Piccola, scogliosa e selvaggia ma anche sabbiosa e raffinata. Un'isola, la più grande dell’Arcipelago Toscano, dall'anima ricca e delicata al contempo: una destinazione magica tutta da scoprire. Difficile non innamorarsi dell'Isola d'Elba; questo luogo dalle mille sfaccettature è capace di conquistare caratteri e interessi diversi, gruppi di turisti eterogenei che ritornano sull'isola più di una volta grazie alla sua innata versatilità. Proprio così, più di una volta, perché per conoscere questo luogo incantato è indispensabile fermarsi più volte. Fare un weekend in vacanza all'Isola d'Elba può significare lasciarsi coccolare dai vizi degli hotel più lussuosi in riva al mare, ma anche perdersi tra i suggestivi percorsi di trekking immersi nella natura, degustare il pesce fresco nei tanti ristoranti e locali che caratterizzano i diversi paesini oppure ondeggiare seguendo il ritmo delle onde del mare cristallino, limpido, azzurrissimo. Una vacanza pura e serena, non solo da sognare ma da vivere.

Guida lussuosa alla scoperta dell'Isola d'Elba


Dove dormire all'Isola d'Elba?



viaggio isola d'elba estate 2023
courtesy of Hotel Hermitage



Un rifugio immerso nella natura, un'oasi di relax e gentilezza, una dimora esclusiva dove dormire, mangiare e non solo: l'Hotel Hermitage è una vera eccellenza dell'Isola d'Elba. Il resort cinque stelle offre un'accoglienza senza paragoni; le spiagge si raggiungono a piedi dalla propria stanza, gli allenamenti sportivi si possono svolgere tra campi da golf, da tennis, da padel o in palestra, il relax più assoluto si sceglie nella Spa che offre trattamenti, diete e programmi di wellness personalizzati. Un soggiorno che assicura pace e privacy.

Dove mangiare all'Isola d'Elba?


Ristorante Scaraboci


È il centro di Marciana Marina ad accogliere il ristorante Scaraboci. Il locale, non lontano dal lungo mare, una ricca varietà di piatti di mare, tra cui crudité, primi e pesce fresco, senza tralasciare l'importanza della scelta della carta dei vini.

Ristorante Capo Nord


Una cucina moderna, leggera, godibilissima quella del ristorante Capo Nord all'Isola d'Elba. I prodotti del territorio caratterizzano il locale, tra cui, la pasta del pastificio Mancini, l'olio extra vergine di Giomi a San Vincenzo, la birra di Rio Marina, un'ottima base elevata dalla passione e dalla ricerca.

Ristorante Al Moro


Ma i ristoranti da provare all'Isola d'Elba non si trovano solo vicino al mare. Con il ristorante Al Moro si entra nella campagna, davanti al paese di Marina di Campo, per degustare piatti sia di pesce sia di carne, entrambi accomunati da accostamenti e colori unici.


viaggio isola d'elba mare italia primavera estate 2023
Roberto Moiola / Sysaworld//Getty Images





Pubblicità - Continua a leggere di seguito









Spiagge più belle dell'Isola d'Elba


Per chi sogna una vacanza selvaggia e autentica, tra le spiagge da segnare sono non manca la spiaggia di Topinetti, Cala Seregola, la spiaggia dell'Innamorata, la spiaggia di Barabarca e Capo Sant'Andrea, calette piccole, per lo più ciottolate o rocciose ma meno affollate. La spiaggia di Sansone, la spiaggia di Capo Bianco, la spiaggia di Fetovaia e la spiaggia di Cavoli sono solo alcune delle meravigliose spiagge bianche dall'acqua cristallina che contraddistinguono l'Isola d'Elba e la rendono una delle destinazioni marittime più apprezzate del Mediterraneo.

Cosa vedere all'Isola d'Elba?


Quando si parla di tappe culturali da scoprire all'Isola d'Elba, non si può non citare l'imperatore Napoleone Bonaparte, infatti, la sua presenza in esilio sull'isola ne arricchì profondamente l'economia, il turismo, e di conseguenza anche la storia e la cura. Villa di San Martino, residenza estiva di Napoleone, è sicuramente una tra le destinazioni da visitare durante il soggiorno all'Isola d'Elba. Sale a tema, maestosi giardini, incisioni e opere d'arte rendono la dimora non lontana da Portoferraio una vera perla. Sull'isola non mancano poi diversi musei, tra cui, Museo Archeologico della Linguella, che conserva testimonianze di etruschi e romani sull'isola, il Museo del Mare di Capoliveri, dedicato ai tesori, monete, gioielli e oggetti recuperati dal mare e il MUM, il Museo Mineralogico, che raccoglie una collezione di minerali e cristalli dell’Elba orientale.

Link