Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La Sfinge

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2004 00:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 713
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


10/01/2004 20:27



La Sfinge, un’opera architettonica da considerarsi ciclopica. Secondo le convinzioni degli egittologi moderni la Sfinge fece la sua comparsa durante l’Antico Regno, nella forma di un leone accovacciato con la testa del faraone coperta dal "nemes", come rappresentazione e simbolo della potenza e della forza del sovrano, sterminatore dei nemici: tale è la Sfinge che raffigura il faraone Chefren. Successivamente, pur conservando la sua funzione di immagine regale, essa fu anche connessa con il culto solare e divenne pure "immagine vivente di Horus all’orizzonte".
Che prove abbiamo dell’età della Sfinge?
Stranamente Erodoto nelle “Storie” non ne parla e quindi si deve supporre che fosse coperta dalla sabbia quando egli visitò l’Egitto nel 450 a.C. circa. Quando la sabbia che seppelliva la Sfinge fino al collo fu rimossa nel 1817, si scoprì un piccolo tempio tra le sue zampe. Esso conteneva la statua di un leone e tre stele. La data della stele che si trovava sul petto della Sfinge apparteneva all’epoca del re Tutmosi IV che salì al trono nel 1425 a.C, essa raccontava che, durante una battuta di caccia il re Tutmosi IV si era addormentato vicino alla Sfinge che era la dimora del dio Kheper, una forma di Ra, dio del sole e creatore dell’universo, che gli parlò in sogno chiedendogli di togliere la sabbia che lo copriva. Tutmosi fece ciò che gli era stato chiesto ed inoltre fece restaurare il corpo della Sfinge. Sembra che le stesse operazioni fossero già state compiute in passato. Sulla stessa stele figurava il nome del Faraone Chefren, ma molte frasi sono illeggibili e quindi non è chiaro il significato. Sir Gastom Maspero (responsabile del sito di Giza nella seconda metà dell’Ottocento) supponeva che anche Chefren avesse fatto rimuovere la sabbia e probabilmente avesse anche fatto restaurare la Sfinge. I restauri della parte posteriore risalgono all’Antico Regno che durò dal 2575 al 2130 a.C, a questo punto è logico farsi una domanda: se la Sfinge è stata eretta, e non soltanto “rimessa in sesto” da Chefren nel 2500 a.C. circa, perché avrebbe avuto bisogno di essere ristrutturata dopo appena 350 anni? Il Dr. Zahi Hawass, responsabile del Museo del Cairo e paladino dell’egittologia “classica”, sostiene per confutare tale tesi che la qualità della roccia calcarea di cui è fatta la Sfinge era così scadente che l’erosione da parte degli agenti atmosferici incominciò quando l’opera venne ultimata. Se questo però fosse stato vero però ci sarebbe stata un’erosione di circa 30 centimetri ogni 100 anni e in questo caso la Sfinge sarebbe scomparsa completamente circa cinque secoli fa. Gli egittologi del secolo scorso, tra cui lo stesso Maspero, pensavano che la Sfinge fosse molto più antica delle piramidi. Soltanto nel XX secolo gli egittologi, basandosi sul fatto che il nome di Chefren compare sulla stele di Tutmosi IV, hanno stabilito che la Sfinge fu eretta da Chefren e che la testa scolpita è un ritratto del Faraone. Giunsero a questa conclusione basandosi sugli stesso elementi che portarono Maspero a pensare che la Sfinge fosse molto più antica delle piramidi.
Nel tentativo di esplorare la zona circostante la Sfinge, Dobecky, un geofisico, fece alcune interessanti scoperte. Uno dei metodi di base per studiare gli strati più profondi della roccia consiste nell’uso delle vibrazioni sismiche. Dobecky fece una delle sue prime scoperte a pochi metri di profondità sotto le zampe anteriori della Sfinge, dove sembra ci siano una o più camere o cavità sotterranee. Le leggende parlavano dell’esistenza di camere di questo tipo, contenenti antichi segreti ma fino a quel momento non vi era nessuna prova che ciò che essi affermavano fosse vero. Nell’ottobre 1994 la Associated Press riferì che i restauratori della Sfinge avevano scoperto un passaggio segreto che portava al suo corpo. Le autorità dell’altopiano di Giza annunciarono immediatamente che ulteriori scavi da parte di gruppi internazionali sarebbero stati rimandati al 1996 poiché la ristrutturazione della Sfinge era il progetto principale... (a tutt’oggi il divieto rimane in vigore senza ulteriori motivazioni) Un’altra delle scoperte di Dobecky fu molto importante per mettere in dubbio la datazione della Sfinge. Le vibrazioni sismiche possono anche essere utilizzate per determinare gli effetti degli agenti atmosferici causati sotto la superficie delle rocce porose. Dobecky scoprì qualcosa di molto strano: sulla parte anteriore della Sfinge si rilevavano gli effetti degli agenti atmosferici fino ad una profondità di 2,5 metri mentre su quella posteriore essi avevano raggiunto soltanto 1,2 metri di profondità. Quindi, in teoria, la parte anteriore dovrebbe avere migliaia di anni in più rispetto a quella posteriore. Anche supponendo che la parte posteriore risalga ai tempi di Chefren(4500 anni di fa)la parte anteriore dovrebbe avere il doppio degli anni, e se la parte posteriore è stata scolpita molto prima del regno di Chefren., allora la parte anteriore deve essere ancora più antica. La testa della Sfinge, inoltre, è in condizioni migliori del resto dell’enorme opera architettonica ed è sproporzionata rispetto al corpo e quindi la figura che vediamo potrebbe non essere quella originaria.

1/2

_________________

OFFLINE
Post: 24.801
Registrato il: 12/04/2001
Sesso: Maschile

Utente Power +



L'Ex Capo
Vincitore
IPERFACTOR 2010
11/01/2004 02:04

io l'ho vista di persona... è veramente imponente

_________________

Rocco
11/01/2004 23:51

La Sfinge è un cane (che rappresenta Sirio, ovvero Dogstar in inglese) che è a guardia del "Giardino di Anubi", ovvero il sito con le tre Piramidi.

Si è scoperto che le erosioni sotto il suo corpo sono dovute all'azione dell'acqua, che circa 10.000 anni fa caddero senza tregua in Egitto (e si pensa che 10.00 anni fa ci fu il Diluvio Universale, forse causato dallo scioglimento dei ghiacci).
OFFLINE
Post: 765
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


13/01/2004 22:03

Ulteriori dubbi vennero portati dal fatto che la forte erosione del corpo della Grande Sfinge di Giza è probabilmente dovuta all’azione dell’acqua e non a quella del vento e della sabbia. Robert Schoch, geologo dell’università di Boston, ed autorevole stratigrafo (geologo che studia gli strati delle rocce sedimentarie) arrivato a Giza a prima vista non notò nulla che potesse distruggere l’ipotesi dell’erosione ad opera dell’acqua. I muri di roccia calcarea che proteggevano la Sfinge su due lati mostravano la forma ondulata tipica dell’effetto della pioggia. È probabile che la pietra in cui è stata scolpita la testa della Sfinge fosse un grosso sperone di roccia che sorgeva a lato del Nilo. Secondo Schoch la roccia era stata scolpita in un remoto passato, quando l’area ancora non era desertica; gli edificatori scavarono intorno, nel calcare più cedevole, creandosi uno spazio per lavorare tra le due pareti. I grandi blocchi che spostarono(200 tonnellate l’uno), vennero utilizzati per costruire due templi davanti alla Sfinge. Lo stile dei templi può essere definito ciclopico. I costruttori utilizzarono blocchi enormi (mentre sarebbe stato molto più semplice lavorare con una dozzina di blocchi più piccoli) per erigere strutture semplici e spoglie. Il passo successivo fu scolpire il massiccio roccioso che avrebbe formato il corpo della Sfinge. Sappiamo che una volta il Sahara non era un deserto bensì una terra fertile e che si è trasformato nel corso di millenni. Sulla base di dati geologici certi si è potuti arrivare ad affermare che l’ultimo periodo di piogge copiose sulla valle del Nilo fu situato
in un’epoca compresa tra il 5000 a.C. ed il 7000 a.C. Questi dati sono stati riconosciuti come validi dall’associazione geologica americana, la quale ha ufficialmente riconosciuto che i solchi formati sul dorso della sfinge possono essere stati provocati solo dall’erosione dell’acqua.
Se la Sfinge aveva inoltre la stessa età del sito di Giza, come si spiegava l’azione degli agenti atmosferici diversi? Le tombe attorno alle piramidi infatti risentono solo dell’effetto dell’erosione eolica, questo fornisce un utile termine di paragone. Le rocce calcaree sono rocce sedimentarie composte da particelle incollate insieme, si tratta di una formazione a strati simili a quelli di una torta. Quando la sabbia sollevata colpisce il lato di questa "torta a strati" gli strati più cedevoli si consumano formando delle rientranze, il risultato è una serie di strati paralleli dal profilo irregolare. Quando una superficie di pietra viene invece erosa dall’acqua l’effetto è completamente diverso. I rivolli di pioggia scavano dei canali verticali nella roccia sulla cui superficie si formano delle protuberanze arrotondate, simili ad una fila di collinette. Il gruppo dei studiosi concordava sul fatto che sia il corpo della Sfinge sia il muro circostante avevano subito l’effetto dell’acqua poiché la loro superficie non presentava l’aspetto più omogeneo determinato dall’azione del vento. I due templi davanti alla Sfinge noti come Tempio in Valle e Tempio della Sfinge sono ulteriori dimostrazioni di questa tesi. Pur restaurati essi mostrano gli stessi segni di erosione della Sfinge e del muro. Quando la copertura in granito con cui gli antichi egizi li avevano ricoperti in epoca storica è stata rimossa, si è scoperto che l’aspetto irregolare dei blocchi di calcare era stato prodotto da quegli stessi agenti atmosferici che hanno danneggiato la Sfinge ed il muro. La facciata interna di alcune delle lastre di granito è stata scolpita per adattarla alla forma erosa della pietra calcarea. I templi davanti alla Sfinge facevano sorgere un altro problema ignorato dagli egittologi "ortodossi". La loro architettura è piuttosto diversa da quella della maggior parte dei templi egizi, caratterizzati da colonne circolari e intarsi pilastri rettangolari, sormontati da blocchi simili, senza decorazioni che ricordano un’epoca completamente diversa, non certo quella dei grandi templi egizi. Vi sono quindi dei dati scientificamente inconfutabili che fanno ritenere che la Sfinge sia stata eretta in un periodo storico risalente a circa 10.500 anni fa. Un'altra osservazione fa inoltre ricondurre la Sfinge a quell’epoca. Essa infatti è rivolta con il viso verso il sorgere del sole, ma non solo, in quella remota epoca essa avrebbe visto levarsi, per via della precessione degli equinozi, la propria costellazione, cioè quella del leone, direttamente di fronte a se per circa 2.000 anni. Nel caso in cui fosse stata eretta invece intorno al 2500 a.C. essa avrebbe visto salire davanti a sé la costellazione del Toro.
In conclusione la Sfinge rappresenta ancora un mistero aperto. L’unica certezza è che essa è presente sulla piana di Giza e che da molti millenni guarda ogni mattina il sorgere del sole; da quanto e perché rappresentano un grosso punto di domanda che, se risolto, potrebbe far riscrivere la storia dell’umanità.

(2/2)

[SM=x44500]

_________________

18/01/2004 16:45

[SM=x44462]
18/01/2004 21:12

[SM=x44520] [SM=x44520]

Ho letto tutto senza [SM=x44514] !

E mi è pure piaciuto... [SM=x44467]

che stia diventando un'indagatrice dell'incubo pure io? [SM=x44497]
OFFLINE
Post: 3.272
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/01/2004 22:05

Re:

Scritto da: Ally75 18/01/2004 21.12
[SM=x44520] [SM=x44520]

Ho letto tutto senza [SM=x44514] !

E mi è pure piaciuto... [SM=x44467]

che stia diventando un'indagatrice dell'incubo pure io? [SM=x44497]



[SM=x44462] ti sta passando la paura?
18/01/2004 22:10

Re: Re:

Scritto da: texdionis 18/01/2004 22.05


[SM=x44462] ti sta passando la paura?



un po'...
però dall'ectoplasma non ci vado più!!! [SM=x44499]
OFFLINE
Post: 825
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


18/01/2004 22:42

Re:

Scritto da: Ally75 18/01/2004 21.12
[SM=x44520] [SM=x44520]

Ho letto tutto senza [SM=x44514] !

E mi è pure piaciuto... [SM=x44467]

che stia diventando un'indagatrice dell'incubo pure io? [SM=x44497]



Vedi che se mi ascolti ti diverti pure![SM=x44451] [SM=x44462]

Se vuoi sotto c'è quello sulle piramidi che è bello assai!!!(e poi non ditemi che non sono bravo a fare pubblicità....[SM=x44455] )

[SM=x44483]

_________________

20/01/2004 16:21

Re:

Scritto da: Ally75 18/01/2004 21.12
che stia diventando un'indagatrice dell'incubo pure io? [SM=x44497]



xkè no? [SM=x44451]
22/01/2004 20:29

uhm..già..ora che ci penso ho sentito dire da qualche documentario che siano le opere egizie frutto non di esseri umani,anche in virtù del loro costruire in base alle disposizioni astrologiche..[SM=x44515]
OFFLINE
Post: 898
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


22/01/2004 21:04

Re:

Scritto da: serenity77 22/01/2004 20.29
uhm..già..ora che ci penso ho sentito dire da qualche documentario che siano le opere egizie frutto non di esseri umani,anche in virtù del loro costruire in base alle disposizioni astrologiche..[SM=x44515]



La teoria che io preferisco è quella di Hancock che afferma siano stati i supestiti dei una civiltà evoluta spazzata via dal diluvio ad erigere questi monumenti come ricordo del loro passaggio sulla terra e come indicatori cosmici per far capire quando la loro civiltà era fiorita sul nostro pianeta!
[SM=x44462]

_________________

OFFLINE
Post: 3.431
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



22/01/2004 21:49

Re: Re:

Scritto da: Peppinox 22/01/2004 21.04


La teoria che io preferisco è quella di Hancock che afferma siano stati i supestiti dei una civiltà evoluta spazzata via dal diluvio ad erigere questi monumenti come ricordo del loro passaggio sulla terra e come indicatori cosmici per far capire quando la loro civiltà era fiorita sul nostro pianeta!
[SM=x44462]



Atlantide ? [SM=x44461]
non l'abbiamo ancora trattata è vero,e sì che mi ha sempre affascinato...[SM=x44458]
OFFLINE
Post: 902
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


22/01/2004 22:23

Re: Re: Re:

Scritto da: texdionis 22/01/2004 21.49


Atlantide ? [SM=x44461]
non l'abbiamo ancora trattata è vero,e sì che mi ha sempre affascinato...[SM=x44458]



In effetti se noti i miei post parlano di: mappe misteriose e/o "impossibili", piramidi, sfinge.........direi che a breve arriverà qualcosa di simile a quanto hai subodorato![SM=x44451]

_________________

22/01/2004 22:31

Atlantide è certamente una teoria affascinante, la questione è come abbiano fatto ad erigere tali costruzioni.
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 12/08/2004
Sesso: Maschile


17/08/2004 14:41

E' palese come la testa della sfinge sia stata scolpita su quella precedente (vedi proporzioni, erosioni ecc..) Probabilmente quella originale era di forma leonina.
17/08/2004 15:41

Re: Re:

Scritto da: Peppinox 22/01/2004 21.04


La teoria che io preferisco è quella di Hancock che afferma siano stati i supestiti dei una civiltà evoluta spazzata via dal diluvio ad erigere questi monumenti come ricordo del loro passaggio sulla terra e come indicatori cosmici per far capire quando la loro civiltà era fiorita sul nostro pianeta!
[SM=x44462]



E di Cydonya? Che mi dici? [SM=x44461]
OFFLINE
Post: 3.243
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


21/08/2004 11:57

Re: Re: Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 17/08/2004 15.41


E di Cydonya? Che mi dici? [SM=x44461]



Nulla....[SM=x44473]

Non l'ho mai sentita prima![SM=x44471]

_________________

OFFLINE
Post: 83
Registrato il: 12/08/2004
Sesso: Maschile


21/08/2004 13:00

Cydonia è su Marte...

OFFLINE
Post: 3.250
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


21/08/2004 21:18

Re:

Scritto da: bimbogigio 21/08/2004 13.00
Cydonia è su Marte...




Grazie![SM=x44462]

Non ne sapevo nulla...andrò a documentarmi nei prossimi giorni![SM=x44461]

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone