È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Banca Popolare di Bari

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2020 13:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.399
Registrato il: 23/09/2012
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



16/12/2019 20:21

Banca Popolare di Bari, l’ultimo crac delle banche italiane

di Stefano Righi 16 dic 2019

Il puzzle si è completato. Con l’ammissione del bisogno (serve fino a un miliardo di euro, ha detto la settimana scorsa l’amministratore delegato della Banca Popolare di Bari, Vincenzo De Bustis, confermando quanto scritto su L’Economia del 14 gennaio 2019), si va a chiudere il cerchio delle vanità bancarie che in 10 anni hanno ridisegnato la geografia del credito in Italia.


[SM=x44512] Marco Jacobini

Dal Monte dei Paschi di Siena alla Carige, passando per la Popolare dell’Etruria, Banca Marche, CariChieti, CariFerrara, le Casse di Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato, fino alla Popolare di Vicenza e Veneto Banca, per arrivare appunto a Bari, in un duplicarsi di crediti dubbi, di soldi che spariscono e di azionisti spogliati dei loro risparmi. Il museo degli orrori delle banche italiane evidenzia molti punti in comune tra i suoi «capolavori». Su tutti, al netto dei comportamenti deliquenziali, una struttura di governance inadatta, autoreferenziale, votata esclusivamente a perpetuare se stessa. Anzi, i propri vertici, il capo. La Fondazione a Siena. Giovanni Berneschi a Genova. Massimo Bianconi nelle Marche. Giuseppe Fornasari e Lorenzo Rosi ad Arezzo. Alfredo Santini e Gennaro Murolo a Ferrara. L’autista Domenico Di Fabrizio a Chieti. Flavio Trinca e Vincenzo Consoli in Veneto Banca. Samuele Sorato e Gianni Zonin alla Popolare di Vicenza. Bari ora aggiunge all’elenco la figura di Marco Jacobini e arricchisce il museo di una nuova corrente artistica: la banca di famiglia. Fondata da Luigi Jacobini nel 1960, la Popolare di Bari è stata guidata dal figlio Marco ininterrottamente dal 1989 al luglio 2019. Trent’anni.

Jacobini, che nel tempo aveva posto i due figli Gianluca e Luigi in posizioni apicali nella gestione dell’istituto, ha lasciato la presidenza su pressioni della Banca d’Italia al nipote Gianvito Giannelli, [SM=x44493] realizzando così una nominale discontinuità con il passato, come richiesto dall’organo di Vigilanza. Anche questo, un piccolo capolavoro [SM=x44455] , tanto più che Giannelli è stimato docente universitario e sposato con Isabella Ginefra, magistrato a lungo sostituto procuratore a Bari.



Ora però è il momento di fare i conti e in banca siamo ai materassi. I fratelli si sono separati, anche nelle abitazioni. Il consiglio di amministrazione ha avviato un’azione di responsabilità verso l’ex amministratore delegato Giorgio Papa, l’ex responsabile dei crediti Nicola Loperfido e l’ex condirettore generale Gianluca Jacobini. Non però l’ex presidente, Marco Jacobini. Poteva, il nipote che già mette nei guai un cugino, rivoltarsi contro lo zio? L’episodio ricorda la presidenza di Stefano Dolcetta alla Popolare di Vicenza e il riguardo nei confronti del predecessore Zonin.

Oggi la Popolare di Bari è spaccata in due. De Bustis, un passato in Banca 121, al Monte dei Paschi di Siena e in Deutsche Bank Italia, ha rotto con la gestione Jacobini e ha puntato il dito contro quattro anni in cui il credito sarebbe stato concesso senza criterio, al punto che oggi il 25 per cento del totale dei crediti risulta difficilmente esigibile. La banca, insomma, si trova a perdere un euro ogni quattro prestati. De Bustis conosce molto bene la Popolare di Bari. Era stato direttore generale dal 2011 al 2015, realizzando anche i due aumenti di capitale che lo scorso anno sono costati multe per complessivi 2,6 milioni di euro che hanno colpito, tra gli altri, il presidente Jacobini e lo stesso de Bustis.



Vincenzo De Bustis con la famiglia Jacobini

Rientrato alla guida il 12 dicembre 2018, proprio un anno prima del commissariamento, De Bustis ha messo a punto un piano di salvataggio che avrebbe fatto ricorso a capitali maltesi, riconducibili alla Muse Ventures di Gianluigi Torzi, uomo d’affari invischiato anche nell’affare del palazzo londinese di Sloane Street su cui ha investito il Vaticano. Un’operazione analizzata dal consiglio di amministrazione della PopBari il 2 gennaio 2019 e portata a galla da Lanfranco Suardo della Vigilanza della Banca d’Italia. Ora, non solo via Nazionale ha messo alle strette la gestione della popolare barese, ma lo ha fatto anche la Consob che, con il suo presidente Paolo Savona, ha inviato una segnalazione alla Procura della Repubblica ai sensi dell’articolo 114 del Testo unico bancario, perché della Bari con i conti in rosso non si conosce l’esatto stato dei conti correnti e ci sono oltre centomila clienti che potrebbero rischiare molto in caso di bail-in. L’azione della Consob potrebbe portare a configurare il reato di manipolazione del mercato, ma a questo penserà la Procura. Appare invece evidente come risulti difficile offrire speranze ai 70 mila azionisti che hanno acquistato le azioni della PopBari, pagandole anche 9,53 euro l’una. Oggi la cosa più preziosa che c’è nella Popolare di Bari è una partita di crediti di imposta da 700 milioni. ma per utilizzarla è necessario produrre utili. Così il percorso appare segnato: commissariamento avviato nel fine settimana e salvataggio concordato tra Bankitalia, Mef e Fondo interbancario per la tutela dei depositi, un po’ come è avvenuto a Genova.

Fonte: www.corriere.it/economia/finanza/19_dicembre_16/banca-popolare-bari-l-ultimo-crac-d7d918e0-1fe5-11ea-befc-9fef46ed0b20.shtml?refre...
[Modificato da Dom Pérignon 16/12/2019 20:26]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone