Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il mistero di Tunguska

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2004 02:49
Autore
Stampa | Notifica email    
19/03/2004 00:16


Il mistero di Tunguska inizia alle 7.14, ora locale, del 30 giugno 1908, quando nel cielo al di sopra della vallata del fiume Podkamennaja Tunguska, nella Siberia centrale, un oggetto ancora non identificato provoco' una deflagrazione di potenza mille volte superiore a quella della bomba di Hiroshima. La zona coinvolta dall'impatto fu vastissima. La foresta venne devastata per piu' di 2000 chilometri quadrati, 60 milioni di alberi furono spogliati dei rami e abbattuti al suolo, dove giacciono ancora oggi, allineati nella direzione dell'urto. Incredibilmente, l'esplosione di Tunguska non fece vittime umane, dato che l'area era quasi disabitata, ma se ne subirono gli effetti fino a migliaia di chilometri di distanza. Un treno della transiberiana, ad esempio, che viaggiava 500 chilometri piu' in la', fu colpito da una cascata di detriti incandescenti, seguiti da una strana pioggia color catrame. L'immensa esplosione provoco' anche forti disturbi magnetici, che furono sentiti persino i marconisti dei vascelli transoceanici, le cui attrezzature si bloccarono di colpo.
Quasi in ogni parte del mondo ci si accorse che in Russia era successo qualcosa. L'evento era stato anticipato, nei giorni immediatamente precedenti, da una serie di anomalie naturali registrate in molte parti dell'Europa Occidentale, della Russia europea e della Siberia. Successivamente, per miglia e miglia intorno alla zona dell'esplosione, in cielo rimase per giorni una strana lucentezza arancione, che si dice illuminasse anche di notte. L'unica indicazione obiettiva sullo straordinario evento fu un'alterazione dei sismografi della citta' siberiana di Irkutsk, che rilevava un moderato terremoto in una remota regione chiamata Tunguska.
Ma cosa era successo davvero in Tunguska? E da cosa era stato provocato? I testimoni oculari parlarono di una colonna di fiamme proveniente da sud est, di una palla di fuoco che scende lentamente, e poi, a qualche chilometro dal suolo, esplode. Un corpo celeste, quindi, ma di origine e natura misteriose. Perche' di misteri, a Tunguska, se ne contano parecchi. La mancanza di un cratere simile a quello che si trova nei luoghi di altri impatti con meteoriti e' stata spiegata con il fatto che l'oggetto e' esploso a svariati chilometri dal suolo. Ma perche' non e' stato possibile trovarne i frammenti? Microparticelle sono state individuate nella corteccia di alcuni alberi solo pochi anni fa, ma la completa assenza di resti piu' grandi rimane un mistero. Che fine ha fatto il corpo celeste?
Non stupisce che, negli anni Cinquanta, l'evento Tunguska abbia dato vita ad una serie di leggende ufologiche, e che si sia pensato anche ad un'esplosione nucleare, smentita dalla totale mancanza di tracce di radioattivita'. Oggi gli scienziati sono orientati sull'alternativa cometa-meteorite, e pensano soprattutto ad un corpo celeste composto quasi interamente di ghiaccio o comunque di materiale molto friabile. Una mini-cometa, forse. O, come indicano le simulazioni effettuate al computer, un meteorite staccatosi da un asteroide piu' grande che si e' frammentato nella nostra atmosfera.
Resta il fatto che la deflagrazione del 1908 e' la piu' potente di questo secolo e di tutta la storia conosciuta, nemmeno paragonabile a catastrofi come l'eruzione del vulcano Krakatoa del 1883, il cui rumore si udi' fino in Australia, a 2500 chilometri di distanza, e che uccise 36.000 persone, abbassando per diversi anni la temperatura di tutta l'area. Solo la piu' potente delle bombe all'idrogeno potrebbe eguagliare gli effetti provocati dall'oggetto che ha colpito Tunguska. In una zona abitata, avrebbe cancellato citta' grandi come New York. L'ultimo, cruciale interrogativo di Tunguska e': siamo in grado di prevedere, e prevenire, un impatto cosi' catastrofico?





OFFLINE
Post: 5.037
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



19/03/2004 02:11

Grazie MUTTLEY!!

si dava per scontato che fosse stato un meteorite,ma a quanto pare c'è ancora del mistero.
Una teoria sosteneva addirittura che un mini-buco nero avesse incrociato la Terra,ma su questo davvero non saprei che dire.[SM=x44473]

So solo che è un bene che il fatto sia avvenuto nel 1908,ci pensate a cosa sarebbe capitato all'epoca della guerra fredda?
Mamma mia,meglio non pensarci! [SM=x44497]
OFFLINE
Post: 42
Registrato il: 12/03/2004
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile


19/03/2004 02:49

L esplosione fu di tale portata che quel giorno in tutta europa a mezzanotte c era luce coem se fosse pomeriggio,un quotidiano inglese dell epoca scritte che si poteva leggere il giornale in piena notte tanta era chiara la notte:fD:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone