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Cambio DSG VW Audi

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2004 16:58
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06/07/2004 15:58

Qualcuno lo ha provato? Lo conosce?
Consigli?

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06/07/2004 16:06

DSG (DIRECT SHIFT GEARBOX)

Non è solo l’aspetto esterno dell’Altea ad essere rivoluzionario; il Direct Shift Gearbox (DSG) taglia i ponti col passato grazie alla nuova tecnologia e al design della scatola del cambio. Il cambio DSG fonde il meglio dei cambi tradizionali per assicurare un consumo ridotto di carburante, massima velocità, massime prestazioni, cambio marcia agevole e puro divertimento alla guida. Offre una vera alternativa a chi preferisce un cambio sportivo manuale, per garantire tutta l’agilità e la rapidità di cambi marcia “frizzanti”, pur con il comfort e la facilità di un cambio automatico.


Fonte: www.seat.com

(per ora questo)

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06/07/2004 16:08


Come funziona:


La base del cambio è un manuale classico a 6 marce, in grado di garantire un’alta variabilità nella selezione del rapporto di trasmissione. Grazie all’uso di una frizione multidisco gemellare, integrata ad un sistema di controllo elettronico, due marce possono essere innestate simultaneamente. Durante il movimento dell’automobile, solo un ingranaggio è agganciato. Quanto ci si avvicina al momento di cambiata, l’ingranaggio successivo, già preselezionato, è pronto ad intervenire, ma la frizione che lo controlla viene mantenuta disinnestata. Nell’istante in cui la cambiata viene “approvata”, il processore del cambio stacca la frizione dell’ingranaggio attivo e attacca l’altra frizione contemporaneamente. Il cambio di rapporto avviene sotto carico, quasi senza accorgersene, con il vantaggio che l’alimentazione del motore non viene mai interrotta.

La logica di controllo integrata effettua le cambiate in maniera molto veloce, ma tuttavia priva di strappi. Esistono due diverse logiche di funzionamento completamente automatiche D ed S (Sport) in cui il momento della cambiata viene ritardato e la velocità di cambiata accelerata. L’alta efficienza generale è così unita alle prestazioni.
Al pilota è comunque garantita la possibilità di intervenire manualmente nella scelta del rapporto per mezzo della leva del cambio.
La trasmissione DSG viene prodotta in proprio nello stabilimento di Kassel ed è in grado di sopportare coppie motrici fino a 350 Nm.

Fonte: www.infomotori.com/a_6_IT_2026_1.html

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06/07/2004 16:08

Il cambio DSG è un cambio robotizzato a doppia frizione. In pratica mentre è inserita una marcia, grazie alla doppia frizione, è già pronto il rapporto successivo. Il tutto si traduce in cambiate velocissime e anche molto dolci, aumentando notevolmente il confort di marcia. Direi che è uno dei migliori cambi automatici robotizzati in circolazione. Forse l'unico difetto che ha, è che nella guida sportiva i cambi marcia non sono così brutali come ci si aspetterebbe, ma sempre improntati alla massima dolcezza di funzionamento.
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06/07/2004 16:16

se vuoi ti puo' essere utile anche questa discussione

www.quattroruote.it/auto/club/forum/read.cfm?forum=162&id=665800&thread=173643&data=14_06_2004_...


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06/07/2004 16:58

Re:

Scritto da: fishersampei 06/07/2004 16.16
se vuoi ti puo' essere utile anche questa discussione

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Grazie molto utile anche se a dire la verità qualcuno che l'ha provata non l'ho trovato.
Per quanto riguard ail funzionamento io sapevo fosse un manuale automatico e non un atomatico manuale.
Mi spiego, mentre l'automatico manuale funziona in default da automatico e se voglio cambio marcia adottando la classica leva sequenziale (a partire dalla Smart fino ai vari Tiptronic) mi pareva che il DSG funzionasse un po' come il cambio stile ferrari ovvero con cambiate manuali e frizione robotizzata. Insomma c'è una bella differenza.

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