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Brutte anatroccole o Auto d'Epoca?

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2011 10:40
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28/05/2004 22:40

Re:
Mi permetto di dissentire (e mi dispiace, anche perchè posseggo una SM). Le 2 vetture piu' innovative, dal punto di vista tecnico, prodotte da Citroen sono la Traction Avant e la DS. Questo è indiscutibile.
Se poi parliamo di linee, è bello cio' che piace, pertanto è impossibile generalizzare o affermare oggettivamente che la DS o la SM sono auto meravigliose.




Scritto da: Simone Baldana 28/05/2004 21.00
Franco sulla Sm non insistere , è la "migliore" vettura prodotta da Citroen . Ila , non essere troppo "di parte" i suoi aborti li ha fatti (e li fa , leggasi C5)anche Citrò

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29/05/2004 00:20

Re: Re:

Scritto da: mbz6 28/05/2004 22.24
Non mi pare che le versioni automatiche fossero piu' potenti. Invece c'era differenza tra le versioni a carburatori e quelle ad iniezione. Inoltre scrivi che i freni erano dotati di antibloccaggio, cio' non è corretto perchè i primi impianti antibloccaggio della Bosch debuttarono nel 1978 sulle Mercedes.


Giusto un filino di storia e qualche dettagliuccio tecnico.
La vettura è frutto di quello che in Citroën chiamavano progetto S (Sport) che avrebbe dovuto portare alla produzione di una versione sportiva della DS. Nel 1967 Citroën ha acquisito il controllo di Maserati ed ha commissionato a Giulio Alfieri (allora capo-progettista della Casa modenese) un sei cilindri per motorizzare la "S".
Ecco che nasce SM da "Sport Maserati", un coupé di quasi cinque metri di lunghezza animato da un V6 di due litri e sette per 180 cavalli (190 per le rare 3.0 automatiche), dotato di uno straordinario sistema di guida che va sotto il nome di Di.Ra.Vi., mutuato direttamente dal fly-by-wire dei moderni aerei di linea.
Tra le altre caratteristiche ricordo soltanto la sospensione idropneumatica ad altezza costante e variabile dal conducente, i sei fari al quarzo-jodio a comando direzionale (i quattro interni) e dinamico (i due esterni), i quattro freni a disco con antibloccaggio, il climatizzatore, i vetri elettrici (siamo nel 1969) e tutto quello che la tecnica offriva all'epoca.
Volevo dire...




Se parli di ABS, le prime esperienze sono tutte italiane: nel 1958/60 la Domus (Quattroruote) equipaggiò una vettura di un impianto antibloccaggio a funzionamento elettroidralico del tutto analogo all'ABS Bosch. Giusto così per girare il coltello, la vettura era una DS19 [SM=x44455]
Purtroppo di quell'esperienza che potrebbe far reclamare agli amici della Domus i diritti sul giochino oggi diffusissimo, restano soltanto alcune foto ed i ricordi dei collaudatori che provarono il sistema.

Io tuttavia non parlavo di ABS ma di antibloccaggio.
Se sei un proprietario di SM, ti sarai magari chiesto cosa c'è sotto a quel buffo pedale tondo che schiacci per frenare.
Li sotto è un carrellino montato su quattro cuscinetti a sfese che scorre su di un binario in avanti o indietro, a muoverlo pensano due pistoncini alimentati dai circuiti di sospensione anteriore e posteriore, al variare del carico sull'assale il carrello avanza o retrocede. Sotto al carrello ci sono gli attuatori dei due circuiti di frenata anteriore e posteriore, si tratta di semplici valvole che mettono in comunicazione la riserva di pressione (congiuntore) con le pinze dei freni. La quantità (pressione) del liquido che arriva ai freni è quindi regolata dal sistema in maniera tale di evitare il bloccaggio accidentale di una o più ruote in frenata.
Tale sistema è stato montato per la prima volta sulla DS già al momento del lancio (1955) e poi perfezionato nel 1962. Quello montato sulla SM è identico per principio e per molti componenti a quello delle coeve DS.

Per finire, ti ricordo o essemmista distratto, che la SM automatica montava un propulsore di tre litri di cilindrata che nella versione USA erogava i soliti 170 cavalli a causa delle limitazioni imposte dalle leggi "antipollution" (ricircolo dei gas, combustione povera eccetera) mentre le rarissime che calcano il suolo patrio sfiorano i 190 cavalli.
Tutte le SM automatiche sono alimentate da tre carburatori.
Il motore 3 litri col cambio automatico (prodotto dalla Borg-Warner, una schifezza per la verità) è identificato dal codice C114-11 30 ed ha alesaggio e corsa di 91,6 x 75mm mentre il primo telaio dell'automatica è lo 00 SD 1551.

Una domanda: ci conosciamo?

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29/05/2004 00:29

Re:

Scritto da: Simone Baldana 28/05/2004 21.00
Franco sulla Sm non insistere , è la "migliore" vettura prodotta da Citroen . Ila , non essere troppo "di parte" i suoi aborti li ha fatti (e li fa , leggasi C5)anche Citrò



No no [SM=x44463] capo, la stessa Citroen nel depliant italiano della DS21 (1968 credo) sosteneva "la DS non è la miglior automobile al mondo: tutti sanno che la miglior automobile mai costruita è la 2Cv, però..." pazzesco leggere queste cose su di un depliant vero?
Per quel che riguarda gli aborti in casa Citroen, credo che avessero degli esperti assunti solo per progettarne: un alto dirigente Citroen al lancio della C5 in Francia mi diede di gomito dicendo "guarda, la nostra nuova Toyota".
Poi su strada è un veicolo onesto, aspettiamo il re-styling và, che è meglio (si torna ai fari girevoli, ma non ditelo in giro).
Per quel che riguarda l'esser di parte, concludo con le parole di un altro dirigente Citroen, francese stavolta, il direttore del marketing intervistato da l'Auto Journal nel 1984 in occasione dei 50 della Traction, iniziava l'intervista con un "tutti i nostri clienti sono dei fanatici". Anch'io.

[Modificato da ilapaci 29/05/2004 0.31]

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29/05/2004 00:33

Re:

Scritto da: Franco techno sound 28/05/2004 21.02
perche "Migliore" tra virgole

xke la migliore è la DS

la c5 nn la reputo malvagia sempre meglio dell XM



La C5 migliore della XM? Hai mai provato una XM V6 (12 o 24 valvole non cambia, purché con Di.Ra.Vi.)?
Dovresti.

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29/05/2004 00:41

Re:

Scritto da: Franco techno sound 28/05/2004 17.36
-cut-
la mehari e la dyane erano macchine "alternative",anke simpatiche ma nn diciamo fandonie, sicurezza zero e standard qualitativi ben al di sotto delle auto dell'epoca anke di pari segmento! (addirittura la mehari era priva di tetto e si rubava in un batter d'okkio)
siamo sinceri sn macchine che fanno sorridere adesso!
-cut-



Tre anni fa ho assistito ad una intervista a Jacques Wolgensinger, per trent'anni uomo delle relazioni esterne di Citroen Parigi, l'inventore dei famosi raid di massa intorno al mondo con le bicilindriche (Dyane, 2Cv eccetera).
Ad un certo punto gli hanno chiesto la ragione per cui Citroen ha cessato la produzione della 2Cv nel '90. Lui ha risposto che la ragione principale stava nel calo progressivo delle vendite, ma che gran parte della colpa era del successo di Ax che reclamava spazio sulle catene ma anche della necessità di far modifiche alla 2Cv per rispettare le direttive CEE.
"Quali modifiche?" ha chiesto l'intervistatore.
Jacques ha risposto che si trattava di catalizzarla e dotarla di un impianto di alimetazione che avrebbe fatto perdere ulteriore potenza, ma anche di irrigidirla per superare i crash test imposti dalla normativa '92 che si avvicinava rapidamente.
"allora la 2Cv non è un'auto sicura" Ha osservato l'intervistatore.
"Caro mio" ha risposto Jacques "la 2Cv è nata per schivare gli ostacoli, non per sbatterci contro".
Se ti è mai capitato di guidarne una, non avrai problemi a riconoscere la fondatezza di questa affermazione: la 2Cv è uno scooter col tetto (apribile). Per altro infinitamente più sicura di qualsiasi moto o motorino.

Ciao
Ila

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29/05/2004 00:52

Re:

Scritto da: Franco techno sound 28/05/2004 21.02
-cut-

la c5 nn la reputo malvagia sempre meglio dell XM



La prima C5 arrivata in Italì: qui

Saltellava su tutte le asperità, frenava di un luuuuuungo... mi son detta: ma che cavolo di Citroen è mai questa?
Lo zio di un mio amico parlando della sua lunga carriera di Citroenista era solito dire: "scelgo Citroen perché quando giro girano e quando freno frenano, che può sembrare ovvio, ma non lo è". [SM=x44451]

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29/05/2004 00:56

In riferimento ai messaggi FFZ che mi arrivano (scusate l'o.t. parziale), le foto con l'Ami le trovate qui, sul mio vecchio sito web.
Sorry.
Ilà.

[Modificato da ilapaci 29/05/2004 0.57]

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30/05/2004 15:13

La Duna ..........


Senza dubbio la DUNA le batte tutte brutta scomoda e colmo dei colmi un mio amico la possedeva e la tolta per disperazione e' uscito fuori strada 3 colte in 2 anni Premetto che e' uno che guida mezzi pesanti e non e' uno che corre quindi.... fate le conclusioni...!
Di certo la avra' proggettato una persona che aveva litigato con la moglie e voleva regalargliela per farla fuori....!!!!!
Baci da " SexPatatina " [SM=x44477]

[SM=x44519] A n n A [SM=x44519]


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30/05/2004 18:31

Re: La Duna ..........

Scritto da: sexpatatina 30/05/2004 15.13


Senza dubbio la DUNA le batte tutte brutta scomoda e colmo dei colmi un mio amico la possedeva e la tolta per disperazione e' uscito fuori strada 3 colte in 2 anni Premetto che e' uno che guida mezzi pesanti e non e' uno che corre quindi.... fate le conclusioni...!
Di certo la avra' proggettato una persona che aveva litigato con la moglie e voleva regalargliela per farla fuori....!!!!!
Baci da " SexPatatina " [SM=x44477]

[SM=x44519] A n n A [SM=x44519]





Infatti anche un mio amico aveva notevoli problemi di sottosterzo con la sua Duna,
l'ultima volta che ci andò fuori strada rischiò addirittura la vita e comunque guida abbastanza bene, prima e dopo queste brutte esperienze non ha più avuto incidenti stradali [SM=x44464]

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30/05/2004 22:57

Re: Re: Re:
Ti ringrazio molto per la risposta e i vari chiarimenti.
In effetti non conosco bene la SM, poichè l'ho acquistata recentemente e guidata pochissimo a causa di un problema al sistema idraulico.
Approfitto della Tua gentilezza per domandarti dove reperire materiale su questa auto. In particolare il libretto di uso e mantenzione e soprattutto i libri di officina e quelli dei ricambi. Esiste qualcuno in Citroen che si occupa delle auto d'epoca e fornisce questo materiale? (tipo Mercedes Classic Center) O devo rivolgermi ai responsabili dei club dedicati a questo modello?
Con riferimento alla Tua ultima domanda, sicuramente non ci conosciamo (purtroppo ;-))

Ciao e grazie




Se parli di ABS, le prime esperienze sono tutte italiane: nel 1958/60 la Domus (Quattroruote) equipaggiò una vettura di un impianto antibloccaggio a funzionamento elettroidralico del tutto analogo all'ABS Bosch. Giusto così per girare il coltello, la vettura era una DS19 [SM=x44455]
Purtroppo di quell'esperienza che potrebbe far reclamare agli amici della Domus i diritti sul giochino oggi diffusissimo, restano soltanto alcune foto ed i ricordi dei collaudatori che provarono il sistema.

Io tuttavia non parlavo di ABS ma di antibloccaggio.
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Li sotto è un carrellino montato su quattro cuscinetti a sfese che scorre su di un binario in avanti o indietro, a muoverlo pensano due pistoncini alimentati dai circuiti di sospensione anteriore e posteriore, al variare del carico sull'assale il carrello avanza o retrocede. Sotto al carrello ci sono gli attuatori dei due circuiti di frenata anteriore e posteriore, si tratta di semplici valvole che mettono in comunicazione la riserva di pressione (congiuntore) con le pinze dei freni. La quantità (pressione) del liquido che arriva ai freni è quindi regolata dal sistema in maniera tale di evitare il bloccaggio accidentale di una o più ruote in frenata.
Tale sistema è stato montato per la prima volta sulla DS già al momento del lancio (1955) e poi perfezionato nel 1962. Quello montato sulla SM è identico per principio e per molti componenti a quello delle coeve DS.

Per finire, ti ricordo o essemmista distratto, che la SM automatica montava un propulsore di tre litri di cilindrata che nella versione USA erogava i soliti 170 cavalli a causa delle limitazioni imposte dalle leggi "antipollution" (ricircolo dei gas, combustione povera eccetera) mentre le rarissime che calcano il suolo patrio sfiorano i 190 cavalli.
Tutte le SM automatiche sono alimentate da tre carburatori.
Il motore 3 litri col cambio automatico (prodotto dalla Borg-Warner, una schifezza per la verità) è identificato dal codice C114-11 30 ed ha alesaggio e corsa di 91,6 x 75mm mentre il primo telaio dell'automatica è lo 00 SD 1551.

Una domanda: ci conosciamo?

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31/05/2004 10:51

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: mbz6 30/05/2004 22.57
Ti ringrazio molto per la risposta e i vari chiarimenti.
In effetti non conosco bene la SM, poichè l'ho acquistata recentemente e guidata pochissimo a causa di un problema al sistema idraulico.
Approfitto della Tua gentilezza per domandarti dove reperire materiale su questa auto. In particolare il libretto di uso e mantenzione e soprattutto i libri di officina e quelli dei ricambi. Esiste qualcuno in Citroen che si occupa delle auto d'epoca e fornisce questo materiale? (tipo Mercedes Classic Center) O devo rivolgermi ai responsabili dei club dedicati a questo modello?
Con riferimento alla Tua ultima domanda, sicuramente non ci conosciamo (purtroppo ;-))

Ciao e grazie




Ti ho risposto via ffz mail.

Ciao [SM=x44475]

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31/05/2004 20:07

Re: La Duna ..........

Scritto da: sexpatatina 30/05/2004 15.13


Senza dubbio la DUNA le batte tutte brutta scomoda e colmo dei colmi un mio amico la possedeva e la tolta per disperazione e' uscito fuori strada 3 colte in 2 anni Premetto che e' uno che guida mezzi pesanti e non e' uno che corre quindi.... fate le conclusioni...!
Di certo la avra' proggettato una persona che aveva litigato con la moglie e voleva regalargliela per farla fuori....!!!!!
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Come non darti ragione?
Una Storia Triste cliccando qui.

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31/05/2004 21:44

Re:
Scarsi risultati dal punto di vista commerciale ma le Fiat 130 (berlina e coupé) erano IMHO auto molto interessanti. Il problema principale di queste auto era il motore, non particolarmente potente ed elastico ma terribilmente assetato (4-5 km/l erano la norma). Inoltre l'affidabilità e la qualità dei materiali non era all'altezza delle principali concorrenti.
Oggi esistono club e appassionati di 130 in tutto il mondo.




Scritto da: Simone Baldana 25/05/2004 21.38
la Fiat provò a fare l'ammiraglia ..... ecco (gli scarsi) risultati [SM=x44452]



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[Modificato da Etrusco 18/06/2004 1.11]

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18/06/2004 14:57

Re:

Scritto da: Etrusco 18/06/2004 1.10



Praticamente la Bat-Mobile.

Scherzi a parte, le sting-ray (nome di una razza di squali, mantidi per la precisione) sono tra le poche auto statunitensi con un poco di stile.
Se paragone con i cataplasmi loro contemporanei, fanno una porca figura.

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