Si!
LA SPESA è MIA E ME LA GESTISCO IO
Bisogna reagire!
Aiutiamo Berlusconi a risolvere il CONFLITTO di interesse!
COMPARE su Mediaset? SCOMPARE dalla mia spesa!
Campagna di Consumo Responsabile per la libertà di informazione
Questa iniziativa è promossa da molti movimenti, associazioni e cittadini non più disposti ad accettare che il Presidente del Consiglio continui a governare in una posizione di grave conflitto di interessi. Tramite il possesso di tre televisioni private ed il controllo di tutte quelle pubbliche, di fatto egli ha il monopolio dell'informazione televisiva, il che costituisce un grave pericolo per la nostra democrazia. I promotori della campagna credono che i consumatori possano dare un contributo decisivo per porre fine a questa situazione. La strategia che proponiamo si chiama boicottaggio indiretto di Mediaset ed ha lo scopo di toccare Silvio Berlusconi nel portafoglio per fargli capire che dovrà scegliere se fare il Presidente del Consiglio o il padrone di Mediaset e Publitalia.
L'esperienza ha dimostrato che l'appello a non guardare le tv di proprietà del Presidente del Consiglio non basta. Per questo abbiamo deciso di concentrarci sulle imprese che piazzano spot televisivi sulle sue emittenti. L'osservatorio del Consumo Responsabile [CoRe] esegue il monitoraggio quotidiano delle imprese che reclamizzano i loro prodotti su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, pertanto sappiamo quali sono le aziende che finanziano Silvio Berlusconi.
Di qui la nostra proposta di non acquistare i prodotti di tali imprese, a cominciare dalle più presenti, per convincerle ad abbandonare questi canali pubblicitari. La campagna nei loro confronti cesserà quando avranno dimostrato di non avere più alcun rapporto con Mediaset e Publitalia oppure quando sarà stato risolto in maniera credibile il conflitto di interessi del Presidente del Consiglio e avremo la pluralità dell'informazione televisiva.
Desideriamo precisare che lo scopo della campagna non è danneggiare le suddette aziende, né Mediaset, né Silvio Berlusconi in quanto tali, ma risolvere la situazione di conflitto di interessi e ciò che ne consegue, a cominciare dal monopolio dell'informazione.
Promuovono la campagna
CoRe
www.consumoresponsabile.it , ACU - Associazione Consumatori Utenti, Adusbef
www.adusbef.it,
Lega Consumatori [Acli], Movimento Consumatori [Arci], Movimento Difesa del Cittadino, Attac [www.attac.it], Bo.Bi.
www.bobi2001.it,
Centro Nuovo Modello di Sviluppo - Vecchiano [PI], Laboratorio per la Democrazia, Newbrainframes, Rete Lilliput.
Hanno aderito alla campagna
Rosy Bindi, Stefano Boco, Antonio Di Pietro, Nando Dalla Chiesa, Franco Cardini, Dario Fo, Franca Rame, Beppe Grillo, Sabina Guzzanti, Marco Paolini, David Riondino, Don Luigi Ciotti [Gruppo Abele Torino], Don Andrea Gallo [Genova], Don Enzo Mazzi, quartiere Isolotto [Firenze], Padre Alex Zanotelli, Adalberto Minucci, Diego Novelli, Enrico Peyretti, Carlo Rienzi [presidente Codacons], Rosario Trefiletti [presidente Federconsumatori], Articolo 21 Liberi di [www.articolo21liberidi.org], Banana nell'orecchio
www.banananellorecchio.it ,
Carta [www.carta.org],
Clarence [www.clarence.com],
Disinformazione [www.disinformazione.it],
E-Left.it, Europeanconsumers,
Information Guerrilla
www.informationguerrilla.org,
Le Girandole [Milano], Libera Università di Alcatraz, Non perdiamoci di vista, Sinistra Giovanile [Bergamo], Tatavasco, Telestreet, Zabrinsky Point.
Per aderire alla campagna:
www.consumoresponsabile.it/adesioni/registrazione.php
Per collaborare con il CoRe [in particolare per volantinaggi, monitoraggio delle reti Mediaset, organizzazione di un gruppo CoRe nella zona di residenza] scrivere a: core@consumoresponsabile.it
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di adesione all'iniziativa, sulle imprese e i loro marchi, e per partecipare alla campagna inviando un'e-mail alle principali aziende che fanno pubblicità sulle reti Mediaset, consultare il sito del CoRe:
www.consumoresponsabile.it
I 15 maggiori inserzionisti sulle reti Mediaset [e i prodotti pubblicizzati]
Ferrero Spa -
www.ferrero.it
Kinder, Nutella, Duplo, cioccolatini Ferrero
Unilever -
www.unilever.it
Findus, Dove, Lysoform, Knorr, Mentadent, Coccolino, Clear, Axe, Svelto
Barilla Spa -
www.barilla.it
Mulino Bianco, Pavesi, Barilla pasta e sughi
L'Oreal -
www.loreal.it
Garnier, L’Oréal Paris, Giorgio Armani Parfums, Vichy
Vodafone -
www.vodafone.it
Vodafone Omnitel
Procter & Gamble Co. -
www.pg.com
Ace, AZ, Mastro Lindo, Max Factor, Infasil, Pantene, Swiffer, Viakal, Dash, Hugo Boss, Oil of Olaz, Vicks, Tempo
Nestlé Spa -
www.nestle.it
Buitoni, Nescafé, acqua Vera, acqua San Bernardo, Friskies, acqua Levissima, LC1, Nesquik, acqua Panna
Bolton Group International -
www.boltongroup.it
Roberts, Smac, WC Net, Rio Mare
Uliveto Spa -
www.uliveto.it
Acqua Uliveto e Rocchetta
Danone -
www.danone.it
Vitasnella acqua e yogurt, Saiwa, Fonzies, Ferrarelle, Actimel, Danette
Parmalat -
www.parmalat.it
Latte Fresco Blu e Zymil, yogurt Joy, Mr. Day, Coppa Malù, Santal
Gruppo Rcs - Rizzoli Corriere della Sera -
www.rcs.it
Fabbri Editori, Oggi, Amica, Anna, libro Cristina Parodi
Renault Spa -
www.renault.it
Renault, Nissan
Henkel -
www.henkel.it
Dixan, General, Antica Erboristeria, Pril, Perlana, Vernel, Bref, Pattex, Nelsen
Gruppo Mondadori -
www.mondadori.it
Panorama, Oscar Mondadori, Flair, Tu, TV Sorrisi e Canzoni, Starbene, Contro Campo, Grazia, libro Bertolino
Aiutiamo il "nostro" Presidente del Consiglio!
Nella speranza che non ci tolgano la libertà anche da internet,
rispetto e Pace e buon boicottaggio a tutti.
:)