Come funziona:
La base del cambio è un manuale classico a 6 marce, in grado di garantire un’alta variabilità nella selezione del rapporto di trasmissione. Grazie all’uso di una frizione multidisco gemellare, integrata ad un sistema di controllo elettronico, due marce possono essere innestate simultaneamente. Durante il movimento dell’automobile, solo un ingranaggio è agganciato. Quanto ci si avvicina al momento di cambiata, l’ingranaggio successivo, già preselezionato, è pronto ad intervenire, ma la frizione che lo controlla viene mantenuta disinnestata. Nell’istante in cui la cambiata viene “approvata”, il processore del cambio stacca la frizione dell’ingranaggio attivo e attacca l’altra frizione contemporaneamente. Il cambio di rapporto avviene sotto carico, quasi senza accorgersene, con il vantaggio che l’alimentazione del motore non viene mai interrotta.
La logica di controllo integrata effettua le cambiate in maniera molto veloce, ma tuttavia priva di strappi. Esistono due diverse logiche di funzionamento completamente automatiche D ed S (Sport) in cui il momento della cambiata viene ritardato e la velocità di cambiata accelerata. L’alta efficienza generale è così unita alle prestazioni.
Al pilota è comunque garantita la possibilità di intervenire manualmente nella scelta del rapporto per mezzo della leva del cambio.
La trasmissione DSG viene prodotta in proprio nello stabilimento di Kassel ed è in grado di sopportare coppie motrici fino a 350 Nm.
Fonte:
www.infomotori.com/a_6_IT_2026_1.html
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