseppe Conte, crisi di governo alle porte.


"Pd e M5s, accordo e nuovi equilibri".


Retroscena: lo fanno fuori ...



Forse la crisi di governo è davvero alle porte. Per Giuseppe Conte sono ore pesantissime: da un lato l'avviso di garanzia per la gestione della prima fase dell'emergenza coronavirus. Dall'altra, rischio molto più immediato e concreto, l'accordo elettorale che si sta facendo strada tra Pd e M5s. Il presidente del Consiglio: «Italia Viva fa opposizione maleducata», poi chiama Mattarella. L’ex Pd Renzi: «Se vuole aprire la crisi lo faccia»



14 agosto 2020 - In tarda serata è stato raggiunto l'accordo sul lodo Conte bis in materia di prescrizione. Al Consiglio dei ministri non hanno preso parte però i ministri di Italia Viva. Quella appena conclusa è stata una giornata lunga e travaglia per il governo con un acceso scontro Conte-Renzi.

Formalmente la crisi di Governo non c'è ancora ma Giuseppe Conte e Matteo Renzi sono l'un contro l'altro armati, a pochi passi dalla rottura definitiva. I parlamentari di Italia viva continuano a votare con le opposizioni: succede al Senato con il decreto Intercettazioni sul tema prescrizione e alla Camera con il Milleproroghe sulle concessioni autostradali. In polemica con Bonafede, poi, le ministre renziane Teresa Bellanova e Elena Bonetti non partecipano al Consiglio dei ministri. Per il presidente del Consiglio la misura è colma da giorni. Il premier, raccontano, avrebbe già voluto intervenire martedì sera per chiedere «chiarezza» alla compagine renziana, ma il rinvio del voto sul lodo Annibali lo ha fermato.
In mattinata, quando ancora il forfait della delegazione di Iv alla riunione del Governo non è ufficiale, Conte rompe ogni indugio: «Non sedersi al tavolo del Consiglio dei ministri non sarebbe un fatto da trascurare. La riterrei un'assenza ingiustificata, se si dovesse confermare», dice senza mezze parole. Di più. Il premier chiede un «chiarimento», accusa gli alleati di comportarsi da «opposizione aggressiva e anche un po' maleducata» e ribadisce che non accetterà ricatti. Non è in discussione l'operato del Guardasigilli Bonafede, al quale Renzi aveva dato due mesi per cambiare idea («o ci vediamo in Senato», era stato l'avvertimento). «Lo sfiduciano e lo insultano pubblicamente per cosa? Perché da giovane faceva un dj?», lo difende Conte.

Alla fine è Renzi, rivolgendosi al direttamente al premier in diretta Facebook, a confermare l'assenza delle sue ministre. «E il presidente del Consiglio non può dire che è un'assenza ingiustificata perché lo dice il preside di un instituto. Noi stiamo marcando una battaglia politica", scandisce. La linea del leader di Iv non cambia. Adesso, rilancia dando del tu a Conte (lo farà nel corso di tutto il suo videomessaggio), "la palla tocca a te». «Se vuoi aprire la crisi o staccare la spina fallo - lo incalza - noi non chiediamo questo. Vuoi cambiare maggioranza, tanto lo hai già fatto, sai come si fa».

L'ex premier gioca la sua partita di poker. Conte, però, dopo aver passato la mano in diverse occasioni, adesso vuole «andare a vedere», convinto si tratti di un bluff. Se così non fosse, si ragiona negli ambienti della maggioranza, al Senato è già pronto - o quasi - un gruppo di responsabili pronto a salvare la legislatura. Nonostante il diretto interessato abbia più volte smentito, è ancora attorno al nome di Paolo Romani che si registrano diversi movimenti di stabilizzazione dell'esecutivo. Il Pd, però, non è del tutto convinto: «È l'operazione che costò la vita a Prodi - ricordano - e poi avere Renzi come un martello pneumatico all'opposizione di certo non aiuterebbe». Il leader di Iv non gradisce di essere stato appellato come «oppositore maleducato»: se cambia la maggioranza «daremo una mano», assicura. Ai suoi, però, confida: «Saremmo finalmente liberi».
In realtà, secondo alcuni parlamentari dem, non tutti i renziani sarebbero pronti a seguire il leader in questa sfida. Lui confida nella solidità delle sue truppe, ma in caso contrario potrebbe comunque “piazzarsi” tre anni all'opposizione e continuare le sue battaglie. La via d'uscita alla crisi, in ogni caso, l'ex premier la offre: «Avevamo dato il via libera a un ulteriore lodo che diceva: se proprio dobbiamo tenere la prescrizione perché è la bandierina dei Cinque stelle, siamo disponibili anche a cancellarla solo dopo l'appello». La proposta, però, non sembra far breccia nello scudo di Bonafede. «Renzi ha chiesto la sua testa - spiegano dal M5S - prima di accontentarlo si fa esplodere».


Fonte









... eh si! anche per il vostro (di voi italioti) caro giuseppi-bis, prima o poi i nodi vengono al pettine ... [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458]



[SM=x44499] [SM=x44515]



[Modificato da AlcibiadeR 14/08/2020 18:20]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone