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Necronomicon

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2004 22:06
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24/03/2004 00:49

Il titolo originale dell’opera è Al Azif: Azif è l’allocuzione usata dagli Arabi per indicare gli strani suoni notturni provocati dagli insetti, ma che essi invece attribuivano all’ululato dei dèmoni.

L’autore è Abdul Alhazred, un poeta folle di Sanaa, capitale dello Yemen, che si dice sia vissuto nel periodo dei Califfi Ommaiadi, nell’Ottavo Secolo dopo Cristo. Fece molti misteriosi pellegrinaggi tra le rovine di Babilonia e le catacombe segrete di Memphis, e trascorse dieci anni in completa solitudine nel grande deserto dell’Arabia Meridionale, il Raba El Khaliyeh, o «Spazio vuoto» per gli arabi antichi, e Dahna, o «Deserto Cremisi» per gli arabi moderni; il deserto Cremisi era ritenuto dimora di spiriti maligni e di mostri, e coloro che raccontano di averlo attraversato, narrano strane ed incredibili meraviglie.

Nei suoi ultimi anni Alhazred abitò in Damasco, il luogo dove venne scritto Al Azif, della morte del suo autore, o meglio dire della sua “scomparsa” nel vero senso del termine, avvenuta intorno al 738 d.C., si raccontano molti particolari terribili. Un biografo del Dodicesimo Secolo, Ibn Khallikan, scrive che l’autore del Necronomicon venne afferrato in pieno giorno da un mostro invisibile e divorato di fronte un gran numero di testimoni terrorizzati; ma anche la sua follia è oggetto di molti racconti. Affermava di aver visitato la favolosa Irem, la Città dalle Mille Colonie, e di aver trovato fra le rovine di un villaggio desertico le straordinarie cronache ed i segreti di una razza più antica dell’umanità. Non seguiva la religione musulmana, ma adorava delle Entità sconosciute che si chiamavano Yog e Cthulhu.

Intorno all’anno 950, l’Al Azif, che era stato diffuso largamente, anche se in segreto, tra i filosofi dell’epoca, venne clandestinamente tradotto in greco dall’erudito bizantino Teodoro Fileta, col titolo di Necronomicon, cioè, letteralmente: “Libro delle leggi che governano i morti”.

In seguito il libro venne bandito e bruciato nel 1050 dal Vescovo Michele, patriarca di Costantinopoli; solo nel tardo Medioevo (1228), il danese Olaus Wormius ne fece una traduzione latina, basata sulla versione greca di Fileta, che venne stampata due volte: una alla fine del Quindicesimo Secolo, in caratteri gotici, ed una nel Diciassettesimo, probabilmente in Spagna.

Entrambe le edizioni sono prive di qualsiasi segno di identificazione, e possono essere localizzate solo in base alle deduzioni rispetto al tipo di stampa.

L’opera, sia in latino che in greco, venne posta all’indice nell’ Index Expurgatorius sin dal 1232 da Papa Gregorio IX, cui era stata mostrata l’edizione di Wormius. A quell’epoca l’originale arabo era già andato perduto, come mostra la prefazione alla prima versione latina, tuttavia si narra di una copia segreta apparsa a San Francisco in questo secolo, e andata distrutta nel famoso incendio del 1906.

Nessuna notizia si ebbe più della versione greca stampata in Italia fra il 1560 e il 1570; successivamente, una traduzione in inglese fatta da John Dee; intorno al 1580, non venne mai stampata ed esiste solo in alcuni frammenti ricavati dal manoscritto originale.

Delle versioni latine attualmente esistenti, quella del Quindicesimo Secolo è custodita nel British Museum, mentre l’altra del Diciassettesimo Secolo si trova nella Bibliothèque Nationale a Parigi. Altre edizioni del Diciassettesimo Secolo sono nella Widener Library ad Harvard, nella biblioteca della Miskatonic University ad Arkham e presso l’Università di Buenos Aires. È fuor di dubbio che possano esistere altre numerose copie presso collezionisti privati, ed in questo senso è insistente la voce secondo la quale una copia stampata in caratteri gotici nel Quindicesimo Secolo, farebbe parte della collezione privata di un celebre miliardario americano.

Sembra che anche presso la famiglia Pickman di Boston sia presente una copia del testo greco stampato in Italia nel Sedicesimo Secolo: se è vero, questa è comunque certamente svanita insieme col pittore R. U. Pickman del quale si persero le tracce nell’anno 1926.


Pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaa[SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497]
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24/03/2004 15:15

Certo la memoria può ingannarmi ma il primo a citare il "Necronomicon" fu lo scrittore H.P. Lovecraft e per sua stessa ammissione è una pura invenzione così come la storia del suo autore. Bisogna dire che la finzione è riuscita talmente bene da portare molti a considerarlo reale. [SM=x44451] [SM=x44451]

Personalmente non ho mai pensato che potesse esistere, anche perchè leggendo la versione del 1986 (Hermes edizioni) a mio parere è chiara l'ispirazione derivata dal fiorire delle società massoniche ed esoteriche nell'ottocento [SM=x44499] [SM=x44499]

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(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




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24/03/2004 18:14

Re:

Scritto da: orckrist 24/03/2004 15.15
Certo la memoria può ingannarmi ma il primo a citare il "Necronomicon" fu lo scrittore H.P. Lovecraft e per sua stessa ammissione è una pura invenzione così come la storia del suo autore. Bisogna dire che la finzione è riuscita talmente bene da portare molti a considerarlo reale. [SM=x44451] [SM=x44451]

Personalmente non ho mai pensato che potesse esistere, anche perchè leggendo la versione del 1986 (Hermes edizioni) a mio parere è chiara l'ispirazione derivata dal fiorire delle società massoniche ed esoteriche nell'ottocento [SM=x44499] [SM=x44499]



sto proprio leggendo Lovecraft in questo periodo infatti...[SM=x44451] [SM=x44462] [SM=x44497]
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25/03/2004 02:31

Il problema è un'altro.

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! Oggi, in seguito a straordinarie scoperte archeologiche effettuate nell'Iraq sud orientale, Fanucci Editore annuncia al mondo intero una nuova edizione del Necronomicon, completamente aggiornata rispetto a quella precedente, sia per quanto riguarda l'apparato critico, sia per quanto riguarda il materiale magico, ampliato con la traduzione delle tavolette di Kutu. Kut-al-Amara, piccolo centro agricolo dell'Iraq sud-orientale sul fiume Tigri, l'antica Kutu, città di origine sumera consacrata alle divinità ctonie è stata dal 1987 oggetto di scavo da parte di una spedizione del Centro Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia. Nel 1990, gli archeologi hanno ritrovato, poco fuori del pomerio di Kutu (ferocemente distrutta intorno al VII secolo a.C. per ordine del re assiro Sannacherib), un tempio sotterraneo perfettamente conservato; nel sancta sanctorum di questo tempio, che aveva la forma di uno ziqqurat rovesciato, oltre ad altro materiale di rilevante interesse archeologico è stata rinvenuta una grande quantità di tavolette di argilla contenenti interessantissimo materiale letterario in lingua sumera. Dopo varie vicissitudini, di cui si da atto nel libro, tali tavolette, ribattezzate immediatamente come le "tavolette di Kutu" sono state tradotte dal professor Venustiano Carranza, docente di paleografia semitica all'Universita di Città del Messico, una delle massime autorità mondiali nel campo della assiriologia. I risultati a cui ha portato questa traduzione sono stati a dir poco sconvolgenti; confermando una ipotesi, purtroppo non supportata da alcuna prova documentale, del compianto professor Hintertoisser (vedi la precedente edizione del Necronomicon) che aveva collegato i Miti di Chtulhu alla religione e mitologia sumero-babilonese, Carranza ha individuato nel corpo di una corrotta edizione del Poema della Creazione babilonese, l'Enuma Elish, contenuta nelle tavolette di Kutu, numerosi riferimenti ai cosiddetti "Grandi Antichi": Azatoth, Yogsothoth, Hastur, Nyarlathotep, Shub-Niggurath. Dopo aver dimosrato, in maniera lampante, il collegamento tra la mitologia sumero-babilonese e quella apparentemente "inventata" da Lovecraft nei sui Miti di Chtulhu, Carranza si è posto il problema di capire come questo era stato possibile. Il contenuto delle tavole di Kutu, secondo l'eminente studioso messicano, si era irradiato nella cultura occidentale ben prima dell'VIII secolo d.C., secolo in cui Lovecraft aveva datato la scrittura dell'Al Azif da parte di Abdul Alhazred.... Carranza ha dimostrato, quindi, l' esistenza di una sorta di Proto-Necronomicon, di una formulazione epico-magico originaria, databile, probabilmente, intorno al 1000 a.C. che costituisce il complemento del grimorio decriptato da Turner dal codice del mago e negromante John Dee. Leggendo la nuova edizione del Necronomicon, il lettore potrà seguire le sorti del grimorio maledetto, dal tempio sotterraneo di Kutu alla reggia di Assurbanipal a Ninive, dalla Biblioteca di Alessandria d'Egitto, dove vi fu trasportato da Alessandro Magno fino a Damasco, in una appassionante narrazione, che è un vero e proprio "giallo archeologico".

Ora... la cosa è aperta ed interpretabile, ma sono le 2.30 e non mi va di fare supposizioni [SM=x44464] [SM=x44499]

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25/03/2004 12:27

Re:

Scritto da: Belthasar Uth Wistan 25/03/2004 2.31
Il problema è un'altro.

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE! Oggi, in seguito a straordinarie scoperte archeologiche ....





Very interesting [SM=x44462] !!
Ma qual'è la fonte?
Comunque non mi sembra una prova dell'esistenza del "Necronomicon" ma piuttosto una conferma che H.P.Lovecraft si è ispirato ai miti sumeri, come la saga di Gilgamesh, e al testo che più ha impressionato l'esoterismo europeo il "Libro dei morti" egizio.
Certo è che se non fosse andata distrutta la biblioteca di Alessandria forse.......

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25/03/2004 12:37

Dal "Necronomicon" ecco la formula per evocare Yog-Sothoth:

"Zyweso, wekato keoso, Xunewerurom, Zywethorosto zuy, Zururugos Yog-Sothoth. TAL UBSI! ADUYA! ULU! BAACHUR! Vieni Yog-Sothoth! Vieni!"

ATTENZIONE!!
Non leggetela a voce alta altrimenti verrete divorati dal brutto ceffo in questione! [SM=x44456]

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25/03/2004 13:39

Re:

Scritto da: orckrist 25/03/2004 12.37
Dal "Necronomicon" ecco la formula per evocare Yog-Sothoth:

"Zyweso, wekato keoso, Xunewerurom, Zywethorosto zuy, Zururugos Yog-Sothoth. TAL UBSI! ADUYA! ULU! BAACHUR! Vieni Yog-Sothoth! Vieni!"

ATTENZIONE!!
Non leggetela a voce alta altrimenti verrete divorati dal brutto ceffo in questione! [SM=x44456]



Succede anche se sbagliamo qualche accento?[SM=x44456]

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25/03/2004 18:16

Qualcuno di voi ha il coraggio di provare?? [SM=x44451]

Io non ne ho voglia...[SM=x44497]

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25/03/2004 18:58

Tranquilli.
A meno che non costruite una torre di pietra di 10m e non avete una vittima sacrificale Yog Sothot non arriva

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25/03/2004 20:34

Re:

Scritto da: Belthasar Uth Wistan 25/03/2004 18.58
Tranquilli.
A meno che non costruite una torre di pietra di 10m e non avete una vittima sacrificale Yog Sothot non arriva



Cazz[SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497]

Proprio le cose che ho fatto oggi........[SM=x44455]

[SM=x44508] [SM=x44508] [SM=x44508]

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26/03/2004 16:21

Re:

Scritto da: Belthasar Uth Wistan 25/03/2004 18.58
Tranquilli.
A meno che non costruite una torre di pietra di 10m e non avete una vittima sacrificale Yog Sothot non arriva




Vero...... ma non dirlo aggiungeva un po' di suspance :fD: :fD:

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27/03/2004 04:42

Scusa :fD:

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31/03/2004 21:12

Ho un bel file in formato .pdf dove c'è un riassunto del Necronomicon.[SM=x44451]

Vedo se posso allegarlo al mio hdd FFZ. [SM=x44462]
31/03/2004 21:45

ho 1 problema a caricarlo, è un testo word [SM=x44468]

[Modificato da Asgeir Mickelson 31/03/2004 21.46]

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31/03/2004 22:02

Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 31/03/2004 21.45
ho 1 problema a caricarlo, è un testo word [SM=x44468]

[Modificato da Asgeir Mickelson 31/03/2004 21.46]




oddio...e se invece il problema è che qualche formula si è autoattivata? [SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44522] [SM=x44511]

[Modificato da texdionis 31/03/2004 22.03]

31/03/2004 22:06

Re: Re:

Scritto da: texdionis 31/03/2004 22.02


oddio...e se invece il problema è che qualche formula si è autoattivata? [SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44522] [SM=x44511]

[Modificato da texdionis 31/03/2004 22.03]




[SM=x44497]




ma tanto io nn c credo! [SM=x44454]
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