Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Andy Fletcher

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 13:32
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 28.182
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/05/2022 06:22

È morto Andrew Fletcher, tastierista dei Depeche Mode e fondatore, insieme a Martin Gore e David Gahan, della band synth pop britannica. Aveva 60 anni. Lo riferiscono i suoi compagni in un dolente post sulle pagine social del gruppo inglese.

"Siamo scioccati e sopraffatti dalla tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy 'Fletch' Fletcher" scrivono Dave Gahan, Martin Gore e gli altri nel post. "Fletch aveva davvero un cuore d'oro e c'era sempre quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una buona risata o di una pinta fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia. Vi chiediamo di tenerlo nei vostri pensieri e di rispettare la privacy in questo momento difficile".

Con i Depeche Mode, Fletcher ha preso la musica elettronica all'inizio degli anni Ottanta e l'ha fatta crescere fino a diventare un fenomeno da grandi stadi e arene stracolme di pubblico per i loro concerti. Andy, come lo chiamavano i suoi compagni della band, era nato a Nottingham e si era trasferito a Basildon, dove la band si formò, quando aveva due anni. "Da ragazzo c'erano campi da calcio, da cricket, ma poi tutto è andato storto economicamente e quando le fabbriche chiusero negli anni Settanta divenne una città violenta" ha raccontato Fletcher. "C'erano insomma le condizioni come in molte città inglesi per la nascita del movimento punk che avrebbero cambiato il panorama sociale e musicale. Forse i Depeche Mode non sarebbero mai diventati così popolari se non ci fosse stato ad accoglierli il movimento punk. Da lì sono spuntati i fiori musicali della New Wave, del Post punk e del New Romantic".

A Basildon, una cinquantina di chilometri a est di Londra, nell'Essex, frequenta la stessa scuola di Alyson Moyet e di Martin Gore. "Non presi sul serio la musica fino ai 14 anni quando la incontrai grazie alla frequentazione della chiesa", raccontò Fletcher dei suoi primi passi artistici, "E' stato allora che presi in mano per la prima volta una chitarra". Ma prima che con Gore, l'incontro con Vince Clarke in parrocchia: "Con Vince avevamo a 16 anni un gruppo chiamato No Romance in China, volevamo essere come i Cure, Vince imitava il modo di cantare di Robert Smith". Con Gore invece frequentavano gli stessi locali: "Martin suonava in un club chiamato Van Gogh, in un duo di chitarre chiamato Norman and the Worms. Anche il gruppo di Alison, The Vandals, era un habitué del locale. Con Martin abbiamo cominciato a provare nel Woodlands Youth Club: le prime canzoni dei Depeche come Photographic sono state scritte lì". Per altre, come Blasphemous Rumours, Martin ha trovato l'ispirazione frequentando la chiesa locale: "C'era in programma una preghiera per una lista di persone malate e si pregava in attesa della morte", ha spiegato Fletch. "Sentirgliela cantare la prima volta mi ha profondamente offeso, io ero religioso. E posso capire perfettamente perché a molta gente non piacesse affatto".

I primi successi arrivano nell'81, Andy ha vent'anni e si è già avviato verso un lavoro "serio", da assicuratore. Per questo ha anche abbandonato la facoltà di scienze politiche: "I miei colleghi non hanno preso sul serio il mio gruppo fino a quando Dreaming of Me non è entrato in classifica, seguito a ruota da New Life. Stavo facendo in televisione Top of the Pops, tenevo concerti a Leeds, poi però il giorno dopo dovevo indossare giacca e cravatta e vendere polizze. Era diventato tutto troppo imbarazzante".

Quarant'anni dopo, nonostante il successo ottenuto in tutto il mondo dalla band, Fletcher era rimasto fino all'ultimo il ragazzo semplice di quei primi giorni a Baseldon: "La mia vita privata lontano dalla musica è semplice e ordinaria", ha raccontato. "Se esco vado a giocare a biliardo o a calcio, oppure a bere una birra con gli amici. Appena posso vado a vedere il Chelsea giocare. Sono molto patriottico, molto filo-britannico. So che alcune persone pensano che sia sbagliato, ma io non posso farne a meno".

Sposato con Grainne, Fletcher viveva a Londra. Lascia una figlia, Megan, nata nel 1991, e un figlio, Joseph, nato nel 1994
OFFLINE
Post: 70.323
Registrato il: 20/08/2005
Città: VENEZIA
Età: 38
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



King
BROCCOLO D'ORO 2006
Vincitore Pronostici:
Iper Champions'11/'12
Iper TotoSerieA'12/'13
Iper Mondiali l.a.'14
Iper SerieA'14/'15
Iper Prezzemolo 2015
28/05/2022 10:56

Riposa in pace...
OFFLINE
Post: 3.817
Registrato il: 08/04/2013
Sesso: Femminile

Utente Power +



28/05/2022 13:32

rip

_________________



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone