È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Black-metal

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2003 14:36
Autore
Stampa | Notifica email    
04/08/2003 16:38

Stile di musica nato all'incirca a metà degli anni ottanta ,il black metal dopo qualche anno di underground (cioè riservato a poche persone nei paesi norvegesi e scandinavi) ha avuto uno sviluppo impressionante verso i primi anni novanta, per merito di qualche avvenimento fuori dal comune e completamente al di fuori dell'ambito musicale. Iniziò a svilupparsi così l'Inner Black Circle ovvero la mafia norvegese composta da alcuni membri di black metal band. Sempre più band iniziarono a suonare black metal ispirandosi ai loro idoli quali ad esempio Euronymous o Count Grishnachk ,per citarne alcuni, ma sfortunatamente per loro,sono sempre i primi di una stirpe ad essere considerati i migliori e a diventare leggende.

Gli argomenti delle canzoni di questi gruppi svariano dal satanismo più sfrenato al paganesimo, dall'anticristianesimo alla guerra e al nazismo,l'odio, il misticismo,il nichilismo ecc..ecc..

Tradizione tipica per questi gruppi è il face-painting che come potete vedere dalla foto qui sotto consiste nel truccarsi il volto per far risaltare l'essere demoniaco che è dentro ognuno di noi, e poi c'è il body-art che consiste nell'indossatura di braccialetti borchiati, crocefissi rovesciati, possesso di armi e tutti gli indumenti che possano far sembrare una persona una creatura maligna.
OFFLINE
Post: 2.666
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


04/08/2003 16:40



[SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497]

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

04/08/2003 16:50

BREVE RIASSUNTO DEGLI AVVENIMENTI CRIMINALI E NON CHE HANNO CONTRIBUITO ALLO SVILUPPO SU PIANO MONDIALE DEL BLACK METAL.

1984
I Mayhem nascono in Norvegia nel lontano 1984 con Euronymous alla chitarra, Manheim alla batteria e Necrobutcher al basso. Il luogo ed il momento non sono casuali: in Nord Europa, e in Scandinavia in particolare, agli inizi degli Anni Ottanta si sviluppa una attivissima scena di band che innervano il metal con una nuova e morbosa concezione musicale.Quegli anni sono segnati dalla presenza sulla scena dei Venom dall'Inghilterra, degli incomparabili svizzeri Hellhammer prima e Celtic Frost (due diverse denominazioni per la il combo capitanato da Thomas Gabriel Warrior), i micidiali e violentissimi combos teutonici Kreator, Destruction e Sodom e gli scandinavi Bathory, Mephisto e tanti altri.
I Mayhem, per bocca del chitarrista ed indubbia mente artistica Euronymous, si dichiarano chiaramente influenzati da queste band, soprattutto per quanto riguarda l'attitude violenta e morbosa delle proprie composizioni.

1985
Nel 1985 i Mayhem esordiscono dal vivo ed il primo demo, Pure Fucking Armageddon, viene pubblicato l'anno successivo in appena 100 copie. In questo periodo il ruolo di vocalist nella band viene momentaneamente ricoperto da Messiah.


1986
Nell'autunno del 1986 Messiah passa il testimone a Maniac.

1987
Con la nuova formazione viene edito, in 1000 copie numerate, il secondo demo (edito anche in formato Mini-Lp) intitolato Deathcrush. In questa occasione Messiah partecipa alle registrazioni del disco.
Dopo la pubblicazione di Deathcrush, restano vacanti i ruoli di batterista e vocalist, visto l'abbandono simultaneo di Maniac e Manheim. A ricoprire il ruoli giungono il batterista Jan Axel von Blomberg Hellhammer e il vocalist Per Yngve Ohlin, in arte Dead.

1989
Nel 1989 Euronymous e Dead decidono di dare una consistente mano alla ormai fiorente scena scandinava creando una nuova label: la Deathlike Silence Productions, sotto i cui auspici esordiscono band oggi note ed apprezzate come, oltre ai Mayhem, gli Enslaved, i Burzum di Count Grishnackh, i Merciless ed i Monumentum.


3 aprile 1991
Dead, cantante dei Mayhem, si toglie la vita sparandosi in testa e tagliandosi i polsi nel suo appartamento. L'egocentrismo e la misantropia di questo personaggio resero questo atto come una sorta di avvenimento quasi annunciato. Una leggenda narra che i proiettili del fucile gli erano stati regalati da Varg Vikerness

La parola a Euronymous:

Giornalista: Non sembrate essere rimasti particolarmente sconvolti dalla morte di Dead,anzi in giro corre voce che conserviate anche alcune foto del suo cadavere...?

Risposta: Nonostante sia stato io a rinvenirne il corpo senza vita e abbia dovuto fare lo slalom tra i pezzi del suo cervello sparsi sul pavimento, non credo che la morte di Dead abbia cambiato molto la mia vita. Certo, lui era un amico, ma in fondo sapevo benissimo che il suo massimo desiderio era... morire! Sarebbe stato un errore cercare di dissuaderlo da quel suo proposito , perchè essere totalmente devoti alla morte vuol dire anche questo ! Per quanto riguarda le foto del cadavere, è vero che ne ho scattate alcune in quell'occasione: chi non l'avrebbe fatto? Non capita tutti i giorni di imbattersi in un vero corpo inanimato... purtroppo!

A quanto pare sembra che Euronymous abbia addirittura cucinato e mangiato pezzi del cervello del morto mentre Hellhammer sarebbe arrivato a farsi una collana con alcuni frammenti del teschio.

1992
Inizia l'era delle chiese bruciate in Norvegia.

1993
Bard Faust degli Emperor accoltella un omosessuale. Iniziano a fioccare le denunce per le chiese bruciate che coinvolgono anche Samoth (anch'egli appartenente agli Emperor).Entrambi, tuttavia non sono mai stati membri del Inner Black Circle.

10 agosto 1993
Il leader indiscusso del black metal scandinavo Euronymous viene ritrovato accoltellato mentre rientrava a casa.

1994
Count Grishnackh (Varg Kristian Vikernes), leader dei Burzum, viene arrestato per alcuni falò, furti, scoperchiamenti di tombe, e soprattutto per l'uccisione del suo "amico"/collaboratore Euronymous.

18 Aprile 1994
Processo a Varg Vikerness con le seguenti accuse: aver bruciato 4 chiese, l'omicidio di Euronymous, possesso di armi, furto e detenzione di 150 kg di dinamite, 7/8 furti, qualche profanazione e altre cose minori. Tutte queste imputazioni costano al giovane Varg una condanna a 21 anni di carcere (pena massima per il tribunale norvegese). Viene da molti soprannominati "l'eroe norvegese figlio di Wotan".

Le parole di Varg:
"...sono stato al servizio del Black Circle fin dal '90 e nessuno sentì mai nulla a riguardo del nostro ordine ermetico/esoterico. Dal momento in qui Euronymous si "uni"a questo, grazie alla sua grande lingua, tutti nell'underground vennero a conoscenza della nostra attività. Questo rovino' il circolo ,io venni incarcerato ,la gente iniziò ad interessarsi alla Norvegia. Euronymous spifferò tutto condendo le storie con un mare di cazzate..."
"...dissero che eravamo adoratori di Satana... Io adoro Odino, non Satana! Il contrario del dio ebreo può essere Wotan, ma nella religione giudea Satana non è Wotan. Non vogliamo elementi giudei ed ellenici nel satanismo. Per noi l'omosessualità non è solo disgustante ma è anche un inganno verso una razza!"

Giornalista: Appoggi la discriminazione razziale?

Risposta del conte: "Igiene"razziale, perchè è provato scientificamente che ciò è dannoso per la gente. Se 'incroci' un negro con un tedesco, hai un risultato debole sia per l'uno che per l'altro. In pratica,siamo stati creati differenti, perchè distruggere così i principi della natura?"

Giornalista: Perchè sei contro LaVey?

Risposta del conte: "Credo che la sua Chiesa di Satana manchi dei presupposti razziali. E' un istituzione americana, e come si sa gli Stati Uniti sono un miscuglio di razze... noi (norvegesi) siamo gente pura con ideologie pure. LaVey segue certe idologie ebree che si contrappongono alle nostre. Per animare lo spirito norvegese non abbiamo bisogno di satana ma di Wotan, il dio da un occhio solo."

1997
Samoth viene ritenuto colpevole per il rogo di due chiese. Viene cosi condannato a due anni di carcere.

Bard Faust viene accusato per omicidio di primo grado,incendio di una chiesa, profanazione di tombe e altri luoghi sacri, detenzione illegale di armi e dinamite (nel suo appartamento vengono rinvenuti un fucile da caccia e alcuni coltelli).

Le parole di Bard Faust:

Giornalista: Puoi raccontare cosa accadde realmente la notte dell'omicidio?

Risposta: "Well, cerchero di essere breve: c'è questo frocio che si avvicina a me, comincia a parlarmi e ben presto mi manifesta l'intenzione di 'abordarmi'! Io fingo di abboccare alle sue lusinghe,lo conduco in mezzo ad un bosco e lo ammazzo con 37 coltellate! Poi torno a casa, mi faccio una doccia e vado a dormire. E' stato facile farlo fuori, anche perchè si trattava di una cosa che avevo sempre sognato di fare! Sono certo che almeno 40/50 persone sapessero esattamente che ero stato io ad uccidere quel finocchio, ma la polizia ha impiegato un anno e una settimana prima di prendermi."

Giornalista: Chi ti ha incastrato?

Risposta: "Molta gente proveniente dalla scena black norvegese (e svedese) ha parlato di me alla polizia, ma c'è un tizio in particolare Mortiis (il nostro primo bassista) che oggi se ne va in giro vantandosi di aver mandato in galera un tizio vigliacco come me grazie alla sua testimonianza. Non puoi immaginare l'odio che provo per questo individuo e giuro che il giorno che ci rincontreremo gli spezzero le ginocchia e poi gli rovinerò la faccia! Dovessi anche aspettare 15 anni avrò la mia vendetta! Lui oggi ha un suo progetto solista, i Mortiis, che spero nessuno supporti perchè si tratta di un bastardo, bugiardo e falso come la merda!!"

Giornalista: Che opinione hai riguardo agli omosessuali?

Risposta: "Fondamentalmente non mi importa nulla di loro, però... cosa vuoi che ti dica... sono carini da accoltellare!"

22 luglio 1997
Jon Nodveit (leader dei svedesi Dissection) e il suo amico Vlad (entrambi Satanisti) sulla via del ritorno a casa, dopo essere stati in un Night e sotto l'effetto di anfetamine incontrano il marocchino gay Josef Ben Meddour (36 anni) e con l'aiuto di una pistola elettro-schock e una pistola normale prima lo paralizzano e poi lo uccidono. Per l'omicidio viene arrestato dopo soli due giorni l'ex moroso di Josef ma dopo qualche giorno viene rilasciato per mancanza di prove.

Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
Jon e Vlad continuano la loro vita di sempre: Jon va in tour coi Dissection e suona al Wacken due sole settimane dopo l'omicidio mentre Vlad mette su morosa (anch'ella satanista). Vlad racconta un giorno alla sua morosa di aver ucciso Josef e qualche giorno dopo in seguito ad un litigio dopo essere stata malmenata, la ragazza va dalla polizia a raccontare tutto.

15 Dicembre 1997
La polizia arresta Vlad nel suo appartamento mentre aveva con se la pistola con cui uccise Josef, inoltre trovano nel suo appartamento circa 200 teschi umani trafugati dai cimiteri, capelli, ossa, una bottiglia di sangue umano, una camera sacrificale, un altare e altre cosucce. Vlad inoltre avrebbe aggredito 3 persone alla fine di giugno al party degli Hammerfall. Nello stesso giorno viene arrestato anche Jon.

Le accuse verso i due ragazzi sono le seguenti: per quanto riguarda Vlad: maltrattamento nei confronti della sua fidanzata, possesso illegale di armi, aggressione nei confronti di tre persone, furto in cimiteri, omicidio di Josef Meddour, omicidio della sedicenne Malin Olsson che fu trovata assassinata in un cimitero verso la fine dell'estate del 1994. Per quanto riguarda Jon le accuse sono di possesso di armi e omicidio.

28 Aprile 1998
Inizia il processo ai due ragazzi.

6 Luglio 1998
Vengono emesse le sentenze: Vlad si aggiudica 10 di carcere (grazie al fatto che aveva meno di ventuno anni,altrimenti avrebbe avuto l'ergastolo); Jon si aggiudica otto anni di carcere per concorso in omicidio. Tuttavia, il 26 luglio 1998 il giudice sentenzia per Jon altri due anni di carcere.

Giorni nostri
Le acque in terra norvegese si sono ormai calmate, il black è divenuto un fenomeno di massa, Bard Faust si gode il carcere così come il conte che scrive libri da dietro le sbarre, Mortiis se ne sta rifugiato in Svezia, i terribili ragazzi norvegesi sono cresciuti ed hanno dismesso gli abiti dei perfetti satanisti per concentrarsi prevalentemente sull'aspetto tecnico-musicale anzichè su quello scenico. Da annoverare tra i portabandiera della nuova ondata di black ci sono senza dubbio i Dimmu Borgir, in compagnia dei sempreverdi Immortal, Satyricon, Enslaved.
OFFLINE
Post: 2.689
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


05/08/2003 08:50




Non ho davvero parole, Asgeir...

Voglio rileggere il tutto una seconda volta

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

OFFLINE
Post: 2.690
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


05/08/2003 08:50



[SM=x44515] [SM=x44515]

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

06/08/2003 20:36

Leggi quanto vuoi Zalmo, è tutto vero.
Burzum ha anche detto al processo che ha ucciso Euromymus "perchè gli andava", in realtà voleva rimanere il solo leader della scena satanista.

Glenn Benton, cantante dei Deicide, è satanista dichiarato.

Un gruppo di nome Mystic Cyrcle, ha sfornato un album intitolato "Infernal Satanic Verses": io l'ho ascoltato, è anche un buon album, tralasciando i testi...
OFFLINE
Post: 2.782
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


07/08/2003 20:59

Re: Leggi quanto vuoi Zalmo, è tutto vero.

Scritto da: Asgeir Mickelson 06/08/2003 20.36
Burzum ha anche detto al processo che ha ucciso Euromymus "perchè gli andava", in realtà voleva rimanere il solo leader della scena satanista.

Glenn Benton, cantante dei Deicide, è satanista dichiarato.

Un gruppo di nome Mystic Cyrcle, ha sfornato un album intitolato "Infernal Satanic Verses": io l'ho ascoltato, è anche un buon album, tralasciando i testi...




Purtroppo ci credo che è vero!

Ma hanno un grande pubblico? E questo è cosciente di quel che ascolta?

[SM=x44464] [SM=x44463] [SM=x44464]


_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

08/08/2003 18:17

Re: Re: Leggi quanto vuoi Zalmo, è tutto vero.

Scritto da: Zalmoxis 07/08/2003 20.59



Purtroppo ci credo che è vero!

Ma hanno un grande pubblico? E questo è cosciente di quel che ascolta?

[SM=x44464] [SM=x44463] [SM=x44464]





Se alcuni gruppi vendono 20.000 copie è uno strasuccesso!
I Cradle of Filth sono passati alla Sony, se nn ricordo male, e cercheranno di vendere di più.
I Satyricon (cui ho ascoltato l'ultimo album) sono passati alla Sony x vendere di più, ma l'ultimo album è ancora buono.

Per quanto riguarda la coscienza, anch'io ascolto black-metal ma nn seguo pratiche sataniche o cose simili, anzi nemmeno credo ad Esseri Malvagi!
Ci sono quelli che ci credono invece. Un gruppo di Genzano di Roma, i Sudden Death ha pubblicato un album e nei ringraziamnti ha scritto "Ringraziamo Satana per l'ispirazione".
Il loro disco l'ho ascoltato, come ho ascoltato molta roba nordica (come Ullver, Marduk, Blasphemia, Dark Terror...) ma nn mi hanno fatto grande effetto, se nn quello sotto il puro profilo musicale.
OFFLINE
Post: 2.862
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


09/08/2003 09:12




Hai sentito parlare di un tal John Balance?
Me ne hanno detto amici...
Che tipo di musica è quella?



[SM=x44473] [SM=x44473] [SM=x44473]





_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

09/08/2003 13:18

Re:

Scritto da: Zalmoxis 09/08/2003 9.12



Hai sentito parlare di un tal John Balance?
Me ne hanno detto amici...
Che tipo di musica è quella?



[SM=x44473] [SM=x44473] [SM=x44473]








Ho fatto 1 ricerca su Internet, perchè nn lo conosco.
Dovrebbe fare (se nn ho capito male) industrial, quindi non è black.;)
OFFLINE
Post: 2.881
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


09/08/2003 13:50

Re: Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 09/08/2003 13.18


Ho fatto 1 ricerca su Internet, perchè nn lo conosco.
Dovrebbe fare (se nn ho capito male) industrial, quindi non è black.;)





:p ;) :p




Da quel che ho letto su lui e sulle sue "ricerche", mi sembra un tipo davvero un po' inquietante


[SM=x44465] [SM=x44466] [SM=x44465]

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

09/08/2003 14:05

Re: Re: Re:

Scritto da: Zalmoxis 09/08/2003 13.50




:p ;) :p




Da quel che ho letto su lui e sulle sue "ricerche", mi sembra un tipo davvero un po' inquietante


[SM=x44465] [SM=x44466] [SM=x44465]



Io ho visto un paio di foto e mi è parso un tipo alla Marylin Manson, ovvero un bravo ragazzo.
In scena devono essere "particolari", ma in fondo sono buoni.[SM=x44450]

Quelli ke ho scritto io invece sono cattivi... gruppi come Slayer, Vader, Anathema...[SM=x44455]
OFFLINE
Post: 2.918
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


10/08/2003 09:08

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 09/08/2003 14.05


Io ho visto un paio di foto e mi è parso un tipo alla Marylin Manson, ovvero un bravo ragazzo.
In scena devono essere "particolari", ma in fondo sono buoni.[SM=x44450]

Quelli ke ho scritto io invece sono cattivi... gruppi come Slayer, Vader, Anathema...[SM=x44455]



Io so che suonano e mettono microfoni dentro cadaveri...
E che più volta hanno mutato i "modi" di certe sperimentazioni


[SM=x44497] [SM=x44464] [SM=x44497]

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

10/08/2003 22:17

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Zalmoxis 10/08/2003 9.08


Io so che suonano e mettono microfoni dentro cadaveri...
E che più volta hanno mutato i "modi" di certe sperimentazioni


[SM=x44497] [SM=x44464] [SM=x44497]



nn ho capito ki fa questo[SM=x44473]

cmq, tranquillo, tante volte è solo scena, vedi buffone-Manson[SM=x44451]
OFFLINE
Post: 2.949
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


11/08/2003 09:17

Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 10/08/2003 22.17


nn ho capito ki fa questo[SM=x44473]

cmq, tranquillo, tante volte è solo scena, vedi buffone-Manson[SM=x44451]




Se lo dici tu, mi fido...

[SM=x44450] [SM=x44450] [SM=x44450]

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

11/08/2003 16:50

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Zalmoxis 11/08/2003 9.17



Se lo dici tu, mi fido...

[SM=x44450] [SM=x44450] [SM=x44450]



ora t spiego.

anke dei miei amici usano scene forti quando vanno sul palco, ma sono tutti trucchi... poi c'è gente che certe cose le fa sul serio[SM=x44451]
OFFLINE
Post: 2.978
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


11/08/2003 16:53

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 11/08/2003 16.50


ora t spiego.

anke dei miei amici usano scene forti quando vanno sul palco, ma sono tutti trucchi... poi c'è gente che certe cose le fa sul serio[SM=x44451]




A me diedero links su Balance - e nella mia inesperienza di quel genere mi sembrarono seri

[SM=x44464] [SM=x44464]

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

11/08/2003 18:15

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Zalmoxis 11/08/2003 16.53



A me diedero links su Balance - e nella mia inesperienza di quel genere mi sembrarono seri

[SM=x44464] [SM=x44464]




sti Balance nn li ho mai sentiti nominare [SM=x44464]
OFFLINE
Post: 3.005
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


12/08/2003 06:13

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 11/08/2003 18.15



sti Balance nn li ho mai sentiti nominare [SM=x44464]



John Balance è uno dei vari nomi che ha preso...
Ora ti ritrovo quel che mi dissero

[SM=x44475] [SM=x44475]

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

17/08/2003 22:59

;)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone