Ti ringrazio molto per la risposta e i vari chiarimenti.
In effetti non conosco bene la SM, poichè l'ho acquistata recentemente e guidata pochissimo a causa di un problema al sistema idraulico.
Approfitto della Tua gentilezza per domandarti dove reperire materiale su questa auto. In particolare il libretto di uso e mantenzione e soprattutto i libri di officina e quelli dei ricambi. Esiste qualcuno in Citroen che si occupa delle auto d'epoca e fornisce questo materiale? (tipo Mercedes Classic Center) O devo rivolgermi ai responsabili dei club dedicati a questo modello?
Con riferimento alla Tua ultima domanda, sicuramente non ci conosciamo (purtroppo ;-))
Ciao e grazie
Se parli di ABS, le prime esperienze sono tutte italiane: nel 1958/60 la Domus (Quattroruote) equipaggiò una vettura di un impianto antibloccaggio a funzionamento elettroidralico del tutto analogo all'ABS Bosch. Giusto così per girare il coltello, la vettura era una DS19
Purtroppo di quell'esperienza che potrebbe far reclamare agli amici della Domus i diritti sul giochino oggi diffusissimo, restano soltanto alcune foto ed i ricordi dei collaudatori che provarono il sistema.
Io tuttavia non parlavo di ABS ma di antibloccaggio.
Se sei un proprietario di SM, ti sarai magari chiesto cosa c'è sotto a quel buffo pedale tondo che schiacci per frenare.
Li sotto è un carrellino montato su quattro cuscinetti a sfese che scorre su di un binario in avanti o indietro, a muoverlo pensano due pistoncini alimentati dai circuiti di sospensione anteriore e posteriore, al variare del carico sull'assale il carrello avanza o retrocede. Sotto al carrello ci sono gli attuatori dei due circuiti di frenata anteriore e posteriore, si tratta di semplici valvole che mettono in comunicazione la riserva di pressione (congiuntore) con le pinze dei freni. La quantità (pressione) del liquido che arriva ai freni è quindi regolata dal sistema in maniera tale di evitare il bloccaggio accidentale di una o più ruote in frenata.
Tale sistema è stato montato per la prima volta sulla DS già al momento del lancio (1955) e poi perfezionato nel 1962. Quello montato sulla SM è identico per principio e per molti componenti a quello delle coeve DS.
Per finire, ti ricordo o essemmista distratto, che la SM automatica montava un propulsore di tre litri di cilindrata che nella versione USA erogava i soliti 170 cavalli a causa delle limitazioni imposte dalle leggi "antipollution" (ricircolo dei gas, combustione povera eccetera) mentre le rarissime che calcano il suolo patrio sfiorano i 190 cavalli.
Tutte le SM automatiche sono alimentate da tre carburatori.
Il motore 3 litri col cambio automatico (prodotto dalla Borg-Warner, una schifezza per la verità) è identificato dal codice C114-11 30 ed ha alesaggio e corsa di 91,6 x 75mm mentre il primo telaio dell'automatica è lo 00 SD 1551.
Una domanda: ci conosciamo?