È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Hualien City: terremoto magnitudo 7,4

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 18:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 58.014
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/04/2024 05:50

Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato oggi sulla costa orientale di Taiwan, riporta l'Istituto geofisico statunitense Usgs.

Il sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km.

Due allarmi tsunami sono stati emessi in seguito alla violenta scossa - uno per Taiwan e uno per il Giappone - che è stata seguita da un secondo sisma di magnitudo 6.5. Il secondo terremoto è stato localizzato in mare, a 11 km a nord-est di Hualien City, ad una profondità di 11,8 km.
OFFLINE
Post: 58.017
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/04/2024 05:57

Almeno una persona è morta e oltre 50 sono rimaste ferite in seguito a un violento terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito oggi la costa orientale di Taiwan.

Il sisma, secondo l'Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km.

Tre allarmi tsunami sono stati emessi in seguito alla violenta scossa - per Taiwan, Giappone e Filippine - che è stata seguita da un secondo sisma di magnitudo 6.4. Il secondo terremoto è stato localizzato in mare, a 11 km a nord-est di Hualien City, ad una profondità di 11,8 km.

La vittima, secondo i media locali, è stata schiacciata da un masso in una zona di montagna nel comune di Xiulin, nella contea di Hualien, dove è stato registrato l'epicentro del sisma e dove sono crollati alcuni edifici. Il dipartimento dei Vigili del fuoco dell'isola ha reso noto che i feriti sono più di 50.

Il terremoto che ha colpito oggi la parte orientale di Taiwan è stato "il più forte degli ultimi 25 anni": lo ha affermato il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu. "Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. È stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo... è il più forte degli ultimi 25 anni dal terremoto (del 1999)", ha detto Wu Chien-fu riferendosi a un terremoto del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2.400 persone.

Le autorità delle Filippine hanno avvertito la popolazione di "alte onde di tsunami" e hanno chiesto l'evacuazione delle zone costiere del Paese dopo il terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito la costa orientale di Taiwan. "Agli abitanti delle zone costiere delle seguenti province si consiglia vivamente di evacuare immediatamente su zone più elevate o di spostarsi più all'interno", ha detto l'istituto statale di sismologia in un avviso per 23 province che dovrebbero essere colpite da "onde di tsunami elevate".

Le autorità della prefettura meridionale di Okinawa, in Giappone, hanno sospeso i voli nel principale aeroporto della regione a causa di un'allerta tsunami scattata in seguito al terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito Taiwan: lo ha annunciato un funzionario del governo. Le operazioni all'aeroporto di Naha sono state sospese dalle 9:25 ora locale (le 2:25 in Italia) come misura precauzionale, ha detto all'agenzia di stampa Afp un funzionario del ministero dei Trasporti di stanza all'aeroporto, aggiungendo che "i voli in arrivo devono essere deviati".

Il terremoto a Taiwan è stato segnalato in modo chiaro anche in Cina, fino a Shanghai. Secondo i media statali, la provincia del Fujian, quella dall'altra parte dello Stretto di Taiwan, è stata particolarmente interessata: la scossa, infatti, è stata avvertita anche a Fuzhou, Xiamen, Quanzhou e Ningde.

Altri tre terremoti, di magnitudo 5.7, sono stati registrati davanti alle coste orientali di Taiwan: lo riporta sul suo sito l'Istituto geofisico statunitense Usgs. Le tre scosse, tutte ad una profondità di 10 km, hanno colpito a pochi chilometri a nord del sisma - sempre in mare - di magnitudo 6.5, che l'Usgs ha successivamente rivisto a 6.4. Al momento l'Istituto geofisico statunitense segnala un totale di 7 scosse, di cui 4 in mare.
OFFLINE
Post: 58.045
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/04/2024 20:00

La Casa Bianca ha annunciato che gli Stati Uniti sono "pronti" ad aiutare Taiwan, colpita da un forte terremoto di magnitudo superiore a 7 che ha causato almeno 9 morti e 900 feriti.

"Gli Stati Uniti sono pronti a fornire tutta l'assistenza necessaria", ha detto in una nota Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, precisando che l'esecutivo americano sta "monitorando" le conseguenze del terremoto a Taiwan "e il suo potenziale impatto sul Giappone".
OFFLINE
Post: 58.047
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/04/2024 20:01

Le autorità taiwanesi hanno riferito che 70 minatori sono rimasti intrappolati in due miniere di carbone a seguito del potente terremoto che ha scosso l'isola questa mattina.

Lo ha riferito l'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan secondo cui i lavoratori sono bloccati in due miniere nella contea di Hualien, luogo dell'epicentro: nella prima sono intrappolati in 64, nella seconda in sei.
OFFLINE
Post: 58.052
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/04/2024 20:08

Le autorità di Taiwan hanno reso noto che il numero delle vittime del terremoto che questa mattina ha colpito l'isola è salito a nove morti.

Il bilancio dei feriti è cresciuto a 821 e le persone intrappolate tra le macerie sono stimate adesso a quota 127.

I danni più pesanti sono quelli nella contea di Hualien, l'epicentro della scossa di magnitudo 7.4. In particolare, massi sono caduti sull'autostrada Su-Hua e hanno colpito vari veicoli, provocando un numero ancora incerto e provvisorio di vittime. Diversi edifici sono a rischio di crollo, mentre polizia, vigili del fuoco, unità di soccorso e volontari sono alle prese con gli sforzi per salvare le persone rimaste intrappolate. Secondo i media locali, l'ultima vittima è una donna estratta da uno degli edifici collassati a Hualien dopo un intervento definito "ad alto rischio".
OFFLINE
Post: 58.086
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



04/04/2024 18:05

Taiwan critica la solidarietà espressa dalla Cina sul sisma che mercoledì mattina ha colpito la parte orientale dell'isola.

"Il gruppo Repubblica popolare/Partito comunista cinese è bravo a dire una cosa e a fare il suo contrario.Il loro Ufficio per gli affari di Taiwan ha espresso cordoglio e s'è offerto di aiutare dopo il terremoto. Beh, dovrei essere soffocato e senza parole?", ha scritto sull'account X del ministero degli Esteri il capo della diplomazia dell'isola Joseph Wu, siglando il tweet e postando la mappa delle ultime manovre militari cinesi rilevate dalla Difesa taiwanese: 3 jet e 7 navi da guerra intorno all'isola.
OFFLINE
Post: 58.096
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



04/04/2024 18:22

Sono saliti ad almeno 1.050 i feriti per le conseguenze del terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito Taiwan, con un bilancio dei morti per adesso fermo a 9 ma con decine di dispersi e di persone bloccate nei sottopassi stradali o in zone rimaste isolate.

Le autorità rendono noto di essere in contatto con 101 persone isolate, anche se mancano all'appello almeno 46 persone.

A Hualien, la città più colpita, numerosi abitanti hanno trascorso la notte all'aperto perché hanno avuto la casa danneggiata o distrutta o per paura di nove scosse, che comunque si sono ripetute, compresa una di magnitudo 4.5 nelle ultimissime ore.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone