Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

POLTERGEIST

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2004 14:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.565
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/02/2004 18:57

Oggetti che volano. Presenze invisibili. Strani fenomeni legati a luoghi e oggetti. I primi casi documentati. Le indagini di William Roll. Lo strano caso di Julio Vasquez. I poltergeist e gli adolescenti.
Una forma di comunicazione inconscia? William Roll, noto ricercatore psichico americano così narra un’incredibile esperienza capitatagli nel corso di un’indagine a Olive Hill, nel Kentucky. "Cinque minuti dopo la mezzanotte di Lunedì 16 dicembre 1968, io camminavo dietro il dodicenne Roger Callihan, mentre egli entrava nella cucina di casa sua. Arrivato all’acquaio, si volse verso di me, e in quel momento la tavola della cucina che era alla sua destra, saltò nell’aria, ruotò di circa 45 gradi e andò a posarsi sulle spalliere delle sedie che le erano attorno, con tutte e quattro le gambe sollevate dal pavimento. Avvenne in un batter d’occhio. Quella sera Roger era andato a letto presto, e io avevo preso una tazza di caffé a quella tavola con i suoi genitori. Era una comune tavola da cucina con un piano di legno ricoperto di plastica e gambe di metallo. Il ragazzo non era stato in cucina dopo di noi. Al momento dell’incidente io guardavo direttamente Roger ed ero sicuro che non aveva spinto la tavola. Non riuscivo a scorgere alcun altro modo con cui lui o altri avrebbero potuto provocare il fatto. Le tazze e i piatti che erano rimasti sulla tavola, precipitarono a terra ... " Questo fatto, uno dei pochi a cui Roll assistette direttamente, appartiene a quell’ampia casistica di fenomeni che gli studiosi di parapsicologia chiamano poltergeist. Poltergeist è una parola, derivata dal folklore tedesco, che significa spirito chiassoso. Rumori apparentemente provenienti dal nulla, colpi nei muri, fruscii, voci sommesse, oggetti che volano attraverso le stanze o che cadono sul pavimento come spinti da una mano invisibile, e ancora mobili che si spostano da soli, luci che si accendono e spengono autonomamente, piccoli incendi, fetori nauseabondi ... questa è in linea di massima la fenomenologia che si riscontra nei casi di poltergeist. A differenza dei luoghi infestati da spettri, in questo caso non si verificano apparizioni. La presunta entità scatenante (se di questo si tratta) non si mostra ai presenti ma rimane invisibile. Spesso il poltergeist si manifesta ricorrentemente in un luogo ben preciso (una stanza, una scalinata, una parte di abitazione) oppure si accanisce su un oggetto o una serie di oggetti particolari (piatti, armadi, letti) ma può capitare che prenda di mira anche una o più persone. Di rado questo fenomeno provoca danni fisici e quando questo avviene si tratta per lo più di morsi, schiaffi, spintoni, quasi sempre di lieve entità (escludendo con questo il pericolo rappresentato dagli oggetti che volano o dai mobili che cadono; in questo caso i danni per la persona possono essere maggiori, ma incidenti di questo genere si verificano molto raramente).



I PRIMI CASI DOCUMENTATI
Il fenomeno del poltergeist era già conosciuto nell’Antichità ma è stato documentato seriamente solo a partire dal XIX° secolo. Il più noto caso di poltergeist ottocentesco è quello che nel 1848 infestò la casa della famiglia Fox ad Hydesville nello stato di New York (il caso Fox, che diede origine al moderno spiritismo, è stato già trattato in un’altra parte di questa stessa opera). Tra il novembre del 1850 e il febbraio del 1851 si verificarono strani fatti anche nella cittadina di Yerville, in Francia. Qui due ragazzi Gustave e Bunel, rispettivamente di dodici e quattordici anni sembravano essere oggetto di particolari attenzioni da parte di un poltergeist che provocava forti colpi sulla mobilia e che arrivava anche a elargire sonori schiaffoni ai due giovani. Gli strani fatti accadevano nella parrocchia dove Gustave e Bunel erano affidati alle cure di un pastore di nome Thorel, il quale fu accusato a più riprese di essere uno stregone. In realtà Thorel era estraneo a questi fatti paranormali e denunciò per diffamazione (vincendo la causa) coloro che lo accusavano delle singolari molestie subite dai due ragazzi. Durante il processo furono molti i testimoni che raccontarono degli strani avvenimenti della canonica. Un contadino affermò di aver visto alcuni attrezzi del camino muoversi da soli, mentre il parroco della vicina Saussay disse che in occasione di una sua visita nella parrocchia di Yarville, un martello, mosso da una forza invisibile, era volato in aria attraverso una stanza, adagiandosi poi su un tappeto come se una mano lo avesse posato con delicatezza. Tra il febbraio e il marzo 1883 a Worksop, in Inghilterra fu scomodata anche la polizia per tentare di scoprire la causa dei numerosi danni che la casa della famiglia di Joseph White subiva in continuazione. I fatti paranormali sembravano raggiungere il culmine quando era presente una giovane ragazza debole di mente di nome Eliza Rose che spesso veniva a far visita alla famiglia Tuttavia alcuni fenomeni strani accadevano anche quando Eliza non era sul posto. L’agente di polizia William Higgs assistette ad alcune di queste manifestazioni assieme al medico di famiglia il dott. Lloyd, che vide mentre si trovava con la signora White, un catino alzarsi lentamente, volare attraverso la stanza e cadere poi in pezzi sul pavimento ... Perfino il celebre criminologo italiano Cesare Lombroso ebbe una curiosa esperienza con un poltergeist. Nel novembre del 1900 a Torino indagò sugli strani fatti che accadevano nella cantina di un’osteria.
Lombroso fu uno dei primi a tentare di verificare sperimentalmente questi strani eventi. Ecco come nel suo scritto Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici (1909) descrive il suo tentativo di documentare il fenomeno: "Vi era nel centro (della cantina) una rozza tavola sulla quale feci porre sei candele accese... Vidi tre bottiglie vuote, che erano in piedi sul pavimento, rotolare come se fossero state spinte da un piede e rompersi contro la tavola. Per evitare ogni inganno toccai ed esaminai minutamente con una candela tutte le bottiglie piene sugli scaffali e mi assicurai che non vi fossero fili né spaghi che potessero provocare il movimento. Dopo pochi minuti due bottiglie e poi altre quattro e infine altre due del secondo e terzo scaffale caddero sul pavimento senza fare rumore come se fossero state deposte. Dopo la loro discesa - non si potrebbe dire caduta - sei di esse si spezzarono sul pavimento umido ... mentre due rimasero intatte. "


I MODERNI POLTERGEIST
Venendo a casi più recenti, documentati con più rigore e (per quanto possibile) in condizioni di maggior controllo, interessanti sono quelli verificatisi negli anni Sessanta e Settanta, in gran parte indagati dal già citato William Roll. Uno dei più clamorosi, considerato ancora oggi inspiegabile, è il caso verificatosi a Miami nel 1967. Qui nei magazzini della Tropication Arts, una ditta specializzata nella vendita all’ingrosso di souvenirs della Florida, accadevano fatti alquanto curiosi. A un ritmo piuttosto frequente alcuni grossi scatoloni posti sui robusti scaffali nelle varie corsie del magazzino continuavano inspiegabilmente a cadere, mandando in pezzi il loro contenuto (bicchieri decorati, portacenere, statuine, bottiglie ecc ...). I fatti si verificavano in diverse zone dell’area di stoccaggio.
Quando i danni subiti cominciarono a raggiungere il livello di guardia, rischiando di compromettere l’attività della ditta, uno dei due soci il signor Laubheim si decise a chiedere l’intervento della polizia. Sul posto venne mandato l’agente William Killin che dopo aver assistito alla rottura di un bicchiere e al rovesciamento apparentemente inspiegabile di due scatole, decise di interpellare i suoi superiori. Sul posto si recarono oltre agli ufficiali di polizia anche Howard Brooks, prestigiatore di professione e lo stesso William Roll. Ci si accorse quasi subito che i fenomeni accadevano quando era presente un certo Julio Vasquez, un profugo cubano di diciannove anni. Se Julio se ne andava cessavano anche i fenomeni. Il ragazzo fu controllato dagli esperti che esclusero la burla. Julio venne anche sottoposto a una serie di test parapsicologici per verificare eventuali sue capacità psicocinetiche (la psicocinesi, lo ricordiamo, è la presunta facoltà di muovere oggetti con la forza del pensiero). I risultati degli esami furono però deludenti. Se la mente di Julio era la causa scatenante dei fenomeni questi erano da lui provocati inconsciamente. Durante gli studi effettuati da Roll sul caso del poltergeist di Miami, vennero utilizzati per la prima volta anche degli appositi oggetti-bersaglio per poter meglio controllare lo spostamento degli stessi nei punti in cui maggiore era l’attività del fenomeno. Nel 1978 un altro caso si verificò a Enfield in Inghilterra. Qui il poltergeist rivolgeva le sue attenzioni non solo alla casa ma anche alle persone. In particolare una ragazzina di nome Janet di notte veniva violentemente sbalzata fuori dal suo letto. Nella casa si udiva anche una voce cavernosa e i voli di oggetti erano all’ordine del giorno. Una volta, stando al racconto dei testimoni, una forza invisibile sollevò addirittura una cucina a gas e scaraventò fuori dalla finestra un divano ... Sempre contro le persone sembrava accanirsi anche il poltergeist di Indianapolis nel 1962. Una giovane donna Renate Beck e sua madre la signora Lina Gemmecke vennero a più riprese punte da qualcosa di invisibile. I segni sulle braccia delle due donne erano inequivocabili. Per capirci di più William Roll, che si occupò anche di questo caso, andò a vivere per qualche tempo nella casa delle due donne. Nell’abitazione viveva anche Linda una giovane ragazza figlia della signora Beck che però non era stata presa a sua volta di mira dal misterioso fenomeno. Tutto era cominciato la mattina del 10 marzo mentre la signora Beck e sua madre facevano colazione una tazza che la signora Gemmecke aveva posato sul lavandino volò per più di tre metri attraverso la stanza schiantandosi contro un muro. Mezz’ora dopo sempre in cucina una serie di punture o morsicature comparvero sulla pelle delle due donne. La cosa si ripeté poche ore dopo ma questa volta e per tutte le volte successive la vittima fu solo la signora Gemmecke. Nei giorni seguenti mentre era presente anche Roll capitava spesso che la donna lamentasse morsicature al braccio e alle gambe. Tutto questo avveniva in concomitanza con altri eventi come colpi nei muri e volo di oggetti. Pur indagando a fondo Roll non venne a capo del mistero anche se ipotizzò che la signora Gemmecke potesse cadere saltuariamente in uno stato dissociativo durante il quale avrebbe potuto provocare i fenomeni senza peraltro ricordarsi di averlo fatto una volta tornata in sé.
Tuttavia questa ipotesi non poté essere dimostrata e la signora Gemmecke esasperata per gli accadimenti che la perseguitavano se ne andò dagli Stati Uniti tornandosene nella nativa Germania. Da quel momento i fenomeni cessarono.




IPOTESI E CONGETTURE
La convinzione di molti studiosi che (a dispetto del nome) questo strano fenomeno non sia legato tanto allo spiritismo quanto alla parapsicologia nasce da una constatazione di fatto. La manifestazione di un poltergeist (come si può notare anche dai casi sopra esposti) è quasi sempre associata alla presenza di una persona in età giovanile.
Spesso si tratta di uno o più adolescenti che attraversano una fase delicata della vita caratterizzata da turbe emotive che devono trovare uno sfogo. In un gran numero di casi le famiglie presso le quali si manifesta il poltergeist hanno seri problemi legati al ménage quotidiano oppure all’interno di esse vi sono incomprensioni a volte gravi a volte causate dal normale conflitto generazionale tra genitori e figli. Insomma pare che il fenomeno si manifesti in particolar modo laddove vi siano giovani che abbiano dei problemi. Su questo punto perfino gli psicologi sono concordi con i ricercatori psichici. Il poltergeist sarebbe dunque il risultato di uno sfogo che il giovane attuerebbe o per attirare l’attenzione o per punire gli adulti o i suoi superiori nei confronti dei quali consciamente o inconsciamente proverebbe un più o meno marcato rancore. Ma in che modo questi soggetti riescono a produrre un simile fenomeno? Qui le opinioni divergono: gli psicologi e più in generale gli scettici sono convinti che il giovane tenda a fabbricare consciamente abili trucchi per ingannare gli adulti. In questa ottica il poltergeist è semplicemente il frutto di un comportamento volutamente distruttivo e il soggetto è perfettamente conscio di quello che fa. I parapsicologi invece sostengono che il soggetto produce inconsciamente una sorta di psicocinesi spontanea incontrollabile, provocando così i fenomeni paranormali. Interessante a questo proposito la teoria del professor Armando Pavese che nel suo libro Manuale di Parapsicologia (Edizioni Piemme - 1989) afferma che lo scatenarsi di fenomeni paranormali di matrice psicocinetica rappresenta una sorta di comunicazione inconscia tramite la quale il soggetto esteriorizza un’esperienza che gli causa sofferenza. L’adolescente nevrotico dunque lancia al mondo esterno un messaggio ben preciso che è legato spesso al suo desiderio di libertà o di indipendenza. Spesso si tratta di una vera e propria richiesta di soccorso perchè il soggetto vive un’esperienza sgradevole che vorrebbe a tutti i costi superare. Ed è un fatto che una volta risolti i problemi familiari o personali degli adolescenti coinvolti in casi di polergeist, il fenomeno quasi sempre cessa. Probabilmente tutte le ipotesi contengono elementi di verità.
Sicuramente molti casi di poltergeist sono spiegabili con trucchi e burle, molti potrebbero essere frutto di fenomeni psicologici particolari come la dissociazione psichica (ovvero lo sdoppiamento di personalità), ma esiste comunque una considerevole quantità di casi non ancora del tutto spiegati.
OFFLINE
Post: 4.566
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/02/2004 19:08

contento orckrist? [SM=x44451] [SM=x44462] [SM=x44475]
25/02/2004 20:11

[SM=x44514]

Giuro, durante le ferie estive me lo leggo... [SM=x44452]
OFFLINE
Post: 4.583
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/02/2004 22:13

Re:

Scritto da: Ally75 25/02/2004 20.11
[SM=x44514]

Giuro, durante le ferie estive me lo leggo... [SM=x44452]



Capirai,l'ho messo tutto in una volta,così mi toglievo il pensiero.
Fai pure con comodo,so che non hai fretta di vederti rizzare i capelli! :fD: [SM=x44496] [SM=x44475]
OFFLINE
Post: 1.510
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


25/02/2004 22:37


Interessante, [SM=x44462]
anvedi gli spiritelli porcelli....[SM=x44503]
Però se devo dire il vero ciò che ha visto o meno Lombroso non lo prenderei molto sul serio....sarà anche stato un criminologo, ma era soprattutto fuori di testa....[SM=x44463]

_________________

OFFLINE
Post: 713
Registrato il: 06/11/2003
Sesso: Maschile


26/02/2004 11:36

direi che mi unisco ad Ally...... scusa Tex... appena ho un momento lo leggo!!!!!
[SM=x44483]

_________________

_________________________________
La strega dell'Est

.... vorrei poter conoscere l'ignoto per capirlo......

OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



26/02/2004 12:26

Re:

Scritto da: texdionis 25/02/2004 19.08
contento orckrist? [SM=x44451] [SM=x44462] [SM=x44475]




Very good [SM=x44462] muchas gracias[SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459]

comunque "....il celebre criminologo italiano Cesare Lombroso ebbe una curiosa esperienza con un poltergeist. Nel novembre del 1900 a Torino indagò sugli strani fatti che accadevano nella cantina di un'osteria..."

certo che nella cantina di un'osteria anch'io vedo non solo i poltergeist ma anche gli omini verdi [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]
non mi sembra molto affidabile .... vedo di informarmi un po' sul suo conto.

[Modificato da orckrist 26/02/2004 12.27]

_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




OFFLINE
Post: 1.518
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


26/02/2004 13:07

Re: Re:

Scritto da: orckrist 26/02/2004 12.26

Very good [SM=x44462] muchas gracias[SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459]

comunque "....il celebre criminologo italiano Cesare Lombroso ebbe una curiosa esperienza con un poltergeist. Nel novembre del 1900 a Torino indagò sugli strani fatti che accadevano nella cantina di un'osteria..."

certo che nella cantina di un'osteria anch'io vedo non solo i poltergeist ma anche gli omini verdi [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]
non mi sembra molto affidabile .... vedo di informarmi un po' sul suo conto.

[Modificato da orckrist 26/02/2004 12.27]




Cesare Lombroso fu un famoso criminologo italiano che, volendo, nell'ambito del positivismo imperante di fine ottocento inizio novecento, individuare con chiarezza le caratteristiche dell'"uomo criminale", cioé del soggetto per cui la "devianza" costituiva il comportamento normale.
I suoi studi di anatomia, soprattutto sul cranio di un brigante di cui ora mi sfugge il nome, arrivarono a definire che la cosiddetta "fossa occipitale" fosse uno degli indizi più importanti per individuare tale caratteristica (visto che tale fossa è in centro la cranio suppongo volesse far rasare tutti....). Partendo da questi dati creò una "scienza" la fisiognomica, la quale, attraverso lo studio della corporatura e dei tratti somatici delle persone, avrebbe dovuto individuare l'"uomo criminale"...
Ancora in vita comunque ritrattò gran parte di tali teorie, affermando che tale studio non poteva essere disgiunto dall'analisi della personalità di tali soggetti...
Come vedi non era strano vedesse omini verdi, o cose strane nelle cantine.....[SM=x44463]

_________________

OFFLINE
Post: 4.601
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/02/2004 18:09

Re: Re: Re:

Scritto da: Peppinox 26/02/2004 13.07


Cesare Lombroso fu un famoso criminologo italiano che, volendo, nell'ambito del positivismo imperante di fine ottocento inizio novecento, individuare con chiarezza le caratteristiche dell'"uomo criminale", cioé del soggetto per cui la "devianza" costituiva il comportamento normale.
I suoi studi di anatomia, soprattutto sul cranio di un brigante di cui ora mi sfugge il nome, arrivarono a definire che la cosiddetta "fossa occipitale" fosse uno degli indizi più importanti per individuare tale caratteristica (visto che tale fossa è in centro la cranio suppongo volesse far rasare tutti....). Partendo da questi dati creò una "scienza" la fisiognomica, la quale, attraverso lo studio della corporatura e dei tratti somatici delle persone, avrebbe dovuto individuare l'"uomo criminale"...
Ancora in vita comunque ritrattò gran parte di tali teorie, affermando che tale studio non poteva essere disgiunto dall'analisi della personalità di tali soggetti...
Come vedi non era strano vedesse omini verdi, o cose strane nelle cantine.....[SM=x44463]



hic....hic!!
[SM=x44502] [SM=x44501]

mmh...proprio buono questo LOMBRUSCO ...hic!
salute a voi [SM=x44456]
OFFLINE
Post: 4.602
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/02/2004 18:16

Tornando a cose serie...sapevate che il film "Poltergeist" è passato alla storia come uno dei film "maledetti"?
Ora non sono in grado di darvi particolari più precisi,ma so che diversi attori che vi fecero parte,a partire dalla giovane protagonista che interpretava la piccola Carol Anne sono morti poco tempo dopo le riprese del primo film,in seguito alle più svariate circostanze,in seguito a sfortunati incidenti o a malattie improvvise e fulminanti (quest'ultima fu la causa della morte appunto della ragazzina).
Sono state fatte molte ipotesi,tra cui la più eclatante è stata ascritta al fatto che il luogo in cui vennero girate molte scene fosse proprio un cimitero indiano,il cui terreno consacrato venne a lungo violato dalla presenza della troupe.[SM=x44467] [SM=x44497]
OFFLINE
Post: 717
Registrato il: 06/11/2003
Sesso: Maschile


27/02/2004 09:11

Re:

Scritto da: texdionis 26/02/2004 18.16
Tornando a cose serie...sapevate che il film "Poltergeist" è passato alla storia come uno dei film "maledetti"?
Ora non sono in grado di darvi particolari più precisi,ma so che diversi attori che vi fecero parte,a partire dalla giovane protagonista che interpretava la piccola Carol Anne sono morti poco tempo dopo le riprese del primo film,in seguito alle più svariate circostanze,in seguito a sfortunati incidenti o a malattie improvvise e fulminanti (quest'ultima fu la causa della morte appunto della ragazzina).
Sono state fatte molte ipotesi,tra cui la più eclatante è stata ascritta al fatto che il luogo in cui vennero girate molte scene fosse proprio un cimitero indiano,il cui terreno consacrato venne a lungo violato dalla presenza della troupe.[SM=x44467] [SM=x44497]




[SM=x44497] [SM=x44497] .... informatiti Tex....ti prego.....intrigante questa cosa... musica per le mie orecchie
[SM=x44481]

_________________

_________________________________
La strega dell'Est

.... vorrei poter conoscere l'ignoto per capirlo......

OFFLINE
Post: 4.629
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/02/2004 14:30

Re: Re:

Scritto da: lastregadellest 27/02/2004 9.11



[SM=x44497] [SM=x44497] .... informatiti Tex....ti prego.....intrigante questa cosa... musica per le mie orecchie
[SM=x44481]



avevano mandato in onda un documentario interessantissimo in proposito sul canale satellitare free-to-air "COMING SOON TELEVISION",un canale interamente dedicato al cinema.
Spero di riuscire a ritrovare qualcosa.[SM=x44462]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone