Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Green pass, via dal 6 agosto e obbligo dai 12 anni in su

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2021 19:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 12.044
Registrato il: 23/06/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore:
The Breast Game 2023
Concorsi Sport.Annuali:
2020-2021-2022
23/07/2021 11:47

da Il Punto del Corriere della Sera - articolo DI GIANLUCA MERCURI
Buongiorno.

«Il green pass non è arbitrio, ma la condizione per tenere aperte le attività economiche. L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire».

Ecco a cosa serviva Draghi: a trovare la sintesi che inseguiamo da un anno e mezzo tra salute ed economia, tutela della vita delle persone e salvaguardia del loro agire. Nel presentare il decreto che impone la certificazione verde in momenti banali eppure cruciali della nostra quotidianità, il presidente del Consiglio ha confermato la ragione per cui da 5 mesi siede a Palazzo Chigi: estrarre dal calderone delle emergenze sanitarie, dei dati scientifici e delle polemiche politiche una pozione che nulla ha di magico e molto di razionale: l’interesse nazionale. Non si tratta di mitizzare la sua figura, ma di riconoscere con serenità che, con la sua storia e la conseguente capacità di convincere/obbligare i partiti a seguirlo, poteva riuscirci soltanto lui.

Nemmeno per lui è semplice, chiaramente, e infatti ha dovuto spiegare che «scuola, trasporti e lavoro sono rimasti fuori dal decreto e saranno affrontati molto rapidamente, forse la settimana prossima. Richiedono provvedimenti specifici». E nuovi confronti, nuove riflessioni. Ma le decisioni arriveranno anche lì.

Intanto, quelle arrivate ieri sono già, come si dice comunemente, tanta roba. In sintesi:

Le nuove regole entrano in vigore il 6 agosto e il green pass sarà valido anche con una sola dose di vaccino, oltre che in caso di guarigione dal Covid o con tampone dall’esito negativo effettuato entro 48 ore. Fino al 30 settembre i tamponi avranno «prezzi contenuti».
Il green pass servirà a partire dai 12 anni e sarà valido per 9 mesi.
Sarà necessario: nei ristoranti e nei bar al chiuso (ma nei bar solo al tavolo e non al bancone); in piscine e palestre; per partecipare a concorsi; negli impianti sportivi (con capienze legate al colore delle regioni); per musei, mostre, spettacoli, fiere, sagre; nei cinema e nei teatri, con posti limitati, distanziati e prenotati (anche qui con capienze legate ai colori).
Sono previste multe da 400 a mille euro per gestori e clienti che violano le regole.
Il green pass NON sarà necessario, per ora, su treni, aerei e navi: si decide la prossima settimana.
Per avere il green pass bisogna ricevere via sms il codice di identificazione da inserire sul sito dgc.gov.it (o sulle app Immuni o Io). Sarà valido anche se esibito su carta (qui la guida completa).
Cambiano i parametri per i colori delle regioni. Se l’incidenza dei casi supera i 50 alla settimana su 100 mila abitanti, per restare in zona bianca il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale deve essere sotto il 10% nelle terapie intensive e sotto il 15% nei reparti ordinari: oltre quelle percentuali si passa in zona gialla; se si sfora del 20 e 30% si passa all’arancione, col 30 e il 40% al rosso.
Lo stato d’emergenza viene prorogato fino al 31 dicembre. È la misura che consente, tra le altre cose, lo smart working a dipendenti pubblici e privati.
Le discoteche restano chiuse: sarà creato un fondo ristori ad hoc.
Il governo e il commissario Figliuolo hanno un piano nel caso la spinta del green pass favorisca la corsa al vaccino, con «3,3 milioni di dosi a Rna messaggero — le uniche ammesse per gli under 60 — pronte nei frigoriferi di ospedali ed hub vaccinali», racconta Fabio Savelli.

Sul piano politico, intanto, il passo di ieri segna la massima distanza registrata finora tra Draghi e Salvini. Dopo le secche parole del premier — «Chi invita a non vaccinarsi invita a morire. Non ti vaccini, ti ammali, muori. Oppure fai morire: non ti vaccini, ti ammali, contagi, qualcuno muore» — il leader della Lega si è sentito chiamare in causa e ha risposto così: «L’obiettivo di tutti, mio come di Draghi, è proteggere gli italiani, la loro salute, il loro lavoro, la loro libertà. Fondamentale è mettere in sicurezza i nostri nonni, senza penalizzare, rinchiudere o multare i nipoti».

Ma Draghi vuole solo vaccinare, certamente anche i giovani. E sottolinea la portata liberatoria, altro che vessatoria, del green pass: «È una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. Dà serenità, non la toglie».

Salvini, d’altronde, è incalzato da Giorgia Meloni, che ieri ha definito «irragionevoli, ma anche le cose più facili da fare», quelle decise da Draghi. E ha stuzzicato Lega e Forza Italia, dicendo che nel governo «hanno la meglio Pd e 5 Stelle».

Eppure i sondaggi dicono che la maggioranza degli elettori di centrodestra approva il green pass. Cosa muove allora Salvini e Meloni? Sanno che i pro vax di centrodestra li voteranno comunque, e allora si contendono i voti dei no vax, o dei dubbiosi, o dei no green pass come quelli che si sono assembrati ieri a Torino, voti che possono essere decisivi. Fatto sta che nei libri di storia resteranno forse i loro successi elettorali, ma anche le loro ambiguità in una battaglia di civiltà e di sicurezza nazionale come quella per i vaccini.


_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone