Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Preferite smartphone con sistema Android o iPhone (iOS)?

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2019 02:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/12/2019 02:12

… inoltre, prezzo e qualità …





Meglio iOS o Android?

Ecco sette importanti differenze

tra i due sistemi operativi per smartphone


Una delle questioni affrontate più spesso da chi sta acquistando un nuovo smartphone o tablet riguarda la differenza tra i sistemi operativi iOS ed Android. Infatti, nonostante siano entrambi due prodotti molto affidabili e in grado di soddisfare al meglio le esigenze della maggior parte degli utenti, la scelta di acquistare un iPhone o un dispositivo Samsung, Huawei, Nokia ecc. può essere determinata da ciò che andrai a leggere nei prossimi paragrafi. Se al contrario, non hai proprio idea delle differenze che ci sono tra il sistema sviluppato da Google e quello di Apple, o magari stai pensando di fare il passaggio tra i due ecosistemi digitali, troverai un riassunto sui pro e i contro che potresti riscontrare.

1. Prezzo
I dispositivi iOS sono venduti ad un prezzo nettamente maggiore rispetto a quelli Android: ovviamente dipende dal modello che stai acquistando. Il primo motivo che spinge un utente a scegliere un telefono Huawei anziché un iPhone è proprio il prezzo di vendita. Ci sono in commercio migliaia di smartphone e tablet Android con specifiche tecniche superiori ai device di Apple ma venduti ad un prezzo dimezzato: è inevitabile quindi, che l’utente con un budget ristretto possa spostarsi su un Android di recente rilascio anziché investire lo stesso ammontare di denaro per un iPhone o iPad rilasciato già da qualche anno.


2. Trasferimento dati e Bluetooth
Il trasferimento dei dati è davvero semplice se utilizzi Android: puoi utilizzare un cavo USB o la connessione Bluetooth per inviare qualsiasi tipologia di file a chiunque. Non sono necessarie lunghe configurazioni se non un semplice accoppiamento dei dispositivi e potrai inviare fotografie, video e documenti in modo facile e veloce.

Ad oggi, iOS presenta numerosi limiti per il trasferimento dei dati con computer o altri dispositivi che siano diversi da iPhone e iPad: servirà necessariamente iTunes per sincronizzare i contenuti mentre lo scambio dati wireless è consentito solo con altri dispositivi iOS o macOS attraverso un ottimo servizio chiamato AirDrop.

3. Cloud e backup
Per la stessa motivazione appena descritta nel paragrafo precedente, fare backup periodici con iPhone può essere difficoltoso se non hai praticità con iTunes. Mentre Android ti permette di gestire il dispositivo come un semplice supporto di archiviazione esterno e quindi di salvare in maniera selettiva o completa tutto il suo contenuto in un altro supporto o dispositivo, iOS limita il backup solo attraverso iTunes o iCloud.

A proposito dei servizi cloud, nonostante Google metta a disposizione Drive piuttosto completo e con limiti d’uso gratuiti più ampi rispetto al servizio di Apple, iCloud è la soluzione più sicura e facile da utilizzare per sincronizzare contatti, calendari, album fotografici ed altri dati tra iPhone, iPad e Mac. E’ sufficiente configurare lo stesso account iCloud sui dispositivi che possiedi per gestire tutti i tuoi dati come se stessi utilizzando un’unico dispositivo.

4. Aggiornamenti, root e downgrade
Durante gli ultimi anni Apple ha aumentato la frequenza dei rilasci delle nuove versioni di iOS ma non consente all’utente di eseguire downgrade, utilizzare il dispositivo come utente root o forzare l’installazione di particolari versioni ottimizzate da sviluppatori esterni all’azienda. Sebbene siano procedure non ufficiali e poco sicure, l‘utente Android smanettone ha una maggiore libertà nel decidere quale versione del sistema operativo installare nel suo dispositivo (anche versioni non ufficialmente supportate dal modello in uso) o eseguire un “passo indietro” (downgrade) qualora ci fossero problemi in seguito ad un update.

5. App store alternativi
Può essere considerata un’iniziativa scomoda e limitante, ma Apple non consente l’installazione di marketplace diversi dall’App Store per allontanare il più possibile l’insorgenza di problemi di sicurezza e attacchi informatici. Aptoide, Mobogenie, AppMarket e tanti altri nomi noti, sono degli store digitali alternativi disponibili per Android che offrono la possibilità a chi possiede uno smartphone o tablet con il sistema operativo marchiato Google di ottenere le applicazioni attraverso un canale differente dal Play Store: in questo modo si possono scaricare articoli a pagamento senza spendere un centesimo e trovare applicazioni non approvate all’interno dello store ufficiale.

6. Sicurezza
Nel mondo ci sono oltre 77 milioni di iPhone attivi ma gli hacker non hanno vita semplice a sviluppare malware in grado di attaccare i dispositivi Apple che siano iOS o macOS. Negli anni sono stati davvero pochi i casi in cui alcuni bug del sistema operativo di Apple hanno messo in pericolo la sicurezza degli utenti quindi possiamo dire che iOS è più sicuro rispetto ad Android: a motivare questa affermazione è proprio la disponibilità di un unico canale ufficiale per ottenere le applicazioni che vengono rese disponibili solo dopo un lungo processo di attivazione e controllo qualità. L’uso di store alternativi o l’installazione di pacchetti non autorizzati e scaricati da fonti poco attendibili aumenta drasticamente il rischio di un attacco.

7. File Manager
Nelle versioni più recenti di iOS è stata introdotta l’applicazione File che si presenta come una soluzione utile per gestire i dati archiviati nel dispositivo, ma l’idea è ben differente dai file manager disponibili per Android. Infatti, in ogni dispositivo Google è nativamente presente un file manager, ma se le tue esigenze sono ben differenti e cerchi una soluzione più completa o semplice da utilizzare, puoi scaricare dal Play Store delle alternative molto valide così da gestire i tuoi file senza alcuna restrizione.

Sebbene ci siano numerosi punti di forza e debolezza in entrambi i sistemi operativi, le differenze tra iOS ed Android mostrate in questo articolo possono essere determinanti per aiutarti a decidere quale sarà il prossimo smartphone o tablet che acquisterai se stai basando la scelta su alcuni fattori che ne determinano la semplicità e qualità d’uso del dispositivo.



Fonte



07/12/2019 02:13

adopero ambedue ma mi trovo meglio con android
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone