È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dopo la sconfitta contro l'Inghilterra

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2023 19:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.345
Registrato il: 23/09/2012
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



22/10/2023 10:07

cosa deve fare l'Italia per qualificarsi a Euro 2024?
GQ Sports
Dopo la sconfitta contro l'Inghilterra, che cosa deve fare l'Italia per qualificarsi a Euro 2024?
Anche se gli azzurri sono scesi al terzo posto in classifica, la qualificazione è ancora possibile. Ecco come

Articolo di Francesco Bonfanti, 18 ottobre 2023



Ci eravamo illusi con le vittorie contro Ucraina e Malta, poi ci ha pensato l'Inghilterra a riportarci con i piedi per terra.
A Wembley l'Italia di Spalletti ha perso 3-1, nonostante l'iniziale vantaggio firmato da Scamacca. Ci hanno pensato poi Kane (due volte) e Rashford a ribaltare la situazione, mostrando una differenza di valori in campo non indifferente.
A questo va aggiunta la vittoria dell'Ucraina a Malta, cosa che ridisegna la classifica del girone, con l'Inghilterra qualificata a Euro 2024 e l'Italia terza, superata proprio dall'Ucraina. Ma niente drammi, non tutto è perduto.

La situazione dell’Italia

L’Italia, inserita nel Gruppo C di qualificazione, in questo momento è terza con 10 punti dietro Inghilterra (16) e Ucraina (13), ma gli azzurri hanno giocato una partita in meno. Le sei gare disputate hanno visto l’Italia perdere a Napoli contro l’Inghilterra (1-2), vincere a Malta (2-0), pareggiare in Macedonia (1-1), superare l’Ucraina (2-1), battere di nuovo Malta (4-0) e perdere anche al ritorno contro gli inglesi (3-1). Bilancio al momento negativo, considerando che alla vigilia i pronostici dicevano che ci saremmo giocati il primo posto soltanto con l’Inghilterra. Adesso, invece, gli ultimi 180 minuti saranno decisivi.


Regolamento, classifica e playoff

Detto che l’Inghilterra ha ormai staccato ufficialmente il pass per i prossimi Europei, analizzando le partite restanti, per prima cosa dobbiamo vincere a tutti i costi la prossima, il 17 novembre a Roma contro la Macedonia, per poi giocarci la qualificazione proprio nell’ultima gara contro l’Ucraina tre giorni dopo, una sfida che a quel punto diventerebbe una sorta di spareggio, considerando che loro, dopo aver portato a casa i tre punti contro Macedonia e Malta, ci hanno già superati in classifica, e solo vincendo a Roma potremmo presentarci sul neutro di Leverkusen a pari punti (13). Non solo, perché in tal caso potremmo anche perdere, a condizione però di mantenere il vantaggio nella differenza reti generale (avendo vinto 2-1 a San Siro, potremmo perdere con non più di un gol di differenza, ovvero 1-0, 2-1, 3-2…).

Per regolamento si qualificano per l’Europeo direttamente le prime due di ciascun girone, chi resta fuori dovrà passare dalle forche caudine del playoff, proprio quello che l’Italia vuole e deve evitare viste le ultime esperienze (proprio i playoff ci hanno condannati a restare fuori dalle ultime due edizioni dei Mondiali).

Il paracadute dei playoff

E se non arrivassimo primi o secondi? Come detto, gli ultimi tre posti disponibili per Euro 2024 verrebbero messi in palio attraverso i playoff (in programma tra il 21 e il 24 marzo 2024), e almeno in quest'ottica l'Italia può sorridere. Perché un posto ai playoff è già sicuro per Spalletti & C., persino se non dovessimo arrivare neppure terzi. Perché? Il motivo è che ai playoff andranno le squadre meglio piazzate nei rispettivi gironi di Nations League (ecco perché è un mini torneo che merita considerazione e non va snobbato), e l'Italia il suo l'ha vinto, cosa che le garantisce automaticamente un posto ai playoff per l'Europeo.

La formula sarebbe la stessa che è costata il Mondiale a Mancini: semifinale in gara secca in casa, eventuale finale con la vincente dell’altra sfida con sede da stabilire tramite sorteggio. In questo momento, classifiche alla mano, l'Italia affronterebbe la Polonia in casa in semifinale e la vincente tra Croazia ed Estonia in finale. Per ora non pensiamoci, meglio cercare di arrivare secondi nel nostro girone e lasciare certi incubi agli altri.

Dove si giocano gli Europei e come seguirli

Euro 2024 è in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Saranno 10 le città che ospiteranno le partite della manifestazione. In nove di queste si erano già disputate le gare del Mondiale 2006 (Berlino, Dortmund, Monaco di Baviera, Colonia, Stoccarda, Amburgo, Lipsia, Francoforte e Gelsenkirchen), a queste si è aggiunta Düsseldorf. Monaco di Baviera, in particolare, sarà la prima città che ospiterà le partite di due campionati europei consecutivi, visto che nell'edizione precedente (quella itinerante del 2021 vinta dall'Italia) ha ospitato quattro gare. La finale si giocherà allo Stadio Olimpico di Berlino, proprio come nel Mondiale 2006 vinto dall'Italia ai rigori contro la Francia.

Tutte le 51 partite di Euro 2024 saranno in diretta su Sky, di cui 20 in esclusiva. L'Italia (e altri match dei gironi e della fase a eliminazione diretta) si potrà seguire anche in chiaro sulla Rai.


Il neo CT della Nazionale Luciano Spalletti Stefano Guidi/Getty Images
[Modificato da Dom Pérignon 22/10/2023 10:15]
OFFLINE
Post: 100.605
Registrato il: 20/08/2005
Città: VENEZIA
Età: 38
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



King
BROCCOLO D'ORO 2006
Vincitore Pronostici:
Iper Champions'11/'12
Iper TotoSerieA'12/'13
Iper Mondiali l.a.'14
Iper SerieA'14/'15
Iper Prezzemolo 2015
22/10/2023 14:04

Deve battere Macedonia del Nord e Ucraina, imprese non impossibili [SM=g1700002]
OFFLINE
Post: 23.605
Registrato il: 23/06/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore:
The Breast Game 2023
Concorsi Sport.Annuali:
2020-2021-2022
22/10/2023 19:32

Il problema sono i giocatori. Nel primo tempo ci siamo mangiati due goal che ci avrebbero permesso di vincetre o almeno finire in pareggio.
È necessario rivedere tutto il settore, ritornare a fare lavorare i vivai, ridurre l'utilizzo di giocatori stranieri e, soprattutto smetterla di strapagare e viziare i giocatori giovani, ma fargli fare gavetta e tanta!

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone