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Scoperta archeologica in Bulgaria

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2004 13:56
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24/09/2004 10:22

SOFIA, 24 SET - Una testa in bronzo di un re trace, del 400 a.C. e' stata scoperta in Bulgaria centrale dalla spedizione archeologica bulgara 'Temp 2004'. Lo riferisce la stampa di Sofia secondo cui il reperto archeologico, recuperato a una profondita' di 5 metri nel terreno nei pressi del paese di Shipka, pesa circa 10 chili e secondo il capo della spedizione, il professore Kitov, dara' un notevole contributo per arricchire le conoscenze sulla vita dell'antico popolo trace nelle terre bulgare.
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27/09/2004 13:56

I Traci
I traci furono un popolo antico che abitava le terre dell'odierna Bulgaria e alcune regioni limitrofe. Ne accenna ancora Omero, i cui poemi sono il primo monumento storico-letterario in Europa. Vi dimorarono durante l'epoca greco-romana per scomparirne approssimativamente intorno all'inizio delle incursioni slave contro l'Impero bizantino. Insediandosi nelle nostre odierne terre, gli slavi vi trovarono un numero illimitato di traci sopravvissuti e man mano gli assimilarono. Nel corso di quel processo però, gli slavi subirono immancabilmente l'influsso degli usi, dei costumi e del folclore degli indigeni, vale a dire che sia la civiltà antica bulgara che quella moderna contengono elementi della civiltà tracia. É uno dei problemi fondamentali della storiografia bulgara. Tant'è vero che da diversi decenni ormai archeologi, storiografi, specialisti in filologia classica, indoeuropeisti, architetti, etnografi e persino musicologi si sono dedicati alla sua soluzione. Per ora è chiaro che esistono diversi riti e usanze bulgare, nonché motivi folcloristici che non hanno riscontri in altri popoli slavi per cui è supponibile la loro origine tracia; esistono altresì parole bulgare che differiscono nettamente dai rispettivi termini in tutte le altre lingue slave. Cosi, la parola "katericka" (scoiattolo) si suppone abbia origine tracia.



traci furono veri e propri figli della natura. Ce lo fanno pensare le opere degli antichi autori che raccontano dei loro usi e costumi. Erano forti, audaci e allegri, gli piaceva la buona tavola, si godevano le gioie della vita. Tratto caratteristico della cultura tracia erano la naturalezza e l'originalità. La sua manifestazione più caratteristica è invece l'artigianato artistico. L'artigiano tracio, il coniatore non aveva potuto imitare a perfezione le lettere greche sulle sue monete. Guardiamo un po' invece le sue incisioni di animali su metallo. É li il suo genio, perché raffigura ciò che conosce, con cui vive e che ama: la natura. I traci raffiguravano, interpretavano (a volte in veste fantastica), ricreavano la natura e siccome si sentivano parte di essa, lo facevano splendidamente. A questo punto va menzionata anche la famosa Tomba di Kasanlak, stimata a buona ragione uno dei maggiori monumenti artistici nelle nostre terre. Fu costruita e decorata in memoria di un defunto dignitario tracio, raffigurato sugli affreschi ad un banchetto assieme alla sua consorte. La sua effige è in primo piano, nella parte anteriore della composizione. Uno sguardo più attento rivela che la composizione è opera di più pittori. I disegni in primo piano sono più vivi e fatti con maggior scrupolo rispetto a quelli in secondo piano. É chiaro dunque che per mancanza di tempo, l'antico mastro fu costretto ad affidare parte del lavoro agli apprendisti. L'immagine centrale però non lascia dubbi sull'abilità del mastro, riuscito a ispirare al volto della vedova la debita espressione di dolore. D'altro canto nessuno può spiegare chi è la donna velata che porge all'uomo un vassoio con della frutta. Esiste l'ipotesi che si tratti di Persefone, la regina del mondo sotterraneo e che l'offerta della frutta simbolizzi il doloroso invito all'ultimo viaggio nell'aldilà. L'idea è logica e interessante, ma la verità è che non sappiamo con certezza nulla dell'identità della donna velata. Del resto, simili rebus accompagnano ogni tentativo di capire questo o quell'altro particolare della vita degli antichi - col passare del tempo è sbiadito anche il significato delle allusioni e dei simboli. A dire il vero l'intero fascino del lavoro di ricerca sta proprio in questa lotta dell'uomo moderno con l'incomprensibile. Il caso con gli affreschi della Tomba di Kasanlak però, nel loro insieme è abbastanza chiaro. Da rilevare che esso non coincide completamente con ciò che sappiamo delle usanze funebri trace. Come è noto la donna favorita dell'uomo tracio (in un epoca più remota però) veniva decapitata sulla tomba del marito dal suo parente più vicino, mentre le altre donne, del defunto (i traci erano poligami) si sentivano offese per non aver avuto questo onore. La raffigurazione del morto al desco familiare è una tradizione greca, diffusasi anche tra l'aristocrazia tracia: in questo senso, come monumento la Tomba di Kasanlak ha un carattere promiscuo: l'esecuzione architettonica è tracia, mentre le pitture murali sono una fase dello sviluppo della pittura ellenica. Disponiamo anche di altri esempi del genere. Sempre in Tracia è stata rinvenuta la prima immagine ritrattistica su moneta - è il ritratto del re tracio Sevt, raffigurato con un naso adunco e una frangia di capelli sulla fronte - un'immagine insomma non tradizionale. Sicché l'arte nelle terre trace appartiene alla civiltà antica in generale, mentre di arte tracia, propriamente detta, si può parlare solo nei casi di opere che corrispondono appieno all'indole di quel popolo, pieno di vita e amante della vita.

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