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DéeSse, la Dea.

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2004 12:53
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26/05/2004 20:03

Credo che oggi l'automobile sia l'equivalente abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche: voglio dire una grande creazione d'epoca, concepita appassionatamente da artisti ignoti, consumata nella sua immagine, se non nel suo uso, da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfettamente magico.

La Citoen DS cade manifestamente dal cielo nella misura in cui si presenta da principio come un oggetto superlativo. Non bisogna dimenticare che l'oggetto è il miglior portatore del soprannaturale: c'è facilmente nell'oggetto una perfezione e insieme un'assenza di origine, una chiusura e una brillantezza, una trasformazione della vita in materia (la materia è assai più magica della vita), e per dir tutto un silenzio che appartiene all'ordine del meraviglioso. La Déesse ha tutti i caratteri (almeno il pubblico sta cominciando ad attribuirglieli unanimemente) di uno di quegli oggetti discesi da un altro universo che hanno alimentato la neomania del Settecento e quella della nostra fantascienza: la Déesse è da principio un nuovo Nautilus.

E' per questo che in lei più che la sostanza interessano le giunture. Si sa che la levigatezza è sempre un attributo della perfezione perchè il suo contrario tradisce un'operazione tecnica e tutta umana di connessione: la tunica di Cristo era senza cuciture, come le aeronavi della fantascienza sono di un metallo senza saldature. La DS 19 non aspira al ricoperto puro, per quanto la sua forma generale sia molto avvulippata; tuttavia sono gli incastri dei suoi piani che interessano più il pubblico: si tasta furiosamente la giuntura dei vetri, si fa scorrere la mano nei larchi solchi di gomma che collegano il finestrino posteriore alle sue rifiniture di nickel. Nella DS si ha l'embione di una nuova fenomenologia della connessione, come se si passasse da un mondo di elementi saldati a un mondi di elementi giustapposti e solidali solo in virtù della loro forma meravigliosa, il che, beninteso, ha il compito di introdurre all'idea di una natura più facile.

Quanto alla materia in sè, è certo che essa risponde a un gusto della leggerezza, in senso magico. Si fa ritorno a un certo aerodinamismo, tuttavia nuovo nella misura in cui è meno massiccio, meno tagliente, più disteso di quello vigente agli albori di questa moda. La velocità si esprime qui in segni meno aggressivi, meno sportivi, come se passasse da una forma eroica a una forma classica. Questa spiritualizzazione si legge nell'importanza, la cura e la materia delle superfici a vetri. La Déesse è visibilmente esaltazione del vetro, e la lamiera è in essa solo una base. Così i vetri non sono finestre, aperture tagliate nel guscio oscuro, sono grandi pannelli d'aria e di vuoto, con la bombatura distesa e brillante delle bolle di sapone, la sottigliezza dura di una sostanza più entomologica che minerale (il marchi Citroen, il marchio con le frecce, si è del resto cambiato in marchio alato, come se ora si passasse da un ordine della propulsione a un ordine del movimento, da un ordine del motore a un ordine dell'organismo).

Si tratta perciò di un arte umanizzata, e può darsi che la Déesse segni un cambiamento nella mitologia automobile. Fino a ieri la macchin superlativa dipendeva di più dal bestiario della potenza; ora diventa più spirituale e più oggettiva, e malgrado alcuni compiacimenti neomaniaci (come il volante vuoto), eccola più casalinga , meglio intonata a quella sublimazione dell'utensilità che oggi si ritrova nella nostra economia domestica: il cruscotto somiglia più a una cucina moderna che alla centrale di un officina: le lamello sottili di lamiera opaca, ondulata, le levette coi pomelli bianchi, i quadranti molto semplici, la stessa discrezione delle pareti nickelate, tutto questo significa una sorta di controllo esercitato sul movimento, concepito ormai come comfort più che come prestazione. Si passa visibilmente da un alchimia della velocità a un assaporamento della guida.

Sembra che il pubblico abbia mirabilmente intuito la novità dei temi propostigli: dapprima sensibile al neologismo (tutta una campagna di stampa lo teneva ll'erta da anni), ben presto si sforza di reintegrare una condotta di adattamento e di utensilità ("bisogna farci l'abitudine") Nei saloni dell'esposizione l'automobile-testimone è visitata con applicazione intensa, amorosa: è la grande fase tattile della scoperta, il momento in cui il meraviglioso visivo si accinge a subire l'assalto raziocinante del tatto (poichè il tatto è il più demistificatore dei nostri sensi, al contrario della vista, che è il più magico): le lamiere, le giunture vengono toccate, palpate le imbottiture, provati i sedili, carezzati gli sportelli, maltratttati i cuscini; davanti al volante, si mima la guida con tutto il corpo. L'oggetto è totalmente prostituito, approrpiato: mossa dal cielo di Metropolis, la Déesse viene mediata in un quarto d'ora, compiendo in questo esorcismo il movimento stesso della promozione piccolo-borghese.



Roland Barthes



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26/05/2004 20:14

Era il mattino del 5 ottobre 1955. Giorno dell'inaugurazione del Salon de l'Auto di Parigi, il più importante appuntamento motoristico dell'epoca a livello europeo.
Immaginatevi una folla compatta che si dirige verso lo stand Citroën, ignorando ogni altra automobile esposta, attratta da quella che l'Auto Journal definisce la "Bombe Citroën".
Lei è là, troneggia su di una piattaforma rotante, inavvicinabile. Stupenda nella sua livrea bicolore: giallo champagne con tetto color melanzana. Non somiglia a nessun'altra auto e nessun'altra auto le somiglierà mai.
800 persone ne ordinano una nei primi quindici minuti, alla fine del primo giorno le commesse saranno 12.000. In tre giorni di salone 80.000 ordini saranno siglati col versamento di 1000ff per ciascuno. Un trionfo.
A lato della Dea gialla (la vettura si chiama semplicemente DS, sigla che in francese si legge Déesse, dea appunto) un'altra DS è lasciata in pasto alla curiosità del pubblico. E' verde mela con il tetto bianco.
In un'era in cui le vetture erano in nero grigio o blu scuro doveva fare un bell'effetto vedere quegli oggetti.
Roland Barthes è tra il pubblico, si stupirà più della reazione della gente che non della vettura in se, lo si capisce chiaramente dal suo scritto. Ciò non di meno inserisce la Déesse tra le dee dei nostri giorni, nella mitologia contemporanea.
Vent'anni di produzione interrotta con grande rimpianto dal fallimento di Citroën nel '75, con la vettura che spuntava anno dopo anno nuovi record di vendite, dopo quasi un milione e quattrocentomila esemplari prodotti danno certamente ragione al grande accademico di Francia.

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27/05/2004 00:08

In Germania sull'autobahn che attraversa la Foresta Nera: da dentro la "mia" ID19 inquadro la DS23 di un amico che imbocca a oltre 180 orari un tunnel. Dovevate vedere la faccia di quelli della golf... [SM=x44455]
Siamo in giro per lo shooting del calendario Citroen 2005: la Dea ha 50 anni!


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27/05/2004 01:00

Passi che in Germania non ci sono i limiti di velocità a cui siamo abituati,
ma imboccare una galleria a 180Km/h alla cieca e anche in curva... mi sembra da incoscienti [SM=x44467]

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e comunque chi gli ha scattato la foto non doveva andare molto più piano....[SM=x44451]

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27/05/2004 01:07

In Toscana si chiamano "i cinque minuti del coglione", tu pensa che era anche a doppio senso di marcia...

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27/05/2004 09:35

Possego una Citroen DS, chi ha voglia di fare un giro con me su questa macchina???
[SM=x44451]
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27/05/2004 14:27

Re:

Scritto da: mico73 27/05/2004 9.35
Possego una Citroen DS, chi ha voglia di fare un giro con me su questa macchina???
[SM=x44451]



che modello ?
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27/05/2004 15:10

Re:

Scritto da: mico73 27/05/2004 9.35
Possego una Citroen DS, chi ha voglia di fare un giro con me su questa macchina???
[SM=x44451]



pure io ed amo anche la cucina francese, così per dire [SM=x44452]


[SM=x44475] [SM=x44475]




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27/05/2004 15:48

Re: Re:

Scritto da: Simone Baldana 27/05/2004 14.27


che modello ?


Modello due posti secchi, che nun c'è spazio per il terzo incomodo!!!
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27/05/2004 15:51

Re: Re: Re:

Scritto da: mico73 27/05/2004 15.48

Modello due posti secchi, che nun c'è spazio per il terzo incomodo!!!



Dev'essere un esemplare unico. Non vorrei mai sciuparlo.
Grazie comunque. [SM=x44451]

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27/05/2004 15:52

Re: Re:

Scritto da: exodc 27/05/2004 15.10


pure io ed amo anche la cucina francese, così per dire [SM=x44452]


[SM=x44475] [SM=x44475]






certo, anche io amo la cucina francese, ci mancherebbe!!
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27/05/2004 16:22

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 27/05/2004 15.51


Dev'essere un esemplare unico. Non vorrei mai sciuparlo.
Grazie comunque. [SM=x44451]



mico a che ora passi a prendermi allora [SM=x44473]


[SM=x44456]

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30/05/2004 10:49

Re: Re: Re:

Scritto da: mico73 27/05/2004 15.48

Modello due posti secchi, che nun c'è spazio per il terzo incomodo!!!



Ok, accetto l'invito,
stai tranquillo che non ti chiederò di volerla stirare in pista [SM=x44451]


Guarda un pò che tipo di siti ci sono sulle DS:



Qui il sito amatoriale ricco anche di riferimenti tecnici (cambio Citromatic e iniezione elettronica)

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Alcune immagini di un recente raduno Citroen a Pietra Ligure:

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30/05/2004 11:05

I soci del Club DS Italia nell'attesa del pranzo [SM=x44451]



[SM=x44450]

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30/05/2004 11:08



Ilaria,
ma cosa si celava dietro quel sorriso furbetto? [SM=x44452]

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30/05/2004 12:53

Mamma mia Etru, non se ne fa una pulita.
Il raduno era del Club GS, non di quello DS (che poi non è "DS Italia" ma "IDéeSse", dalla contrazione di IDée e DéeSse), io mi sono aggregata per vicinanza geografica: mi trovavo a Cannes ed il raduno era a Pietra Ligure, ho riempito la domenica mattina.

Saluti
Ila

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Re:

Scritto da: ilapaci 30/05/2004 12.53
Il raduno era del Club GS, non di quello DS (che poi non è "DS Italia" ma "IDéeSse", dalla contrazione di IDée e DéeSse)

Ila



[SM=x44472]
ecco le stroppiature che si rischiano quando non si usa il copia incolla,
infatti su quel sito specificavano chiaramente: "Organizzazione Club GS Italia"



Vedo con piacere che alcuni appassionati hanno fatto diversi siti interessanti come questo:

Les DS [SM=x44462]

[Modificato da Etrusco 30/05/2004 18.25]

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