printprintFacebook
IperCaforum il forum degli ipercafoni
 
Poll:: App immuni
Replies
#1
(2)
#2
(10)
#3
(0)

Your Rank

Poll Data
Total Votes: 12
Total Votes by Registered Users: 12
Total Votes by Anonymous Users: 0
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

App immuni

Last Update: 10/24/2020 7:39 PM
Author
Vote | Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 9,585
Registered in: 8/18/2011
Location: BOLOGNA
Age: 37
Gender: Female

VICE-AMMINISTRATORE



4/22/2020 6:10 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

per aiutarci dal Covid-19 o per spiarci?
Il Governo italiano sembra aver scelto quale APP, tra le centinaia che ha preso in esame, debba essere istallata sugli smartphone degli italiani per proteggerli dal Coronavirus.
Restano però molte perplessità, perchè questa APP è stata programmata da una società privata, il codice sorgente è chiuso e nessuno potendo leggere il programma può conoscere tutto quello che la App può fare o non può fare.
Inoltre il server su cui andranno a finire tutti i nostri dati sensibili saranno privati e li monitorerà la stessa società privata che ha programmato la App.
Infine tra i soci della società che la ha sviluppata ci sono società di marketing potenzialmente interessate a sfruttare i dati raccolti a fini di lucro.
Comunque, se la diffusione dell'App non raggiungerà almeno il 60% dell'intera popolazione, compresi i clandestini non censiti, non avrà nemmeno l'utilità sperata. [SM=x44463]

Ma di cosa si tratta? Vediamolo con una grafica semplificata:

[Edited by Arcanna Jones 4/22/2020 6:23 PM]
OFFLINE
Post: 9,585
Registered in: 8/18/2011
Location: BOLOGNA
Age: 37
Gender: Female

VICE-AMMINISTRATORE



4/22/2020 6:21 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Cosa ne pensate? Esprimetelo nel sondaggio o per esteso nei commenti [SM=g1700002]
OFFLINE
Post: 2,844
Registered in: 6/23/2005
Location: ROMA
Age: 52
Gender: Male

Utente Power



4/22/2020 10:04 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Alla fine sarà un modo per spiarci e controllarci. Anche il Garante per la Privacy vuole fare approfondimenti al riguardo.
Se poi dovesse essere vero che, in caso di segnalazione in caso di contagio, ti vengono a prendere e portarti in quarantena... [SM=x44467]

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono." Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 5,938
Registered in: 1/10/2014
Location: ANCONA
Age: 44
Gender: Male

STAFF IPERCAFORUM



4/23/2020 12:34 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
rufusexc, 22/04/2020 22:04:

Alla fine sarà un modo per spiarci e controllarci. Anche il Garante per la Privacy vuole fare approfondimenti al riguardo.
Se poi dovesse essere vero che, in caso di segnalazione in caso di contagio, ti vengono a prendere e portarti in quarantena... [SM=x44467]




Davvero anche il Garante per la Privacy ha sollevato perplessità?
Da come se ne parla sui social sembrava invece che avesse dato il suo ok, ma capisco che su questo argomento girano troppe bufale ed ognuno dice la sua....

A me già il fallimento del sito INPS mi ha fatto perdere tutta la fiducia residua che potevo dare allo Stato nella gestione dei miei dati sensibili, sembra poca cosa se si pensa che tutte le altre app già ci spiano, ma qui adesso fanno un passo avanti, mettono il naso sulla nostra salute, tutte le nostre malattie, anche quelle passate, quali farmaci prendiamo e qualsiasi sintomo di malessere, dal più insignificante al più serio...

Tra l'altro si dice che tra gli sviluppatori della app ci sta qualche società che del marketing basato sull'analisi dei big data ha fatto il suo business.
OFFLINE
Post: 2,846
Registered in: 6/23/2005
Location: ROMA
Age: 52
Gender: Male

Utente Power



4/23/2020 8:02 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Un avvocato, amica di una mia collega, ha scritto su Whatsapp: "💥AVVISO IMPORTANTE 💥STA PER USCIRE L'APP DI MONITORAGGIO COVID-19 STATE BENE ATTENTI A QUESTA COSA, È UNA VERA E PROPRIA TRAPPOLA!! SE INSTALLATE QUESTA APP SARÀ LA FINE DELLA VOSTRA PRIVACY IN OGNI FORMA, IN PRATICA STATE DANDO L'AUTORIZZAZIONE  A PRELEVARE LE PERSONE POSITIVE  ANCHE SE ASINTOMATICHE, DAI NUCLEI FAMILIARI, ANCHE CON L'USO DELLA FORZA!! STATE AUTORIZZANDO IL PERSONALE SANITARIO A PRELEVARE I VOSTRI CARI DALLA VOSTRA ABITAZIONE, PER ESSERE PORTATI IN CENTRI DI ISOLAMENTO!! NON INSTALLATELA, AVVISATE PARENTI AMICI E CONOSCENTI  DI STARE MOLTO ATTENTI. ALTRA COSA IMPORTANTE... NON PERMETTETE  A NESSUN CONOSCENTE PARENTE O AMICO CHE HA INSTALLATO QUELLA APPLICAZIONE DI AVVICINARSI A VOI E AI COMPONENTI DELLA VOSTRA FAMIGLIA, SE QUELLE PERSONE HANNO IL VOSTRO CONTATTO NELLA LORO RUBRICA, ANCHE VOI SARETE MAPPATI, VI INVITO A CERCARE IN RETE IL PIANO DEL OMS DEL QUALE HA PRESO PARTE ROBERTO BURIONI, STATE MOLTO ATTENTI... QUESTI SIGNORI SONO DEI PAZZI CRIMINALI !!"


p.s.: mi dispiace, ma ho riportato il messaggio che purtroppo è scritto tutto a lettere maiuscole!
[Edited by rufusexc 4/23/2020 8:03 AM]

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono." Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 193,902
Registered in: 2/28/2002
Gender: Male

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
4/23/2020 1:17 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
rufusexc, 23/04/2020 08:02:

Un avvocato, amica di una mia collega, ha scritto su Whatsapp: "💥AVVISO IMPORTANTE 💥STA PER USCIRE L'APP DI MONITORAGGIO COVID-19 STATE BENE ATTENTI A QUESTA COSA, È UNA VERA E PROPRIA TRAPPOLA!! ... NON PERMETTETE  A NESSUN CONOSCENTE PARENTE O AMICO CHE HA INSTALLATO QUELLA APPLICAZIONE DI AVVICINARS...




Rufus, ma tu conosci personalmente l'amica avvocatessa di questa tua amica? Non è che la tua amica ha semplicemente rilanciato un messaggio che gira su Whatsapp senza conoscerne l'autore né la sua attendibilità? Dai contenuti vedo elementi che fan pensare alla bufala/fake-news.

Comunque ho fatto le mie ricerche e mi limito a riportare le perplessità ben argomentate da un personaggio autorevole esperto del settore telematico, il Generale emerito della Guardia di Finanza Umberto Rapetto che per anni ha sgominato tante importanti frodi telematiche:

leggi qua... LINK

riporto alcuni passi:

"La società che ha creato questa app e l’ha proposta al Governo vincendo la rapida gara di aggiudicazione è la Bending Spoons, una compagine tutta italiana di giovani e brillanti ingegneri, attiva già da anni con successo specialmente nel campo delle app di fitness, di videogiochi e di varie utility. ...

il Commissario straordinario ha pertanto disposto “di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons S.p.a.”.

Ma proprio qui sorge il dubbio: non c’è solo il contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software della app Immuni – che sarebbe bastato per renderne possibile l’utilizzo – ma anche quello di “appalto di servizio gratuito”. Questo significa che sarà la società – sia pure gratis – a gestire l’applicazione e tutti i dati degli spostamenti di milioni di persone, che in essa confluiranno e verranno registrati e trattati per le elaborazioni necessarie a fini anticontagio.

L’appalto di servizi conferisce a questa società privata lo svolgimento di un’attività che altrimenti spetterebbe direttamente alla pubblica amministrazione.
Il privato coopera con essa per realizzare un fine pubblico, in questo caso il contact tracing, la mappatura dei contatti fra le persone durante i loro spostamenti. Ma perché affidare a un soggetto privato l’esecuzione di un compito che avrebbe potuto essere realizzato direttamente dalle strutture pubbliche, specialmente da quelle numerose sorte in questo periodo emergenziale?

Sul punto, è intervenuto il generale della Guardia di Finanza Umberto Rapetto, grande esperto di sicurezza informatica e a lungo comandante del Nucleo speciale frodi telematiche delle Fiamme Gialle
, che scrivendo sul sito Infosec.news si chiede: «Quindi la app non è gestita da un ente istituzionale, da una agenzia governativa, da un ministero, dalla Protezione Civile o da una delle tante task force che sono spuntate come funghi in questo periodo?».

Il tema è fondamentale perché – spiega Rapetto – «i nostri dati – ferme restando le garanzie di conformità agli standard stabiliti a livello comunitario e di rispetto della disciplina in materia di privacy – sarebbero quindi trattati (pur conto terzi) da una società privata che già possiede, ad esempio, le informazioni di una delle oltre centomila persone che hanno scaricato e installato “30 Day Fitness” regalando i dati sulla propria efficienza fisica e probabilmente qualche altro dettaglio (ben oltre la sola indicazione di essere maschietto o femminuccia richiesta inizialmente) desumibile dai vari passaggi di attivazione e di uso della app?».


Così – prosegue Rapetto – «Se il trattamento dei dati raccolti da Bending Spoons per le bellissime app di loro produzione è descritto nell’informativa sulla privacy e trova giustificazione nei diversi articoli del Regolamento Europeo “Gdpr” in materia di riservatezza, sarebbe carino che il flusso di acquisizione delle informazioni di tracciamento per il Covid-19 venisse illustrato al Garante per la protezione dei dati personali per avere quella sorta di benedizione che i cittadini auspicano».

Insomma, sulla vicenda ci sono numerose perplessità, che riguardano non solo il rispetto della privacy – di cui il Garante, Antonello Soro, ha già promesso di occuparsi – ma prima di tutto il fatto che l’appalto di servizi, diversamente dalla cessione del diritto d’autore sul codice sorgente e dalle facoltà di utilizzo pieno dell’app, elementi che pure sono previsti nell’ordinanza firmata da Arcuri – apre la possibilità giuridica che sia la società appaltatrice – e non direttamente lo Stato attraverso un suo Ente – a curare tutti gli aspetti di raccolta dei dati e di funzionamento del nuovo sistema per tracciare contagi.

A meno che non si voglia ritenere che la precisazione “appalto di servizio” che si legge nella parte dispositiva dell’ordinanza riguardi solo le attività di messa in esercizio dell’app (nel provvedimento si legge che la società “sempre a titolo gratuito, ha manifestato la propria disponibilità a completare gli sviluppi informatici che si renderanno necessari per consentire la messa in esercizio del sistema nazionale di contact tracing digitale”). Rimane il fatto che, a quanto consta, sinora non è stato designato alcun soggetto diverso dalla stessa Bending Spoons per gestire il funzionamento del sistema, non appena sarà attivato, cioè tra pochi giorni.

Quindi, i nostri dati saranno “posseduti”, cioè maneggiati e trattati, dalla Bending Spoons, sia pure per le note finalità di interesse pubblico e con tutti i vincoli di riservatezza e sicurezza già stabiliti e che la società sembra in grado di assicurare. Ma era proprio necessario che queste informazioni preziose sui movimenti e contatti degli italiani venissero affidate ad un soggetto privato anziché rimanere in ambito pubblico?

Inoltre, nella società ci sono parecchi nomi noti:
dal 2019, come ha regolarmente comunicato la stessa Bending Spoons, tra i soci figurano i tre figli di Silvio Berlusconi (Barbara, Eleonora e Luigi), Mediobanca, fondi d’investimento italiani e internazionali e imprenditori di spicco, come Renzo Rosso, Paolo Marzotto, Giuliana Benetton.

Così le preoccupazioni aumentano: «I dati di chi è infetto e di chi si è avvicinato non possono finire nelle mani di qualsivoglia partner esterno
, anche se questo adotta le più elevate cautele tecnologiche per evitare brutte sorprese», dice il generale Rapetto, e aggiunge: «Non si venga un domani a raccontare un’altra storia di hacker e criminali informatici. L’appetibilità di quelle informazioni è fin troppo evidente per l’industria farmaceutica, per l’ospedalità privata, per le compagnie assicurative e per mille altri soggetti che basano il proprio business sulla conoscenza delle condizioni cliniche di un soggetto».

I nostri dati personali, insomma, hanno un valore prezioso, anche quando sono anonimizzati e raccolti in forma collettiva, che sarebbe bene proteggere sin da adesso con tutte le cautele normative e tecniche necessarie, nonostante l’emergenza sanitaria, per evitare rischi in futuro."

Fonte: La Legge per tutti, 20 Aprile 2020 | Autore: Paolo Remer

Commento:
qualcosa me ne intendo di sistemi informatici, ma preferisco ascoltare e tenere in alta considerazione chi ha più esperienza ed è più titolato di me su questi argomenti così importanti e delicati. Quindi, finchè non verranno date risposte soddisfacenti a tutte le perplessità sollevate dal Generale Umberto Rapetto, per me questa App è da bocciare, almeno finchè non verrano apportate modifiche nell'appalto di servizio ed in tanto altro.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2,851
Registered in: 6/23/2005
Location: ROMA
Age: 52
Gender: Male

Utente Power



4/23/2020 1:32 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
Etrusco, 23/04/2020 13:17:




Rufus, ma tu conosci personalmente l'amica avvocatessa di questa tua amica? Non è che la tua amica ha semplicemente rilanciato un messaggio che gira su Whatsapp senza conoscerne l'autore né la sua attendibilità? Dai contenuti vedo elementi che fan pensare alla bufala/fake-news.

...



La conosco perché qualche volta è venuta a cena con il nostro gruppo di All can you eat di cucina giappo.
Comunque, un altro amico mi ha mandato questo link il 16 aprile, 6 giorni prima del post dell'avvocato:




_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono." Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 193,909
Registered in: 2/28/2002
Gender: Male

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
4/23/2020 1:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re: Re:
rufusexc, 23/04/2020 13:32:



La conosco perché qualche volta è venuta a cena con il nostro gruppo di All can you eat di cucina giappo.
Comunque, un altro amico mi ha mandato questo link il 16 aprile, 6 giorni prima del post dell'avvocato:








Ma non è detto che lei non abbia fatto copia-incolla di un messaggio arrivatole da qualche fonte poco attendibile, lo sai che è facile cadere nell'inganno delle bufale su Whatsapp come altrove [SM=x44464]
A prescindere da questo, comunque, il contenuto è terribilmente verosimile, perchè non sappiamo poi quale uso potrebbe decidere di farne il governo nell'eventuale aggravarsi dell'emergenza. Io nel dubbio questa App non la istallo e sconsiglierò di farlo a tutti i miei amici, almeno finchè non avrò migliori garanzie sul funzionamento e sulla gestione d'appalto dei servizi.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2,854
Registered in: 6/23/2005
Location: ROMA
Age: 52
Gender: Male

Utente Power



4/23/2020 2:06 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 23/04/2020 13:55:




Ma non è detto che lei non abbia fatto copia-incolla di un messaggio arrivatole da qualche fonte poco attendibile, lo sai che è facile cadere nell'inganno delle bufale su Whatsapp come altrove [SM=x44464]
A prescindere da questo, comunque, il contenuto è terribilmente verosimile, perchè non sappiamo poi quale uso potrebbe decidere di farne il governo nell'eventuale aggravarsi dell'emergenza. Io nel dubbio questa App non la istallo e sconsiglierò di farlo a tutti i miei amici, almeno finchè non avrò migliori garanzie sul funzionamento e sulla gestione d'appalto dei servizi.




Le bufale non corrono solo su whatsapp, ma su tutto internet e le varie applicazioni che girano in rete.

Anch'io non la installerò. Certi ambienti politici insieme ad alcune imprese e banche vorrebbero arrivare a una situazione tipo quella del libro di Orwell 1984. Sognano di arrivare al Grande Fratello e a una popolazione che, lavora più di 8 ore al giorno e che tieni buona con dei programmi televisivi stupidi o con lo sport più amato.

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono." Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 8,528
Registered in: 8/18/2006
Gender: Male

Utente Power



4/24/2020 11:19 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Con queste premesse questa App non riuscirà mai ad ottenere una diffusione del 70%
a meno che non la rendano obbligatoria,
ma in questo caso come faranno quelli che lo smartphone non lo hanno o hanno un cellulare troppo vecchio per poterla istallare?
OFFLINE
Post: 3,734
Registered in: 2/18/2013
Gender: Male

Utente Power



4/25/2020 8:49 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
Pipallo, 24/04/2020 23:19:

come faranno quelli che lo smartphone non lo hanno o hanno un cellulare troppo vecchio per poterla istallare?



gli metteranno il braccialetto elettronico, quello che mettono ai carcerati agli arresti domiciliari [SM=x44455]


Comunque se tutto rimane così questa APP è una boiata mostruosa [SM=x44504] [SM=x44506]
OFFLINE
Post: 1,130
Registered in: 8/15/2004
Gender: Female

Utente Power



5/29/2020 8:02 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Dopo le critiche hanno reso pubblica SOLO UNA PARTE del codice sorgente del programma,
per questo, ma anche per altri aspetti, non mi fido e non la istallo,
anche perchè sembra abbastanza inefficace per mettere un argine al contagio.
Sembra efficace solo per ficcare bene il naso nel profilo sanitario di tante persone con una buona scusa, insomma con un buon cavallo di Troia... [SM=x44463] [SM=x44495]

_________________

7/23/2020 12:05 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
Freedom's promoter, 25/04/2020 20:49:



[...] questa APP è una boiata mostruosa [SM=x44504] [SM=x44506]




[SM=x44458]
OFFLINE
Post: 4,267
Registered in: 1/4/2013
Location: LA SPEZIA
Age: 54
Gender: Male

STAFF IPERCAFORUM



7/24/2020 11:59 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Insomma, almeno qui sembra che siamo tutti d'accordo [SM=x44452]


e non è un caso che adesso stanno spendendo soldi per pubblicizzarla o comunque si stanno attivando con Google per spingere in diversi modi il suo download [SM=x44466]
OFFLINE
Post: 411
Registered in: 5/6/2014
Age: 50
Gender: Male

Utente Power



8/13/2020 5:33 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Non contesto i titoli dell'ex generale, am forse in qualcosa sbaglia. Immuni non misura la febbre, non è collegato a un cardiofrequenzimetro, localizza semplicemente un altro cellulare con incorporata la stessa app e si ci scambiano gli identificativi(anonimi tipo cuolki122l__ ) per tracciare, allinterno della applicazione il contatto. il server centrale non sa i nomintivi e i dati anagrafici di chi si è incontrato.
Quando uno dei due risulta positivo, tutte le persone cui è tracciato il contatto vengono contattati in maniera anonima per fare dei test.
Riguardo il codice sorgente, è tutto in github: github.com/immuni-app
8/13/2020 5:44 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
masnut, 13/08/2020 17:33:

Non contesto i titoli dell'ex generale, am forse in qualcosa sbaglia. [...]



... in sostanza una app inutile! [SM=x44458]




OFFLINE
Post: 2,328
Registered in: 4/8/2013
Gender: Female

Utente Power +



8/13/2020 6:37 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Mai istallata

_________________



8/13/2020 8:44 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

[SM=x44499] ... raccomandando l'uso di una app inutile, l'attuale governo prende per i fondelli gli italiani ... [SM=x44458]

… il malgoverno giuseppi-bis, anziché preoccuparsi di quale app dovrebbe aver bisogno il popolo italiano quale pseudo-avvisa-cinavirus (ma di fatto un’altra cazzata per segregare e controllare meglio i cittadini) dovrebbe preoccuparsi degli avvisi di garanzia partite dalle denuncie delle istituzioni, associazioni, degli artigiani, degli albergatori, degli industriali e di cittadini privati di tutta italia contro le bugie di lui e contro, l’irresponsabilità, la faciloneria e l’incompetenza dei capi dei sei maggiori ministeri: sanità/speranza, interni/lamorgese, economia/gualtieri, giustizia/buonafede, difesa/guerini e esteri/il saraceno ...


[SM=x44499] [SM=x44515]

OFFLINE
Post: 413
Registered in: 5/6/2014
Age: 50
Gender: Male

Utente Power



8/18/2020 11:11 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
AlcibiadeR, 13/08/2020 17:44:



... in sostanza una app inutile! [SM=x44458]








Non esattamente, fa l'unica cosa che deve fare, tenere traccia delle persone, in maniera anonima per l'interessato, che sono state in contatto negli ultimi giorni con una persona infetta. In questo modo si risparmia tempoe risorse nel tarcciare tutti i possibili focolai. Nacondersi dietro parole alla Fuffaro non risolve il problema.
8/18/2020 11:25 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

io.donna, 13/08/2020 18:37:

Mai istallata




... e mai installerò questa inutile app ... [SM=x44463]



[SM=x44499] [SM=g1700002]



Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:53 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone