Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I gelati più buoni dell'Estate 2023

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2023 18:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.593
Registrato il: 12/05/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



10/07/2023 18:05

iper golosi
In un mare di novità, ecco quali sono i gelati confezionati più buoni dell'estate 2023 (preparatevi ad avere l'acquolina)

È dal 2013 che ogni anno mangiamo con grande fatica e sofferenza (non è vero!) tutte le novità che compaiono tra i gelati confezionati, da supermercato o da bar (le classifiche passate sono qui) e siamo felici di festeggiare il decennale di questa rubrica che ci riempie di gioia, con un'altra annata di gusti e sapori indimenticabili.

Li abbiamo mangiati tutti: gelati Sammontana, Froneri (raccoglie i gelati Nestlè Motta, Nuii, Maxibon e non solo), gelati Algida, Ferrero, Kinder e chi più ne ha più ne metta.

I più buoni dell'estate 2023? Ecco i 12 gelati confezionati che più ci hanno colpito - più sotto nel testo vi diciamo anche come sempre quali ci sono piaciuti di più.

I gelati confezionati più buoni dell'estate 2023


(Continua sotto la foto)



Stecco Amando Cacao e Lampone, top tra i gelati confezionati senza lattosio


In questi anni le aziende dei gelati si sono dimenate tipo quando si pogava ai concerti di Avril Lavigne come se fosse una cosa normale, cercando di creare il gelato iconico per eccellenza. Amando, la linea di gelati Sammontana senza latte, in un campionato tutto suo è riuscita non solo a fare felici gli intolleranti al lattosio, ma anche gli intolleranti alla munnezza che a volte ci propinano a caro prezzo.

Con classe ed eleganza, il nuovo stecco cacao e lampone si impone con l'intensità del suo cioccolato fondente e per quelle mandorle siciliane in superficie che assaporandole mi hanno fatto pensare a un detto mia nonna Raffaella, salita in cielo ormai da un pezzo, che una volte mi disse bonanima "Chiddu chi si schifa, veni tempu chi s'addisia".

Insomma, quello che una volta era considerato da "sfigati", oggi è oro che brilla.


Kinder Chocolate Ice Cream


Chi di voi è stato davvero bambino? Perché i bambini veri, ovvero quelli della mia generazione, sono cresciuti pane e Kinder Cioccolato in quantità del tutto fuori controllo, in stile all you can eat ma senza possibilità che avanzasse qualcosa. Almeno nel mio caso, mai. Noi della gang "più latte meno cacao" saremmo di certo venuti su con un'infanzia meno traumatica se d'estate avessimo potuto mangiare anche il Kinder Chocolate Ice Cream, la versione estiva del classico bastoncino cioccolato che, come da tradizione dei gelati Kinder, si propone esattamente (esattamente!) con lo stesso sapore.

L'interno al latte (consistente e delizioso) è solo un pretesto per godersi la copertura esterna in una "scioglievolezza" che non ha niente da invidiare a quello con il bambino patatino stampato sopra la scatola, che oggi in tutta probabilità avrà 96 anni. Avrei reso meno protagonista la copertura bianca rispetto a quella superiore di cioccolato al latte, ma l'alternanza di gusti in questa forma a goccia già iconica è parte dell'esperienza e io nutro troppo rispetto per quello che è stato, a tutti gli effetti, il terzo dei miei genitori.



Coppa del Nonno Macchiato Gianduia


In una puntata di “Grande Fratello Vip" di qualche anno fa, Elisabetta Gregoraci disse una frase che entrò negli annali della storia della tv, urlando inferocita "Ma cosa ne sai? Macosannessai della mia vita?". Le parole della conduttrice di “Battiti Live” le ripeto spesso a chi mi giudica dicendo che la Coppa del Nonno è una cosa antiquata. Stolti!

Quando sei off e la serata si fa dura, non c'è niente di meglio di un gelato al caffè e gelato alla panna, con questo nuovo twist di salsa alla gianduia che ti fa sentire amata come Brooke Logan di Beautiful. Sì, la Coppa del Nonno è puro godimento in formato tazzina. Se non vi ho convinto, allora lo farò dicendovi che segretamente all'interno c'è una granella di cioccolato aromatizzato al caffè che farebbe passare le crisi anche alla consulente della mia banca quando dimentico il pin della carta bancomat per l'ottava volta in due anni.


Magnum Double Sunlover


Va dato atto a Algida di non seguire le mode, ma di crearle. Con il suo Magnum Double Sunlover ha reinventato ancora una volta la formula dello stecco più famoso con una ricetta speciale: un delicato gelato al gusto cocco, uno strato di salsa di mango e frutto della passione (buonissimo!) che cola sulla superficie in un modo che vi potrei spiegare solo se fossi autore di romanzi erotici, il tutto avvolto da cioccolato bianco Magnum e scaglie di cocco. È una delle cose più speciali che abbia mai mangiato. Fa coppia con il "Double Star Chaser", con copertura al cacao, popcorn e salsa al caramello. Sono due gusti lussuosissimi, ma di gran lunga per originalità e coraggio, abbiamo preferito il primo.

Ma nel nostro stomaco dedicato ai dolci, c'è spazio per entrambi.



Cornetto Limited Edition - Freedom


Quest'anno le edizioni limitate Algida scelgono il Cornetto in tre gusti bimestrali che si alternano con nuove ricette create da chef di livello. La particolarità, avendone assaggiati due finora pubblicati, è la "stratificazione del gusto" e Freedom, la ricetta di Solaika Marrocco, non è da meno: unisce nocciole caramellate, salsa al caffè e cacao, gelato allo zabaione e nocciole con infine cialda croccante al caffè.

Sulla carta, wow. Sarò onesto con voi amici lettori: è per palati che amano degustare cose particolari con il rischio di trovare in tutto questo listone di ingredienti un po' di confusione. Ho preferito il Desire (si trova, anche se con difficoltà, ancora in commercio) con la sua nocciola salata e salsa all'amarena, ma se volete staccarvi dall'idea del solito gelato, vale la pena provarli tutti, anche il Joy in uscita a agosto.


Nuii Cioccolato al latte e nocciole tostate italiane


Da molti anni qui siamo grandi estimatori di Nuii perché è stata capace di portare la frutta secca nel gelato come nessuno era riuscito a fare prima. Dopo aver girato il mondo alla ricerca della frutta secca più gustosa, sono arrivati qui in Italia con un prodotto clamoroso: il Nuii cioccolato al latte e nocciole tostate italiane. Con la stessa nocciola viene creato il gelato e la copertura... e sbam, sei il re della festa.

Senza fatica hanno riconfermato quell'abbraccio caldo di sapore che signori, si fa fatica a spiegare a parole, forse perché ne sto mangiando uno mentre scrivo e non è professionale. Un attimo. Eccomi. Le nocciole le sento ancora sul palato perché la tostatura si sente nelle sfumature di gusto anche molto dopo averlo mangiato, come le note di fondo dei profumi più pregiati. Tra l'altro, il loro impegno per rendere il prodotto ecosostenibile e a supporto della biodiversità lo rende ancora più speciale. Bravi.



Maxibon Cono di Croccante biscotto alla Nocciola


Come sapete, quelli della Maxibon sono impazziti e hanno deciso di mettersi nel campionato dei coni da bar creando qualcosa di unico: il cono biscotto. Lo scorso anno ci hanno deliziato con il gusto vaniglia e oggi sono arrivati sul mercato con la tripla versione nocciola, vaniglia e caramello o pistacchio.

Da chiuso pare un grattacielo e da aperto è alto come mezza matita, ma non si sono mai nascosti sulle dimensioni, che qui palesemente non contano: è un concentrato di gusto biscottoso che si trova già abbondante nella parte superiore e che raggiunge il suo epilogo incredibile mordendo il cono, che è un po' il cuore della ricetta. Ascoltate uno che di gelati sulle spalle ne ha forse troppi: state alla larga dalla variante pistacchio (che tra l'altro non ha il biscotto in superficie) e godetevi quello alla nocciola, che è il più valido dei tre.


Maxibon Choco Brownie


Ho visto lei che bacia lui che bacia lei che bacia me. Mangiando questo Maxibon con gelato alla panna, granella di biscotti al cioccolato, copertura al cacao e biscotto al cioccolato in stile brownie, mi sono sentito come Joey dell'iconico duo Joey e Rina quando con i suoi pantaloni attillatissimi su TikTok balla sensuale in piazza la coreografia di "Mon amour" di Annalisa.

Le sensazioni vibranti e potenti di questo gelato biscotto si esprimono al meglio con una forma cioccolatosa dall'inizio alla fine ma che, come direbbero quelli raffinati francesi, non allappa e non intuppa. Dopo il buonissimo Mokaccino Crunchy della scorsa stagione, più di nicchia, questo diventerà un classico. E uno, due, tre e quattro: si balla!



Ferrero Rocher Triple Experience Caramel


L'essere umano ha talvolta dei pregiudizi. Il Ferrero Rocher gelato è una creatura così perfetta da far pensare che nulla possa migliorarla e renderla ancora più incredibile e non sto parlando di Elodie. Eppure con la "tripla esperienza" al caramello salato sono riusciti nell'impresa.

Il gusto inconfondibile del cioccolatino più amato dalle credenze delle mamme, unito a quel sapore di caramello delicato (sì, delicatissimo pur nel suo essere salato) con quell'interno di gelato alla nocciola, hanno reso questo esperimento un trionfo di gusto.

Meno riuscita è la versione "Triple Experience" applicata al gelato Raffaello, con scaglie di cocco e lampone esterno e salsa ai lamponi e frutti di bosco. La ricetta, che parte da un'idea eccezionale, al palato non è indimenticabile come si presenta.


Cornetto Cuore Croccante


"Ciao Algida, scommetto che questo non ce l'hai". "Ci penso io!", risponderebbe sorridente Algida come farebbe nei Reel l'iconica Angela nel suo megastore di fronte a un'attonita cliente Michela altrimenti detta "Bella Fisica". Nella vita ora voglio conoscere il genio che ha pensato di rendere l'iconica punta al cioccolato un'esperienza di gusto da provare dal primo all'ultimo morso, abbracciarlo forte e dirgli "Grazie".

Il Cornetto Cuore Croccante, colpevolmente passato un po' in sordina in questo marasma di novità, è forse l'idea più semplice e efficace tra quelle proposte quest'anno: il centro del cono è un cilindro di cioccolato croccante che arriva proprio lì dove serve, in mezzo al trionfo di gelato alla panna. Imperdibile.



Cono Cinque Stelle Fresco Limone


Mangiando questo gelato, mi sono sentito come quella volta da ragazzino quando sono andato al cinema a vedere "Ratatouille" e dopo mezz'ora di pubblicità è partito invece un trucido film horror perché come uno scemo ho sbagliato il numero della sala. Con un parallelismo, il cono Cinque Stelle Fresco Limone si presenta, con il suo incarto giallo, i suoi colori vivaci in superficie e per il nome, come un gelato dissetante e fuori dai canoni, per poi essere con una punta di disappunto, un semplice gelato alla crema con variegatura e sorbetto al limone. Ci sono rimasto male.

Il gusto complessivo assomiglia di più a quello di una torta che a quello di un cono gelato fresco come dice di essere. Il gap tra aspettative e realtà è deludente, ma non i suoi dettagli: la granella di biscotti e il cono correggono il tiro salvando il salvabile. Tra l'altro vedere "Ratatouille" senza i primi 20 minuti è una follia.


Gruvi Arachide Sagace


Solitamente qui vi diciamo di mangiarli, i gelati. Oggi, per il Gruvi Sammontana Arachide Sagace vi consigliamo di andare subito a comprarlo, ora, sulla fiducia. Fatto? Ok, adesso scartatelo e avvicinatelo al naso. Eccoci: quanto state godendo? Gruvi, artefice di alcuni degli stecchi più golosi al mondo, è riuscita a superarsi ancora una volta con una ricetta da far girare la testa, letteralmente.

L'odore è dovuto al gelato alla vaniglia realizzato con farina di arachide tostata (wow!), con variegatura e copertura all'arachide e qui arriva il colpo di genio: la granella è con arachide e biscotto salato. Il biscotto è salato, nient'altro. La consistenza è quella che conosciamo: la copertura cremosa che non si spezza e il gusto è poderoso fanno di arachide sagace, uno di quegli stecchi che vorrete sempre nel vostro freezer. Gruvi, tu non mi conosci ma... mi vuoi sposare?

Grazia, Graziella e grazie al...

_________________

OFFLINE
Post: 246
Registrato il: 25/03/2023
Città: OLIVETO LUCANO
Età: 49
Sesso: Femminile

Utente Power



10/07/2023 18:14

Mi piace il twist
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone