Ujoe, 23/03/2022 00:04:
Immagino che la Ferrari abbia ritirato fuori i vecchi test sulle sue monoposto a doppio fondo piatto, di molti anni fa, quando c'era Ivan Capelli...
Non penso proprio, perché non sono paragonabili. Il doppio fondo piatto era stato ideato per sfruttare quello che in gergo aeronautico viene chiamato "strato limite", ossia: in fluidodinamica, lo strato limite, più precisamente detto strato limite di quantità di moto, è una zona ideale di un flusso dove gli effetti causati dalla prossimità di una parete sono molto più marcati rispetto ad una zona esterna. Ma le superfici aerodinamiche (ali) sono sempre molto importanti. Tra l'altro si rivelò fallimentare, perché la velocità delle monoposto non era certo quella degli aerei supersonici.
Nell'effetto suolo si intende l'insieme delle azioni deportanti derivanti dallo strato d'aria che corre sotto il fondo della vettura. In pratica la macchina dovrebbe essere risucchiata verso terra (cosa che veniva ampliata dalla presenza delle minigonne) e, le ali perdono gran parte della loro importanza rispetto all'aerodinamica delle vetture che correvano fino allo scorso anno.
"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine